Chiusura gomme
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Chiusura gomme
Apro questo topic per chiedere spiegazioni.
Inizio con quello che ho capito io:
"Chiudere" una gomma significa arrivare a sfruttare tutto il battistrada, fino al bordo. Giusto?
Al posteriore della SV, a parità di modello di gomma, un 160 è più difficele da chiudere rispetto al 180, per regola transitiva, di un 180 si sfrutterà quasi completamente il battistrada mentre col 160 ne rimarrà molto inutilizzato.
un profilo più " piatto" di battistrada si chiude prima di un profilo più arrotondato, o "a pera" come si diceva dalle mie parti lustri e lustri fa ( negli anni ,80, quando ero giovine giovine ...sigh sigh...)
Un profilo verso il piatto, o poco arrotondato o poco spigoloso , non "tira giù in piega" ma ti da più appoggio e sensazione di stabilità.
Ho capito bene oppure ho fatto confusione?
Per adesso non voglio confronti fra Bridgestone, Metzeler o Pirelli o Continental, è solo una domanda di concetto. Ne parliamo poi.
Grazie
Inizio con quello che ho capito io:
"Chiudere" una gomma significa arrivare a sfruttare tutto il battistrada, fino al bordo. Giusto?
Al posteriore della SV, a parità di modello di gomma, un 160 è più difficele da chiudere rispetto al 180, per regola transitiva, di un 180 si sfrutterà quasi completamente il battistrada mentre col 160 ne rimarrà molto inutilizzato.
un profilo più " piatto" di battistrada si chiude prima di un profilo più arrotondato, o "a pera" come si diceva dalle mie parti lustri e lustri fa ( negli anni ,80, quando ero giovine giovine ...sigh sigh...)
Un profilo verso il piatto, o poco arrotondato o poco spigoloso , non "tira giù in piega" ma ti da più appoggio e sensazione di stabilità.
Ho capito bene oppure ho fatto confusione?
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: R: Chiusura gomme
Il concetto e' giusto, poi parliamo di /55 ma sai in ballo ci sono tante varianti tipo il cerchio dove alloggia la gomma se da 4.5 da 5 o da 5.5.
Inoltre dipende molto dal tipo di gomma a parità di cerchio.
Considera che una gomma piu' pistaiola sara' più a pera e poi' difficile da chiudere in strada, una con un profilo piu' piatto si chiude prima e in generale sono più stradali per ovvio motivi
Lo invio ed e' già tanto
Inoltre dipende molto dal tipo di gomma a parità di cerchio.
Considera che una gomma piu' pistaiola sara' più a pera e poi' difficile da chiudere in strada, una con un profilo piu' piatto si chiude prima e in generale sono più stradali per ovvio motivi
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Re: Chiusura gomme
nikovic ha scritto: Considera che una gomma piu' pistaiola sara' più a pera e poi' difficile da chiudere in strada, una con un profilo piu' piatto si chiude prima e in generale sono più stradali per ovvio motivi
GRAZIE Nikovic !!!
E' quello che speravo, una risposta secca da un autore autorevole.
E adesso tiro il sasso grosso nello stagno
"Scegliere una gomma che per strada si chiuda facilmente serve per fare il figo al bar"
Ovviamente non ritiro la mano, ma rimango per i commenti che mi facciano rivedere o confermare le mie convinzioni, siamo qui per scambiarci pareri ed esperienze.
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Re: Chiusura gomme
Tutto giusto, sia la teoria di massima sia le variabili.
Salvo l'appunto sul bar: da che esiste il mondo ci sono i fenomeni che ovviano al problema con la carta vetrata quindi possono chiudere tutto e concentrarsi sul modello che li faccia apparire intenditori di lungo corso
Salvo l'appunto sul bar: da che esiste il mondo ci sono i fenomeni che ovviano al problema con la carta vetrata quindi possono chiudere tutto e concentrarsi sul modello che li faccia apparire intenditori di lungo corso
Re: R: Chiusura gomme
e allora vedi che pure tu concordi sull'inchiudibilità del 160?neeko72 ha scritto:mah mah.. e ancora mah...
R1 2002..190/50..rennsport chiusa facile.. dunlop di serie chiusa facile... in pista racetek slick /55 chiusa ma con più difficoltà
cbr600rr...180/55 racetek chiusa...
sv 650 k4... rennsport con /60 anteriore... non chiusa... rennsport con /70 anteriore un po' più chiusa ma non completamente
cb1000r 180/55 con dunlop d209 e d211 sempre chiuse
tutte usate a vallelunga
personale opinione... più è alto il pneumatico posteriore e più bisogna dar gas x chiudere... ma a quel punto conta anche l'altezza dell'anteriore
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concordo pure sul fatto del più è alto più è dura. io anche a chi dà davvero tanto gas non ho mai visto chiudere completamente un 160/70
Re: Chiusura gomme
Io con l'sv, con gomme diablo e misure originali, ho chiuso il posteriore ma poi sono caduto perché è scappato via l'anteriore.
Da allora non ho più chiuso il posteriore
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Da allora non ho più chiuso il posteriore
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Re: Chiusura gomme
maguz ha scritto:Io con l'sv, con gomme diablo e misure originali, ho chiuso il posteriore ma poi sono caduto perché è scappato via l'anteriore.
Da allora non ho più chiuso il posteriore
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purissime perle di saggezza
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Re: Chiusura gomme
Dipende, guardando le Continental RoadAttack2 che ho su (dopo aver messo a posto la pressione ) pur avendo le standard 120/60 160/60 sono consumate "pari", penso si possano chiudere entrambe appena ci prendo mano. Mentre le SportSmart precedenti erano chiaramente sbilanciate verso il davanti, dietro rimanevano metri di cera.
Gomma piatta -> raggio pressoché costante, anche al centro --> stabile
Gomma a pera -> raggio variabile, piccolo al centro e molto ampio ai lati --> agile a gomma dritta, molto stabile piantata a terra in piega a certi angoli.
Se ci fai caso una gomma a pera non tende a farti "cadere", ma semplicemente a portarti all'angolo in cui il raggio di curvatura è più ampio. Da li è in una condizione stabile e relativamente "difficile" da muovere, sia per rialzarla che per farla scendere ancora.
Questo è vero in rettilineo: la sensazione di stabilità ce l'hai quando viaggi su una zona della gomma con un raggio di curvatura ampio.Un profilo verso il piatto, o poco arrotondato o poco spigoloso , non "tira giù in piega" ma ti da più appoggio e sensazione di stabilità.
Gomma piatta -> raggio pressoché costante, anche al centro --> stabile
Gomma a pera -> raggio variabile, piccolo al centro e molto ampio ai lati --> agile a gomma dritta, molto stabile piantata a terra in piega a certi angoli.
Se ci fai caso una gomma a pera non tende a farti "cadere", ma semplicemente a portarti all'angolo in cui il raggio di curvatura è più ampio. Da li è in una condizione stabile e relativamente "difficile" da muovere, sia per rialzarla che per farla scendere ancora.
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Re: R: Chiusura gomme
Diciamo che piu' una gomma e' sportiva e meno si chiude in strada, si puo' riassumere cosi'
poi entra in ballo le dimensioni etc....
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Re: R: Chiusura gomme
Si le ho chiude anche io le raceteck, ma non l'anteriore che avevo ancora un centimetro, il posteriore invece chiuso abbastanza bene.neeko72 ha scritto:non sono d'accordo niki.. la sportività non c'entra nulla secondo me... io ho chiuso senza alcun problema sia le bridgestone merdosissime di serie che le 211...idem sul 600rr con le racetek.. ribadisco, la combinazione di altezze della spalla ant/post è fondamentale
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Le Diablo rosso corsa invece il limite dell'anteriore e' arrivato abbastanza velocemente, in quanto molto piu' piatta e meno a pera.
Aspetta forse diciamo la stessa cosa?
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Re: Chiusura gomme
Non è vero che le rennsport sono inchiudibili sull'sv, girando su una pista sinistrorsa (castelletto) le chiudo completamente a sinistra sia anteriore /70 che posteriore, mentre a destra mancano 3 o 4 mm sul posteriore.
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Re: Chiusura gomme
esattamente racetek al post ha un profilo piatto quindi si chiude presto...sicuramente quello che dice neeko è giustissimo cioè una giusta combinazione di angoli tra ant e post è fondamentale. Esempio con sv e 160 al post chiudere un renne richiede una bella piega sicuramente dato dal profilo molto a pera del posteriore (secondo me quella conformazione di gomma al post è stata studiata per girare con un /70 all anteriore) tutte le altre gomme provate si chiudono molto molto prima ;poi come dice the Uncle è da sfatare la diceria del renne 160/60 che non si chiude ..si chiude eccome .comunque sono tante le variabili cerchi misure della spalla ,pressioni usate ....
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Re: Chiusura gomme
racetek piatto non mi risulta proprio anzi e' la piu' a pera' in assoluto con il 180 e la fanno solo 180
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Re: R: Chiusura gomme
Io (ma non solo io) in pista le avevo chiuseBrazorf ha scritto: e allora vedi che pure tu concordi sull'inchiudibilità del 160?
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Re: R: Chiusura gomme
Allora,sull'SV le M1 le avevo quasi chiuse....ora sul Monster le Z6 al posteriore mancherà un cm e 1/2, l'anteriore quasi 2...120/70 ant e 180/55 post e sul Monster viaggio un bel po de più...
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Re: Chiusura gomme
da quel che si deduce,
non sempre chi viaggia solo per strada
arriva a chiudere le gomme, sportive o touring che siano
questo perche' entrano in gioco diversi fattori come:
l'esperienza personale
il tipo di strade percorse
lo stile di guida abbottonato, sciolto, raccolto, improvvisato
l'andare o meno a vita persa su strade aperte
la guida in due o da solo
le pressioni d'uso
le condizioni del manto stradale
la ciclistica della moto per il senso di sicurezza in piega
e non per ultimo il famoso feeling (le sensazioni che ci trasmettono)
per la pista il discorso e' molto diverso
se non le chiudi li' le gomme
e' meglio darsi all'ippica
ora passo la palla . . .
non sempre chi viaggia solo per strada
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questo perche' entrano in gioco diversi fattori come:
l'esperienza personale
il tipo di strade percorse
lo stile di guida abbottonato, sciolto, raccolto, improvvisato
l'andare o meno a vita persa su strade aperte
la guida in due o da solo
le pressioni d'uso
le condizioni del manto stradale
la ciclistica della moto per il senso di sicurezza in piega
e non per ultimo il famoso feeling (le sensazioni che ci trasmettono)
per la pista il discorso e' molto diverso
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"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Chiusura gomme
l'sv non chiude il posteriore (non facilmente e con quasi tutte le gomme è impossibile, fanno eccezione pochi modelli e piegando veramente molto) perchè ha il cerchio da 4,5" che per un 160 è strettino, quindi anche le gomme più "Piatte" come profilo, dovendo entrare su un canale stretto, assumono una forma a pera
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Re: Chiusura gomme
Non sono esperto ne in gomme e nemmeno in cerchi ma sul sito Pirelli per il 160 consigliavano proprio il canale 4,5!
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Re: Chiusura gomme
fatto sta che per le 180, che son 2 cm più grandi di battistrada, si usano cerchi da 5,5" o addirittura da 6" e infatti si chiudono molto più facilmente dietro
Re: Chiusura gomme
anche secondo me il 4,5 è un po' piccolo
è perfetto per il 150
sul drz 400 motard ci montano sta cagata di 140!!!
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