CDB 27 agosto

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

CDB 27 agosto

Messaggio da Hullu216 » mer ago 14, 2013 10:25 pm

Ciao ragazzi
Malanni passati e postumi quasi è giunto il momento di organizzar una pistatina al CDB;io saró li il 28 mattina (in caso di problemi di disponibilità furgone il 29)con TheHuncle,bel manico e amico da sempre..chi si viene??dai che ci divertiamo e tiriamo a manate i cavetti del gasssss...
Ultima modifica di Hullu216 il ven ago 23, 2013 7:55 am, modificato 1 volta in totale.

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: CDB 28 o 29 agosto

Messaggio da kuposh87 » mer ago 14, 2013 10:38 pm

quas quas.... una castelllettatina per collaudare il nuovo mezzo :lol2:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

Re: CDB 28 o 29 agosto

Messaggio da Hullu216 » gio ago 15, 2013 8:08 am

Si si bisogna collaudare...
Avanti venite numerosi che ci divertiamo

TheUncle
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 690
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:10 pm
Moto: SV650S K6
Località: Vimercate (Monza)

Re: CDB 28 o 29 agosto

Messaggio da TheUncle » gio ago 15, 2013 12:50 pm

non vedo l'ora di dare un pò di gas, ma se non farà caldissimo potremmo fare pomeriggio...
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: CDB 28 o 29 agosto

Messaggio da iguanapik » dom ago 18, 2013 5:38 pm

Io il 28 vado ad adria, se porti un amico paga solo uno e la giornata a 80 euro non e' niente male
Immagine

Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da Hullu216 » ven ago 23, 2013 7:56 am

Alla fine andiamo martedì 27,chi viene? Tra l'altro in settimana costa anche meno!!

ZheBest
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 661
Iscritto il: ven dic 30, 2011 11:29 am
Moto: Sv 650 S(02)
Nome: Suzuki

Re: R: CDB 27 agosto

Messaggio da ZheBest » ven ago 23, 2013 9:11 am

Hullu216 ha scritto:Alla fine andiamo martedì 27,chi viene? Tra l'altro in settimana costa anche meno!!
Se mi danno libero dal lavoro.martedi faccio un pensierino..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Immagine Immagine

ZheBest
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 661
Iscritto il: ven dic 30, 2011 11:29 am
Moto: Sv 650 S(02)
Nome: Suzuki

Re: R: CDB 27 agosto

Messaggio da ZheBest » sab ago 24, 2013 3:40 pm

Domenica,lunedi,martedi e mercoledi pioggia..x cio io propongo il 2 di settembre che e un lunedi(ho il giorno libero)se ti va...io sono sicuro di essere quel giorno li..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Immagine Immagine

Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da Hullu216 » dom ago 25, 2013 10:06 am

Martedì mattina il tempo è buono

Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da Hullu216 » ven ago 30, 2013 9:22 am

Alla fine siamo andati ieri,pista praticamente in esclusiva..giravamo in 6!bella mattinata davvero,ho avuto modo di spingere veramente tanto e il risultato è stato il miglioramento del mio best lap di 6 decimi e molto giri vicinissimi al tempo limite;sono molto contento.
Unica nota negativa la posteriore sul lato sinistro tende a strappare e consumarsi in modo anomalo,devo capire da cosa dipende.puo essere il mono troppo aperto o troppo chiuso secondo voi?
La pressione è quella raccomandata da Pirelli,non so trovare una spiegazione.

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da olivier » ven ago 30, 2013 9:27 am

Hullu216 ha scritto:Alla fine siamo andati ieri,pista praticamente in esclusiva..giravamo in 6!bella mattinata davvero,ho avuto modo di spingere veramente tanto e il risultato è stato il miglioramento del mio best lap di 6 decimi e molto giri vicinissimi al tempo limite;sono molto contento.
Unica nota negativa la posteriore sul lato sinistro tende a strappare e consumarsi in modo anomalo,devo capire da cosa dipende.puo essere il mono troppo aperto o troppo chiuso secondo voi?
La pressione è quella raccomandata da Pirelli,non so trovare una spiegazione.
che gomma monti? Pressione? Temperatura ?
ImmagineImmagine

Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da Hullu216 » ven ago 30, 2013 9:31 am

Su percorsa Sc2, temperatura 23/25 gradi e pressione 1,8 a freddo.
A tratti mancava anche un po' di trazione.

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da olivier » ven ago 30, 2013 11:03 am

Hullu216 ha scritto:Su percorsa Sc2, temperatura 23/25 gradi e pressione 1,8 a freddo.
A tratti mancava anche un po' di trazione.
Allora ti posso rispondere..... :roll: :roll: BOH!!
Di solito la gomma strappa se la temperatura è troppo bassa, ma ieri non lo era.
Se è troppo caldo scivola ed è meglio montare un sc1, ma con 23-25° non era il caso.
1,8 a freddo forse potevi scendere un pochino, ma non credo fosse quello il problema.
Ammortizzatore troppo frenato in compressione?
Non sò!
ImmagineImmagine

Hullu216
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer nov 09, 2011 9:36 pm

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da Hullu216 » ven ago 30, 2013 12:15 pm

In realta era molto sfrenato in estensione/compressione..forse può essere quello?
Devo capirci qualcosa è trovare una soluzione il consumo è veramente tanto e non uniforme sulla spalla e visto che la moto dopo il kit pista di Ros pesa si e no 150 kg non riesco a spigarmelo.

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da Napo » ven ago 30, 2013 4:19 pm

Hullu216 ha scritto:In realta era molto sfrenato in estensione/compressione..forse può essere quello?
Devo capirci qualcosa è trovare una soluzione il consumo è veramente tanto e non uniforme sulla spalla e visto che la moto dopo il kit pista di Ros pesa si e no 150 kg non riesco a spigarmelo.
Stesso problema l'ho riscontrato sulle SBK sc2 al posteriore.In teoria dovrebbe essere il mono troppo chiuso che fa lavorare di più la gomma. Io le pressioni cmq le prendo a caldo, che è sempre meglio, e regolando a 1,9 (ant 2,2/2,3) come da manuale, appunto tendeva a strappare. La temperatura è importante ma da come citi tu la situazione mi sembrava normale per una sc2.
Il mono ho cominciato a smollarlo di compressione e l'effetto si è attenuato ma non è sparito poi mi son perso l'olio dell'ammortizzatore e quindi non più potuto regolarlo,ma la cosa sembrava rientrare,complice anche un altro circuito e temperature più alte di quelle dello strappo (circuito di Modena,mi sono impressionato a vedere la mia gomma così.Lato DX in occasione di curva da prendere in accelerazione piegati).
Io cito la sola regolazione della compressione, ma attento che potrebbe essere anche troppo precarico.Se non sei sicuro di questo fatti un SAG al posteriore :wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da olivier » ven ago 30, 2013 4:46 pm

Hullu216 ha scritto:In realta era molto sfrenato in estensione/compressione..forse può essere quello?
Devo capirci qualcosa è trovare una soluzione il consumo è veramente tanto e non uniforme sulla spalla e visto che la moto dopo il kit pista di Ros pesa si e no 150 kg non riesco a spigarmelo.
A me e a mio fratello (tutti e 2 con sv ) è successo una sola volta a ledenon a Novembre e faceva molto freddo. Le 2 moto erano ciclisticamente molto diverse, ma strappavano entrambe. Prima uscita primaverile, con le stesse gomme, e come per magia tutte e 2 belle pulite......
Troppo sfrenato in estensione? Si potrebbe provare a lasciarlo abbastanza libero in compressione e frenarlo un pochino in estensione.
ImmagineImmagine

TheUncle
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 690
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:10 pm
Moto: SV650S K6
Località: Vimercate (Monza)

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da TheUncle » ven ago 30, 2013 9:32 pm

Hullu, ma non può essere che gli davi troppo gas i primi 2 giri a gomme ancora un pò fredde?
Comunque penso che avrai strappato in uscita dalla prima dell'ovale, mi sembra l'unico punto possibile.
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da olivier » sab ago 31, 2013 10:13 am

TheUncle ha scritto:Hullu, ma non può essere che gli davi troppo gas i primi 2 giri a gomme ancora un pò fredde?
Quello lo escluderei visto che, con le sc2, mio fratello in particolare, ha sempre spinto tanto già dal 1° giro e problemi non ne ha mai avuti.
ImmagineImmagine

TheUncle
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 690
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:10 pm
Moto: SV650S K6
Località: Vimercate (Monza)

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da TheUncle » sab ago 31, 2013 12:11 pm

olivier ha scritto:
TheUncle ha scritto:Hullu, ma non può essere che gli davi troppo gas i primi 2 giri a gomme ancora un pò fredde?
Quello lo escluderei visto che, con le sc2, mio fratello in particolare, ha sempre spinto tanto già dal 1° giro e problemi non ne ha mai avuti.
E' vero, me lo ricordo :D
Ma non andate più a Castelletto?
Immagine

TheUncle
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 690
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:10 pm
Moto: SV650S K6
Località: Vimercate (Monza)

Re: CDB 27 agosto

Messaggio da TheUncle » sab ago 31, 2013 1:27 pm

Faccio un mini reportino della bellissima mattinata :)
Arriviamo in circuito verso le 9, ci siamo solo noi, un r6 e un motard... cielo a pecorelle il che non promette nulla di buono :evil:
Ma siamo fiduciosi, le previsioni danno miglioramento così decidiamo di scaricare le moto.
Nel frattempo il tizio del circuito ci chiama per farci vedere che c'è una bella strisciata di olio in uscita dalla prima dell'ovale lasciata da una hornet che era volata il giorno prima (bene, mi sale l'ansia...) ma per fortuna non era in traiettoria ideale.
Iniziamo a girare, io da più di un anno che non tocco i cordoli, le mie rennsport pere ferme da quel tempo. Primi giri scivolosissime (ma già sapevo), la tuta mi scivola tantissimo sulla sella, non riesco proprio a guidare... Hullu non lo vedo proprio... pochi giri giusto per ripulire le gomme ed esco.
Nastro americano sulla sella, porto le gomme a 2.1 e 1.9 e via ancora gas
Difficile prendere subito i riferimenti della pista, arrivo forte in curva, piego troppo poco, fatico a prendere la corda e appena do' gas allarga di brutto, giro sull'1.24, qualche giro sull'1.23 alto, ma sempre faticando, Hullu ne ha palesemente di più...
Terzo turno incomincio a capirci qualcosa, mi sciolgo, freno più lungo, butto dentro la moto senza esitazione e con molta meno fatica riesco a stare sotto il 24 senza impiccarmi, tuttavia la moto allarga troppo sopratutto in uscita devo ritardare ad aprire. Devo aumentare l'interasse del mono di un paio di mm, ma questa modifica sarà per la prossima pistata.
Tanto per provare tolgo il db killer e alzo il minimo a 2000 giri.
Ultimo turno anche se parecchio stanco fisicamente (spalla sinistra distrutta :o ), senza db killer la moto riprende meglio ai medio bassi, con il minimo più alto guadagno un pò di scorrevolezza, riesco ad entrare in quello stato fantastico in cui sei un tuttuno con la moto e ti sembra di poter fare qualsiasi cosa, mi metto dietro un er6 da trofeo (che era arrivata a metà mattina) e ad hullu, riesco a stare li, il posteriore pattina in uscita dall'ovale e nella curva prima del rettilineo, sfrutto bene tutti i cordoli in uscita, faccio il possibile per compensare l'allargamento della traiettoria, insomma mi sembra finalmente di guidare. Tempi sul 23 basso che piano piano scendono, 22.8 poi vedeo hullu che si rialza, mi rialzo anche io ormai stanchissimo, ultime due curve a passeggio 23.2 :o ma come??? Che scroto era sicuramente il giro migliore...
Alla fine molto contento, Hullu ha ancora qualcosa in più, ma sono tornato ad avere belle sensazioni, devo alzare un pò dietro (e lo farò), ci vorrebbero dei rapporti un pelo diversi dagli originali, ma fa niente, la moto la devo usare anche in strada. Unica cosa: scivolo troppo sulla sella, faccio una fatica incredibile con la spalla e tricipite del braccio interno alle curve, a volte mi sembra di essere li li per cadere dalla moto se mi cede il braccio.
Immagine

Rispondi