Auto vecchiotta... tenerla o sostituirla?
Auto vecchiotta... tenerla o sostituirla?
Le automobili sono tutto fuorchè un investimento... subiscono una svalutazione pazzesca. Appena uscite dal concessionario valgono già un 20% in meno, e per ogni anno che passa perdono un ulteriore 10% circa del valore fino ad arrivare a valori nulli nel giro di una decina di anni.
Quindi ipotizzando l'acquisto oggi di una macchina da 20.000 euro, nel giro di 5 anni quella macchina sarà costata 12.000 euro (più o meno rivendendola si potrebbero ricavare 8000 euro).
Ovviamente stiamo parlando di auto che non sono ancora state bloccate dalle normative anti inquinamento.
Se uno ha un'automobile vecchia (già ampiamente ammortizzata, come una vettura di 10 anni), quando si andrebbe a spendere in manutenzione straordinaria per tenerla altri 5 anni? Più di 12.000 euro? Io non credo...
Non bisogna considerare la manutenzione ordinaria o i materiali di consumo come dischi, pastiglie, ammortizzatori, gomme... quelli sono costi che avremmo anche su vetture nuove quindi non c'entrano nel nostro calcolo.
Io ad esempio ho una Ford Focus 1.8 Tdci 100 CV (euro 3) del 2004 con 190.000 km.
Interventi straordinari già effettuati:
- frizione e volano bimassa (difetto congenito di quelle Focus)
- revisione turbo (si era sfondato un cuscinetto della girante di scarico)
A perte questo, la macchina va che è una meraviglia. Perchè buttarla?
Certo, vista l'età è probabile che ora incomincino a saltar fuori dei lavori pesantucci, ma quanto cavolo mi potrebbero mai venire a costare? Visti i conti fatti prima su una macchina nuova, anche se spendessi 1.500 euro all'anno di interventi straordinari mi converrebbe ancora tenere la mia.
O no? Altri punti di vista? Come la vedete?
(insomma buttare un qualcosa che funziona e pure bene, mi sembra davvero una caxxata).
Quindi ipotizzando l'acquisto oggi di una macchina da 20.000 euro, nel giro di 5 anni quella macchina sarà costata 12.000 euro (più o meno rivendendola si potrebbero ricavare 8000 euro).
Ovviamente stiamo parlando di auto che non sono ancora state bloccate dalle normative anti inquinamento.
Se uno ha un'automobile vecchia (già ampiamente ammortizzata, come una vettura di 10 anni), quando si andrebbe a spendere in manutenzione straordinaria per tenerla altri 5 anni? Più di 12.000 euro? Io non credo...
Non bisogna considerare la manutenzione ordinaria o i materiali di consumo come dischi, pastiglie, ammortizzatori, gomme... quelli sono costi che avremmo anche su vetture nuove quindi non c'entrano nel nostro calcolo.
Io ad esempio ho una Ford Focus 1.8 Tdci 100 CV (euro 3) del 2004 con 190.000 km.
Interventi straordinari già effettuati:
- frizione e volano bimassa (difetto congenito di quelle Focus)
- revisione turbo (si era sfondato un cuscinetto della girante di scarico)
A perte questo, la macchina va che è una meraviglia. Perchè buttarla?
Certo, vista l'età è probabile che ora incomincino a saltar fuori dei lavori pesantucci, ma quanto cavolo mi potrebbero mai venire a costare? Visti i conti fatti prima su una macchina nuova, anche se spendessi 1.500 euro all'anno di interventi straordinari mi converrebbe ancora tenere la mia.
O no? Altri punti di vista? Come la vedete?
(insomma buttare un qualcosa che funziona e pure bene, mi sembra davvero una caxxata).
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!

-
- Il Re dei Re
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Contatta:
Re: Auto vecchiotta... tenerla o sostituirla?
ti sei risposto da solo, se la macchina è ok tienitela 

Quoto il vecchio
io ho spedito in Serbia la mia vecchia Astra del 2004 con 200.000 km l'anno scorso...All'epoca mi era costata 23.000 euro circa e dopo 8 anni ne ho presi 2.000...cominciava ad avere qualche problemino e complice il fatto che avrei dovuto fare distribuzione freni frizione e volano, ho colto la palla al balzo...altrimenti l'avrei tenuta ancora.
Oggi ho una macchina più piccola che mi è costata relativamente poco...tra 8 anni e 200.000 km butterò anche questa, con la differenza di aver risparmiato in fase di acquisto un 10.000 euro buoni

io ho spedito in Serbia la mia vecchia Astra del 2004 con 200.000 km l'anno scorso...All'epoca mi era costata 23.000 euro circa e dopo 8 anni ne ho presi 2.000...cominciava ad avere qualche problemino e complice il fatto che avrei dovuto fare distribuzione freni frizione e volano, ho colto la palla al balzo...altrimenti l'avrei tenuta ancora.
Oggi ho una macchina più piccola che mi è costata relativamente poco...tra 8 anni e 200.000 km butterò anche questa, con la differenza di aver risparmiato in fase di acquisto un 10.000 euro buoni

So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai

Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!
Ecco perfetto... tu sei l'esempio che casca a pennello...Blasco ha scritto:Quoto il vecchio![]()
Perchè l'hai buttata? Si vabbeh, l'hai venduta per 2000 euro ma la sostanza è quella...
Avevi una macchina vecchia ma funzionante... distribuzione, freni, frizione e volano ti sarebbero costati massimo 2000 euro.
La macchina nuova che hai acquistato ti sta costando di più all'anno... perchè l'hai data via?
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>

forse mi son spiegato male...oltre ai lavori di manutenzione, cominciava ad avere anche qualche problema di tipo elettrico e come ben sai qui ci sta poca manutenzione o prevenzione...e purtroppo quando ti capita stai a piedi...negli ultimi 6 mesi sono rimasto a piedi due volte...carroattrezzi con tutto quello che ci va dietro...purtroppo facendo circa 25.000 km all'anno (non sono proprio pochi) correre col tarlo di rimanere a piedi non è il massimoNytro ha scritto:Ecco perfetto... tu sei l'esempio che casca a pennello...Blasco ha scritto:Quoto il vecchio![]()
Perchè l'hai buttata? Si vabbeh, l'hai venduta per 2000 euro ma la sostanza è quella...
Avevi una macchina vecchia ma funzionante... distribuzione, freni, frizione e volano ti sarebbero costati massimo 2000 euro.
La macchina nuova che hai acquistato ti sta costando di più all'anno... perchè l'hai data via?

IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo!
io potrei anche pagare le rate per una nuova macchina (non per forza "nuova" di concessionario), ma... mi avvio verso i 300.000 km !!!
tienitela
tienitela
blasco vedo che hai capito al voloNytro ha scritto:Ecco perfetto... tu sei l'esempio che casca a pennello...Blasco ha scritto:Quoto il vecchio![]()

hai fatto l'opposto di quel che ha detto nytro

c'è da dire che comprando una macchina nuova, hai una macchina nuova con tutte le migliorie del caso
comunque a livello puramente economico non conviene mai cambiarla, conviene fare riparazioni e manutenzione anche pesante, su questo non ci piove...
-
- Smanettone
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
Solo in Italia c'è questa mania di cambiare auto ogni 3/5 anni.
Se l'auto è stata tenuta bene e per bene intendo una manutenzione ordinaria (sostituzione periodica olio/filtri/liquidi in generale) il motore è l'ultimo dei problemi (sfiga a parte).
Un motore diesel con 190M Km ha ancora tanto da dare, io ad esempio ho avuto una BMW aziendale serie 5 diesel che aveva 450m Km ed il motore era ancora un gioiello.
Il problema di un kilometraggio elevato stà nei sitemi di sicurezza, quindi sospensioni/braccetti ed airbag.
Per il problema elettrico da te citato, magari può essere una stupidata (filo scoperto); il tutto stà nel trovare un meccanico competente ed onesto.
Se l'auto è stata tenuta bene e per bene intendo una manutenzione ordinaria (sostituzione periodica olio/filtri/liquidi in generale) il motore è l'ultimo dei problemi (sfiga a parte).
Un motore diesel con 190M Km ha ancora tanto da dare, io ad esempio ho avuto una BMW aziendale serie 5 diesel che aveva 450m Km ed il motore era ancora un gioiello.
Il problema di un kilometraggio elevato stà nei sitemi di sicurezza, quindi sospensioni/braccetti ed airbag.
Per il problema elettrico da te citato, magari può essere una stupidata (filo scoperto); il tutto stà nel trovare un meccanico competente ed onesto.
Always Inspired!

era per dire che se la macchina oltre alla manutenzione ordinaria comincia a darti problemi lasciandoti a piedi e aggiungi il fatto che ci fai strada...non so quanto convenga il giocoenjoyash ha scritto:blasco vedo che hai capito al voloNytro ha scritto:Ecco perfetto... tu sei l'esempio che casca a pennello...Blasco ha scritto:Quoto il vecchio![]()
La macchina nuova che hai acquistato ti sta costando di più all'anno... perchè l'hai data via?![]()
hai fatto l'opposto di quel che ha detto nytro![]()
c'è da dire che comprando una macchina nuova, hai una macchina nuova con tutte le migliorie del caso
comunque a livello puramente economico non conviene mai cambiarla, conviene fare riparazioni e manutenzione anche pesante, su questo non ci piove...

Ala81 ha scritto:Solo in Italia c'è questa mania di cambiare auto ogni 3/5 anni.
Ti posso garantire che la macchian è stata sempre tenuta bene e sempre tagliandata...ma se una volta ti parte il motorino giri motore e stai a piedi...dopo due mese ti parte la centralina del volante e la macchina non parte più...vado avanti???
ripeto quando si cominciano ad avere problemi di questo tipo...ho la tieni con i rischi del caso o la cambi
dipende poi da quello che ci fai...siccome faccio spesso gite fuori porta...rimanere a piedi in kulo ai lupi non credo sia bello
non avessi cominciato ad avere tutti questi problemi l'avrei tenuta ovviamente

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
se arrivi al punto che devi spendere quasi il valore dell'auto per aggiustarla (ed avere sempre la stessa auto)
cambia
oggi sul nuovo fanno mega offerte e supervalutazioni
molto in voga pure questa forma di leasing per i privati...
cambia

-
- Pilota Ufficiale
peppeunz ha scritto:se arrivi al punto che devi spendere quasi il valore dell'auto per aggiustarla (ed avere sempre la stessa auto)
cambia
Se l'auto vale poco spendere il suo valore per aggiustarla significa spendere poco....

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tuono 1000r
Io la penso esattamente come te!
vedo un sacco di gente che dice.. "cambio macchina.. sai.. alla mia dovrei fare cinghia, frizione e cambiare gomme.. spendere 1500 euro per una macchina che ne vale 2000 non ha senso"
Ma come? se con 1500 euro hai una macchina che per altri 5 anni prob non avrà piu grosse spese da fare!
meglio spenderne 12mila (prendendone una da 14k-2k del valore dell'attuale) che per 5 anni non avra nessuna spesa grossa da fare ma che ne varra 5k se va bene?
C'è gente convinta che spendere 1500 euro non ha senso.. mentre 7000 (12k-5k) si ..
Dimmi che ti sei rotto della tua macchina.. ce ne sono di nuove che ti stuzzicano.. quindi cogli l'occasione come scusa.. ma non che NON CONVIENE spendere 1500 euro su un auto che ne vale 2000!
Esempio pratico:
Sulla 206 dei miei intorno ai 120k chilometri abbiamo avuto un grosso problema al cambio, speso quasi 2mila euro e piu di un mio amico: ma ne vale la pena? ha gia 120mila km non ne varrà nemmeno 4k di euro..
ora ha 260mila km quella macchina.. direi che ne valeva si la pena!
ps: la mia auto l'ho presa usata con 40mila km e 5 anni di vita a meno della metà del suo costo da nuova.. e sono convinto che questo si che conviene economicamente.
vedo un sacco di gente che dice.. "cambio macchina.. sai.. alla mia dovrei fare cinghia, frizione e cambiare gomme.. spendere 1500 euro per una macchina che ne vale 2000 non ha senso"
Ma come? se con 1500 euro hai una macchina che per altri 5 anni prob non avrà piu grosse spese da fare!
meglio spenderne 12mila (prendendone una da 14k-2k del valore dell'attuale) che per 5 anni non avra nessuna spesa grossa da fare ma che ne varra 5k se va bene?
C'è gente convinta che spendere 1500 euro non ha senso.. mentre 7000 (12k-5k) si ..
Dimmi che ti sei rotto della tua macchina.. ce ne sono di nuove che ti stuzzicano.. quindi cogli l'occasione come scusa.. ma non che NON CONVIENE spendere 1500 euro su un auto che ne vale 2000!
Esempio pratico:
Sulla 206 dei miei intorno ai 120k chilometri abbiamo avuto un grosso problema al cambio, speso quasi 2mila euro e piu di un mio amico: ma ne vale la pena? ha gia 120mila km non ne varrà nemmeno 4k di euro..
ps: la mia auto l'ho presa usata con 40mila km e 5 anni di vita a meno della metà del suo costo da nuova.. e sono convinto che questo si che conviene economicamente.

-
- Pilota Ufficiale
Ecco appunto.. non sono per nulla d'accordopeppeunz ha scritto:se arrivi al punto che devi spendere quasi il valore dell'auto per aggiustarla (ed avere sempre la stessa auto)
cambia

infatti, son d'accordo...poi c'è da dire un altra cosa, io con la Grande Punto avevo gli interni devastati, e mica ci facevo chissà che...comandi al volante che non funzionavano più, autoradio coi tasti mezzi rotti, cinture che non tornavano in sede, cruscotto mezzo crepato sull'airbag passeggero...senza contare che per 2 volte ho spaccato due tubazioni di raffreddamento...oltre al fatto di rimanerci a piedi in kulo ai lupi, rimani senz'auto per 2-3-4 giorni per ripararla ogni volta e non è così semplice se non hai alternative.
quoto, poi dipende da caso a caso, se comincia rimanere a piedi ogni 3/6 mesi, la cambi per necessità, non per questione puramente economica...Malefico ha scritto:Io la penso esattamente come te!
Esempio pratico:
Amen...finalmente qualcuno mi ha capitoenjoyash ha scritto:quoto, poi dipende da caso a caso, se comincia rimanere a piedi ogni 3/6 mesi, la cambi per necessità, non per questione puramente economica...

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
beh ma non si tratta di cambiare auto ogni 3 anniMalefico ha scritto:Ecco appunto.. non sono per nulla d'accordo
la sua ha 10 anni
entra anche in gioco il discorso "fidarsi"
un'auto che ha 10 anni non mi fido più
poi ovvio dipende, se ti muovi solo intorno al paesello
io non vedo il senso di spendere 1500 euro per aggiustare (e l'auto resta vecchia) per un'auto di 10 anni
ora sta a lui tirare le sue somme

esatto, anche perchè 2 mesi e 2000 km dopo potrebbe rompersi qualcos'altro mentre magari sei in autostrada a 400 km da casa o peggio in cima a qualche paesino di montagna di domenica notte.. insomma dipende da che ci fai con l'auto, dove ci vai, se è la prima o seconda auto e così viapeppeunz ha scritto:beh ma non si tratta di cambiare auto ogni 3 anniMalefico ha scritto:Ecco appunto.. non sono per nulla d'accordo
la sua ha 10 anni
entra anche in gioco il discorso "fidarsi"
un'auto che ha 10 anni non mi fido più
poi ovvio dipende, se ti muovi solo intorno al paesello
io non vedo il senso di spendere 1500 euro per aggiustare (e l'auto resta vecchia) per un'auto di 10 anni
ora sta a lui tirare le sue somme
-
- Pilota Ufficiale
No ma su questo non ti do torto, dico non conviene dal punto di vista economico.. ma se i problemi sono tanti è comprensibilissimo sostituire la macchina. Se uno non puo permettersi di restare a piedi (per mille motivi).. è giusto che spenda dei soldi per evitare che ciò accadaBlasco ha scritto:Amen...finalmente qualcuno mi ha capitoenjoyash ha scritto:quoto, poi dipende da caso a caso, se comincia rimanere a piedi ogni 3/6 mesi, la cambi per necessità, non per questione puramente economica...
Diciamo che io divento matto quando uno con una macchina tutto sommato a posto è convinto di risparmire sostituendo l'auto perchè (esempio) rifare la fiancata gli costa tanto quanto vale l'auto.

io me la tengo strisciata e mi conviene ancora di più (me l'ha rigata con la chiave tutta un paio d'anni prima di venderla)
per dirti ho un amico che cura moto e macchine in maniera maniacale, ma veramente maniacale, e le tiene perfette...aveva un'astra SW con 7 o 8 anni con 170.000 km e sembrava appena uscita dal concessionario, e non aveva nessuna intenzione di cambiarla, anche perchè era veramente tenuta da vetrina come si dice...a un certo punto ha iniziato a fare le bizze...partiva perfettamente, poi magari dopo 2 ore non partiva più per mezz'ora, poi ripartiva come se niente fosse dopo 20 tentativi...portata in assistenza, han cambiato questo, quello, quell'altro, spendendoci anche soldi, ma random dopo qualche settimana o mese ricapitava.....a capodanno ci siam trovati con lui in casa in montagna e di nuovo, al momento di tornare a casa, non ripartiva...potevi attaccargli tutti i cavi di sto mondo, ma non essendo la batteria non cambiava una mazza...riprovato il giorno dopo, nulla da fare..l'ha dovuta lasciare là e farsi venire a prendere......nel giro di 2 settimane l'ha data via e si è preso una A3 sportback...

per dirti ho un amico che cura moto e macchine in maniera maniacale, ma veramente maniacale, e le tiene perfette...aveva un'astra SW con 7 o 8 anni con 170.000 km e sembrava appena uscita dal concessionario, e non aveva nessuna intenzione di cambiarla, anche perchè era veramente tenuta da vetrina come si dice...a un certo punto ha iniziato a fare le bizze...partiva perfettamente, poi magari dopo 2 ore non partiva più per mezz'ora, poi ripartiva come se niente fosse dopo 20 tentativi...portata in assistenza, han cambiato questo, quello, quell'altro, spendendoci anche soldi, ma random dopo qualche settimana o mese ricapitava.....a capodanno ci siam trovati con lui in casa in montagna e di nuovo, al momento di tornare a casa, non ripartiva...potevi attaccargli tutti i cavi di sto mondo, ma non essendo la batteria non cambiava una mazza...riprovato il giorno dopo, nulla da fare..l'ha dovuta lasciare là e farsi venire a prendere......nel giro di 2 settimane l'ha data via e si è preso una A3 sportback...