Frizione dura

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Frizione dura

Messaggio da 4sk8ters » ven set 06, 2013 6:02 pm

Raga...la frizione è durissima. Mi sà che devo lubrificare il cavo. Cosa posso usare? Se ci spruzzo il WD40 e lascio agire tutta notte? (naturalmente smnonto la leva e metto il tutto in verticale per far defluire verso il basso il lubrificante)
Che ne dite?
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Re: Frizione dura

Messaggio da sniper765 » ven set 06, 2013 6:10 pm

hai toccato l'attuatore? perchè anche quello può far diventare la frizione piuttosto dura.

il wd-40 può andare bene per sbloccare, però non lubrifica perchè quando evapora rimane secco, sarebbe meglio qualcosa tipo bardahl k9 e simili.

in alternativa estrema puoi cambiare il cavo (a proposito quanti km ha?) e la guaina, io me la sono cavata con 40€ montaggio compreso.
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Re: Frizione dura

Messaggio da alexcerrato » ven set 06, 2013 7:26 pm

Io ho spruzzato dentro il cavo prima il WD40 e poi un bel po di OLIO MOTORE...ho lasciato il cavo in verticale la notte...

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Re: Frizione dura

Messaggio da Meringa » sab set 07, 2013 9:02 am

Spruzzato del "Ballistol" (eccezionale olio per armi: costa poco e serve in un sacco d'occasioni) dall'imbocco guaina, lato leva e senza smontare nulla (ogni due spruzzate, tre o quattro tirate di leva): a 42mila Km era di pietra, ora, dopo altri 3mila post trattamento, continua ad esser una piuma

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da dip » sab set 07, 2013 10:30 am

Beati voi che ci siete riusciti a lubrificare la guaina.

Dopo vari esperimenti falliti ho fatto come Sniper,ho cambiato guaina

Pulendo e registrando l'attuatore un lieve miglioramento c'è stato, ma la mia causa era la guaina.

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da bricoman80 » sab set 07, 2013 10:59 am

Pure io cambiai il tutto,era ridotta talmente male che non riuscii a risolvere,se si ossida troppo non si recupera.


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Re: Frizione dura

Messaggio da tonno86 » sab set 07, 2013 11:15 am

io da inesperto con siringa sottile ci butto dentro l'olio esausto del tagliando, appena l'olio arriva alla curva del cavo il gioco è fatto e diventa un'altra cosa.
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da ZheBest » sab set 07, 2013 11:31 am

Adesso ho capito cosa dovevo fare alla mia sv..avevo stesso problema..

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Re: Frizione dura

Messaggio da Ferdinando » sab set 07, 2013 5:15 pm

Interessantissimo!!! nel giro di qualche giorno metto mani anch 'io!!! proverò col grasso spray per la catena, cosa ne dite può andare?

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da dip » sab set 07, 2013 7:45 pm

Il grasso spray non lo userei
È adesivo, appiccica
Meglio usare un lubrificante fluido

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Re: Frizione dura

Messaggio da 4sk8ters » sab set 07, 2013 8:04 pm

Ieri sera ci ho spruzzato dentro dello svitol. Dopo qualche ora ci ho messo un pò di olio motore (però non avendo una siringa a disposizione non credo ce ne sia entrato molto). Ho lasciato agire tutta notte (ho smontato il cavo e l'ho "bloccato" in posizione verticale per far scorrere il lubrificante verso il basso) e devo dire che già oggi la leva è migliorata. In settimana mi procuro una siringa e faccio il lavoro come si deve!
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Re: Frizione dura

Messaggio da Brazorf » sab set 07, 2013 8:05 pm

occhio ai grassi che poi tiran dentro alla guaina tutta la cacchina immaginabile e peggiorano la situazione e portano il cavo alla rottura per abrasione

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Re: Frizione dura

Messaggio da 4sk8ters » sab set 07, 2013 8:21 pm

Brazorf ha scritto:occhio ai grassi che poi tiran dentro alla guaina tutta la cacchina immaginabile e peggiorano la situazione e portano il cavo alla rottura per abrasione
Per grassi intendi l'olio motore? Cosa dovrei metterci quindi? Un prodotto specifico? Cosa consigli?
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Re: Frizione dura

Messaggio da Brazorf » sab set 07, 2013 8:26 pm

va lasciato così in teoria, tanto per quanto dura non sarà mai come una ducati a secco dai!

oppure magari qualche lubrificante siliconico che non tira su schifezze

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Re: Frizione dura

Messaggio da 4sk8ters » sab set 07, 2013 8:38 pm

Brazorf ha scritto:va lasciato così in teoria, tanto per quanto dura non sarà mai come una ducati a secco dai!

oppure magari qualche lubrificante siliconico che non tira su schifezze
Bè...finchè ci faccio 200 km và bene...ma quando ce ne faccio dai 400 in su....alla fine la mano fà male e faccio fatica! Oggi un pò meno (ne ho fatti 400).
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Re: Frizione dura

Messaggio da sniper765 » sab set 07, 2013 9:17 pm

Siringarci dentro olio di vaselina al posto dell'olio motore sarebbe una cattiva Idea?

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Re: Frizione dura

Messaggio da Brazorf » sab set 07, 2013 10:30 pm

premetto che non ho presente come sia esattamente la guaina del filo frizione della SV, però sono certo che non sia fatta di sogni e speranze ma di gomma e mettallo :lol2:

detto ciò va capito come mai a un certo punto diventa duro no?

sulla raptor ad esempio il pezzo di guaina che si attacca al comando della leva è di metallo e fa una curva stronzissima. una volta raddrizzata quella diventa di burro.

si potrebbe prendere un tubo di gomma di lunghezza abbondante e farci passare dentro un filo frizione facendo fare al sistema un giro diverso e più morbido.

alla fine il filo scorre sempre all'interno della gomma e se trova resistenza allora inizierà a scavare la gomma fino a consumarla quel tanto che gli basta per scorrere bene quindi lubrificare non è la soluzione. può far passare momentaneamente il sintomo ma non risolve il problema.

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da nikovic » dom set 08, 2013 9:05 am

Brazorf ha scritto:va lasciato così in teoria, tanto per quanto dura non sarà mai come una ducati a secco dai!

oppure magari qualche lubrificante siliconico che non tira su schifezze
Eccola la hahahah

Lo invio ed e' già tanto
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Re: Frizione dura

Messaggio da Meringa » dom set 08, 2013 10:37 am

Brazorf ha scritto:
...detto ciò va capito come mai a un certo punto diventa duro no?
..direi che, nel mio caso, sei anni all'aperto, 40 mila km (talvolta fatti all'acqua) e quasi tutti in città (quindi sempre ad usarla, la frizione) come spiegazione ai tuoi dubbi, possano bastare ;)

Detto ciò, le frizioni sono inguainate ed "autolubrificate" (tanto è vero che non ti vendono più il cavetto singolo tipo moto anni '70) ..durano di più, ma poi è inutile/sconsigliato, "lubrificarle" aftermarket: il nuovo lubrificante và ad incasinarsi con l'originale. Io, col mio olio da armi, ho solo provato ad allungarne la vita (e, per ora, direi con successo) ..mi vengono però i brividi a sentir chi ci mette lo svitol (più che un lubrificante, è uno "sbloccante" con forti componenti "aggressive") o l'olio "esausto" (l'impasticciamento con il lubrificante originale, è garantito)

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da dip » dom set 08, 2013 12:00 pm

Forse l'unico rimedio è quello di Meringa, facendo tesoro delle sue spiegazioni qui vari lubrificanti.

L'anima scorrevole si consuma, quindi il cavo d'acciaio sfrega sul metallo della guaina esterna

(che esternamente è rivestita in gomma, la guaina NON È DI GOMMA, come ha scritto qualcuno)

Se comunque si continua a utilizzare il cavo usurato, si usura anche il cavo e la guaina metallica, quindi lubrificare non serve più a nulla

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