Professori.. lavorano o no?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Re: Professori.. lavorano o no?

Messaggio da Tequi » mar ott 22, 2013 1:52 pm

Gian91 ha scritto:
tequi ha scritto:Gian.. dato per scontato che tuo padre è un ottimo insegnante ed un ottimo lavoratore ti vorrei far notare un paio di cose..

1- preparazione delle lezioni: avendo un programma ministeriale uguale a se stesso da 40 anni non credo che ogni volta il professore debba preparare di nuovo la lezione da zero. Quando faccio le presentazioni dei prodotti ai clienti mi limito a prendere le slide che ho pronte e le ripropongo (magari controllandole ed aggiungendo qualche dettaglio), non è che ogni volta cancello tutto e ricomincio da capo.
la preparazione delle lezioni varia a seconda del punto con cui sei arrivato con quella determinata classe e del livello medio della classe stessa ( così puoi addentrarti più o meno nei particolari e dimostrazioni) il programma non è lo stesso da 40 anni mi spiace
2- La scuola mediamente è chiusa 4 mesi l'anno (20 giorni a natale.. 7 a pasqua... tre mesi l'estate e qualche ponte..). Ovviamente non per tutto questo tempo il professore è senza fare nulla, come hai detto ci sono gli scrutini e gli eventuali esami. Ma gli scrutini di solito massimo per i primi di luglio sono chiusi. Ergo luglio ed agosto pieni li hanno. Più ci metti natale e pasqua.. alla fine 2 mesi e mezzo ci sono tutti.
i giorni che hai citato la scuola è chiusa per gli studenti . professori e personale ATA lavorano ancora. Due mesi pieni in tutto l'anno li fa questo si
3- Non considero in tutto ciò i veri nullafacenti, gente che non tiene lezioni, sta malata da una vita, etc.
ci mancherebbe purtroppo gli stronzi ci sono ovunque in qualunque professione ma non per questo si denigra l'intera categoria :wink:
4- Non esiste un sistema di valutazione del lavoro degli insegnanti.. esiste solo alle elementari (gli invalsi). Alle elementari sprecano ore di lezione per studiare gli invalsi, questo inficia completamente la validità del test. Non devi studiare gli invalsi, devi fare il normale programma e poi testare l'apprendimento degli studenti facendogli fare i test (invalsi).
la preparazione media degli alunni negli anni è un buon indice per valutare le varie capacità del docente
5- capitolo lavoro privato e scarsa produttività: molti nel privato (grazie a dio..) lavorano per obiettivi, quindi hanno facoltà di gestirsi il proprio tempo (magari anche di perderlo su un forum). Ma se arrivi alla scadenza e non hai pronto quello che serve ti si fanno, poche storie e poche scuse. Ovviamente questo non è valido per quei lavori nei quali non puoi gestirti (tipo catena di montaggio.. ma difficilmente trovi a scrivere su un forum chi sta in catena.. ;) ).
vero ma allora non dire che lavori 8 ore al giorno lavori il tempo necessario al raggiungimento del tuo obbiettivo
6- Le società pubbliche, con rare eccezioni, sono tutte assolutamente dei pozzi mangiasoldi. Sono tutte in perdita, in pesante perdita. Per società intendo anche i ministeri. Avendo al contempo una bassissima qualità del servizio erogato.
ti posso assicurare che i primi a lamentarsi di questo sono i docenti stessi che in alcune aule hanno ancora le lavagne con il gesso, lo stipendio del docente è l'ultimo dei problemi delle pa
7- Mia figlia alle elementari ha la bellezza di 5 maestre!!! Io stesse ore e ne avevo una.
le classi avevano numerosità molto molto inferiore , c'era 1\3 della gente che c'è ora nelle scuole

;)

Due mesi solo? Ok, la prendo per buona.. ma son sempre tanti considerato anche che non fanno le 40 ore settimanali.. ma meno.
Mi spiace ma proprio considerando la preparazione media degli studenti in italia viene fuori che gli insegnanti non sanno fare il proprio.. basta guardarsi un po' le statistiche. Chiedi a tuo padre il perchè ad oggi ogni volta che qualcuno cerca di trovare un modo per valutare il loro operato i sindacati vanno sugli scudi?
Sono d'accordo. Lo stipendio nella PA è l'ultimo dei problemi.. il primo è la produttività in base allo stipendio.
Mi spiace contraddirti ma il numero massimo nelle classi è stato portato a 25 alunni dopo il mio percorso di studi (elementari). Tieni presente che non ho 60 anni ma 40 quindi le elementari le ho fatte negli anni 80. Forse negli anni 50 c'erano molti meno studenti nelle classi.

Sul discorso approccio genitori-studenti-professori sono d'accordo. Oggi come oggi si tende ad essere troppo iperprotettivi con i figli.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar ott 22, 2013 2:34 pm

tequi ha scritto: Lo stipendio nella PA è l'ultimo dei problemi.. il primo è la produttività in base allo stipendio.
Taac, ecco il punto. E ricordiamo sempre che il reddito medio in Italia è sui 1400 euro al mese, quindi i prof sono assolutamente in linea con il resto del mondo (fermo restando che rapportando il numero effettivo di ore stanno ben al di sopra della media), avendo comunque avuto fino all'altro ieri scatti di livello e aumenti assolutamente slegati dalle performance del singolo.
tequi ha scritto: Sul discorso approccio genitori-studenti-professori sono d'accordo. Oggi come oggi si tende ad essere troppo iperprotettivi con i figli.
Il che non giustifica comunque un ipotetico aumento di stipendio, tutte le aziende nel mercato di oggi fronteggiano clienti più stronxi e pretenziosi, ma gli impiegati prendono lo stesso stipendio, non ci hanno mica messo il benefit per la rottura di palle :lol: :lol:
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 3:07 pm

tequi ha scritto:
Gian91 ha scritto:
tequi ha scritto:Gian.. dato per scontato che tuo padre è un ottimo insegnante ed un ottimo lavoratore ti vorrei far notare un paio di cose..

1- preparazione delle lezioni: avendo un programma ministeriale uguale a se stesso da 40 anni non credo che ogni volta il professore debba preparare di nuovo la lezione da zero. Quando faccio le presentazioni dei prodotti ai clienti mi limito a prendere le slide che ho pronte e le ripropongo (magari controllandole ed aggiungendo qualche dettaglio), non è che ogni volta cancello tutto e ricomincio da capo.
la preparazione delle lezioni varia a seconda del punto con cui sei arrivato con quella determinata classe e del livello medio della classe stessa ( così puoi addentrarti più o meno nei particolari e dimostrazioni) il programma non è lo stesso da 40 anni mi spiace
2- La scuola mediamente è chiusa 4 mesi l'anno (20 giorni a natale.. 7 a pasqua... tre mesi l'estate e qualche ponte..). Ovviamente non per tutto questo tempo il professore è senza fare nulla, come hai detto ci sono gli scrutini e gli eventuali esami. Ma gli scrutini di solito massimo per i primi di luglio sono chiusi. Ergo luglio ed agosto pieni li hanno. Più ci metti natale e pasqua.. alla fine 2 mesi e mezzo ci sono tutti.
i giorni che hai citato la scuola è chiusa per gli studenti . professori e personale ATA lavorano ancora. Due mesi pieni in tutto l'anno li fa questo si
3- Non considero in tutto ciò i veri nullafacenti, gente che non tiene lezioni, sta malata da una vita, etc.
ci mancherebbe purtroppo gli stronzi ci sono ovunque in qualunque professione ma non per questo si denigra l'intera categoria :wink:
4- Non esiste un sistema di valutazione del lavoro degli insegnanti.. esiste solo alle elementari (gli invalsi). Alle elementari sprecano ore di lezione per studiare gli invalsi, questo inficia completamente la validità del test. Non devi studiare gli invalsi, devi fare il normale programma e poi testare l'apprendimento degli studenti facendogli fare i test (invalsi).
la preparazione media degli alunni negli anni è un buon indice per valutare le varie capacità del docente
5- capitolo lavoro privato e scarsa produttività: molti nel privato (grazie a dio..) lavorano per obiettivi, quindi hanno facoltà di gestirsi il proprio tempo (magari anche di perderlo su un forum). Ma se arrivi alla scadenza e non hai pronto quello che serve ti si fanno, poche storie e poche scuse. Ovviamente questo non è valido per quei lavori nei quali non puoi gestirti (tipo catena di montaggio.. ma difficilmente trovi a scrivere su un forum chi sta in catena.. ;) ).
vero ma allora non dire che lavori 8 ore al giorno lavori il tempo necessario al raggiungimento del tuo obbiettivo
6- Le società pubbliche, con rare eccezioni, sono tutte assolutamente dei pozzi mangiasoldi. Sono tutte in perdita, in pesante perdita. Per società intendo anche i ministeri. Avendo al contempo una bassissima qualità del servizio erogato.
ti posso assicurare che i primi a lamentarsi di questo sono i docenti stessi che in alcune aule hanno ancora le lavagne con il gesso, lo stipendio del docente è l'ultimo dei problemi delle pa
7- Mia figlia alle elementari ha la bellezza di 5 maestre!!! Io stesse ore e ne avevo una.
le classi avevano numerosità molto molto inferiore , c'era 1\3 della gente che c'è ora nelle scuole

;)

Due mesi solo? Ok, la prendo per buona.. ma son sempre tanti considerato anche che non fanno le 40 ore settimanali.. ma meno.
Mi spiace ma proprio considerando la preparazione media degli studenti in italia viene fuori che gli insegnanti non sanno fare il proprio.. basta guardarsi un po' le statistiche. Chiedi a tuo padre il perchè ad oggi ogni volta che qualcuno cerca di trovare un modo per valutare il loro operato i sindacati vanno sugli scudi?
Sono d'accordo. Lo stipendio nella PA è l'ultimo dei problemi.. il primo è la produttività in base allo stipendio.
Mi spiace contraddirti ma il numero massimo nelle classi è stato portato a 25 alunni dopo il mio percorso di studi (elementari). Tieni presente che non ho 60 anni ma 40 quindi le elementari le ho fatte negli anni 80. Forse negli anni 50 c'erano molti meno studenti nelle classi.

Sul discorso approccio genitori-studenti-professori sono d'accordo. Oggi come oggi si tende ad essere troppo iperprotettivi con i figli.
Mi rendo conto che nella mia risposta avrei dovuto scrivere "sarebbe" un indicatore attendibile.
secondo te qual'è la motivazione della tua affermazione ? ( per altro veritiera )
ti dico la mia senza voler far polemica:
il programma che perviene dal ministero non è sempre lo stesoo come continuate a sostenere, ma purtroppo negli ultimi 2\3 anni sono stati ampliati e , paradossalmente , allo stesso tempo hanno ridotto le ore di insegnamento frontale.
Ora, credi che questo per un professore sia un bene o un male?
Deve far capire un n° di cose > in un tempo a sua disposizione sempre < per via dei continui tagli che fanno sull'istruzione.
Il che porta a una preparazione sempre più superficiale per riuscire a dare agli studenti un "infarinatura" su tutto il programma.
Faccio un paragone col privato, se ha un saldatore A viene commissionato un lavoro ,che solitamente richiede 8 ore, da portare a termine in appunto 8 ore e ad un saldatore B viene dato lo stesso compito ma da portare a termine in 4 ore quale sarà la saldatura migliore?
Ovviamente la saldatura effettuata da A.
Questo è indice della bravura dei saldatori e quindi la colpa della saldatura di cacchina di B è a lui imputabile ? Assolutamente no
Il n° delle classi è per legge fissato a 25, su 6 classi che ha mio padre in 3 superano i 30 alunni.( tutte classi 1e che sono le più "delicate" )
E' un pò come i corsi sulla sicurezza che si fanno nel privato, poi quella vera apllicata sul lavoro è tutt'altra cosa.
La verità è che secondo me la scuola in Italia è veramente a un livello bassissimo per via del modo in cui è organizzata, in Italia si taglia sul futuro gente. :noia: E come voler realizzare un grattacielo e fare le fondamenta di cartapesta , non ci riuscirai mai.
Sempre tutto imho :)
ImmagineImmagineImmagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar ott 22, 2013 3:16 pm

Gian91 ha scritto: ti dico la mia senza voler far polemica:
il programma che perviene dal ministero non è sempre lo stesoo come continuate a sostenere, ma purtroppo negli ultimi 2\3 anni sono stati ampliati e , paradossalmente , allo stesso tempo hanno ridotto le ore di insegnamento frontale.
Scusa caro Gian, ma nella mia vita scolastica, dalle elementari alle superiori, non ho mai terminato un programma in alcuna materia, e i prof non è che si facessero poi sti problemi correndo per farcela (anzi si, i parac.ulo l'ultima settimana in 3 ore buttavano dentro tutto e facevano firmare il programma completo...)...a basarmi su quanto ho imparato alle medie e al liceo la storia si ferma allo scoppio della seconda guerra mondiale :lol: :lol:
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 3:20 pm

Lizard ha scritto:
Gian91 ha scritto: ti dico la mia senza voler far polemica:
Scusa caro Gian, ma nella mia vita scolastica, dalle elementari alle superiori, non ho mai terminato un programma in alcuna materia, e i prof non è che si facessero poi sti problemi correndo per farcela (anzi si, i parac.ulo l'ultima settimana in 3 ore buttavano dentro tutto e facevano firmare il programma completo...)...a basarmi su quanto ho imparato alle medie e al liceo la storia si ferma allo scoppio della seconda guerra mondiale :lol: :lol:
semplice: hai trovato gente che non se ne fotteva niente dei suoi alunni e del loro futuro.
e ne ho avuti pure io , ma altri ci mettevano passione.
Ci sono pure i poliziotti che approfittano della divisa, ma tanti altri che vorresti avere al tuo fianco quando hai un problema.
Non si denigra un intera categoria dicendo che rubano lo stipendio solo perchè tu nel tuo percorso scolastico sei stato sfortunato.
ps: Caro,hai sbagliato tu a firmarlo :wink: , io mi sono opposto più volte e l'ho sempre spuntata firmando solo quanto effettivamente spiegato.
ImmagineImmagineImmagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar ott 22, 2013 3:48 pm

Gian91 ha scritto:
semplice: hai trovato gente che non se ne fotteva niente dei suoi alunni e del loro futuro.
e ne ho avuti pure io , ma altri ci mettevano passione.
Ci sono pure i poliziotti che approfittano della divisa, ma tanti altri che vorresti avere al tuo fianco quando hai un problema.
Non si denigra un intera categoria dicendo che rubano lo stipendio solo perchè tu nel tuo percorso scolastico sei stato sfortunato.
Ma comprendi che nel mio percorso scolastico ne ho incontrati una marea di prof? E così mio fratello, e così mia sorella, e così i miei amici: e il giudizio finale è sempre lo stesso. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non sono i pochi a gettar fango sull'intera categoria, ma la categoria che adombra i pochi buoni (che ci sono). E sto pure al nord dove bene o male funziona tutto, non oso immaginare la realtà in meridione...
Gian91 ha scritto:ps: Caro,hai sbagliato tu a firmarlo :wink: , io mi sono opposto più volte e l'ho sempre spuntata firmando solo quanto effettivamente spiegato.
Certo, sai quanto me ne fregava a 16 anni del programma del prof quando la biondina del banco davanti era così carina :lol: :lol:
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 4:10 pm

Lizard ha scritto:
Ma comprendi che nel mio percorso scolastico ne ho incontrati una marea di prof? E così mio fratello, e così mia sorella, e così i miei amici: e il giudizio finale è sempre lo stesso. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non sono i pochi a gettar fango sull'intera categoria, ma la categoria che adombra i pochi buoni (che ci sono). E sto pure al nord dove bene o male funziona tutto, non oso immaginare la realtà in meridione...
Gian91 ha scritto:ps: Caro,hai sbagliato tu a firmarlo :wink: , io mi sono opposto più volte e l'ho sempre spuntata firmando solo quanto effettivamente spiegato.
Certo, sai quanto me ne fregava a 16 anni del programma del prof quando la biondina del banco davanti era così carina :lol: :lol:
siete andati tutti nella stessa scuola :asd: ?
ps: se non te ne fregava allora di che ti lamenti :wink:
ImmagineImmagineImmagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar ott 22, 2013 4:16 pm

Gian91 ha scritto:
Proprio perchè ora non ho più 16 anni, e certi meccanismi a cui non si pensava allora ora invece sono molto chiari. E fanno incaxxare, soprattutto se chi ha sempre cazzeggiato e vissuto bene ora che le vacche grasse son finite pretende di più e addirittura si indigna se non lo ottiene.
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 4:21 pm

Lizard ha scritto:
Gian91 ha scritto:
Proprio perchè ora non ho più 16 anni, e certi meccanismi a cui non si pensava allora ora invece sono molto chiari. E fanno incaxxare, soprattutto se chi ha sempre cazzeggiato e vissuto bene ora che le vacche grasse son finite pretende di più e addirittura si indigna se non lo ottiene.
quello che ha sempre cazzeggiato sei tu a quanto pare :wink: a me se provavano a mettermelo in quel posto anche se a 16 anni mi guardavo bene dal firmare cavolate :wink: ti ripeto: a sbagliare sei stato tu.
e ti rispondo per l'ultima volta poichè sei come un disco rotto che ripete le stesse cose in continuazione ( evidentemente le tue conoscenze si fermano ai luoghi comuni) :wink:
sto cercando di far capire che l'affermazione " i professori non fanno un dolce prepuzio umano, fanno tre mesi di ferie e lavorano 3.6 ore al giorno" è una grande cavolata.
ImmagineImmagineImmagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar ott 22, 2013 4:38 pm

Gian91 ha scritto: quello che ha sempre cazzeggiato sei tu a quanto pare :wink:
Da cosa l'hai dedotto lo sai solo tu
Gian91 ha scritto:a me se provavano a mettermelo in quel posto anche se a 16 anni mi guardavo bene dal firmare cavolate :wink: ti ripeto: a sbagliare sei stato tu.
Sai che mi fregava, te lo ripeto, e me ne frego ancora se il prof fa firmare al rappresentante di classe 16enne (che non ero fisicamente io, ma normalmente il leccapiedi del prof...) il programma. Oggi mi frega capire che quell'atteggiamento era emblematico. Poi se vuoi spostare l'attenzione sul 16enne scemo fallo pure, effettivamente in un rapporto con un adulto (professore...) la colpa è senz'altro del minorenne che firma il programmino :roll: .

Gian91 ha scritto: e ti rispondo per l'ultima volta poichè sei come un disco rotto che ripete le stesse cose in continuazione ( evidentemente le tue conoscenze si fermano ai luoghi comuni) :wink:
sto cercando di far capire che l'affermazione " i professori non fanno un dolce prepuzio umano, fanno tre mesi di ferie e lavorano 3.6 ore al giorno" è una grande cavolata.
Non hai dimostrato proprio nulla, hai continuato a dire "non è così" aggiungendo che "oltre all'orario di scuola si fa anche altro": da qui a dimostrare qualcosa ne passa, ma soprattutto, prendendo per buono quel che dici (e non capisco perchè dovremmo farlo), ancora non hai colmato il gap con l'orario di un impiegato normale, ergo la tesi iniziale mia resta valida, se rapporti lo stipendio alle ore effettivamente lavorate un prof guadagna più di un impiegato (magari non il doppio, ma era ovviamente una provocazione, e se le ore non sono 3.6, allora saranno 6, sempre meno e con la libertà non da poco di autogestirsi il tempo)

Ah già, ti sei anche guardato bene dal rispondermi quando ho ribattuto al tuo "non vanno in vacanza il 15 di giugno" dicendoti di dirla tutta, ossia che durante gli scrutini/esami/riunioni varie i prof non fanno la giornata intera ma solo qualche ora sparsa (quando va bene)...
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 4:48 pm

bravo lizard hai ragione tu :wink:
ImmagineImmagineImmagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » mar ott 22, 2013 4:53 pm

Gian91 ha scritto:bravo lizard hai ragione tu :wink:
è la seconda volta che chiudi le discussioni così (e la prima non con me). Evidentemente non hai molti argomenti dalla tua. La prossima volta evita di entrare in una discussione se poi non ti piace quello che scopri.

Io intanto aspetto le risposte alle mie domande, se le hai.
Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mar ott 22, 2013 5:05 pm

tornando sul topic, io ho lavorato per 3 anni come assistente amministrativo in 3 diverse scuole, generalizzare è sbagliato, ho visto insegnanti che lo stipendio se lo meritavano ampiamente ed altri che invece non meritavano manco di essere chiamati tali, ho visto insegnanti che oltre ad insegnare la materia per cui erano stati assunti facevano un lavoro per cui non erano pagati ossia insegnare a "vivere". 8)
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 5:29 pm

zagor ha scritto:tornando sul topic, io ho lavorato per 3 anni come assistente amministrativo in 3 diverse scuole, generalizzare è sbagliato, ho visto insegnanti che lo stipendio se lo meritavano ampiamente ed altri che invece non meritavano manco di essere chiamati tali, ho visto insegnanti che oltre ad insegnare la materia per cui erano stati assunti facevano un lavoro per cui non erano pagati ossia insegnare a "vivere". 8)
:up:
tante volte a scuola gli insegnanti si trovano a dover sostituire i genitori ....
ImmagineImmagineImmagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mar ott 22, 2013 5:36 pm

Gian91 ha scritto:
Mi rendo conto che nella mia risposta avrei dovuto scrivere "sarebbe" un indicatore attendibile.
secondo te qual'è la motivazione della tua affermazione ? ( per altro veritiera )
ti dico la mia senza voler far polemica:
Ora, credi che questo per un professore sia un bene o un male?
Deve far capire un n° di cose > in un tempo a sua disposizione sempre < per via dei continui tagli che fanno sull'istruzione.
Il che porta a una preparazione sempre più superficiale per riuscire a dare agli studenti un "infarinatura" su tutto il programma.
Faccio un paragone col privato, se ha un saldatore A viene commissionato un lavoro ,che solitamente richiede 8 ore, da portare a termine in appunto 8 ore e ad un saldatore B viene dato lo stesso compito ma da portare a termine in 4 ore quale sarà la saldatura migliore?
Ovviamente la saldatura effettuata da A.
Questo è indice della bravura dei saldatori e quindi la colpa della saldatura di cacchina di B è a lui imputabile ? Assolutamente no
Il n° delle classi è per legge fissato a 25, su 6 classi che ha mio padre in 3 superano i 30 alunni.( tutte classi 1e che sono le più "delicate" )
E' un pò come i corsi sulla sicurezza che si fanno nel privato, poi quella vera apllicata sul lavoro è tutt'altra cosa.
La verità è che secondo me la scuola in Italia è veramente a un livello bassissimo per via del modo in cui è organizzata, in Italia si taglia sul futuro gente. :noia: E come voler realizzare un grattacielo e fare le fondamenta di cartapesta , non ci riuscirai mai.
Sempre tutto imho :)
Scusami Gian.... ma il fatto che tu scriva "qual'è" con l'apostrofo è dimostrativo del fatto (o io che non metto mai l'accetto su ne..) che la preparazione di base sia scarsa.
I programmi ministeriali nell'insegnamento dell'italiano non c'entrano nulla. La materia non è che sia cambiata.
Scusa.. riduzione di ore frontali?? Su che pianeta? Mia figlia fa 40 ore settimanali a scuola (ore vere non il doposcuola...). Non sono diminuite le ore frontali. Sono aumentate! Sono diminuite pro-capite (per il singolo insegnate) perchè sono aumentati gli insegnanti! Mia figlia, mi ripeto, ha 5 maestre!!!!
Di sicuro la scarsa istruzione dipende da molti fattori e non solo da uno ma di sicuro uno di questi fattori è la qualità dell'insegnamento. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 6:56 pm

tequi ha scritto: Scusami Gian.... ma il fatto che tu scriva "qual'è" con l'apostrofo è dimostrativo del fatto (o io che non metto mai l'accetto su ne..) che la preparazione di base sia scarsa.
I programmi ministeriali nell'insegnamento dell'italiano non c'entrano nulla. La materia non è che sia cambiata.
Scusa.. riduzione di ore frontali?? Su che pianeta? Mia figlia fa 40 ore settimanali a scuola (ore vere non il doposcuola...). Non sono diminuite le ore frontali. Sono aumentate! Sono diminuite pro-capite (per il singolo insegnate) perchè sono aumentati gli insegnanti! Mia figlia, mi ripeto, ha 5 maestre!!!!
Di sicuro la scarsa istruzione dipende da molti fattori e non solo da uno ma di sicuro uno di questi fattori è la qualità dell'insegnamento. ;)
se ci dobbiamo attaccare agli errori che uno fa battendo su tastiera in un forum stamo freschi :wink: :wink:
comunque sul qual è o qual'è c'è una disputa che non è stata ancora risolta a quanto pare :wink: se ho sbagliato chiedo perdono!

http://www.mauriziopistone.it/testi/dis ... _qual.html
e non è quindi il singolo insegnante che si trova a dover spiegare più cose in minor tempo? io a questo mi riferisco nel mio esempio.
Ultima modifica di Gian91 il mar ott 22, 2013 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 6:57 pm

Lizard ha scritto:
Gian91 ha scritto:bravo lizard hai ragione tu :wink:
è la seconda volta che chiudi le discussioni così (e la prima non con me). Evidentemente non hai molti argomenti dalla tua. La prossima volta evita di entrare in una discussione se poi non ti piace quello che scopri.

Io intanto aspetto le risposte alle mie domande, se le hai.
quando mi accorgo che uno è un caso perso su un determinato argomento semplicemente non ci perdo tempo :wink:
ImmagineImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar ott 22, 2013 7:13 pm

anche sostenere che un dipendente privato a 40 ore al mese e con 4 settimane di ferie/anno lavora tanto quanto un insegnante è un caso perso a mio avviso :asd:

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar ott 22, 2013 7:24 pm

enjoyash ha scritto:anche sostenere che un dipendente privato a 40 ore al mese e con 4 settimane di ferie/anno lavora tanto quanto un insegnante è un caso perso a mio avviso :asd:
sto diventando vecchio a 22 anni :wise: non mi ricordo di aver detto niente del genere :wink:
oppure come dice il buon jack sono solo: calunnie e maldicenze :asd:
a chi spetta l'onere probatorio in questo caso avvocato? :wink:
ImmagineImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » mar ott 22, 2013 8:05 pm

Lavorano o no? :roll: :roll:
Le differenze sono enormi, l'assenteismo trionfa, qualcuno lavora seriamente in un ambiente deprimente, altri no!
Sicuramente in Italia sono pagati non molto per fare poco e infatti molti Ing., Arch., commercialisti abbinano la libera professione all'insegnamento........è considerato un lavoro part time.
In Germania non basta la laurea per insegnare, ma bisogna fare un ulteriore corso perché, una cosa è conoscere la materia, mentre tutt'altra cosa è saperla insegnare e rapportarsi con i ragazzi. Poi una volta diventati insegnanti lavorano dalle 8 alle 17 per 5 giorni alla settimana......guadagnano almeno il doppio di un insegnante Italiano.A me sembra un sistema molto più serio :wink: ( fonte? mio zio è prof in Germania :wink: )
Piccolo parziale OT: oggi nella classe di mio figlio(2 media) hanno consegnato le verifiche :o su 28 alunni il migliore ha preso 6 il peggiore 0+ (zeropiù ??? :roll: ) vi pare normale? Mio figlio era nella media con un bel 3!
ImmagineImmagine

Rispondi