2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
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2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
Come avevo accennato in un topic qualche tempo fa
sono alla ricerca di un mezzo da sostituire allo scooterone ormai sfondato che uso tutti i giorni.
Motivazioni:
- mal di schiena
- scooter senza valore e con investimenti da fare
- allungare la vita alla Karriola staccandone l'assicurazione d'inverno
- girare d'inverno (mi piace da matti) con un mezzo meno potente, che consumi meno e che se va in terra non mi fa piangere
- risparmiare soldini con una moto di almeno 20 anni
- fare un po' di enduro mooolto leggero da primavera prossima in poi
Vincoli:
- moto di almeno 20 anni
- accensione elettrica
- baulettabile
- budget intorno ai 1000€
- moto usabile da subito
- non mi deve lasciare a piedi (non ho la macchina)
- non ho tempo di fare niente + della normale manutenzione
Purtroppo la scelta non è tanta e ho distinto due filoni:
1) Razionali, affidabili e moscie: xt600 & Dominator
2) Belle, divertenti, fragili e introvabili: xr600 / tt600 con avviamento elettrico (montato dopo perchè eran vendute senza) & Gilera RC600
Ovviamente di tutte queste sono partito andando a vedere quella che mi piace di più e che almeno sulla carta è la più pugnetta:
Ne ho trovata una bella non lontano da Bologna, vista e provata domenica.
Il prezzo ci starebbe, 27.000 km, 100% originale, annata 1989.
Il proprietario è un collezionista, l'ha presa 1 anno fa per restaurarla e ora la vende senza averla toccata perchè ha 120 moto e la moglie lo vuole buttare fuori di casa
La meccanica è perfetta, cinghia e ruota libera cambiate da pochi km.
In moto al primo colpo, tiene bene il minimo e fa un gran bel suono sia di meccanica che di scarico.
Ciò nonostante è piena di piccole pugnette:
scolorimenti, adesivi non perfetti, macchiette di ruggine sul telaio, tubini rinsecchiti, forcella da rifare, carter in magnesio ossidati, plastica del codino imbarcata, frenata inesistente (ha le pastiglie da cambiare e leva spugnosa)
...e soprattutto l'affidabilità in generale mi preoccupa molto, anche se all'acquisto marcia perfettamente
però che bella kazzarola
e secondo me sarebbe + facile da rivendere di un dominator un domani
sono molto dubbioso.
Dite la vostra su sto canchero che ha 2 anni meno di me
sono alla ricerca di un mezzo da sostituire allo scooterone ormai sfondato che uso tutti i giorni.
Motivazioni:
- mal di schiena
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- girare d'inverno (mi piace da matti) con un mezzo meno potente, che consumi meno e che se va in terra non mi fa piangere
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- baulettabile
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- non ho tempo di fare niente + della normale manutenzione
Purtroppo la scelta non è tanta e ho distinto due filoni:
1) Razionali, affidabili e moscie: xt600 & Dominator
2) Belle, divertenti, fragili e introvabili: xr600 / tt600 con avviamento elettrico (montato dopo perchè eran vendute senza) & Gilera RC600
Ovviamente di tutte queste sono partito andando a vedere quella che mi piace di più e che almeno sulla carta è la più pugnetta:
Ne ho trovata una bella non lontano da Bologna, vista e provata domenica.
Il prezzo ci starebbe, 27.000 km, 100% originale, annata 1989.
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La meccanica è perfetta, cinghia e ruota libera cambiate da pochi km.
In moto al primo colpo, tiene bene il minimo e fa un gran bel suono sia di meccanica che di scarico.
Ciò nonostante è piena di piccole pugnette:
scolorimenti, adesivi non perfetti, macchiette di ruggine sul telaio, tubini rinsecchiti, forcella da rifare, carter in magnesio ossidati, plastica del codino imbarcata, frenata inesistente (ha le pastiglie da cambiare e leva spugnosa)
...e soprattutto l'affidabilità in generale mi preoccupa molto, anche se all'acquisto marcia perfettamente
però che bella kazzarola
e secondo me sarebbe + facile da rivendere di un dominator un domani
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
ma perche' questa:
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
La voglio con avviamento elettrico e peso contenuto!
Fuori xt anteguerra e dr big
sotto un altro
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
eh anche una fettina di kulo no?
Re: R: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
Bello il Gilera, se non sbaglio è desmodromico.
Io cmq x non saper ne leggere e ne scrivere, andrei di dominator!
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NOW: Waiting for...BOH!
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EX: '99-'02 "Serie perfetta"
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
mmm...una rotula sana e 40 anni di evoluzione in campo motoristico bastano?Frank_88 ha scritto:che hai contro la pedivella?
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
tenerè 600...avviamento elettrico e a pedivella!
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
beh, il discorso evolutivo farebbe scartare la moto indipendentemente dall'avviamento.Lizard ha scritto:mmm...una rotula sana e 40 anni di evoluzione in campo motoristico bastano?Frank_88 ha scritto:che hai contro la pedivella?
per la rotula...non è mica così complicato avviarla col decompressore
Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
...io ti consiglio assolutamente un XT 600 post '90 come questa...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 609169.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
...e' il miglior compromesso tra affidabilita', peso e "snellezza" della moto, se ne trovano anche a meno pero' quella dell'annuncio merita !
Max
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 609169.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
ho avuto sia un dominator del '92... sia una Gilera Nordwest 600 del '93.... in effetti a livello di motore è molto meglio il Gilera... però è anche vero che l'affidabilità è una bella pecca!
La nordwest l'ho presa nel '98 e tenuta fino al 2003... in 5 anni ho cambiato 3 volte la ruota libera!!! e la spesa è stata discretamente alta... ora non so quanto costerebbe. Un'altra cosa che ho dovuto cambiare è stata il terminale di scarico.... completamente sbucato dalla ruggine... se di scarico è ok (ossia non si vedono minimamente segni di ruggine) è un buon segno. Per quanto riguarda il resto direi che è nella norma... ossia da una moto con 24 anni sul groppone non si può pretendere di essere perfetta anche sulle plastiche (un pochino peggio è invece il discorso sulla ruggine al telaio... li sarei un po' + critico...) o sui tubicini e pasticche... una cosa è sicura... quando ho rivenduto la mia nordwest nel 2003 prima di prendere l'SV.... era stata rimessa completamente a nuovo... sella nuova, carene nuove con adesivi, scarico nuovo, gomme con pochi km e ruota libera pure... l'ho data via a un tizio di Torino che è venuto a prendersela col carrello... pagandomi la bellezza di 2200 euro (passaggio a carico suo)... ed era una moto di 10 anni! Non so se un dominator si sarebbe potuto vendere a tanto.
Il motore desmo credo fosse solo il 350... se non ricordo male
La nordwest l'ho presa nel '98 e tenuta fino al 2003... in 5 anni ho cambiato 3 volte la ruota libera!!! e la spesa è stata discretamente alta... ora non so quanto costerebbe. Un'altra cosa che ho dovuto cambiare è stata il terminale di scarico.... completamente sbucato dalla ruggine... se di scarico è ok (ossia non si vedono minimamente segni di ruggine) è un buon segno. Per quanto riguarda il resto direi che è nella norma... ossia da una moto con 24 anni sul groppone non si può pretendere di essere perfetta anche sulle plastiche (un pochino peggio è invece il discorso sulla ruggine al telaio... li sarei un po' + critico...) o sui tubicini e pasticche... una cosa è sicura... quando ho rivenduto la mia nordwest nel 2003 prima di prendere l'SV.... era stata rimessa completamente a nuovo... sella nuova, carene nuove con adesivi, scarico nuovo, gomme con pochi km e ruota libera pure... l'ho data via a un tizio di Torino che è venuto a prendersela col carrello... pagandomi la bellezza di 2200 euro (passaggio a carico suo)... ed era una moto di 10 anni! Non so se un dominator si sarebbe potuto vendere a tanto.
Il motore desmo credo fosse solo il 350... se non ricordo male
"Possa la bellezza essere tutto intorno a me"
Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
è stata la mia prima moto dopo il 125, presa di seconda mano senza avviamento elettrico
dopo un mese mi sarei ripreso il tdr....
ha avuto piu' guasti sto' bidonazzo di tutte le moto che ho avuto dopo messe insieme
per carita', andare andava, ma non sapevo mai se sarei tornato a casa, non so chi l'avesse avuta prima di me, probabilmente era stata maltrattata, anche se sembrava perfetta.
dopo di lei solo piu' giapponesi
dopo un mese mi sarei ripreso il tdr....
ha avuto piu' guasti sto' bidonazzo di tutte le moto che ho avuto dopo messe insieme
per carita', andare andava, ma non sapevo mai se sarei tornato a casa, non so chi l'avesse avuta prima di me, probabilmente era stata maltrattata, anche se sembrava perfetta.
dopo di lei solo piu' giapponesi
Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
...anch'io ho letto in piu' posti che le Gilera sopratutto le ultime erano fragiline , non mi dici niente di nuovo !!!saimon ha scritto:è stata la mia prima moto dopo il 125, presa di seconda mano senza avviamento elettrico
dopo un mese mi sarei ripreso il tdr....
ha avuto piu' guasti sto' bidonazzo di tutte le moto che ho avuto dopo messe insieme
per carita', andare andava, ma non sapevo mai se sarei tornato a casa, non so chi l'avesse avuta prima di me, probabilmente era stata maltrattata, anche se sembrava perfetta.
dopo di lei solo piu' giapponesi
...la mia prima moto post 125 e' stata questa ...
...mi piaceva molto, le prestazioni eran quelle che erano ma nel complesso andava bene di motore, il resto era perfettibile, data in permuta per ...
...e da quella ho seguito la tua stessa strada !!!
Max
Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
pensa che dopo l'rc600 presi un kawa klr 600 con avviamento elettrico, lo usai (male) per 3 anni e poi lo vendetti a mio cugino, sta povera moto è andata almeno 3 volte in Africa, 2 in Spagna piu' tutta l'Italia.max-xtz ha scritto:...anch'io ho letto in piu' posti che le Gilera sopratutto le ultime erano fragiline , non mi dici niente di nuovo !!!saimon ha scritto:è stata la mia prima moto dopo il 125, presa di seconda mano senza avviamento elettrico
dopo un mese mi sarei ripreso il tdr....
ha avuto piu' guasti sto' bidonazzo di tutte le moto che ho avuto dopo messe insieme
per carita', andare andava, ma non sapevo mai se sarei tornato a casa, non so chi l'avesse avuta prima di me, probabilmente era stata maltrattata, anche se sembrava perfetta.
dopo di lei solo piu' giapponesi
...la mia prima moto post 125 e' stata questa ...
...mi piaceva molto, le prestazioni eran quelle che erano ma nel complesso andava bene di motore, il resto era perfettibile, data in permuta per ...
...e da quella ho seguito la tua stessa strada !!!
Max
anni fa si è rotto il filo del contachilometri a 87000, ora ne avra' 120000 minimo, ma a parte un consumo d'olio un po' piu' alto del normale la moto va benissimo.
ora viene usata solo piu' in campagna alternata al cavallo....
Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
Yamaha xt 600 91-93, è nei registri delle moto di interesse storico, ha l'avviamento elettrico, lo stesso motore indistruttibile del tenerè senza il serbatoione, sella abbastanza bassa e non troppo pesante. Linea bella e ancora attuale.
E' indistruttibile, ne ho una del 91 e a parte la normale manutenzione non ha rishiesto nulla, le lampadine di faro dietro e freccie sono DI SERIE (quella davanti la ho cambiata con una night vision maa ancora funzionava )
Trovi un sacco di pezzi di rocambio online, avendo tutte le yamaha enduro di quel periodo , dal tenerè al tt la meccanica in comune. Allo stesso modo con pochi soldi puoi akkittarla di forche regolabili e mono regolabile di un tt ( come ho fatto io)
Se vuoi una moto senza problemi: è quella giusta.
E' indistruttibile, ne ho una del 91 e a parte la normale manutenzione non ha rishiesto nulla, le lampadine di faro dietro e freccie sono DI SERIE (quella davanti la ho cambiata con una night vision maa ancora funzionava )
Trovi un sacco di pezzi di rocambio online, avendo tutte le yamaha enduro di quel periodo , dal tenerè al tt la meccanica in comune. Allo stesso modo con pochi soldi puoi akkittarla di forche regolabili e mono regolabile di un tt ( come ho fatto io)
Se vuoi una moto senza problemi: è quella giusta.
Riso in bianco FINITO!!!!!
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- Postino
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- Moto: gilera nordwest/sv6
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
possiedo un nordwest da circa 20 anni con circa 70 mila km ,il motore e lo stesso del rc 89 che stai valutando te cambia qualcosa sui carburatori e sul filtro aria , che ti posso dire compreresti un pezzo di storia motociclistica italiana, la moto non hai specificato se è già iscritta come storica oppure no, e qui come la vedo in foto per farla passare qualcosina devi spendere ma e messa ottimamente per il resto la moto è un mulo, te poi mi sembra che paciocchi un po sulle moto quindi non dovresti avere nessun problema a farle la manutenzione del caso- cambio cinghia ogni 12000 km,candela ogni 6000km
questa è una moto che ha qualche pecca ma se curata come si deve ti dara grandi soddisfazioni
ha dimenticavo questa e da ridere la moto o meglio il motore bi4 (cosi si chiama) in TUTTE LE CILINDRATE non ha il sistema desmo sulle valvole, ha le classiche molle per richiamarle
comunque se hai particolari domande chiedi pure nessun problema
questa è una moto che ha qualche pecca ma se curata come si deve ti dara grandi soddisfazioni
ha dimenticavo questa e da ridere la moto o meglio il motore bi4 (cosi si chiama) in TUTTE LE CILINDRATE non ha il sistema desmo sulle valvole, ha le classiche molle per richiamarle
comunque se hai particolari domande chiedi pure nessun problema
Re: R: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
C'è gente che finiva all'ospedale x accendere la motoFrank_88 ha scritto:che hai contro la pedivella?
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Re: 2ª moto da città + enduro: Gilera RC600?
si qualche sprovveduto che con la moto non c'entra nullaC'è gente che finiva all'ospedale x accendere la moto