A scuola di moto
-
- Meccanico Box
- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
- Contatta:
A scuola di moto
Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).
In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.
Così la smetterò di importunare neeko
In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.
Così la smetterò di importunare neeko
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1485
- Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
- Località: Milano
Re: A scuola di moto
e dove vai a farlo questo corso?
-
- Mototurista
- Messaggi: 87
- Iscritto il: gio apr 27, 2006 12:26 pm
Re: A scuola di moto
interessato... sono della zona dove si trova questo corso?Hellraiser ha scritto:Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).
In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.
Così la smetterò di importunare neeko
-
- Postino
- Messaggi: 284
- Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
- Moto: ?
- Nome: francesco
- Località: Cesena
Re: A scuola di moto
Beeeeellllloooo!!!è da un Po che cerco un corso serale del genere per imparare le nozioni base di meccanica ma nella mia zona non riesco a trovare i corsi!!se ci fosse qualcuno di voi che è a conoscenza di qualcosa del genere a Cesena e d'intorni mi faccia un fischio!!per il momento mi accontento di fare un Po di pratica da settembre/ottobre a casa di un amico (ex meccanico) almeno per imparare a fare un tagliando completo!!
-
- Meccanico Box
- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
- Contatta:
Re: A scuola di moto
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
- Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi
Re: A scuola di moto
Hell e quanto costa sta figata?!
-
- Postino
- Messaggi: 284
- Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
- Moto: ?
- Nome: francesco
- Località: Cesena
Re: A scuola di moto
un po lontanuccio come corso serale......Hellraiser ha scritto:http://www.scuolamoto.it/introita.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Meccanico Box
- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
- Contatta:
Re: A scuola di moto
Purtroppo costicchia: 500 euro a corso con il 15% di sconto se fai tutti quelli di una sezione (ossia 3 corsi come faccio io).nanni ha scritto:Hell e quanto costa sta figata?!
Ma d'altronde mettono a disposizione tutto compreso i motori (funzionanti) su cui lavorare.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
- Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi
Re: A scuola di moto
Bhe dai...pensavo un pò peggio!
Era giusto una curiosità perchè tanto, quando inizia, sarò ancora in ferie, e poi a fine settembre devo fare un'operazione che mi svenerà!
Però ci penso per l'anno prossimo...
Era giusto una curiosità perchè tanto, quando inizia, sarò ancora in ferie, e poi a fine settembre devo fare un'operazione che mi svenerà!
Però ci penso per l'anno prossimo...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: A scuola di moto
Sono veramente tentato, solo che in questo momento le risorse che ho sono destinate ad un esercizio commerciale ....................mannaggia..............
magari vendo il cocco quest'estate
magari vendo il cocco quest'estate
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 5318
- Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
- Moto: gsx-r 600
- Nome: Andrea
- Località: viareggio!!!
Re: A scuola di moto
mi lasci solo?Hellraiser ha scritto:Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).
In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.
Così la smetterò di importunare neeko
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
-
- Meccanico Box
- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
- Contatta:
Re: A scuola di moto
No era tanto per scriverekuposh87 ha scritto:mi lasci solo?Hellraiser ha scritto:Dal 2 settembre inizierò un corso di meccanica applicata alle moto. Sono 3 moduli con frequenza serale bisettimanale di 3 ore a lezione (lunedì e mercoledì) della durata di 2 mesi circa ciascuno. I primi 3 moduli abbracciano tutti gli argomenti riguardanti la manutenzione e riparazione della moto (impianto elettrico, trasmissione primaria e secondaria, motore, gomme, ciclistica, impianto frenante).
In realtà c'è un ultimo modulo (che farò l'anno prossimo, ma è un corso a parte) relativo alla preparazione di motori a 4 tempi e dura 4 mesi (da settembre a dicembre): si parte dallo smontaggio e la punzonatura fino al completo rimontaggio e prova al banco frenato.
Così la smetterò di importunare neeko
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
-
- Meccanico Box
- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
- Contatta:
Re: A scuola di moto
Allora, ieri prima lezione del primo corso.
Una bella officina, ben attrezzata, con tante moto da distruggere e vari motori di diverso tipo: dai mono ai quattro cilindri in tutte le salse sia a iniezione che a carburatori.
I meccanici sono molto bravi: tra l'altro è l'officina in cui è stato partorito e brevettato il primo motore per scooter a GPL.
A ognuno è toccato il proprio grembiulino e vari guanti di scorta.
Si parte con la lezione teorica: materiali e lavorazioni, strumenti di misura e la base del funzionamento dei motori endotermici a 4 e 2 tempi.
Sui materiali il "prof" s'è soffermato un po' troppo e ha detto qualche cagata (d'altronde non è un ingegnere). Ma per il resto s'è dimostrato molto preparato.
A parte io e un altro, gli altri non avevano mai visto una dinamometrica e non avevano mai usato un calibro. Quindi abbiamo perso un po' di tempo a pirlare su queste cagate. Però mi ha assicurato che nelle lezioni pratiche ognuno avrà il proprio motore e ci smanetterà per i fatti propri.
S'è perso un po' nelle domande che facevamo, che spesso non c'entravano nulla con gli argomenti delle lezioni. Ma a fine lezione ci ha avvertiti che dalla prossima lezione si cambiava registro.
Infine abbiamo aperto il motore di un quattro cilindri a carburatori che era in riparazione nell'officina e ci ha spiegato un po' la disposizione dei principali pezzi.
Insomma, a parte lo scivolone sui materiali, dove non ho voluto sputtanarlo, ma ha detto una cagata pazzesca, ossia che la durezza dei metalli dipende dalla disposizione delle fibre (:o), per il resto s'è dimostrato preparato e competente. In realtà quello di ieri è il maestro "di base". Ma mi ha dato l'impressione di saperne molto.
Per ora sono soddisfatto, anche se non esaltato. Vedremo più avanti
Una bella officina, ben attrezzata, con tante moto da distruggere e vari motori di diverso tipo: dai mono ai quattro cilindri in tutte le salse sia a iniezione che a carburatori.
I meccanici sono molto bravi: tra l'altro è l'officina in cui è stato partorito e brevettato il primo motore per scooter a GPL.
A ognuno è toccato il proprio grembiulino e vari guanti di scorta.
Si parte con la lezione teorica: materiali e lavorazioni, strumenti di misura e la base del funzionamento dei motori endotermici a 4 e 2 tempi.
Sui materiali il "prof" s'è soffermato un po' troppo e ha detto qualche cagata (d'altronde non è un ingegnere). Ma per il resto s'è dimostrato molto preparato.
A parte io e un altro, gli altri non avevano mai visto una dinamometrica e non avevano mai usato un calibro. Quindi abbiamo perso un po' di tempo a pirlare su queste cagate. Però mi ha assicurato che nelle lezioni pratiche ognuno avrà il proprio motore e ci smanetterà per i fatti propri.
S'è perso un po' nelle domande che facevamo, che spesso non c'entravano nulla con gli argomenti delle lezioni. Ma a fine lezione ci ha avvertiti che dalla prossima lezione si cambiava registro.
Infine abbiamo aperto il motore di un quattro cilindri a carburatori che era in riparazione nell'officina e ci ha spiegato un po' la disposizione dei principali pezzi.
Insomma, a parte lo scivolone sui materiali, dove non ho voluto sputtanarlo, ma ha detto una cagata pazzesca, ossia che la durezza dei metalli dipende dalla disposizione delle fibre (:o), per il resto s'è dimostrato preparato e competente. In realtà quello di ieri è il maestro "di base". Ma mi ha dato l'impressione di saperne molto.
Per ora sono soddisfatto, anche se non esaltato. Vedremo più avanti
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Re: A scuola di moto
Beh che un metallo abbia un comportamente differente se isotropo o anisotropo non è totalmente sbagliato, di certo però non è quella la causa che determina la durezza:-)
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
- Moto: CIcciolina
- Località: Bellaria-Igea Marina (RN)
Re: A scuola di moto
Hellraiser ha scritto:
Insomma, a parte lo scivolone sui materiali, dove non ho voluto sputtanarlo, ma ha detto una cagata pazzesca, ossia che la durezza dei metalli dipende dalla disposizione delle fibre (:o),
Lascia fare che aveva le sue ragioni...poi che non sia uno studente dell'accademia della crusca è un altro paio di maniche.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1652
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: A scuola di moto
"Durezza" no, ma caratteristiche meccaniche si. Forse ha usato un termine improprio, ma il concetto di base è abbastanza corretto.
-
- Meccanico Box
- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
- Contatta:
Re: A scuola di moto
Oh ma ragazzi, stiamo scherzando? I metalli non hanno (o sono composti da) FIBRE, ma CRISTALLI. E la loro resistenza, a quanto mi consta, dipende dalla particolare disposizione degli atomi all'interno delle molecole e il loro basso indice ionico.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1652
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: A scuola di moto
Chiamali come vuoi, grani, cristalli... Spesso si usa il nome fibre per indicare la direzione dei cristalli, principalmente dopo lavorazioni di deformazione che li allungano e li orientano. Prendi ad esempio una lamiera, prova a piegarla in direzione di laminazione o in quella ad essa ortogonale e dimmi se si comporta allo stesso modo.Hellraiser ha scritto:Oh ma ragazzi, stiamo scherzando? I metalli non hanno (o sono composti da) FIBRE, ma CRISTALLI. E la loro resistenza, a quanto mi consta, dipende dalla particolare disposizione degli atomi all'interno delle molecole e il loro basso indice ionico.
Oppure vai a vedere perchè un componente forgiato è più resistente di uno ricavato dal pieno dello stesso materiale.. Noterai molte analogie col concetto di "fibra", ed infatti spesso si usa quel nome, sempre riferito alla microstruttura del materiale ad alla disposizione dei cristalli.
-
- Meccanico Box
- Messaggi: 10364
- Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
- Moto: Multi S Pikes Peak
- Nome: Rossa de cavei
- Località: Zurich (CH)
- Contatta:
Re: A scuola di moto
neeko72 ha scritto:quindi adesso comincerai a propugnare minchiate una appresso all'altra nei topic tecnici, quando fino all'altro ieri sapevi a malapena che una moto va a benzina, e quando ti si farà notare la minchiata esporrai il tuo bell'attestato con un sonoro "CE L'HO IIIIIIIO L'ATTESTATO DEL CORSO TECNICO...CE L'HO IIIIIIIIIIIOOOOOO!!!....I FATTI MI COSANO!!!
Però si, farò esattamente così!
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ