sono alla ricerca di un mezzo da sostituire allo scooterone ormai sfondato che uso tutti i giorni.
Motivazioni:
- mal di schiena
- scooter senza valore e con investimenti da fare
- allungare la vita alla Karriola staccandone l'assicurazione d'inverno
- girare d'inverno (mi piace da matti) con un mezzo meno potente, che consumi meno e che se va in terra non mi fa piangere
- risparmiare soldini con una moto di almeno 20 anni
- fare un po' di enduro mooolto leggero da primavera prossima in poi
Vincoli:
- moto di almeno 20 anni
- accensione elettrica
- baulettabile
- budget intorno ai 1000€
- moto usabile da subito
- non mi deve lasciare a piedi (non ho la macchina)
- non ho tempo di fare niente + della normale manutenzione
Purtroppo la scelta non è tanta e ho distinto due filoni:
1) Razionali, affidabili e moscie: xt600 & Dominator
2) Belle, divertenti, fragili e introvabili: xr600 / tt600 con avviamento elettrico (montato dopo perchè eran vendute senza) & Gilera RC600
Ovviamente di tutte queste sono partito andando a vedere quella che mi piace di più e che almeno sulla carta è la più pugnetta:
Ne ho trovata una bella non lontano da Bologna, vista e provata domenica.

Il prezzo ci starebbe, 27.000 km, 100% originale, annata 1989.
Il proprietario è un collezionista, l'ha presa 1 anno fa per restaurarla e ora la vende senza averla toccata perchè ha 120 moto e la moglie lo vuole buttare fuori di casa

La meccanica è perfetta, cinghia e ruota libera cambiate da pochi km.
In moto al primo colpo, tiene bene il minimo e fa un gran bel suono sia di meccanica che di scarico.
Ciò nonostante è piena di piccole pugnette:
scolorimenti, adesivi non perfetti, macchiette di ruggine sul telaio, tubini rinsecchiti, forcella da rifare, carter in magnesio ossidati, plastica del codino imbarcata, frenata inesistente (ha le pastiglie da cambiare e leva spugnosa)
...e soprattutto l'affidabilità in generale mi preoccupa molto, anche se all'acquisto marcia perfettamente
però che bella kazzarola
e secondo me sarebbe + facile da rivendere di un dominator un domani
sono molto dubbioso.
Dite la vostra su sto canchero che ha 2 anni meno di me