Durata olio freno DOT4
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Durata olio freno DOT4
Ragazzi mi è avanzato dell'olio dei freni in box, il barattolo è aperto da questa primavera e ora con il freddo l'ho portato in casa, secondo voi potrò usarlo per la stagione prossima o vi è una sorta di decadimento?
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Re: Durata olio freno DOT4
ma che problemi ti fai?? Costa una miseria il liquido dei freni, compralo nuovo e vai sul sicuro (anche perchè il tuo sicuramente non è più al top dopo tutti sti mesi)

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Re: Durata olio freno DOT4
neeko72 ha scritto:certo che decade... ma diobono un flacone costa 6€...
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uè è una birra media




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Re: Durata olio freno DOT4
lo so che costa una cavolata, però non volevo stasere a buttare via una qualcosa di ancora buono e utilizzatile tutto qua
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Re: Durata olio freno DOT4
oltre un anno aperto, butta tutto (ovviamente in discarica dove fanno raccolta di quella roba)
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Re: Durata olio freno DOT4
piuttosto, se il flacone è chiuso bene, perché dovrebbe decadere?
io non mi farei troppi problemi a metterlo dentro
ho visto certe materie informi nelle vaschette dei freni
vuoi che un liquido NUOVO ma con flacone non più sigillato sia un problema... ma per favore...
io non mi farei troppi problemi a metterlo dentro
ho visto certe materie informi nelle vaschette dei freni
vuoi che un liquido NUOVO ma con flacone non più sigillato sia un problema... ma per favore...

Re: Durata olio freno DOT4
Il problema del liquido freni è che è igroscopico: assorbe l'umidità e questo ne fà decadere le prestazioni.
Essendo stato in un barattolo non sigillato non mi fiderei.
Essendo stato in un barattolo non sigillato non mi fiderei.
Riso in bianco FINITO!!!!!



Re: Durata olio freno DOT4
Smaltire.
E comprare nuovo.
E comprare nuovo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Durata olio freno DOT4
e invece è proprio così caro peppe, una volta aperto, il liquido entra a contatto con l'aria (che contiene umidità), come dice Neeko dopo 6 mesi già le sue proprietà sono decadute, dopo un anno puoi buttarlopeppeunz ha scritto:piuttosto, se il flacone è chiuso bene, perché dovrebbe decadere?
io non mi farei troppi problemi a metterlo dentro
ho visto certe materie informi nelle vaschette dei freni
vuoi che un liquido NUOVO ma con flacone non più sigillato sia un problema... ma per favore...
che poi tu possa andare in giro con la moto conciata a schifo è un altro discorso, ma se poi ti mollano i freni mentre ti ingarelli su un passo contro un GS perché il liquido va in ebollizione, non dare la colpa alla moto

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Re: Durata olio freno DOT4
Curiosità : quale?neeko72 ha scritto:io ho un tester x verificare l'umidità nei liquidi freno...
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Re: Durata olio freno DOT4
quindi se solo aprirlo, lo rende così
tenerlo nel circuito freni è anche peggio, giusto?
cambiarlo ogni anno è il minimo, corretto?
tenerlo nel circuito freni è anche peggio, giusto?
cambiarlo ogni anno è il minimo, corretto?

Re: Durata olio freno DOT4
Un igrometro digitale?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Durata olio freno DOT4
se non vai in pista il liquido nell'impianto lo puoi sostituire ogni due anni.
Se gareggi in SBK te lo cambiano ogni giorno (ma non usano il DOT 4)
Fai tu la via di mezzo.
Il discorso è prettamente chimico.
se lo apri dal sigillo lo metti nel circuito e chiudi il liquido è entrato una sola volta a contatto con l'aria umida dell'ambiente e del tuo respiro! Inizia a decadere.
Se lo apri ne conservi una parte chiusa, poi lo riapri e lo metti nell'impianto ha già fatto a tempo a ridursi di capacità che becca una nuova botta di umidità e peggiora più velocemente quando sarà nel tuo impianto.
Ciò non vuol dire che non frena ma che ti renderai conto alla fine di un viaggio che non frena più così bene come la mattina alla partenza. Se vai in pista ti sembrerà di dover tirare di più la leva. Che ti molli di brutto se è stato tutto fatto correttamente è dura e ci vuole qualche anno in più a meno che non vai in pista tutte le settimane con 50 gradi all'ombra!!!
Comunque è come il cambio dell'olio motore se lo fai regolare ti sembra che non cambi nulla se aspetti troppo dopo il cambio dell'olio ti rendi subito conto di quanto la moto ora cambia meglio!!!
Se gareggi in SBK te lo cambiano ogni giorno (ma non usano il DOT 4)
Fai tu la via di mezzo.
Il discorso è prettamente chimico.
se lo apri dal sigillo lo metti nel circuito e chiudi il liquido è entrato una sola volta a contatto con l'aria umida dell'ambiente e del tuo respiro! Inizia a decadere.
Se lo apri ne conservi una parte chiusa, poi lo riapri e lo metti nell'impianto ha già fatto a tempo a ridursi di capacità che becca una nuova botta di umidità e peggiora più velocemente quando sarà nel tuo impianto.
Ciò non vuol dire che non frena ma che ti renderai conto alla fine di un viaggio che non frena più così bene come la mattina alla partenza. Se vai in pista ti sembrerà di dover tirare di più la leva. Che ti molli di brutto se è stato tutto fatto correttamente è dura e ci vuole qualche anno in più a meno che non vai in pista tutte le settimane con 50 gradi all'ombra!!!
Comunque è come il cambio dell'olio motore se lo fai regolare ti sembra che non cambi nulla se aspetti troppo dopo il cambio dell'olio ti rendi subito conto di quanto la moto ora cambia meglio!!!