Miglior regolazione sospensioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Re: Miglior regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » lun set 09, 2013 5:10 pm

yes

Jimmy
Mototurista
Mototurista
Moto: SV650

Messaggio da Jimmy » lun set 09, 2013 5:35 pm

intanto troppe grazie !!! :victory:
Immagine

Jimmy
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Jimmy » lun set 09, 2013 5:43 pm

diciamo che ho sempre sentito la moto estremamente agile, i cambi di direzione sono veloci, ma in curva si muove molto e la percorrenza non è un gran chè...
ora: avvitando i pistoncini della forcella, la forcella stessa si dovrebbe allungare, alzando l'anteriore della moto.
poi provo ad abbassare un po' il kulo :lol: portando il mono al 5° o anche il 4° scatto
dovrei avere la moto un po' meno agile ma un po' più stabile in percorrenza.
Provo e vi dico 8)
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar set 10, 2013 12:44 am

Jimmy ha scritto:diciamo che ho sempre sentito la moto estremamente agile, i cambi di direzione sono veloci, ma in curva si muove molto e la percorrenza non è un gran chè...
Potrebbe dipendere dal posteriore.
Intanto il mono di serie non è certo il massimo, comunque è ben allineato come qualità alla forcella di serie ( va appena decentemente da nuovo, poi l'olio si emulsiona e quindi perde la funzione ammortizzante, rimane solo la molla ). quanti Km ha il tuo mono sulla schiena?
ora: avvitando i pistoncini della forcella, la forcella stessa si dovrebbe allungare, alzando l'anteriore della moto.
poi provo ad abbassare un po' il kulo :lol: portando il mono al 5° o anche il 4° scatto
dovrei avere la moto un po' meno agile ma un po' più stabile in percorrenza.
Provo e vi dico 8)
Troppo precarico fa si che in compressione l'ammortizzatore ha molta escursione, anche più di quella che serve, ma in estensione ha poca corsa, quindi non si può estendere quanto serve, e si "perde" la ruota.

Oltre al precarico, che comunque deve servire solo per regolare il punto di lavoro statico ( moto ferma e ruote a terra ) delle sospensioni, l'altezza davanti si fa sfilando la forcella.
Ovvero, inserendo gli steli nelle piastre, si abbassa il davanti.
Dietro per alzare si cambiano i leveraggi del rinvio della biella del monoammortizzatore.
Sostituendoli con due più corti, si alza dietro.

Tipicamente, sostituendo le molle di serie con molle più dure, bisognerebbe sostituire anche i leveraggi per portare il posteriore ad una altezza tale da avere la corretta geometria, senza dover precaricare fino in fondo il mono.

Atra cosa, in genere per la forcella nel kit vengono dati anche i distanziali. I miei erano calcolati per un SAG rider molto corto,( mi pare 20mm tipico per un uso pista ) a registri completamente scaricati ( fuoti tutto ), .
Li ho accorciati per rientrare nei 35 mm tipici per un uso stradale. E posso agire sul precarico se voglio diminuire il SAG
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Jimmy
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Jimmy » mar set 10, 2013 9:02 am

OK! Diciamo che già avendo cambiato qualche impostazione sembra di avere un'altra moto sotto il kulo!... devo continuare a provarla e trovare l'impostazione che più mi sfagiola...
cmq in curva è già più lineare e stabile :D
datemi altri consigli se ne avete (tranne cambiar moto :lol: )
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Messaggio da nitosv » mar set 10, 2013 11:59 am

Consiglio : come qualcuno ti ha già detto fai il SAG

Leggi qui :
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=266658" onclick="window.open(this.href);return false;

Cosi regoli in base al tuo peso e a come vorrai guidare

FAtto di recente e serve, sopratutto se passi da strada a pista (o anche da strada allegra ad autostrada) o guida di coppia
ImmagineImmagineImmagine

Jimmy
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Jimmy » mar set 10, 2013 12:43 pm

Grandi!!! grazie! :D
Immagine

Rispondi