l’Italia mi manca da morire
-
- Ulisse io
- Contatta:
l’Italia mi manca da morire
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09 ... to/711004/
“In Svezia durante il colloquio di lavoro ti chiedono quanti soldi vuoi: se dici una cifra troppo bassa, non ti assumono perché dicono che non hai stima di te e di ciò che sai fare, quindi non servi. Io alla quarta intervista ho chiesto un contratto a tempo indeterminato. L’azienda mi ha detto di aspettare 6 mesi, ma ho insistito: ‘Ho 34 anni e ho bisogno di certezze’, ho risposto. E mi hanno dato l’indeterminato”.
“L’Italia mi manca da morire – racconta Paolo – mi sento come Diego Abatantuono che nel film Mediterraneo fa di tutto per tornare in Italia. Ma non ho il coraggio: qui ho delle sicurezze, in Italia no”. In Svezia, sul capo opposto della retta, lo Stato c’è: “Paghi il 46% di tasse, ma ti ritorna in servizi. Ad esempio l’uomo ha tre mesi di congedo di paternità: la legge lo obbliga a usarne uno e gli altri due può regalarli a sua moglie. O ancora, l’agenzia delle entrate ti manda a casa la dichiarazione dei redditi già fatta: se è giusta, per confermarla basta un sms. Lo Stato ti ridà anche il 30% degli interessi che paghi sul mutuo e il 30% dei soldi che spendi per fare dei lavori in casa“. Ma è anche questione di prospettiva: “So che se tornassi ora, con 5 anni di esperienza e dopo aver imparato 5 lingue, non troverei lavoro: al posto mio ci sarebbe sempre un manager di 50 anni che non sa di cosa parla e dà ordini a un 30enne qualificato che lavora per 800 euro al mese, se gli va bene”.
“In Svezia durante il colloquio di lavoro ti chiedono quanti soldi vuoi: se dici una cifra troppo bassa, non ti assumono perché dicono che non hai stima di te e di ciò che sai fare, quindi non servi. Io alla quarta intervista ho chiesto un contratto a tempo indeterminato. L’azienda mi ha detto di aspettare 6 mesi, ma ho insistito: ‘Ho 34 anni e ho bisogno di certezze’, ho risposto. E mi hanno dato l’indeterminato”.
“L’Italia mi manca da morire – racconta Paolo – mi sento come Diego Abatantuono che nel film Mediterraneo fa di tutto per tornare in Italia. Ma non ho il coraggio: qui ho delle sicurezze, in Italia no”. In Svezia, sul capo opposto della retta, lo Stato c’è: “Paghi il 46% di tasse, ma ti ritorna in servizi. Ad esempio l’uomo ha tre mesi di congedo di paternità: la legge lo obbliga a usarne uno e gli altri due può regalarli a sua moglie. O ancora, l’agenzia delle entrate ti manda a casa la dichiarazione dei redditi già fatta: se è giusta, per confermarla basta un sms. Lo Stato ti ridà anche il 30% degli interessi che paghi sul mutuo e il 30% dei soldi che spendi per fare dei lavori in casa“. Ma è anche questione di prospettiva: “So che se tornassi ora, con 5 anni di esperienza e dopo aver imparato 5 lingue, non troverei lavoro: al posto mio ci sarebbe sempre un manager di 50 anni che non sa di cosa parla e dà ordini a un 30enne qualificato che lavora per 800 euro al mese, se gli va bene”.
-
- Piegatore
- Moto: sv 650 k1
Re: l’Italia mi manca da morire
Il problema è che in quei paesi ci devi andare super preparato, altrimenti sarai sempre e solo unn italiano con le pezze al qulo....

NEL DUBBIO ACCELERA
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SeriePerfetta
dipende da cosa sai fare
per esempio in giappone, un italiano che se la cava tra i fornelli
e soprattutto che ha voglia di lavorare e' sempre ben visto
questo non toglie che la nostalgia a volte ti assale come una scimmia selvatica affamata . . .
pero' un viaggio da 13 ore circa solo di aereo, senza contare l'eventuale scalo e le attese in aeroporto,
nel mio caso sono un ottimo deterrente per rimandare
eppoi c' e' skaip
per esempio in giappone, un italiano che se la cava tra i fornelli
e soprattutto che ha voglia di lavorare e' sempre ben visto

questo non toglie che la nostalgia a volte ti assale come una scimmia selvatica affamata . . .
pero' un viaggio da 13 ore circa solo di aereo, senza contare l'eventuale scalo e le attese in aeroporto,
nel mio caso sono un ottimo deterrente per rimandare
eppoi c' e' skaip

"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
(Francesco d'Assisi)
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
Si beh la Svezia, grazie tante... ma ci siete stati? D'inverno magari? Ok ci sono tutele, lavoro, contratti migliori...ma sfido chiunque (soprattutto se giovane) a lasciare una grande città in Italia per andarci a vivere. Se hanno il più alto tasso di suicidi in Europa un motivo ci sarà
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
E' la norvegia che ha il più alto tasso di suicidi.. 
In ogni caso quello che dici è vero, difficile per un italiano adattarsi lì. In ogni caso molto gioca il posto dove vai.. se sei a Stoccolma non è così male.... più a nord vai e peggio è.

In ogni caso quello che dici è vero, difficile per un italiano adattarsi lì. In ogni caso molto gioca il posto dove vai.. se sei a Stoccolma non è così male.... più a nord vai e peggio è.

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Aprilia Caponord
- Nome: Gorilla Dunk
Chi se ne vuole andare se ne vada ..
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SeriePerfetta
ma infatti
chi vuol restare resti dov'e'...
ma senza lamentarsi
chi vuol restare resti dov'e'...
ma senza lamentarsi

"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
(Francesco d'Assisi)
(Francesco d'Assisi)
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Aprilia Caponord
- Nome: Gorilla Dunk
La lamentela è (Per alcuni) parte del processo di miglioramento.
A me sembra spesso che a lamentarsi sia chi se n'è andato. Sono contento che abbiano trovato ciò che cercavano, ma sentirli dire "Mi manca tanto l'Italia etc. etc." mi sembra stupido. Nessuno li ha COSTRETTI ad andar via. Hanno fatto una scelta di pro e contro secondo loro ed hanno operato di conseguenza. Amen!
(Non parlo di te che non mi sembra di averti visto assumere tali atteggiamenti!)
A me sembra spesso che a lamentarsi sia chi se n'è andato. Sono contento che abbiano trovato ciò che cercavano, ma sentirli dire "Mi manca tanto l'Italia etc. etc." mi sembra stupido. Nessuno li ha COSTRETTI ad andar via. Hanno fatto una scelta di pro e contro secondo loro ed hanno operato di conseguenza. Amen!
(Non parlo di te che non mi sembra di averti visto assumere tali atteggiamenti!)
-
- Administrator
- Moto: sv650s k6
E tenete conto che in norvegia hanno il più alto tasso di suicidi ... ma noi qui abbiamo ulisso...cioè vogliamo fare a gara a chi sta peggio? ??? :

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
il non voler essere trattati da mediocri li ha costretti... e' ovvio che l'italia manca, per il paese, il cibo, il mare, la montagna, l'euro che non vale una ceppa etc!karoo ha scritto:La lamentela è (Per alcuni) parte del processo di miglioramento.
In Scotch Whisky we trust...

-
- Piegatore
- Moto: sv 650 k1
Meglio lagnarsi che rassegnarsi... almeno se alla lagna segue un pò di buona iniziativa personale...

NEL DUBBIO ACCELERA
-
- L'uomo Garage
Ah questo però è vero!supercaif ha scritto:io sapevo che nei paesi nordici si tromba come ricci
Anche perché nelle fredde sere d'inverno, cosa vuoi fare??
Mi sa che è il clima... o la mancanza di alternative. Sarà per questo che le più zoccole che ho incontrato in Italia sono valdostane? Mah...
Comunque grazie enjoy per la precisazione il regno dei suicidi era la Norvegia, non penso comunque che la Svezia sia molto indietro.
La mia ragazza ci ha vissuto per un po' (a Umea, città universitaria) e a detta sua l'evento più interessante era quando qualche orso usciva dalla foresta e si sgranocchiava un paio di vecchietti. Folcloristico, ma non lo definirei il top del divertimento.
-
- Il Re dei Re
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Contatta:
ci ho dormito una notte quando sono andato a caponord, cittadina di una tristezza immensa, la svezia è solo stoccolma.. il resto lasciamo perdere, preferisco l'italia con tutti i suo difetti...ulisso e 4scottex compresikilleradicator ha scritto:...La mia ragazza ci ha vissuto per un po' (a Umea, città universitaria) e a detta sua l'evento più interessante era quando qualche orso usciva dalla foresta e si sgranocchiava un paio di vecchietti. Folcloristico, ma non lo definirei il top del divertimento.

-
- Ulisse io
- Contatta:
io quoto the flame
e badate che non sono per la meritevolezza. perche' anche i non meritevoli hanno diritto a vivere e vivere bene
ma in questo paese spesso si vedono cose ai limiti dell'assurdo. sapete quando prende un coppi o un ghedini da un solo pirla? e se questi fanno un ricorso sbagliando anche alcuni riferimenti importanti. beh, ti fa capire in che mani siamo. oltre la meritevolezza. qua e' questione d'esser guidati da imbecilli. cosa che non ha nulla a che vedere con la meritevolezza
leggete questa,
http://www.ilmessaggero.it/societa/pers ... 6518.shtml
e continuate ad esprimiscere il vostro pensiero, che vi leggo

e badate che non sono per la meritevolezza. perche' anche i non meritevoli hanno diritto a vivere e vivere bene
ma in questo paese spesso si vedono cose ai limiti dell'assurdo. sapete quando prende un coppi o un ghedini da un solo pirla? e se questi fanno un ricorso sbagliando anche alcuni riferimenti importanti. beh, ti fa capire in che mani siamo. oltre la meritevolezza. qua e' questione d'esser guidati da imbecilli. cosa che non ha nulla a che vedere con la meritevolezza

leggete questa,
http://www.ilmessaggero.it/societa/pers ... 6518.shtml
e continuate ad esprimiscere il vostro pensiero, che vi leggo

Re: R: l’Italia mi manca da morire
Si ma che c'entro io?killeradicator ha scritto:Ah questo però è vero!supercaif ha scritto:io sapevo che nei paesi nordici si tromba come ricci
Mi sa che è il clima... o la mancanza di alternative. Sarà per questo che le più zoccole che ho incontrato in Italia sono valdostane? Mah...
Comunque grazie enjoy per la precisazione il regno dei suicidi era la Norvegia, non penso comunque che la Svezia sia molto indietro.
La mia ragazza ci ha vissuto per un po' (a Umea, città universitaria) e a detta sua l'evento più interessante era quando qualche orso usciva dalla foresta e si sgranocchiava un paio di vecchietti. Folcloristico, ma non lo definirei il top del divertimento.

enjoyash@tapatalk
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
ci avrà dato giù con il barolo.. 

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Ulisse io
- Contatta:
tequi ha scritto:ci avrà dato giù con il barolo..

http://www.amazon.com/Vino-Italiano-Wee ... barolo+kit

-
- L'uomo Garage
Re: R: l’Italia mi manca da morire
porca vacca quasi dimenticavo il MANTRA del forum.enjoyash ha scritto:Si ma che c'entro io?killeradicator ha scritto:Ah questo però è vero!supercaif ha scritto:io sapevo che nei paesi nordici si tromba come ricci
enjoyash@tapatalk
è colpa di techi, scusa

ho letto male dal cell... e poi non rompere che di solito quello pistino sei tu

ps: niente barolo, stasera abbiamo dato fondo a questo

per essere roba da mangiarane non è male
-
- Ulisse io
- Contatta:
forse qualcuno non festeggia. rimettete il barolo a posto
Finora non si registrano reazioni in Italia dove il ridotto numero di velivoli acquisiti dagli olandesi rappresenta una mazzata per le aspirazioni dello stabilimento costruito a Cameri (oltre 800 milioni pagati dal contribuente italiano) per produrre ali, soprattutto per assemblare gli F-35 italiani e olandesi.
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=Abx4BqXI
che poi sta arma letale uguale per tutti non l'ho mai digerita
sarebbe come un gran premio dove tutti guidano la medesima auto
ora, o torna in vita il barone rosso e vice il pilota piu' bravo. o l'evento effecaccia e' una cagata pazzesca

Finora non si registrano reazioni in Italia dove il ridotto numero di velivoli acquisiti dagli olandesi rappresenta una mazzata per le aspirazioni dello stabilimento costruito a Cameri (oltre 800 milioni pagati dal contribuente italiano) per produrre ali, soprattutto per assemblare gli F-35 italiani e olandesi.
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=Abx4BqXI
che poi sta arma letale uguale per tutti non l'ho mai digerita

sarebbe come un gran premio dove tutti guidano la medesima auto

ora, o torna in vita il barone rosso e vice il pilota piu' bravo. o l'evento effecaccia e' una cagata pazzesca