TERMINALE SV
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Ciao a tutti!
Una domanda che mi sono sempre posto è inerente al terminale di scarico: quanto REALMENTE serve uno scarico aftermarket omologato secondo voi?
Quali sono i pro e i contro di spendere dai 300€ in su per questo oggetto?
Lo chiedo anche perchè mi chiedo se vale sostituire il terminale che ho io sulla mia K8 ahimè rovinato solo esteticamente da una caduta.
Grazie!
Una domanda che mi sono sempre posto è inerente al terminale di scarico: quanto REALMENTE serve uno scarico aftermarket omologato secondo voi?
Quali sono i pro e i contro di spendere dai 300€ in su per questo oggetto?
Lo chiedo anche perchè mi chiedo se vale sostituire il terminale che ho io sulla mia K8 ahimè rovinato solo esteticamente da una caduta.
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Re: TERMINALE SV
Gli unici vantaggi sono, meno peso, estetici, sound se ti piacciono le moto chiassose, forse a volte un minore on off. Gli svantaggi sono un probabile peggioramento di rendita del motore, notevoli rotture di scatole con le fdo.
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Re: TERMINALE SV
C'è anche questa cosa che non ho ancora "sperimentato" per fortuna...ma come fai a dimostrare alle FDO che il materiale montato è omologato? Devi tenere il certificato di omologazione in moto? Per chi ama customizzare un po', deve tenere una pila di omologazioni dal bullone in ergal fino al manubrio??iguanapik ha scritto:Gli unici vantaggi sono, meno peso, estetici, sound se ti piacciono le moto chiassose, forse a volte un minore on off. Gli svantaggi sono un probabile peggioramento di rendita del motore, notevoli rotture di scatole con le fdo.
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Re: TERMINALE SV
Ad alcuni basta il foglio di omologazione ma la maggiorparte vuole la modifica della carta di circolazione perlomeno in trentino. Il fatto e' che se ti vogliono inchiappettare hanno un pretesto in piu'
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Re: TERMINALE SV
Dico la mia :sigmatau ha scritto:Ciao a tutti!
Una domanda che mi sono sempre posto è inerente al terminale di scarico: quanto REALMENTE serve uno scarico aftermarket omologato secondo voi?
Quali sono i pro e i contro di spendere dai 300€ in su per questo oggetto?
Lo chiedo anche perchè mi chiedo se vale sostituire il terminale che ho io sulla mia K8 ahimè rovinato solo esteticamente da una caduta.
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i vantaggi sono nella testa di ognuno di noi, se vuoi cambiarlo non devi farti convincere dai nostri giudizi, ma vuol dire che è scattato qualcosa in te che ti porta a farlo.
Poi se devo dire la mi personalissima opinione........... il rumore che fa l'SV con lo scarico originale è ABOMINEVOLE, un 250 moderno ha un sound più accattivante, poi se volgiamo aggiungiamoci anche il discorso peso ed estetica, ma per me secondario.
Discorso prestazionale , lascia il tempo che trova, a parte alcuni scarichi di cui si parla particolarmente male (basta che fai una ricerca e viene fuori il mondo), non penso che noi comuni mortali siamo così sensibili da sentire 1 o 2 cavalli in più o in meno, alla mal parata fai regolare il CO o la carburazione.
P.s. Non ho 20 anni e non voglio la moto casinara per attirare le tipe quando passo in paese, ma il rombo del motore è però una cosa fondamentale della moto stessa
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Re: TERMINALE SV
pro:
estetica (ma è seggettivo)
meno on-off
meno freno motore
rumore (che vuol dire farsi anche sentire mentre passi tra le auto in coda)
risparmio di peso di almeno il 50% (e nei pif-paf si sente tutto)
contro:
spesa
eventuali fermi da parte delle FdO (che tra l'altro hanno tutto il tempo se decidere di fermarti sentendoti arrivare)
rumore (per dire: passare alle 23.30 in paese con lo scarico aperto rompe le scatole a tutti quelli che stanno dormendo, o almeno ci provavano)
estetica (ma è seggettivo)
meno on-off
meno freno motore
rumore (che vuol dire farsi anche sentire mentre passi tra le auto in coda)
risparmio di peso di almeno il 50% (e nei pif-paf si sente tutto)
contro:
spesa
eventuali fermi da parte delle FdO (che tra l'altro hanno tutto il tempo se decidere di fermarti sentendoti arrivare)
rumore (per dire: passare alle 23.30 in paese con lo scarico aperto rompe le scatole a tutti quelli che stanno dormendo, o almeno ci provavano)
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Re: TERMINALE SV
Com'è sta cosa della carta di circolazione? Ma non c'era la circolare che diceva che non è necessario l'aggiornamento in quanto materiale di usura?iguanapik ha scritto:Ad alcuni basta il foglio di omologazione ma la maggiorparte vuole la modifica della carta di circolazione perlomeno in trentino. Il fatto e' che se ti vogliono inchiappettare hanno un pretesto in piu'
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Re: TERMINALE SV
Si, infatti, se cerchi sulla rete la trovi, io la portavo dietro insieme al certificato di omologazione.stez90 ha scritto: Com'è sta cosa della carta di circolazione? Ma non c'era la circolare che diceva che non è necessario l'aggiornamento in quanto materiale di usura?
Ritornando alla domanda principale posso dire che io dopo poco meno di un anno li ho smontati e rimessi gli originali per questi motivi:
1) dopo un po a me il sound dava fastidio, preferisco la moto non troppo rumorosa
2) non avendo fato altre modifiche (leggi filtro aria racing, power commander ecc.) il risultato è stato una effettiva riduzione dell'On-Off ma anche una leggera perdita di spunto ai bassi e un certo miglioramento agli alti; considera che ti ritrovi la perdita nel range di giri maggiormente utilizzato (almeno nel mio caso).
3) forse sono uno dei pochi o addirittura l'unico a cui gli scarichi originali della 1000 piaciono.
Ma queste sono considerazioni personali.
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Re: TERMINALE SV
maxim ha scritto:Si, infatti, se cerchi sulla rete la trovi, io la portavo dietro insieme al certificato di omologazione.stez90 ha scritto: Com'è sta cosa della carta di circolazione? Ma non c'era la circolare che diceva che non è necessario l'aggiornamento in quanto materiale di usura?
Ti riferisci a questa maxim?
http://www.tuning-italia.it/public/omol ... arichi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: TERMINALE SV
ciao... io, oltrre alla sv, ho una aprilia rsv... a quella ho cambiato lo scarico per una questione di peso, e chi conosce la rsv old sa di che parlo... però con quella moto non ci faccio grandi percorrenze nè mi capita di uscire di casa in orari notturni... con la sv650 non mi interessa alleggerire pechè è una moto già leggera di suo e molto agile, e inoltre le uso quotidianamente per andare in ufficio e non sarebbe igienico partire alle 6 e 20 di mattina o rincasare alle due di notte (faccio i turni) con uno scarico rumoroso... e comunque se a fare ciò fosse qualche altro condomino sarei io il primo a incaxxarmi a morte Inoltre con la sv mi capita di fare percorsi autostradali di oltre 250 km... con uno scarico aperto arriverei ogni volta con il cervello in pappa
...a questo va aggiunto che nelle fdo non sempre ci sono persono aggiornatissime... con la priliona mi è capitato di dover discutere con gente che pretendeva di trovare l'aggiornamento del libretto per lo scarico after... e, ciliegina sulla torta, la qualità degli scarichi atermarket non sempre è all'altezza... a me, per esempio, un terminale in carbonio è esploso
...a questo va aggiunto che nelle fdo non sempre ci sono persono aggiornatissime... con la priliona mi è capitato di dover discutere con gente che pretendeva di trovare l'aggiornamento del libretto per lo scarico after... e, ciliegina sulla torta, la qualità degli scarichi atermarket non sempre è all'altezza... a me, per esempio, un terminale in carbonio è esploso
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Re: TERMINALE SV
azz!quartapiena ha scritto:... a me, per esempio, un terminale in carbonio è esploso
Per quanto riguarda il rumore, direi che gli 88dB di rumore che escono dal tubone siano sufficienti quando vado in giro, non ho fatto molti km ad oggi, ma un sound piacevole penso tenga compagnia in viaggio!
Ad oggi, data la mia caduta, pensavo di cambiarla oppure cercare un "tubone" di ricambio...ora valuto le varie offerte.
Grazie a tutti per i consigli preziosi!
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Re: TERMINALE SV
Si, dovrbbe essere proprio quella.nanni ha scritto:
Ti riferisci a questa maxim?
http://www.tuning-italia.it/public/omol ... arichi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Tutte le case costruttrici di terminali in carbonio, specie quelli destinati a grossi bicilindrici, consigliano la sostituzione del fonoassorbente ogni 15000 Km; questo perchè con il passare dei km percorsi il fonoassorbente si deteriora creando delle sacche vuote al suo inerno fino a quando i gas incandescenti lambiscono il carbonio cuocendolo e sgretolandolo dall'interno.quartapiena ha scritto:
... a me, per esempio, un terminale in carbonio è esploso
Difatti per evitare questi problemi sul tubo in acciaio inox forato (volgarmente chiamato mitragliera) viene messa, prima del fonoasorbente, una retina molto fine anch'essa in inox che serve ad evitare che i gas ad alta velocità strappino e consumino il fonoassorbente nell'arco di poche centinania di km.
Del reso la cartuccia di ricambio interna costa una trentina di euro; spesa sostenibile ogni 15000 Km.
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Re: TERMINALE SV
io so solo che non ci ho fatto nemmeno 7 mila km ... poi, anche a causa del dbkiller fissato al fondello, la pressione dei gas ha sradicato i rivetti dal carbonio sparando fuori il fonoassorbente, la canna forata e il fondello con relativo dbk... il tutto mai più ritrovato... sono tornato a casa con una specie di megafono al posto della marmittamaxim ha scritto:Tutte le case costruttrici di terminali in carbonio, specie quelli destinati a grossi bicilindrici, consigliano la sostituzione del fonoassorbente ogni 15000 Km; questo perchè con il passare dei km percorsi il fonoassorbente si deteriora creando delle sacche vuote al suo inerno fino a quando i gas incandescenti lambiscono il carbonio cuocendolo e sgretolandolo dall'interno.
Difatti per evitare questi problemi sul tubo in acciaio inox forato (volgarmente chiamato mitragliera) viene messa, prima del fonoasorbente, una retina molto fine anch'essa in inox che serve ad evitare che i gas ad alta velocità strappino e consumino il fonoassorbente nell'arco di poche centinania di km.
Del reso la cartuccia di ricambio interna costa una trentina di euro; spesa sostenibile ogni 15000 Km.
Re: TERMINALE SV
A parte le solite storie estetiche, acustiche e di peso cambiare i terminali migliora l'erogazione. Se poi il lavoro è accompagnato da cambio filtro aria e rimappatura/aggiunta power commander allora l'erogazione la puoi stravolgere a tuo piacimento!
Chiaro che non ti pompa il motore o chissà che altro ecco.
Morale: vale i 300€? Facciamo 150 un terminale usato per levarsi lo sfizio e ne può valere!
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Re: TERMINALE SV
Dipende dal terminale.L'unico che sembra migliorare( dico sembra,nessuno ha mai mostrato prove al banco) è quello venduto da Ros.Brazorf ha scritto:A parte le solite storie estetiche, acustiche e di peso cambiare i terminali migliora l'erogazione.
Ovviamente il motore va adeguatamente carburato ( o iniezionato, passatemi il termine )
Non ne sarei così sicuro...Se poi il lavoro è accompagnato da cambio filtro aria e rimappatura/aggiunta power commander allora l'erogazione la puoi stravolgere a tuo piacimento!
Altrementi perchè cambiare pistoni-cilindri-alberi a camme-valvole maggiorate?Chiaro che non ti pompa il motore o chissà che altro ecco.
Sono daccordo, sporattutto per sostituire l'originale danneggiato.Morale: vale i 300€? Facciamo 150 un terminale usato per levarsi lo sfizio e ne può valere!
Dai vari topic scritti ho capito che la lunghezza del terminale è un fattore importante per mantenere l'erogazione fluida e corposa come il nostro motore ci ha abituato. E grossomodo dovrebbe essere molto vicino all'originale.
Silenziatori corti peggiorano l'erogazione, non la spostano verso l'alto, la castrano quasi in ogni regime.
Provate a cercare la spiegazione di Ros.
Secondo mè non ne vale la pena se si spera in un miglioramento delle prestazioni.
Per il risparmio di peso, meglio mettersi a dieta ( parlo per mè, ovvio)
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: TERMINALE SV
beh sì hai ragione, sono stato di manica larga, "stravolgere a piacimento" è eccessiva come affermazione
sul quale sia migliore non metto becco, non ho una SV ma una Raptor e lì oltre a essere un 2 in 2 i Ros non esistono quindi non saprei proprio che dire!
su motore Raptor però con dei buoni terminali (io ho i GPR in titanio) e rimuovendo il sistema dell'aria secondaria l'erogazione migliora nettamente senza metter mano ad altro.
per migliore intendo più lineare e che magari sale di giri più in fretta che è quello che secondo me importa in termini di girare in pista, fosse stato solo per la strada conta solo il più godurioso in base ai gusti (sempre secondo me, ovvio ).
sul quale sia migliore non metto becco, non ho una SV ma una Raptor e lì oltre a essere un 2 in 2 i Ros non esistono quindi non saprei proprio che dire!
su motore Raptor però con dei buoni terminali (io ho i GPR in titanio) e rimuovendo il sistema dell'aria secondaria l'erogazione migliora nettamente senza metter mano ad altro.
per migliore intendo più lineare e che magari sale di giri più in fretta che è quello che secondo me importa in termini di girare in pista, fosse stato solo per la strada conta solo il più godurioso in base ai gusti (sempre secondo me, ovvio ).
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Re: TERMINALE SV
Ho ritrovato la spiegazione di ros, la incollo insieme agli altri commenti essenziali
Ros ha scritto:comunque a grandi linee a parità di collettori accorciando il collettore finale e il silenziatore si accentuano i buchi e si perde allungo e spesso anche bassi , si evidenziano i picchi e i buchi in pratica se il gruppo aspirazione, fase, collettori è accordato x avere la coppia massima a 7000 con lo scarico corto ne avrà di più a 7000 ma meno a tutti gli altri regimi , tenendo conto inoltre che normalmente i momenti in cui tutto è " accordato" sono 2 uno in basso e un'altro più sù tipo 3500 e 7000 , con lo scarico corto si avrà : vuoto , botta piccola a 3500, vuoto, botta grande a 7000 è poi calo che si sente come rallentamento di spinta , quindi meno potenza massima a meno di non smagrire da alto...
invece con lo scarico lungo i picchi sono inferiori e i vuoti quasi non si sentono la curva è molto più regolare e il calo repentino dopo i 7000 non c'è più e di conseguenza allunga.
che devono essereper scarico "lungo" si intende ... la somma del collettore finale e terminale
Inoltre si parlava di silenziatore in carbonio che "esplode" sui bicilindrici.famosi 80 cm come minimo per rendere sull'SV
E per ultimo un commento con fotoRos ha scritto:Se sono 2 (silenziatori) non saltano , se è uno solo sul bicilindrico si
Napo ha scritto:In effetti la mia SV650N funge davvero bene dopo aver montato il nuovo silenziatore.Urla come un bimbo inca@@ato
Per la sua lunghezza l'ho appellato "Il Timone" visto che si trova montato sul peschereccio azzurro
Collettori da 52 Akra lunghi e silenziatore lungo= pochi buchi e progressività di coppia
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Re: TERMINALE SV
Quindi, considerato che l'insieme terminale e tubo deve essere lunghetto, e che il terminale deve avere il certificato di omologazione ed ovviamente il dB Killer per essere in regola, se la fine del terminale arrivasse alla stessa misura del portatarga di serie ( il Plasticone ), la lunghezza della moto non cambia, anche sostituendo il porta targa con uno diverso, sempre fisso e con inclinazione come da codice della strada.
Ovvio che il rischio verbale rimane e la revisione pure, però dovrebbe essere tutto come nelle misure prescritte
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Re: TERMINALE SV
E con questo? Vuoi allungare il collettore? Potrebbe essere un'idea...
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Re: TERMINALE SV
aspetta... non è che se hai un bicilindrico poi ti deve scoppiare la marmitta per forza! ... e poi quella che si è rotta a me era di una marca non certo famosa per la qualità dei suoi prodotti... era un modello corto e per farla funzionare stava su con il dbkiller... e il rotax mille spara un pò di più di un suzuki sv650...dip ha scritto:Inoltre si parlava di silenziatore in carbonio che "esplode" sui bicilindrici.Ros ha scritto:Se sono 2 (silenziatori) non saltano , se è uno solo sul bicilindrico si
quanto alle prestazioni, uno scarico sportivo è più estrattivo dell'originale... quindi va adeguata la carburazione pena un calo di prestazioni evidente e spesso accentuato ai regimi bassi e medi... e certe volte non basta e va ritoccato l'anticipo di accensione... dire che basta mettere un filtro "sfiltrato" e magari un modulo aggiuntivo è un pò semplicistico