Orologi

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
solenero2
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 700
Iscritto il: dom apr 04, 2010 11:50 am
Moto: sv650s 2001
Località: Avigliana
Contatta:

Re: Orologi

Messaggio da solenero2 » ven set 27, 2013 5:21 pm

Io amo le pendole specie le westminister. ne ho 2: 1 inglese e una tedesca da tavolo. hanno ca. 100 anni. Ce un bel forum per appassionati e sopratutto addetti ai lavori.
http://www.orologiko.it/forum/login.php" onclick="window.open(this.href);return false;
vi è una sezione dedicata agli orologi russi ma ritengo non sia la piu' interessante.
Ho conosciuto un collezionista della mia zona che ha dei bei pezzi in casa (pendole naturalmente).
Torino è sede di una scuola prestigiosa nata nel 1928. Fanno corsi di tutti i tipi e per poco l'anno scorso mi iscrivevo a quello di pendoleria. Sono arrivato troppo tardi peccato. So' che fanno anche corsi per orologi da polso, ma le tecniche di intervento sono molto piu' sottili, quindi credo che il fai da te sia molto sconsigliato. Sul forum ce un 3d divertente sulle cazzate che combinano gli hobbisti con tanto di foto...:-)
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Orologi

Messaggio da indegno2000 » ven set 27, 2013 6:59 pm

sniper765 ha scritto:
indegno2000 ha scritto: oh ma c'è qualcosa che non ti interessa??!?!? :lol:
non posso farci niente, sono così per natura. il mio limite sta solo nei soldi che posso spendere.

guarda inizialmente la pensavo anche io così...poi però mi sono fatto prendere un pò dai colleghi! uno in particolare li colleziona e un pò mi ha indirizzato e aiutato!
tieni comunque presente che, soprattutto per quanto riguarda gli orologi russi, sono quasi tutti senza cinturino...quindi la cassa e il resto sono facilmente "igienizzabili". Poi il cinturino te lo scegli a piacimento (sabato vado in un mercatino dove ne vendono di nuovi...i cosidetti NATO).
qui trovate due orologi che ho preso da un forum specializzato...il Raketa 24h...particolare perchè ha il quadrante con 24h anzichè 12 (c'è anche una storia sulle motivazioni dell'utilizzo di questa particolarità) e poi un Vostok Frogman (è un orologio anfibio...waterproof per intenderci...che utilizza una "tecnologia" diversa dallo standard di quel periodo).

poi ho anche un altro Raketa 24h...che ho trovato a un mercatino a un prezzo incredibile (20€) che ha i fusi orari di alcune capitali nel mondo...ovviamente in cirillico!! :lol:
questo non è il mio...ma è praticamente lo stesso!!
http://longines30l.com/Other_images/Raketa.jpg
tornando al discorso: sicuramente gli orologi militari (e non repliche o presunti tali) hanno tutto il fascino di essere stati usati veramente allo scopo ma anche ne comprassi uno non credo lo userei. lo terrei da parte, magari esposto su qualche mensola del salotto, ma non al polso, semplicemente perchè NON è MIO.
tempo addietro stavo guardandomi intorno per un aviatore della WWII, possibilmente un IWC, ma non lo avevo trovato come dicevo io. interessante per me sarebbe anche averne uno della regia aeuronautica, ma anche lì la fortuna non è stata dalla mia parte.
se ci aggiungiamo poi che nei mercatini non trovo mai un ca++o di niente... ecco spiegato perchè ancora non posseggo un orologio del genere, ma solo repliche di essi, che di militare ovviamente hanno poco e niente.
Be gli IWC sali decisamente di prezzo! E sonon anche di un' altra categoria.
Ma tu ne hai mai aperto uno?

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Orologi

Messaggio da indegno2000 » ven set 27, 2013 7:05 pm

detroit ha scritto:Ma in che mercatini trovate questi orologi?
Io vado a quello di cormano, c'e tutti i sabati mattina. Ovviamente la magr parte di cose che vendono e fuffa, ma se hai un po di cuxo e occhio qualcosa di carino trovi sempre. Senno so che c'e un altro un po meglio a san donato l'ultima dokenica di ogni mese, sulla via emilia zona eni, nel parcheggio del palazzo agip quello strano, con le vetrate verdi.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20692
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Orologi

Messaggio da sniper765 » ven set 27, 2013 7:08 pm

indegno2000 ha scritto:
Be gli IWC sali decisamente di prezzo! E sonon anche di un' altra categoria.
Ma tu ne hai mai aperto uno?
Certo.
Aperto, osservato, fotografato per bene e richiuso. Non ci ho messo le mani, non credo di esserne in grado e quindi ho preferito evitare di fare danni.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: R: Orologi

Messaggio da indegno2000 » ven set 27, 2013 10:04 pm

sniper765 ha scritto:
indegno2000 ha scritto:
Be gli IWC sali decisamente di prezzo! E sonon anche di un' altra categoria.
Ma tu ne hai mai aperto uno?
Certo.
Aperto, osservato, fotografato per bene e richiuso. Non ci ho messo le mani, non credo di esserne in grado e quindi ho preferito evitare di fare danni.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

eh ma non ti viene la voglia di prenderne uno non funzionante e provare a smontarlo??
io domani mattina vado in questo mercatino e vedo di reperire sia il kit (che ho visto settimana scorsa) che un orologio non funzionante (meccanico/automatico).
è un pò come le bici da corsa...nel mio piccolo avevo smontato molte componenti ripulite e rimontate!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20692
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Orologi

Messaggio da sniper765 » ven set 27, 2013 10:10 pm

indegno2000 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
indegno2000 ha scritto:
Be gli IWC sali decisamente di prezzo! E sonon anche di un' altra categoria.
Ma tu ne hai mai aperto uno?
Certo.
Aperto, osservato, fotografato per bene e richiuso. Non ci ho messo le mani, non credo di esserne in grado e quindi ho preferito evitare di fare danni.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

eh ma non ti viene la voglia di prenderne uno non funzionante e provare a smontarlo??
io domani mattina vado in questo mercatino e vedo di reperire sia il kit (che ho visto settimana scorsa) che un orologio non funzionante (meccanico/automatico).
è un pò come le bici da corsa...nel mio piccolo avevo smontato molte componenti ripulite e rimontate!!
se riuscissi a rimediare per pochi soldi un orologio di poco valore certo che lo farei.
io già nei mercatini ci vado molto poco, se poi ci aggiungi che non ci trovo mai un cavolo di niente (men che meno orologi) il risultato è quello che è.
comunque mi hai fatto venire fantasie strane. domenica mi pare che ci sarà un mercatino di roba usata qua nei dintorni, magari ci provo a fare un salto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Orologi

Messaggio da indegno2000 » ven set 27, 2013 10:10 pm

solenero2 ha scritto:Io amo le pendole specie le westminister. ne ho 2: 1 inglese e una tedesca da tavolo. hanno ca. 100 anni. Ce un bel forum per appassionati e sopratutto addetti ai lavori.
http://www.orologiko.it/forum/login.php" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
vi è una sezione dedicata agli orologi russi ma ritengo non sia la piu' interessante.
Ho conosciuto un collezionista della mia zona che ha dei bei pezzi in casa (pendole naturalmente).
Torino è sede di una scuola prestigiosa nata nel 1928. Fanno corsi di tutti i tipi e per poco l'anno scorso mi iscrivevo a quello di pendoleria. Sono arrivato troppo tardi peccato. So' che fanno anche corsi per orologi da polso, ma le tecniche di intervento sono molto piu' sottili, quindi credo che il fai da te sia molto sconsigliato. Sul forum ce un 3d divertente sulle cazzate che combinano gli hobbisti con tanto di foto...:-)
gli orologi a pendolo è un altro mondo ancora...come quelli da taschino! considerate le dimensioni...molto probabilmente quelli a pendolo sono più "facili" da "toccare".
per i danni...bè come detto io farò esperienza su vecchi catorci...quindi nella peggiore delle ipotesi ho buttato 10/15€ di orologi rotti!

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: R: Orologi

Messaggio da indegno2000 » ven set 27, 2013 10:20 pm

sniper765 ha scritto: se riuscissi a rimediare per pochi soldi un orologio di poco valore certo che lo farei.
io già nei mercatini ci vado molto poco, se poi ci aggiungi che non ci trovo mai un cavolo di niente (men che meno orologi) il risultato è quello che è.
comunque mi hai fatto venire fantasie strane. domenica mi pare che ci sarà un mercatino di roba usata qua nei dintorni, magari ci provo a fare un salto.
io vado a un mercatino di usato...settimana scorsa c'era una scatolina piena di orologi non funzionanti...il tizio li vendeva a 5€...l'unica cosa è trovarne uno che NON sia al quarzo...domani vedrò!
comunque solitamente in quei mercatini ne trovi...ovviamente devi puntare al movimento e fregartene del resto (chessò vetro rotto, cassa rigata, ecc.).
se poi riuscissi anche a trovare un libro (che è stra-consigliato in molti forum) L'orologiaio riparatore di De Carle...sarebbe un successone!!

adesso sto cercando un monolancetta...solo che quello che mi piace costicchia...vediamo se trovo dei Luch...sono bielorussi...hanno un movimento meccanico decisamente basico...ma lo prendo giusto per prova!

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: R: Orologi

Messaggio da zagor » ven set 27, 2013 11:09 pm

Immagine

Immagine

Immagine

questi li presi da un orologiaio che ha chiuso l'attività, sono da sistemare anche se qualche orologio di questi ha solo bisogno della batteria.
inviato fra una piega e l'altra
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Orologi

Messaggio da indegno2000 » dom set 29, 2013 8:52 am

ieri sono andato e ho fatto ottimi affari!
preso il kit di riparazione...niente di che...ma per iniziare va benissimo!!
questo per intenderci:
Immagine

poi ho trovato un orologio manuale (marca sconosciuta) in una cassettina di orologi non funzionanti a 5€...lo prendo...dò due girate e parte!! ottimo perlomeno tutti i pezzi ci sono...a breve verrò sacrificato!! :lol:

infine...stavo oramai uscendo e dò un'occhiata a una delle ultimissime bancarelle...e vedo una cosa mai vista!! una sveglia...molto simile a questa:
Immagine
ma della Raketa...quindi russo!! potevo non prenderlo??? :P
lo guardo un pò e vabbè non si muove...la corona è bloccata e quindi non dò la carica al movimento!! la carica della sveglia invece và che è una bellezza!! vabè mancherebbero le due "campanelle"...ma volendo si rimediano!! ma a me interessa lavorarci...quindi lo prendo!! prezzo....3€!!! :lol:
arrivo a casa e ovviamente devo testare il mio nuovo kit e quindi comincio a smontare la povera sveglia!! smonto tutti gli annessi al movimento (cassa, svegliarino, piedini, ecc.) e arrivo finalmente al movimento!! che altro non è che un Raketa 2609....ovvero uno dei movimenti più diffusi negli orologi Raketa da polso!! :lol:
vabè lo guardo un pò e niente...la corona di carica è bloccata...non gira proprio...guardando attentamente vedo che c'è un piccolo fermo e una molla (chiamiamola così...praticamente è un mezzocerchio con due pernettini...uno si incastra sul movimento stesso e l'altro si incastra su questo fermo)...questa molla era un pò storta! quindi che faccio?? tolgo la vite che tiene fermo tutto e....sdeng...la molla schizza via!! :lol:
ciao...e chiccazz la ritrova mò??? non mi interessa...comincio a smontare tutto il resto...ma nel mentre mi cado l'occhio proprio sulla mollettina che in realtà era semplicemente saltata di un 20cm. Checcculo!!! :smilone:
Rimetto a posto la mollettina...il relativo fermo...provo a girare la corona di carica e si muove!! :o dò un giro di carica e caxxo...il bilanciere comincia a ruotare e tutto il movimento prende vita!! :o
SPETTACOLO!! Resto un pò così ad osservarlo...non completamente a cuore aperto...ma quasi!! Richiudo il tutto....regolo l'ora con un digitale radiocontrollato che ho in casa e caxxo è decisamente preciso...stamattina gira ancora!!
Concludendo...qui l'ho fatta "breve"...ma il tutto è durato circa due ore...le incaxxature che sono partite non si contano nemmeno. tra l'altro non avevo una buona illuminazione (almeno una lampada da tavolo) e nemmeno una lente d'ingrandimento...vi garantisco che in alcuni casi i pezzi da maneggiare sono davvero minuscoli! ovviamente nel rimontare ho perso una vitina...per fortuna era "una delle 4" di chiusura....quindi non fondamentale! mi ritengo soddisfatto.

in compenso ieri sera mia moglie mi ha chiesto di cambiare le batterie a due suoi orologi fermi...sapete oramai sono un orologiaio in casa!!! :lol:
ecco ad uno ho fatto tutto...aperto...cambiata la batteria e richiuso! all'altro ho aperto...cambiato la batteria...ma ora non riesco più a richiuderlo!! :-?
oh...ma manco a martellate!! mi sa che glielo farò sparire...il corpo del reato non si deve trovare!! :lol:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18163
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Orologi

Messaggio da pike » dom set 29, 2013 9:26 am

Con i cosiddetti Water Resistant, occhio agli O-Ring. Pizzicarli significa fare il bagno all'orologio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: Orologi

Messaggio da Pitchblack » mar ott 01, 2013 7:13 pm

Grande indegno!

Io sono un appassionatissimo di orologi nonchè collezionista!

Altro genere rispetto ai tuoi, ma hai tutto il mio appoggio se vuoi coltivare questa passione!!!

Se capiti a Roma fammelo sapere che ti porto dal mio orologiaio di fiducia, che oramai è un mio grande amico, così magari parlate in "orologese tecnico"!

Visto mai che i prossimi orologi che vorrò far revisionare non li spedisca a te!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Orologi

Messaggio da indegno2000 » mar ott 01, 2013 9:27 pm

Pitchblack ha scritto:Grande indegno!

Io sono un appassionatissimo di orologi nonchè collezionista!

Altro genere rispetto ai tuoi, ma hai tutto il mio appoggio se vuoi coltivare questa passione!!!

Se capiti a Roma fammelo sapere che ti porto dal mio orologiaio di fiducia, che oramai è un mio grande amico, così magari parlate in "orologese tecnico"!

Visto mai che i prossimi orologi che vorrò far revisionare non li spedisca a te!!!

;)
eh addirittura pitch!! ti ringrazio per i complimenti e per la fiducia...ma per ora non mi fiderei a toccare i miei "sani"....figuriamoci quelli degli altri!! :lol:

tu invece?? cosa collezioni?? orientali? moderni?

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Orologi

Messaggio da supercaif » mar ott 01, 2013 9:52 pm

indegno se vuoi ti presento una persona, un caro amico, ha un negozio di orologi antichi a Monza, in centro.
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Orologi

Messaggio da indegno2000 » mar ott 01, 2013 10:15 pm

supercaif ha scritto:indegno se vuoi ti presento una persona, un caro amico, ha un negozio di orologi antichi a Monza, in centro.
bè sarebbe fantastico!! però penso di essere ancora troppo "verde"...sto studiando...ho ordinato un paio di libri e qualcosa sto reperendo da internet...ma mi rendo conto che davanti a un orologiaio farei veramente la figura del pirxa!! però se il tuo amico è disposto magari a darmi qualche consiglio...tipo sui "ferri" base da avere...piuttosto che qualche buon manuale da leggere (che non sia troppo tecnico)...o se addirittura potessi assistere a qualche sua riparazione...mi aiuterebbe parecchio!! io sabato ho improvvisato...ho avuto anche cuxo...però mi rendo conto che per riparare un orologio bisogna seguire minuziosamente una sorta di procedura...perchè confondere pezzi così minuscoli è un attimo!!


ps. mi viene il dubbio...il tuo amico ha un negozio di orologi antichi...ma li ripara anche giusto???

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: R: Orologi

Messaggio da supercaif » mar ott 01, 2013 10:44 pm

si, ha fatto anche la scuola di orologeria. via carlo alberto, vicinanze piazza carrobiolo

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: R: Orologi

Messaggio da indegno2000 » mer ott 02, 2013 1:20 pm

supercaif ha scritto:si, ha fatto anche la scuola di orologeria. via carlo alberto, vicinanze piazza carrobiolo

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

ma secondo te potrebbe essere disponibile ad avere un rompimaroni tra i piedi?? sinceramente eh...mica ci sono problemi...ci mancherebbe!! diciamo che mi basterebbe anche solo avere qualche dritta su attrezzattura e manuali!!

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Orologi

Messaggio da supercaif » mer ott 02, 2013 6:35 pm

gliene parlo la prima volta che lo vedo, magari organizziamo un aperitivo a monza, con rispettive donne
Immagine

Rispondi