presa accendisigari

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3427
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

presa accendisigari

Messaggio da zetaemme » mer ott 02, 2013 10:49 pm

Vorrei mettere un paio di prese accendisigari (una sottosella e l'altra al manubrio).
Sarebbe meglio una presa senza fusibile incorporato (lo metterei io vicino alla batteria, posizione che offre proteziuone per un maggior tratto di filo) e magari a ghiera, dato che per il manubrio vorrei realizzare una piccola staffetta di fissaggio sulla quale farei il foro tondo per la presa.

Un'idea potrebbe essere questa:

http://www.amazon.it/PRESA-ACCENDISIGAR ... endisigari

ma non vorrei prendere qualcosa di troppo scarso, soprattutto per il tappo che magari non fa tenuta.

Chi l'ha già montata cosa ha preso? Suggerimenti (magari con le caratteristiche sopra indicate)?

Grazie
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3427
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: presa accendisigari

Messaggio da zetaemme » mer ott 02, 2013 11:49 pm

neeko72 ha scritto:prendi quella rettangolare a questo link

http://www.ebay.de/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40

ce l'ho da 4 anni, funziona divinamente(il fusibile di sicurezza ce l'ho aggiunto io) e sopratutto con la sua forma è molto più facile da piazzare sul cruscotto invece che sul manubrio ;)
Quella rettangolare però è USB...pensavo di metterne una con presa accendisigari (foro cilindrico proprio come sull'auto per intenderci) in modo che se mi serve la USB ci metto un alimentatore accendisigari/USB (ne ho già un paio e comunque si trovano a 2-3 euro), se invece mi serve con presa a foro cilindrico (per esempio con l'alimentatore del mio navigatore) utilizzo direttamente quella.

L'idea di fare una staffa da attaccare alla piastra manubrio piuttosto che sul cruscotto (io ho una SV650S anche se manubrizzata) era per fare in modo che, dato che il cell o il navi saranno fissati al manubrio, la presa si muovesse solidale con essi, evitando quindi che un capo del cavo di alimentazione del dispositivo si muova (quello fissato al dispositivo stesso) e l'altro sia fisso (quello che va alla presa); in quest'ultimo modo il cavo andrebbe lasciato più lungo e ho paura che girando il manubrio magari si impigli da qualche parte...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3427
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: presa accendisigari

Messaggio da zetaemme » mer ott 02, 2013 11:54 pm

neeko72 ha scritto:prendi quella rettangolare a questo link

http://www.ebay.de/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
Ma che differenza c'è tra quella da 5,52 - 19,90 e 23,90 ?? solo il prezzo? :roll:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: presa accendisigari

Messaggio da Frank_88 » gio ott 03, 2013 9:42 am

prendine una in un sito di accessori nautici ;)
5€ ed è impermeabile
Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3427
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: presa accendisigari

Messaggio da zetaemme » gio ott 03, 2013 1:17 pm

neeko72 ha scritto:mi sembra evidente che quella da 5,52 è un'asta mentre le altre 2 sono dei "compra subito"...;)
E non l'ho visto :doh: ...sarà che ieri sera ero un po' rincoglionito...o sarà perchè ultimamente trovo le stesse cose vendute a prezzi "leggermente" diversi tipo l'ultimo hd autoalimentato che ho comprato visto da una parte a 109 euro e acquistato da un'altra parte a 65 spedito...ormai ci faccio l'abitudine :asd:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3427
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: presa accendisigari

Messaggio da zetaemme » mar ott 15, 2013 12:01 am

Mi sono comprato un paio di prese accendisigari su ebay e appena trovo un po' di tempo farò il lavoro.

- una la metterò sottosella

- l'altra la voglio mettere in zona manubrio.
Premetto che trattandosi di sola presa accendisigari e non di presa USB (quindi non assorbirà corrente a meno che non ci inserisca io l'adattatore accendisigari/usb, che non lascerò inserito a moto spenta) eviterò di mettere mano all'impianto elettrico attaccandomi al sottochiave ma partirò dalla batteria fusibilando il positivo (nell'alloggiamento batteria).

- Già che ci sono, visto che ho acquistato il caricabatterie Lidl, collegherò anche un connettore alla batteria da lasciare nel codino in modo da poterlo collegare senza togliere la sella pilota.

Veniamo al consiglio: secondo voi è più comodo fissare la presa accendisigari in zona piastre manubrio (quindi fare in modo che la presa si muova insieme al manubrio stesso) oppure fissarla al telaietto che regge la semicarena?
Diciamo che con la prima soluzione avrei il vantaggio (dato che il cellulare o navigatore li fisserò al manubrio) di avere meno impaccio con il cavetto di collegamento dispositivo-presa accendisigari, visto che sterzando si muoveranno contemporaneamente.
Però non vorrei lasciarla volante e non riesco a immaginarmi un posto dove fissarmi con una eventuale staffetta che esteticamente stia bene (forse fascettando una staffetta a uno dei foderi).
La seconda soluzione sicuramente dal punto di vista estetico sarebbe migliore perchè più nascosta, però potrebbe dare fastidio il cavo presa accendisigari-cellulare, perchè il celluare si muoverebbe sterzando e la presa no (magari a forza di muoversi potrebbe danneggiare il connettore del cellulare).

C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro simile sulla S a iniezione? che soluzione avete adottato?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: presa accendisigari

Messaggio da mao80 » mar ott 15, 2013 1:41 pm

Stasera se mi ricordo ti faccio due foto, io ho preso la presa usb con coperchio antiacqua, l'ho montata sulla mia sv s sulla plastica nera del cruscotto, lato freno forato la plastica e infilata e avvitato il dado dietro, i collegamenti rimangono interni alla carena e non vedi nuLos se non il tappo poi collegando il cellulare con il cavo, io il cellulare lo tenevo in tasca con auricolare bluetooth nel casco. nessun impedimento perché il cavo passa sulla carena e non disturba la guida.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: presa accendisigari

Messaggio da mao80 » mar ott 15, 2013 8:13 pm

Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
sono andato al csvr quest'anno e nessun problema.
Allegati
CAM00214-1.jpg
CAM00214-1.jpg (46.74 KiB) Visto 6945 volte
CAM00213-1.jpg
CAM00213-1.jpg (40.88 KiB) Visto 6945 volte
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3427
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: presa accendisigari

Messaggio da zetaemme » gio ott 17, 2013 10:16 pm

mao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
sono andato al csvr quest'anno e nessun problema.
Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatore
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: R: presa accendisigari

Messaggio da 4sk8ters » ven ott 18, 2013 1:44 pm

zetaemme ha scritto:
mao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
sono andato al csvr quest'anno e nessun problema.
Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatore
Ma quanto potrà mai muoversi il manubrio? Forse solo durante le manovre...e comunque non dà il minimo fastidio!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3427
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: presa accendisigari

Messaggio da zetaemme » lun ott 21, 2013 7:00 pm

cucciolotto ha scritto:
zetaemme ha scritto:
mao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
sono andato al csvr quest'anno e nessun problema.
Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatore
Ma quanto potrà mai muoversi il manubrio? Forse solo durante le manovre...e comunque non dà il minimo fastidio!
Più che per il fastidio in se del filo è per evitare che muovendosi sforzi la presa microusb del cell e la rompa

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

aleru87
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ago 30, 2013 11:27 am
Moto: sv650s
Nome: alessio

Re: presa accendisigari

Messaggio da aleru87 » lun ott 21, 2013 7:35 pm

Anche io sulla mia sv s k8 ho forato la parte plastica accanto alla strumentazione ed avvitato l'accendisigari con tappo a tenuta stagna.. viene un lavoro pulito e funzionale ;-)

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: R: presa accendisigari

Messaggio da 4sk8ters » mar ott 22, 2013 12:16 pm

zetaemme ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
zetaemme ha scritto:
mao80 ha scritto:Ecco le foto, io come detto ho forato il pezzo di plastica nero e infilato dentro e avvitato dietro il suo dado.
sono andato al csvr quest'anno e nessun problema.
Grazie. Ora valuterò se fare qualcosa di simile o fare una staffetta da fissare alla piastra in modo che giri insieme al manubrio e quindi al cellulare / navigatore
Ma quanto potrà mai muoversi il manubrio? Forse solo durante le manovre...e comunque non dà il minimo fastidio!
Più che per il fastidio in se del filo è per evitare che muovendosi sforzi la presa microusb del cell e la rompa

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Bè..credo che il cavo di carica abbia almeno i suoi 3-4 cm di gioco...quindi non sforza proprio nulla. Potrebbe capitare nel caso in cui il cavo sia corto. Io ho il cavo accendisigari a lunghezza variabile quindi non mi dà alcun problema.
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

nuer
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 23, 2014 8:05 pm
Moto: SV 650 S
Nome: Pungolo

Re: presa accendisigari

Messaggio da nuer » lun feb 24, 2014 9:51 pm

anche io sto pensando di mettere una presa accendisigari sul mio cruscotto, o forse direttamente una doppia USB stagna.

ho trovato nel vecchio forum questo thread
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=134448

dove suggerisce:
SCHEMI ELETTRICI PER COLLEGAMENTO UTENZE
Un po' di gente chiedeva come fare ad avere una presa elettrica cui collegare delle utenze tipo GPS, carica cellulare etc...
Ho schizzato 2 schemi, il primo e' generico e mostra solo il collegamento da fare per avere 1 o piu' positivi sottochiave. Per collegare una qualsiasi utenza in genere serve anche la massa e per questa basta collegarsi ad un punto qualsiasi non verniciato e collegato al telaio.
Per l'ottenere un positivo sottochiave ci son varie possibilita'... Innanzitutto meglio lasciare in pace i collegamenti della centralina, li' meno si tocca meglio e'...
- sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
- sull'sv ad iniezione (650 e 1000) ci si puo' collegare alle luci di posizione, tanto son sempre accese...
Per i colegamenti io odio i morsetti rubacorrente. Sul momento son cmodissimi ma poi nel giro di 6 mesi ti tagliano il cavo... Per isolare il tutto usare guaina termoretraibile o nastro autovulcanizzante. Assolutamente da evitare il nastro isolante, nel giro di un mese si scolla e lascia i contatti esposti...

Immagine
OTTIMO, mi sono detto, ho trovato il connettore ed ho verificato che è sottochiave con il tester.
quello che non mi spiego è perché consiglia di collegare a questo connettore un relé che apra/chiuda la linea che dalla batteria poi effettivamente alimenta la presa accendisigari.
voglio dire, è già sottochiave, non posso collegare direttamente la presa accendisigari a quella?

in pratica il suo schema è questo

Immagine

che però fa lo stesso identico lavoro di questo, molto più semplice (ho aggiunto un pulsante da mettere sul cruscotto per escludere la presa, ma la sostanza non cambia)
Immagine

addirittura, in un momento di delirio, ho pensato che potrei pure fare qualcosa del genere, inserendo un interruttore a 3 posizioni ON(1)-OFF-ON(2), così da avere la possibilità di accendere la presa anche senza la chiave (ma forse per questo metterò una seconda presa 12V nel vano sottosella...)
Immagine

che ne pensate? qual è la soluzione migliore? e perché? :P

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: presa accendisigari

Messaggio da sara23 » lun feb 24, 2014 10:56 pm

Non son stata a leggere gli schemi, ma posso dirti che se vuoi la presa esclusivamente per ricaricare il cellulare è meglio montare direttamente una presa USB. Occupa meno spazio ed è più carina da vedere

Inviato dal mio GT-I9100
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

nuer
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 23, 2014 8:05 pm
Moto: SV 650 S
Nome: Pungolo

Re: presa accendisigari

Messaggio da nuer » lun feb 24, 2014 11:25 pm

sara23 ha scritto:Non son stata a leggere gli schemi, ma posso dirti che se vuoi la presa esclusivamente per ricaricare il cellulare è meglio montare direttamente una presa USB. Occupa meno spazio ed è più carina da vedere

Inviato dal mio GT-I9100
pienamente d'accordo, ho trovato una doppia USB che si illumina blu quando è alimentata.... anche in tinta con la mia Pungolo!! :smilone:

l'unica cosa che mi fa ancora pensare è che molti accessori sono invece alimentati a 12V tramite accendisigari...un eventuale compressorino, per esempio.
però per questo potrei collegarmi direttamente a batteria con una presa accendisigari sottosella (con opportuno fusibile ;) )

nuer
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 23, 2014 8:05 pm
Moto: SV 650 S
Nome: Pungolo

Re: presa accendisigari

Messaggio da nuer » gio feb 27, 2014 1:15 pm

nuer ha scritto:anche io sto pensando di mettere una presa accendisigari sul mio cruscotto, o forse direttamente una doppia USB stagna.

ho trovato nel vecchio forum questo thread
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... p?t=134448

dove suggerisce:
SCHEMI ELETTRICI PER COLLEGAMENTO UTENZE
Un po' di gente chiedeva come fare ad avere una presa elettrica cui collegare delle utenze tipo GPS, carica cellulare etc...
Ho schizzato 2 schemi, il primo e' generico e mostra solo il collegamento da fare per avere 1 o piu' positivi sottochiave. Per collegare una qualsiasi utenza in genere serve anche la massa e per questa basta collegarsi ad un punto qualsiasi non verniciato e collegato al telaio.
Per l'ottenere un positivo sottochiave ci son varie possibilita'... Innanzitutto meglio lasciare in pace i collegamenti della centralina, li' meno si tocca meglio e'...
- sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
- sull'sv ad iniezione (650 e 1000) ci si puo' collegare alle luci di posizione, tanto son sempre accese...
Per i colegamenti io odio i morsetti rubacorrente. Sul momento son cmodissimi ma poi nel giro di 6 mesi ti tagliano il cavo... Per isolare il tutto usare guaina termoretraibile o nastro autovulcanizzante. Assolutamente da evitare il nastro isolante, nel giro di un mese si scolla e lascia i contatti esposti...

Immagine
OTTIMO, mi sono detto, ho trovato il connettore ed ho verificato che è sottochiave con il tester.
quello che non mi spiego è perché consiglia di collegare a questo connettore un relé che apra/chiuda la linea che dalla batteria poi effettivamente alimenta la presa accendisigari.
voglio dire, è già sottochiave, non posso collegare direttamente la presa accendisigari a quella?

in pratica il suo schema è questo

Immagine

che però fa lo stesso identico lavoro di questo, molto più semplice (ho aggiunto un pulsante da mettere sul cruscotto per escludere la presa, ma la sostanza non cambia)
Immagine

addirittura, in un momento di delirio, ho pensato che potrei pure fare qualcosa del genere, inserendo un interruttore a 3 posizioni ON(1)-OFF-ON(2), così da avere la possibilità di accendere la presa anche senza la chiave (ma forse per questo metterò una seconda presa 12V nel vano sottosella...)
Immagine

che ne pensate? qual è la soluzione migliore? e perché? :P
nessuno mi sa dare una rispostina? ... :angelo:

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: presa accendisigari

Messaggio da cqdoule » gio feb 27, 2014 1:41 pm

Io l ho collegata ai fari cosi é sotto chiave. Avendo la sv s l ho messa sulla parte orizzontale interna della carena.

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: presa accendisigari

Messaggio da miki66 » ven feb 28, 2014 11:44 pm

se usi la presa solo per un caricabatterie va bene anche la tua idea, ma se devi attaccarci qualcosa di più grosso, la soluzione con relè e fusibile dedicato è la migliore. Garantisce funzionamento solo a chiave inserita ed evita un carico di corrente eccessivo per il blocchetto chiavi :wink:

nuer
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: dom feb 23, 2014 8:05 pm
Moto: SV 650 S
Nome: Pungolo

Re: presa accendisigari

Messaggio da nuer » sab mar 01, 2014 12:51 am

miki66 ha scritto:se usi la presa solo per un caricabatterie va bene anche la tua idea, ma se devi attaccarci qualcosa di più grosso, la soluzione con relè e fusibile dedicato è la migliore. Garantisce funzionamento solo a chiave inserita ed evita un carico di corrente eccessivo per il blocchetto chiavi :wink:
perfetto, ottima spiegazione.
tuttavia, mi fido abbastanza di quel connettore sotto al serbatoio, se, come dicevano nel post che ho riportato,
sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
vuol dire che dovrebbe essere dimensionato per una resistenza, che di sicuro assorbe più di quanto possa mai collegare ad una doppia USB (ovvero 2-3 A a tenersi laaaaaarghi, ma per esempio il caricabatterie del cellulare assorbe 250mA!!).
non sono riuscito a trovare lo spinotto nello schema elettrico del manuale, ma a questo punto non credo avrò alcun problema.
comunque, negli schemi ho dimenticato sempre il fusibile che ho intenzione di mettere, per stare più tranquillo.

per assorbimenti maggiori (penso ad un minicompressore per il materassino da campeggio, o altre cose) monterò una presa accendisigari sottosella, direttamente dalla batteria, con cavi più consistenti, interruttore e fusibile.

per la zona cruscotto invece mi arrivano a breve i vari componenti che ho preso, doppia USB, cavi, calza trecciata, guaina termorestringente, connettori superseal...appena monto posto un po' di foto :smilone:

Rispondi