IO non vivo in tal paese e non mi ritengo un babbeo e rimango dell'idea che per condannare qualcuno ci devono essere delle prove.Hellraiser ha scritto:Tequi non so se non capisci o fai finta di non capire. Non ho scritto che la società trova prove che la magistratura non trova. Ho scritto che esistono casi in cui la giustizia non trionfa come dovrebbe. Perché muore per mano delle stesse persone e le stesse regole che dovrebbero proteggerla. E in questo caso la doverosa condanna deve arrivare dalla società.tequi ha scritto:Quali sarebbero questi casi dove la legge non trova prove e la società si?
Non hai mai sentito parlare di manomissione delle prove? Del loro trafugamento? Di trasferimento dei processi? Della falsa testimonianza? Della ritrattazione della precedente testimonianza? Di spezzettamento delle responsabilità? Della connivenza? Della prescrizione? Dell'insufficienza di prove? Della nullità delle prove per via dello sbaglio delle procedure formali di acquisizione? Della corruzione degli organi giudiziari?
Sono tutti espedienti che vengono usati, spesso in sincronia, al fine di ottenere un'assoluzione immeritata. E allora che cosa facciamo? Voltiamo la testa da un'altra parte? Diciamo: no quello non è stato condannato allora è una persona onesta? Se vuoi continuare a vivere nel paese dei babbei in cui viviamo, continua pure a farlo. Io no.
Non lo dico solo io
La manipolazione, l'occultamento e tutte le cose che hai detto sono sempre valide ma per condannarle bisogna dimostrarle, una sensazione o il sentito dire non bastano. Questo è uno dei cardini della società civile (questo termine ora va molto di moda) altrimenti si tornerebbe alla umoralità del "padrone" di turno al quale se stavi sulle palle ti faceva giustiziare con un pretesto qualsiasi (è un esempio ovviamente).
Vorrei saper con quale diritto di arrogheresti la possibilità di mandare una persona in galera (o condannarla mediaticamente) solo per un sospetto.
Ti farebbe comodo camminare nelle scarpe di altri (magari quelle maestre "pedofile" di Rignano Flaminio, messe alla gogna senza una sola prova e poi assolte) per capire che per rovinare la vita delle persone bisogna essere certi di quello che si fa.
Se sei appassionato di cinema ti consiglio un film.. "Detenuto in attesa di giudizio" è uno dei film più belli (secondo me) di Alberto Sordi.