Frizione dura
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Frizione dura
Raga...la frizione è durissima. Mi sà che devo lubrificare il cavo. Cosa posso usare? Se ci spruzzo il WD40 e lascio agire tutta notte? (naturalmente smnonto la leva e metto il tutto in verticale per far defluire verso il basso il lubrificante)
Che ne dite?
			
			
									
									Che ne dite?
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Re: Frizione dura
hai toccato l'attuatore? perchè anche quello può far diventare la frizione piuttosto dura.
il wd-40 può andare bene per sbloccare, però non lubrifica perchè quando evapora rimane secco, sarebbe meglio qualcosa tipo bardahl k9 e simili.
in alternativa estrema puoi cambiare il cavo (a proposito quanti km ha?) e la guaina, io me la sono cavata con 40€ montaggio compreso.
			
			
									
									
						il wd-40 può andare bene per sbloccare, però non lubrifica perchè quando evapora rimane secco, sarebbe meglio qualcosa tipo bardahl k9 e simili.
in alternativa estrema puoi cambiare il cavo (a proposito quanti km ha?) e la guaina, io me la sono cavata con 40€ montaggio compreso.
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Re: Frizione dura
Io ho spruzzato dentro il cavo prima il WD40 e poi un bel po di OLIO MOTORE...ho lasciato il cavo in verticale la notte...
Ora la frizione è di burro!!!
			
			
									
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						Re: Frizione dura
Spruzzato del "Ballistol" (eccezionale olio per armi: costa poco e serve in un sacco d'occasioni) dall'imbocco guaina, lato leva e senza smontare nulla (ogni due spruzzate, tre o quattro tirate di leva): a 42mila Km era di pietra, ora, dopo altri 3mila post trattamento, continua ad esser una piuma
			
			
									
									
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Re: R: Frizione dura
Beati voi che ci siete riusciti a lubrificare la guaina.
Dopo vari esperimenti falliti ho fatto come Sniper,ho cambiato guaina
Pulendo e registrando l'attuatore un lieve miglioramento c'è stato, ma la mia causa era la guaina.
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									Dopo vari esperimenti falliti ho fatto come Sniper,ho cambiato guaina
Pulendo e registrando l'attuatore un lieve miglioramento c'è stato, ma la mia causa era la guaina.
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Re: R: Frizione dura
Pure io cambiai il tutto,era ridotta talmente male che non riuscii a risolvere,se si ossida troppo non si recupera.
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Re: Frizione dura
io da inesperto con siringa sottile ci butto dentro l'olio esausto del tagliando, appena l'olio arriva alla curva del cavo il gioco è fatto e diventa un'altra cosa.
			
			
									
									
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
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Re: R: Frizione dura
Adesso ho capito cosa dovevo fare alla mia sv..avevo stesso problema..
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Re: Frizione dura
Interessantissimo!!! nel giro di qualche giorno metto mani anch 'io!!! proverò col grasso spray per la catena, cosa ne dite può andare?
			
			
									
									
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Re: R: Frizione dura
Il grasso spray non lo userei
È adesivo, appiccica
Meglio usare un lubrificante fluido
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Re: Frizione dura
Ieri sera ci ho spruzzato dentro dello svitol. Dopo qualche ora ci ho messo un pò di olio motore (però non avendo una siringa a disposizione non credo ce ne sia entrato molto). Ho lasciato agire tutta notte (ho smontato il cavo e l'ho "bloccato" in posizione verticale per far scorrere il lubrificante verso il basso) e devo dire che già oggi la leva è migliorata. In settimana mi procuro una siringa e faccio il lavoro come si deve!
			
			
									
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Re: Frizione dura
occhio ai grassi che poi tiran dentro alla guaina tutta la cacchina immaginabile e peggiorano la situazione e portano il cavo alla rottura per abrasione
			
			
									
									
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Re: Frizione dura
Per grassi intendi l'olio motore? Cosa dovrei metterci quindi? Un prodotto specifico? Cosa consigli?Brazorf ha scritto:occhio ai grassi che poi tiran dentro alla guaina tutta la cacchina immaginabile e peggiorano la situazione e portano il cavo alla rottura per abrasione
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Re: Frizione dura
va lasciato così in teoria, tanto per quanto dura non sarà mai come una ducati a secco dai!
oppure magari qualche lubrificante siliconico che non tira su schifezze
			
			
									
									
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Re: Frizione dura
Bè...finchè ci faccio 200 km và bene...ma quando ce ne faccio dai 400 in su....alla fine la mano fà male e faccio fatica! Oggi un pò meno (ne ho fatti 400).Brazorf ha scritto:va lasciato così in teoria, tanto per quanto dura non sarà mai come una ducati a secco dai!
oppure magari qualche lubrificante siliconico che non tira su schifezze
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Re: Frizione dura
Siringarci dentro olio di vaselina al posto dell'olio motore sarebbe una cattiva Idea? 
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Re: Frizione dura
premetto che non ho presente come sia esattamente la guaina del filo frizione della SV, però sono certo che non sia fatta di sogni e speranze ma di gomma e mettallo 
 
detto ciò va capito come mai a un certo punto diventa duro no?
sulla raptor ad esempio il pezzo di guaina che si attacca al comando della leva è di metallo e fa una curva stronzissima. una volta raddrizzata quella diventa di burro.
si potrebbe prendere un tubo di gomma di lunghezza abbondante e farci passare dentro un filo frizione facendo fare al sistema un giro diverso e più morbido.
alla fine il filo scorre sempre all'interno della gomma e se trova resistenza allora inizierà a scavare la gomma fino a consumarla quel tanto che gli basta per scorrere bene quindi lubrificare non è la soluzione. può far passare momentaneamente il sintomo ma non risolve il problema.
			
			
									
									
						detto ciò va capito come mai a un certo punto diventa duro no?
sulla raptor ad esempio il pezzo di guaina che si attacca al comando della leva è di metallo e fa una curva stronzissima. una volta raddrizzata quella diventa di burro.
si potrebbe prendere un tubo di gomma di lunghezza abbondante e farci passare dentro un filo frizione facendo fare al sistema un giro diverso e più morbido.
alla fine il filo scorre sempre all'interno della gomma e se trova resistenza allora inizierà a scavare la gomma fino a consumarla quel tanto che gli basta per scorrere bene quindi lubrificare non è la soluzione. può far passare momentaneamente il sintomo ma non risolve il problema.
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Re: R: Frizione dura
Eccola la hahahahBrazorf ha scritto:va lasciato così in teoria, tanto per quanto dura non sarà mai come una ducati a secco dai!
oppure magari qualche lubrificante siliconico che non tira su schifezze
Lo invio ed e' già tanto


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: Frizione dura
..direi che, nel mio caso, sei anni all'aperto, 40 mila km (talvolta fatti all'acqua) e quasi tutti in città (quindi sempre ad usarla, la frizione) come spiegazione ai tuoi dubbi, possano bastareBrazorf ha scritto:
...detto ciò va capito come mai a un certo punto diventa duro no?
Detto ciò, le frizioni sono inguainate ed "autolubrificate" (tanto è vero che non ti vendono più il cavetto singolo tipo moto anni '70) ..durano di più, ma poi è inutile/sconsigliato, "lubrificarle" aftermarket: il nuovo lubrificante và ad incasinarsi con l'originale. Io, col mio olio da armi, ho solo provato ad allungarne la vita (e, per ora, direi con successo) ..mi vengono però i brividi a sentir chi ci mette lo svitol (più che un lubrificante, è uno "sbloccante" con forti componenti "aggressive") o l'olio "esausto" (l'impasticciamento con il lubrificante originale, è garantito)
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Re: R: Frizione dura
Forse l'unico rimedio è quello di Meringa, facendo tesoro delle sue spiegazioni qui vari lubrificanti.
L'anima scorrevole si consuma, quindi il cavo d'acciaio sfrega sul metallo della guaina esterna
(che esternamente è rivestita in gomma, la guaina NON È DI GOMMA, come ha scritto qualcuno)
Se comunque si continua a utilizzare il cavo usurato, si usura anche il cavo e la guaina metallica, quindi lubrificare non serve più a nulla
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									L'anima scorrevole si consuma, quindi il cavo d'acciaio sfrega sul metallo della guaina esterna
(che esternamente è rivestita in gomma, la guaina NON È DI GOMMA, come ha scritto qualcuno)
Se comunque si continua a utilizzare il cavo usurato, si usura anche il cavo e la guaina metallica, quindi lubrificare non serve più a nulla
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