presa accendisigari
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presa accendisigari
Vorrei mettere un paio di prese accendisigari (una sottosella e l'altra al manubrio).
Sarebbe meglio una presa senza fusibile incorporato (lo metterei io vicino alla batteria, posizione che offre proteziuone per un maggior tratto di filo) e magari a ghiera, dato che per il manubrio vorrei realizzare una piccola staffetta di fissaggio sulla quale farei il foro tondo per la presa.
Un'idea potrebbe essere questa:
http://www.amazon.it/PRESA-ACCENDISIGAR ... endisigari
ma non vorrei prendere qualcosa di troppo scarso, soprattutto per il tappo che magari non fa tenuta.
Chi l'ha già montata cosa ha preso? Suggerimenti (magari con le caratteristiche sopra indicate)?
Grazie
Sarebbe meglio una presa senza fusibile incorporato (lo metterei io vicino alla batteria, posizione che offre proteziuone per un maggior tratto di filo) e magari a ghiera, dato che per il manubrio vorrei realizzare una piccola staffetta di fissaggio sulla quale farei il foro tondo per la presa.
Un'idea potrebbe essere questa:
http://www.amazon.it/PRESA-ACCENDISIGAR ... endisigari
ma non vorrei prendere qualcosa di troppo scarso, soprattutto per il tappo che magari non fa tenuta.
Chi l'ha già montata cosa ha preso? Suggerimenti (magari con le caratteristiche sopra indicate)?
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Re: presa accendisigari
Quella rettangolare però è USB...pensavo di metterne una con presa accendisigari (foro cilindrico proprio come sull'auto per intenderci) in modo che se mi serve la USB ci metto un alimentatore accendisigari/USB (ne ho già un paio e comunque si trovano a 2-3 euro), se invece mi serve con presa a foro cilindrico (per esempio con l'alimentatore del mio navigatore) utilizzo direttamente quella.neeko72 ha scritto:prendi quella rettangolare a questo link
http://www.ebay.de/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
ce l'ho da 4 anni, funziona divinamente(il fusibile di sicurezza ce l'ho aggiunto io) e sopratutto con la sua forma è molto più facile da piazzare sul cruscotto invece che sul manubrio
L'idea di fare una staffa da attaccare alla piastra manubrio piuttosto che sul cruscotto (io ho una SV650S anche se manubrizzata) era per fare in modo che, dato che il cell o il navi saranno fissati al manubrio, la presa si muovesse solidale con essi, evitando quindi che un capo del cavo di alimentazione del dispositivo si muova (quello fissato al dispositivo stesso) e l'altro sia fisso (quello che va alla presa); in quest'ultimo modo il cavo andrebbe lasciato più lungo e ho paura che girando il manubrio magari si impigli da qualche parte...
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Re: presa accendisigari
Ma che differenza c'è tra quella da 5,52 - 19,90 e 23,90 ?? solo il prezzo?neeko72 ha scritto:prendi quella rettangolare a questo link
http://www.ebay.de/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
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Re: R: presa accendisigari
E non l'ho visto ...sarà che ieri sera ero un po' rincoglionito...o sarà perchè ultimamente trovo le stesse cose vendute a prezzi "leggermente" diversi tipo l'ultimo hd autoalimentato che ho comprato visto da una parte a 109 euro e acquistato da un'altra parte a 65 spedito...ormai ci faccio l'abitudineneeko72 ha scritto:mi sembra evidente che quella da 5,52 è un'asta mentre le altre 2 sono dei "compra subito"...
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Re: presa accendisigari
Mi sono comprato un paio di prese accendisigari su ebay e appena trovo un po' di tempo farò il lavoro.
- una la metterò sottosella
- l'altra la voglio mettere in zona manubrio.
Premetto che trattandosi di sola presa accendisigari e non di presa USB (quindi non assorbirà corrente a meno che non ci inserisca io l'adattatore accendisigari/usb, che non lascerò inserito a moto spenta) eviterò di mettere mano all'impianto elettrico attaccandomi al sottochiave ma partirò dalla batteria fusibilando il positivo (nell'alloggiamento batteria).
- Già che ci sono, visto che ho acquistato il caricabatterie Lidl, collegherò anche un connettore alla batteria da lasciare nel codino in modo da poterlo collegare senza togliere la sella pilota.
Veniamo al consiglio: secondo voi è più comodo fissare la presa accendisigari in zona piastre manubrio (quindi fare in modo che la presa si muova insieme al manubrio stesso) oppure fissarla al telaietto che regge la semicarena?
Diciamo che con la prima soluzione avrei il vantaggio (dato che il cellulare o navigatore li fisserò al manubrio) di avere meno impaccio con il cavetto di collegamento dispositivo-presa accendisigari, visto che sterzando si muoveranno contemporaneamente.
Però non vorrei lasciarla volante e non riesco a immaginarmi un posto dove fissarmi con una eventuale staffetta che esteticamente stia bene (forse fascettando una staffetta a uno dei foderi).
La seconda soluzione sicuramente dal punto di vista estetico sarebbe migliore perchè più nascosta, però potrebbe dare fastidio il cavo presa accendisigari-cellulare, perchè il celluare si muoverebbe sterzando e la presa no (magari a forza di muoversi potrebbe danneggiare il connettore del cellulare).
C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro simile sulla S a iniezione? che soluzione avete adottato?
- una la metterò sottosella
- l'altra la voglio mettere in zona manubrio.
Premetto che trattandosi di sola presa accendisigari e non di presa USB (quindi non assorbirà corrente a meno che non ci inserisca io l'adattatore accendisigari/usb, che non lascerò inserito a moto spenta) eviterò di mettere mano all'impianto elettrico attaccandomi al sottochiave ma partirò dalla batteria fusibilando il positivo (nell'alloggiamento batteria).
- Già che ci sono, visto che ho acquistato il caricabatterie Lidl, collegherò anche un connettore alla batteria da lasciare nel codino in modo da poterlo collegare senza togliere la sella pilota.
Veniamo al consiglio: secondo voi è più comodo fissare la presa accendisigari in zona piastre manubrio (quindi fare in modo che la presa si muova insieme al manubrio stesso) oppure fissarla al telaietto che regge la semicarena?
Diciamo che con la prima soluzione avrei il vantaggio (dato che il cellulare o navigatore li fisserò al manubrio) di avere meno impaccio con il cavetto di collegamento dispositivo-presa accendisigari, visto che sterzando si muoveranno contemporaneamente.
Però non vorrei lasciarla volante e non riesco a immaginarmi un posto dove fissarmi con una eventuale staffetta che esteticamente stia bene (forse fascettando una staffetta a uno dei foderi).
La seconda soluzione sicuramente dal punto di vista estetico sarebbe migliore perchè più nascosta, però potrebbe dare fastidio il cavo presa accendisigari-cellulare, perchè il celluare si muoverebbe sterzando e la presa no (magari a forza di muoversi potrebbe danneggiare il connettore del cellulare).
C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro simile sulla S a iniezione? che soluzione avete adottato?
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Re: presa accendisigari
Stasera se mi ricordo ti faccio due foto, io ho preso la presa usb con coperchio antiacqua, l'ho montata sulla mia sv s sulla plastica nera del cruscotto, lato freno forato la plastica e infilata e avvitato il dado dietro, i collegamenti rimangono interni alla carena e non vedi nuLos se non il tappo poi collegando il cellulare con il cavo, io il cellulare lo tenevo in tasca con auricolare bluetooth nel casco. nessun impedimento perché il cavo passa sulla carena e non disturba la guida.
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Re: presa accendisigari
Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
sono andato al csvr quest'anno e nessun problema.
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Re: R: presa accendisigari
Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatoremao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
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Re: R: presa accendisigari
Ma quanto potrà mai muoversi il manubrio? Forse solo durante le manovre...e comunque non dà il minimo fastidio!zetaemme ha scritto:Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatoremao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: R: presa accendisigari
Più che per il fastidio in se del filo è per evitare che muovendosi sforzi la presa microusb del cell e la rompacucciolotto ha scritto:Ma quanto potrà mai muoversi il manubrio? Forse solo durante le manovre...e comunque non dà il minimo fastidio!zetaemme ha scritto:Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatoremao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
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Re: presa accendisigari
Anche io sulla mia sv s k8 ho forato la parte plastica accanto alla strumentazione ed avvitato l'accendisigari con tappo a tenuta stagna.. viene un lavoro pulito e funzionale ;-)
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Re: R: presa accendisigari
Bè..credo che il cavo di carica abbia almeno i suoi 3-4 cm di gioco...quindi non sforza proprio nulla. Potrebbe capitare nel caso in cui il cavo sia corto. Io ho il cavo accendisigari a lunghezza variabile quindi non mi dà alcun problema.zetaemme ha scritto:Più che per il fastidio in se del filo è per evitare che muovendosi sforzi la presa microusb del cell e la rompacucciolotto ha scritto:Ma quanto potrà mai muoversi il manubrio? Forse solo durante le manovre...e comunque non dà il minimo fastidio!zetaemme ha scritto:Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatoremao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
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Re: presa accendisigari
anche io sto pensando di mettere una presa accendisigari sul mio cruscotto, o forse direttamente una doppia USB stagna.
ho trovato nel vecchio forum questo thread
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=134448
dove suggerisce:
quello che non mi spiego è perché consiglia di collegare a questo connettore un relé che apra/chiuda la linea che dalla batteria poi effettivamente alimenta la presa accendisigari.
voglio dire, è già sottochiave, non posso collegare direttamente la presa accendisigari a quella?
in pratica il suo schema è questo
che però fa lo stesso identico lavoro di questo, molto più semplice (ho aggiunto un pulsante da mettere sul cruscotto per escludere la presa, ma la sostanza non cambia)
addirittura, in un momento di delirio, ho pensato che potrei pure fare qualcosa del genere, inserendo un interruttore a 3 posizioni ON(1)-OFF-ON(2), così da avere la possibilità di accendere la presa anche senza la chiave (ma forse per questo metterò una seconda presa 12V nel vano sottosella...)
che ne pensate? qual è la soluzione migliore? e perché?
ho trovato nel vecchio forum questo thread
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=134448
dove suggerisce:
OTTIMO, mi sono detto, ho trovato il connettore ed ho verificato che è sottochiave con il tester.SCHEMI ELETTRICI PER COLLEGAMENTO UTENZE
Un po' di gente chiedeva come fare ad avere una presa elettrica cui collegare delle utenze tipo GPS, carica cellulare etc...
Ho schizzato 2 schemi, il primo e' generico e mostra solo il collegamento da fare per avere 1 o piu' positivi sottochiave. Per collegare una qualsiasi utenza in genere serve anche la massa e per questa basta collegarsi ad un punto qualsiasi non verniciato e collegato al telaio.
Per l'ottenere un positivo sottochiave ci son varie possibilita'... Innanzitutto meglio lasciare in pace i collegamenti della centralina, li' meno si tocca meglio e'...
- sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
- sull'sv ad iniezione (650 e 1000) ci si puo' collegare alle luci di posizione, tanto son sempre accese...
Per i colegamenti io odio i morsetti rubacorrente. Sul momento son cmodissimi ma poi nel giro di 6 mesi ti tagliano il cavo... Per isolare il tutto usare guaina termoretraibile o nastro autovulcanizzante. Assolutamente da evitare il nastro isolante, nel giro di un mese si scolla e lascia i contatti esposti...
quello che non mi spiego è perché consiglia di collegare a questo connettore un relé che apra/chiuda la linea che dalla batteria poi effettivamente alimenta la presa accendisigari.
voglio dire, è già sottochiave, non posso collegare direttamente la presa accendisigari a quella?
in pratica il suo schema è questo
che però fa lo stesso identico lavoro di questo, molto più semplice (ho aggiunto un pulsante da mettere sul cruscotto per escludere la presa, ma la sostanza non cambia)
addirittura, in un momento di delirio, ho pensato che potrei pure fare qualcosa del genere, inserendo un interruttore a 3 posizioni ON(1)-OFF-ON(2), così da avere la possibilità di accendere la presa anche senza la chiave (ma forse per questo metterò una seconda presa 12V nel vano sottosella...)
che ne pensate? qual è la soluzione migliore? e perché?
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Re: presa accendisigari
Non son stata a leggere gli schemi, ma posso dirti che se vuoi la presa esclusivamente per ricaricare il cellulare è meglio montare direttamente una presa USB. Occupa meno spazio ed è più carina da vedere
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http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
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Re: presa accendisigari
pienamente d'accordo, ho trovato una doppia USB che si illumina blu quando è alimentata.... anche in tinta con la mia Pungolo!!sara23 ha scritto:Non son stata a leggere gli schemi, ma posso dirti che se vuoi la presa esclusivamente per ricaricare il cellulare è meglio montare direttamente una presa USB. Occupa meno spazio ed è più carina da vedere
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l'unica cosa che mi fa ancora pensare è che molti accessori sono invece alimentati a 12V tramite accendisigari...un eventuale compressorino, per esempio.
però per questo potrei collegarmi direttamente a batteria con una presa accendisigari sottosella (con opportuno fusibile )
Re: presa accendisigari
nessuno mi sa dare una rispostina? ...nuer ha scritto:anche io sto pensando di mettere una presa accendisigari sul mio cruscotto, o forse direttamente una doppia USB stagna.
ho trovato nel vecchio forum questo thread
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=134448
dove suggerisce:
OTTIMO, mi sono detto, ho trovato il connettore ed ho verificato che è sottochiave con il tester.SCHEMI ELETTRICI PER COLLEGAMENTO UTENZE
Un po' di gente chiedeva come fare ad avere una presa elettrica cui collegare delle utenze tipo GPS, carica cellulare etc...
Ho schizzato 2 schemi, il primo e' generico e mostra solo il collegamento da fare per avere 1 o piu' positivi sottochiave. Per collegare una qualsiasi utenza in genere serve anche la massa e per questa basta collegarsi ad un punto qualsiasi non verniciato e collegato al telaio.
Per l'ottenere un positivo sottochiave ci son varie possibilita'... Innanzitutto meglio lasciare in pace i collegamenti della centralina, li' meno si tocca meglio e'...
- sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
- sull'sv ad iniezione (650 e 1000) ci si puo' collegare alle luci di posizione, tanto son sempre accese...
Per i colegamenti io odio i morsetti rubacorrente. Sul momento son cmodissimi ma poi nel giro di 6 mesi ti tagliano il cavo... Per isolare il tutto usare guaina termoretraibile o nastro autovulcanizzante. Assolutamente da evitare il nastro isolante, nel giro di un mese si scolla e lascia i contatti esposti...
quello che non mi spiego è perché consiglia di collegare a questo connettore un relé che apra/chiuda la linea che dalla batteria poi effettivamente alimenta la presa accendisigari.
voglio dire, è già sottochiave, non posso collegare direttamente la presa accendisigari a quella?
in pratica il suo schema è questo
che però fa lo stesso identico lavoro di questo, molto più semplice (ho aggiunto un pulsante da mettere sul cruscotto per escludere la presa, ma la sostanza non cambia)
addirittura, in un momento di delirio, ho pensato che potrei pure fare qualcosa del genere, inserendo un interruttore a 3 posizioni ON(1)-OFF-ON(2), così da avere la possibilità di accendere la presa anche senza la chiave (ma forse per questo metterò una seconda presa 12V nel vano sottosella...)
che ne pensate? qual è la soluzione migliore? e perché?
Re: presa accendisigari
Io l ho collegata ai fari cosi é sotto chiave. Avendo la sv s l ho messa sulla parte orizzontale interna della carena.
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Re: presa accendisigari
se usi la presa solo per un caricabatterie va bene anche la tua idea, ma se devi attaccarci qualcosa di più grosso, la soluzione con relè e fusibile dedicato è la migliore. Garantisce funzionamento solo a chiave inserita ed evita un carico di corrente eccessivo per il blocchetto chiavi
Re: presa accendisigari
perfetto, ottima spiegazione.miki66 ha scritto:se usi la presa solo per un caricabatterie va bene anche la tua idea, ma se devi attaccarci qualcosa di più grosso, la soluzione con relè e fusibile dedicato è la migliore. Garantisce funzionamento solo a chiave inserita ed evita un carico di corrente eccessivo per il blocchetto chiavi
tuttavia, mi fido abbastanza di quel connettore sotto al serbatoio, se, come dicevano nel post che ho riportato,
vuol dire che dovrebbe essere dimensionato per una resistenza, che di sicuro assorbe più di quanto possa mai collegare ad una doppia USB (ovvero 2-3 A a tenersi laaaaaarghi, ma per esempio il caricabatterie del cellulare assorbe 250mA!!).sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
non sono riuscito a trovare lo spinotto nello schema elettrico del manuale, ma a questo punto non credo avrò alcun problema.
comunque, negli schemi ho dimenticato sempre il fusibile che ho intenzione di mettere, per stare più tranquillo.
per assorbimenti maggiori (penso ad un minicompressore per il materassino da campeggio, o altre cose) monterò una presa accendisigari sottosella, direttamente dalla batteria, con cavi più consistenti, interruttore e fusibile.
per la zona cruscotto invece mi arrivano a breve i vari componenti che ho preso, doppia USB, cavi, calza trecciata, guaina termorestringente, connettori superseal...appena monto posto un po' di foto