Ducati 749

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Re: Ducati 749

Messaggio da joker » mer ott 23, 2013 2:58 pm

Ma quanto consuma la tuA?, un mio collega la ha e da quanto dice pare un lavandino mah... Lui per lo scarico ha "risolto" con uno originale svuotato e decatalizzato

Inviato con ifogn
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mer ott 23, 2013 3:03 pm

Uff se non fossi un paranoico del menga me lo accatterei anch'io un 749.

Pensare che tre anni fa, potevo farmi un 749 R (quello con carene in carbonio di serie) di un collega per due lire, ma non ho avuto abbastanza cuore.
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 3:25 pm

Presto per i consumi. L'ho solo portata a casa. Diciamo che ci ho fatto 240Km dopo il pieno, di cui 190Km di autostrada (Firenze-Faenza) e 50Km di città senza stare troppo a pensare ai consumi. E' andata in riserva un paio di chilometri prima di casa.

Quanti litri tiene prima della riserva ?
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 3:44 pm

_GM_ ha scritto:Uff se non fossi un paranoico del menga me lo accatterei anch'io un 749.

Pensare che tre anni fa, potevo farmi un 749 R (quello con carene in carbonio di serie) di un collega per due lire, ma non ho avuto abbastanza cuore.
Adesso faccio un'affermazione, ma IMPLORO tutti di non mandare in vacca la discussione. Ho avuto 3 Ducati e non ho mai avuto problemi di rilievo (salvo carburare ogni tanto) e spero sia così anche la quarta Ducati. Non credo che ci voglia cuore per comprarne una.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer ott 23, 2013 3:45 pm

anche perchè poi si è comprato una versys che non va dritta manco a martellate :asd:

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mer ott 23, 2013 4:03 pm

enjoyash ha scritto:anche perchè poi si è comprato una versys che non va dritta manco a martellate :asd:
cattiva questa...
:asd: :asd: :asd:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mer ott 23, 2013 4:47 pm

Mi avete fraintesto :lol:

Nulla contro Ducati, semplicemente sono il paladino dell'ABS sulle moto e della posizione da enduro, quindi so che me ne pentirei dopo mezzo secondo :lol:

Enjoy, non capisci una cippa di nulla, la mia versys non va dritta perché è la versione tokio drift 8)
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 5:04 pm

Concordo sullABS.... fino all'ultimo ero indeciso proprio per la sua mancanza.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 5:26 pm

Niko... il modello 2005 con la mia... ha la sonda Lambda ?

Ricordo che la ST3 del 2004, pur essendo ad iniezione, ne era sprovvista. Il sistema in pratica era ad anello aperto, mentre con la sonda si crea una retro-azione che chiude l'anello. A quel punto la moto è per forza, salvo problemi tecnici o di normative, sempre carburata.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mer ott 23, 2013 5:37 pm

Nessuna sonda ma doppio catalizzatore uno nel collettore cilindro ant. L'altro nel terminale

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer ott 23, 2013 5:51 pm

Ti dicevo, ha il doppio catalizzatore ecco perche' non esiste uno scarico REALMENTE omologato.
Se metti solo terminali avrai uno scompenso al cilindro verticale in quanto hai nell'orizzontale il catalizzatore.
Dovresti montare quello che si chiama scarico asimmetrico, tubo (collettore di scarico) orizontale vuoto e terminale + tubo (collettore di scarico) originale, ma anche qui e' abbstanza una cacchina, allora dovresti prendere un completo, ma senza centralina e filtri non va da nessuna parte, e peggiori le prestazioni, non che cali la potenza ma in basso avresti un bel vuoto sopratutto il 749, l'unica e' Centralina rimappata con mappa apposita, scarico completo e filtri aria "io monto dna".
Ma se vuoi la mia modesto opinione, questa moto da originale va molto bene, eviterei di impelagarmi, anche perche' poi devi metterci un porta targa after ecc...

Mi sento di sugerirti alcune cosette:

Piattello frizione ergal + molle + nottolini, ne trovi tanti in commercio e di tutti i colori + protezione.
Questa modifica ti evitera' il raglio dell'asino in partenza. :up:
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 5:59 pm

Raglio già sentito. Ce l'aveva anche la ST3. Credo vadano puliti. Il piattello è GIA' modificato. Le molle sono quelle originali ed i nottolini anche. Dici che sparisce se cambio anche quelli ?

Nella ST3 pulendo sparì per circa 5000Km e poi tornò, ma aveva la frizione un pò finita.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mer ott 23, 2013 6:33 pm

Se hai anche il carter aperto, allora basta soffiare ogni tanto, tipo quando controlli le gomme dai una soffiatina, poi quando fai il tagliando olio e filtro, li magari smonti i dischi, e' una cretinata, poi ti mando il link, e pulisci con acetone

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » mer ott 23, 2013 7:40 pm

Niki, soffiare nel carter aperto serve a ben poco in quanto la polvere dei dischi si impacca sopratutto in quelli "infondo".
Le molle e i nottolini servono a poco se si mantengono i kg (delle molle) uguali alle originali ed il piattello andrebbe cambiato di default su tutte le Ducati in quanto quello originale fa veramente schifo, inteso come realizzazione puramente meccanica.

Lo scarico originale è già assimetrico.

P.S. Come consiglio io, invece, do quello di NON sostiuire il coprifrizione originale con altri aftermarket, ma piuttosto di spessorarlo con delle rondelle ;)

P.P.S. Ciao Marco, felice che tu sia tornato "in Ducati" ;) :D
:vroom:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Re: R: Ducati 749

Messaggio da nikovic » mer ott 23, 2013 9:47 pm

Teobecks ha scritto:Niki, soffiare nel carter aperto serve a ben poco in quanto la polvere dei dischi si impacca sopratutto in quelli "infondo".
Le molle e i nottolini servono a poco se si mantengono i kg (delle molle) uguali alle originali ed il piattello andrebbe cambiato di default su tutte le Ducati in quanto quello originale fa veramente schifo, inteso come realizzazione puramente meccanica.

P.S. Come consiglio io, invece, do quello di NON sostiuire il coprifrizione originale con altri aftermarket, ma piuttosto di spessorarlo con delle rondelle ;)

Ne parliamo domani

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 9:59 pm

nikovic ha scritto:Se hai anche il carter aperto, allora basta soffiare ogni tanto, tipo quando controlli le gomme dai una soffiatina, poi quando fai il tagliando olio e filtro, li magari smonti i dischi, e' una cretinata, poi ti mando il link, e pulisci con acetone

Lo invio ed e' già tanto

Non è un grosso problema smontare e pulire. Ho un detergente della Valvoline per freni a disco che dovrebbe andare bene. Il piattello è già, come detto, in ergal. Il carter è aperto e l'originale non era presente. Molle e nottolini mi sembrano originali.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 10:03 pm

Teobecks ha scritto:Niki, soffiare nel carter aperto serve a ben poco in quanto la polvere dei dischi si impacca sopratutto in quelli "infondo".

Grazie del consiglio e del resto. Nella ST3 avevo già aperto nel modo da te descritto. Lo scarico non è un problema. Visti i costi, terrò al 99.9% quello originale. La moto ha avuto un solo proprietario e funziona benissimo, ma è stata un pò trascurata. Ha bisogno di un tagliando alla "20.000Km" (anche se ne ha solo 15.000) e di un cambio gomme. Meglio spendere in queste cose i soldi. Farò le cose pù semplici da solo per lasciare le cinghie ed il controllo valvole (oltre CO e reset TPS) al meccanico. Si possono anche fare in casa, ma io non me la sento. Preferisco pagare un professionista.

Comunque la moto sembra andare molto bene. A parte il raglio (che non è un vero e proprio difetto), mi sembra non abbia nulla da sistemare.

E' bella.... mi piace vederla in garage.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » mer ott 23, 2013 10:14 pm

Sai bene che basta un tagliando fatto da un buon "M"eccanico e andrà ancora meglio di adesso :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mer ott 23, 2013 10:23 pm

Wow... a me sembra già PERFETTA ora. Fatico a trovargli un difetto. Il motore gironzola tranquillo senza strattoni quasi a 2000 giri, la frizioni è più morbida e modulabile del previsto e l'iniezione mi sembra decisamente migliore rispetto al Monster 620 e l'ST3. Avevo paura la frenata fosse eccessiva, memore dell'848, ma è perfetta per me e per l'utilizzo stradale.

Le servirebbe un pilota degno, ma dovrà accontentarsi di me. :D

Spero tu abbia ragione Teo... se migliora ancora... passa da magnifica a superba e rimango veramente stupito. Ha decisamente ecceduto le mie aspettative.

:o

Peccato solo... avere poco tempo per usarla.

:-?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » gio ott 24, 2013 9:34 am

Allora eccheme qua!

Io la frizione comunque una soffiata la d'ho e male non fa, leva tutta la polvere e i residui.
Io almeno un paio di volte l'anno smonto tutto e pulisco con acetone ma anche solvente al nitro ma solo i dischi in acciaio non i guarniti per intenderci, fai solo attenzione alla sequenza e all'alineare il piattello alla torretta "torretta ha intaglio piattello una freccia devono essere alineate", la mia il raglio dell'asino non lo fa piu' da diverso tempo.

In linea di massima concordo con Teo per il piattello, meglio chiuso ma se lo hai aperto e non hai l'origina Amen, io sul supersport ho la configurazione descritta da Teo.
Altro da dire?

Nulla diverititi che e' una gran moto :wink:
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi