IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
io con anche i flauti ho messo il 10...il 20 va bene! purtroppo io li ho gia segati appena presi, quindi da quelli orginali togli circa 1 cm.... io ho montato anche i leveraggi e cmq e' alla quinta tacca anche il mio!
ora la moto si e' puntata in avanti ( ho anche i semimanubri)
pero' come in tanti hanno detto...ci sono problemi di estensione....causa la molla molto rigida...poi con l'idraulica frenata che c'e' montata cerco di prevenire che la moto su alzi puntandola un po' piu in avanti.
con precarico a uno ho provato e la forcella non arriva a pacco....ed e' l'unico modo per avvicinarsi il piu possibile al sag statico standard...
ora la moto si e' puntata in avanti ( ho anche i semimanubri)
pero' come in tanti hanno detto...ci sono problemi di estensione....causa la molla molto rigida...poi con l'idraulica frenata che c'e' montata cerco di prevenire che la moto su alzi puntandola un po' piu in avanti.
con precarico a uno ho provato e la forcella non arriva a pacco....ed e' l'unico modo per avvicinarsi il piu possibile al sag statico standard...
Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Ma a te ha anche detto di livellare l'olio a 120 mm tramite camera d'aria che non ho capito che cavolo significa?
Hai già provato la moto? Ti va veramente così male,rispetto all'riginale?
Ciao e grazie ti farò sapere le mie impressioni appena rientro dal lavoro.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
male????? ma no male no! anzi! e' un botto piu rigida..purtroppo per un giro serio devo aspettare il 10 aprile...ma cosi provicchiandola nn va male!
caro mio....anche la camera d'aria e' uguale...a parer mio ( e nn solo mio) le impostazioni e i kit che danno...sono tutti uguali.... le odmande su peso e uso sono solo di scena!
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Anche io ho messo il kit dilone con i pompanti, e sinceramente non è così duro come mi aspettavo dopo aver letto qui; prima di scrivere le mie impressioni vorrei lavorare un po' con il precarico per avere un sag allineato a quanto richiesto, soprattutto contando che come mono ho un bitubo con molla da 8,5.
Anche solo come escursione della forcella direi che ci siamo (dal neutro saranno circa 8-9 cm).
Così a naso posso solo dire che la moto adesso è molto più rigida (i polsi lo hanno già capito), c'è meno trasferimento di carico, in frenata è molto più sostenuta e quindi l'inserimento in curva mi sembra più veloce (c'è un transitorio minore tra quando stacchi i freni e quando ti ritrovi la moto neutra per poter inserire in curva); sempre così a naso mi sembra di essere in maggior sicurezza facendo le stesse cose di prima.
Purtroppo non posso entrare nei dettagli perchè ho cambiato troppe cose (kit forcella, mono, scarico, gomme) ed è passato troppo tempo (ottobre l'ultima volta) per cui non so attribuire per bene chi ha cambiato cosa.
Ad esempio adesso non ho effetto raddrizzante, ma questo credo che dipenda unicamente dalle gomme, M3 vs qualifier.
Per adesso l'unica cosa che mi sta davvero rompendo le OO è il continuo rumore di metallo (clac, clac) che si sente in estensione sulle buche; ditemi se anche a voi lo fa, dilone mi ha detto che è normale, e dipende dalla molla tampone sotto il pompante che adesso con le molle più dure lavora a metà corsa e quando si scarica sbatte sul pompante facendo quel rumore.
Anche solo come escursione della forcella direi che ci siamo (dal neutro saranno circa 8-9 cm).
Così a naso posso solo dire che la moto adesso è molto più rigida (i polsi lo hanno già capito), c'è meno trasferimento di carico, in frenata è molto più sostenuta e quindi l'inserimento in curva mi sembra più veloce (c'è un transitorio minore tra quando stacchi i freni e quando ti ritrovi la moto neutra per poter inserire in curva); sempre così a naso mi sembra di essere in maggior sicurezza facendo le stesse cose di prima.
Purtroppo non posso entrare nei dettagli perchè ho cambiato troppe cose (kit forcella, mono, scarico, gomme) ed è passato troppo tempo (ottobre l'ultima volta) per cui non so attribuire per bene chi ha cambiato cosa.
Ad esempio adesso non ho effetto raddrizzante, ma questo credo che dipenda unicamente dalle gomme, M3 vs qualifier.
Per adesso l'unica cosa che mi sta davvero rompendo le OO è il continuo rumore di metallo (clac, clac) che si sente in estensione sulle buche; ditemi se anche a voi lo fa, dilone mi ha detto che è normale, e dipende dalla molla tampone sotto il pompante che adesso con le molle più dure lavora a metà corsa e quando si scarica sbatte sul pompante facendo quel rumore.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
si stessa cosa...il rumore metallico e' fastidiosissimo! infatti pensavo di averle montate male...eppure...se dice che e' normale..e le istruzioni sono quelle..booo!!
comunque le miei modifiche sono meno radicali,ma anche io avendo variato tante cose non so a cosa e' dovuto...
sento che frena addirittura meglio ed e' piu rigida...
pero ho cambiato pastiglie,ho messo le rennsport,ho montato i semimanubri,montato il kit completo e leveraggi al mono.... devo solo cercare di accordare bene il tutto ora!
comunque le miei modifiche sono meno radicali,ma anche io avendo variato tante cose non so a cosa e' dovuto...
sento che frena addirittura meglio ed e' piu rigida...
pero ho cambiato pastiglie,ho messo le rennsport,ho montato i semimanubri,montato il kit completo e leveraggi al mono.... devo solo cercare di accordare bene il tutto ora!
Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
se non l'avete cambiata il punto di lavoro della contromolla e' sempre quello (la primissima parte dell'escursione partendo da tutto esteso). essendo stata pensata per lavorare accoppiata ad una positiva mooolto piu' tenera e' possibile che non lavori piu' bene e che venga sollecitata troppo.
la contromolla si attiva quando la forcella completa l'estensione. se arriva al tutto esteso troppo vigorosamente la contromolla deve sopportare un carico non previsto a progetto che potrebbe mandarla fisicamente a pacco, evento che prima o poi potrebbe causare danni strutturali alla contromolla.
questa e' teoria, bisognerebbe fare dei conti e studiare nel dettaglio la cosa. imho nel caso in cui la positiva cambi in modo radicale apportare la stessa modifica percentuale alla negativa non farebbe certo male.
per farlo pero' bisogna smontare la forcella, rendendo molto meno plug&play la vendita dei kit piu' semplici che prevedono solo molle.
la contromolla si attiva quando la forcella completa l'estensione. se arriva al tutto esteso troppo vigorosamente la contromolla deve sopportare un carico non previsto a progetto che potrebbe mandarla fisicamente a pacco, evento che prima o poi potrebbe causare danni strutturali alla contromolla.
questa e' teoria, bisognerebbe fare dei conti e studiare nel dettaglio la cosa. imho nel caso in cui la positiva cambi in modo radicale apportare la stessa modifica percentuale alla negativa non farebbe certo male.
per farlo pero' bisogna smontare la forcella, rendendo molto meno plug&play la vendita dei kit piu' semplici che prevedono solo molle.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un tampone in gomma tra la molla di fine corsa ed il pompante?
Alla fin fine è come se ne aumentassimo il precarico, quindi una soluzione simile a quella che auspichi tu (la sostituzione della stessa con una di una k più rigida).
Che ne dici?
Per me un dubbio è la resistenza della gomma se affogata nell'olio e continuamente sottoposta a stress... non vorrei che mi si sbriciolasse....
Alla fin fine è come se ne aumentassimo il precarico, quindi una soluzione simile a quella che auspichi tu (la sostituzione della stessa con una di una k più rigida).
Che ne dici?
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
non credo funzionerebbe; l'aggiunta di uno spessore tra flauto e contromolla ti farebbe partire la forcella da piu' compressa, cioe' ridurrebbe la corsa disponibile.
il discorso comunque e' solo teorico, non e' detto che ci sia un problema. diciamo che esserndo due molle progettate per lavore insieme e' ragionevole pensare che cambiandone una in modo radicale anche l'altra potrebbe gradire qualche modifica.
il discorso comunque e' solo teorico, non e' detto che ci sia un problema. diciamo che esserndo due molle progettate per lavore insieme e' ragionevole pensare che cambiandone una in modo radicale anche l'altra potrebbe gradire qualche modifica.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
ciao ragazzi!!! ho potuto provare meglio questa modifica del kit dilone completo e i semi manubri:
- semimanubri: uno spettacolo!!
-kit dilone... pensavo meglio! : ok che ho tagliato di 1cm, ma me lo aspettavo piu rigido e meno rumoro sopratutto! quando prendi piccoli dissesti stradali si sente un rumore metallico fastidioso...
capita anche a voi?? sensazioni simili?
- semimanubri: uno spettacolo!!
-kit dilone... pensavo meglio! : ok che ho tagliato di 1cm, ma me lo aspettavo piu rigido e meno rumoro sopratutto! quando prendi piccoli dissesti stradali si sente un rumore metallico fastidioso...
capita anche a voi?? sensazioni simili?
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Anche io me lo immaginavo più rigido, soprattutto dopo aver montato il mono che come prima impressione mi aveva fatto pensare ad una tavola di marmo (poi ho aperto le idrauliche ed è tutta un'altra cosa); ad ogni modo sfrutto parecchia corsa della forcella (almeno 10 cm), anche se non ho ancora misurato il sag (lo farò a breve).
Per quanto mi riguarda è un'altra moto, rigida, con pochi trasferimenti di carico in frenata che invoglia ad andare di passo, e la sensazione generale è quella di fare le cose di prima, ma più facilmente e con più margine.
Per quanto riguarda il rumore, a me dopo un po' si è attenuato, non lo fa su tutte le imperfezioni della strada; ora come ora la cosa è più sopportabile.
Ho aperto un thread apposito.
Per quanto mi riguarda è un'altra moto, rigida, con pochi trasferimenti di carico in frenata che invoglia ad andare di passo, e la sensazione generale è quella di fare le cose di prima, ma più facilmente e con più margine.
Per quanto riguarda il rumore, a me dopo un po' si è attenuato, non lo fa su tutte le imperfezioni della strada; ora come ora la cosa è più sopportabile.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Perdonatemi l'intrusione: ma con tutte 'ste preoccupazioni di farsi male (o di rischiare di farsi male), invece di scrivere 3 pagine di impressioni - utili, per carità, ma sempre impressioni sono - non fareste prima a chiamare Danilo e chiedergli consiglio?
No, dico pé dire...
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Niente è per sempre. E non è detto che sia un male
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Già fatto.Hobbit Bahlsen ha scritto:Perdonatemi l'intrusione: ma con tutte 'ste preoccupazioni di farsi male (o di rischiare di farsi male), invece di scrivere 3 pagine di impressioni - utili, per carità, ma sempre impressioni sono - non fareste prima a chiamare Danilo e chiedergli consiglio?
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Gia fatto! Dopo aver acquistato il prodotto ( tra l'altro mi ha spedito l'olio sbagliato)
Non si è fatto piu sentire... A sto punto cerco soluzioni diverse!
Comunque spero anche io in una diminuzione del rumore( magari lavorando,l'olio si infiltrerà meglio).
In ogni modo è vero,fai le cose di prima con piu facilità,ma mi aspettavo una forcella che in frenata affondasse meno!
Non si è fatto piu sentire... A sto punto cerco soluzioni diverse!
Comunque spero anche io in una diminuzione del rumore( magari lavorando,l'olio si infiltrerà meglio).
In ogni modo è vero,fai le cose di prima con piu facilità,ma mi aspettavo una forcella che in frenata affondasse meno!
Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Dopo aver lungamente disquisito con Dilone-Danilo,il quale molto chiaramente mi confermava che il rumore non sparirà,ho fatto delle piccole modifiche,sostanzialmente ho accorciato i distanziali di circa 6 mm e ho di minuito l'olio all'interno della forcella di pocomeno di un cm rispetto ai 12 cm da lui consigliati.Il risultato è che sul pavè o sampietrini,chiamateli come volete,il rumore è totalmente scomparso,mentre persiste ma in maniera molto più attenuata, su buche o avvallamenti molto più accentuati.Inoltre per quel che mi riguarda non trovo il kit così rigido come quanti affermano anzi lo trovo più che adeguato al mono e al resto della ciclistica dell'SV al pari di tanti altri (provati anche su moto diverse dall'SV) più blasonati e costosi.Per concludere alzando il posterire con i biscotti(leveraggi che non sono poi i leveraggi)il posterriore si è alzato di circa 1,5 cm che corrispondono a uno sfilo forcelle di circa 5mm,rendendo la moto più stabile e veloce sia in percorrenza che in uscita che in uscita di curva.Ovviamente sono personalissime impressioni basate sulla mia esperienza motociclistica.
lampuuuu.
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è sempre primavera
Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Stesse sensazioni mie , solo che io ho 12 mm d'olio. sag statico a 27mm
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Di quanto hai accorciato i distanziali? Settaggio del precarico?Robindohh ha scritto:Stesse sensazioni mie , solo che io ho 12 mm d'olio. sag statico a 27mm
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Io monto dei tappi per la regolazione precarico, ho tagliato i distanziali di 2,5 cm, ma 1,5 cm sono dovuto al maggior spessore del tappo con precarico posto a metà corsa.
Per arrivare a 27mm di sag statico ho scaricato altri 5mm quindi, in teoria, con i tappi originali, li avrei tagliati di 1,5 cm.
Le molle a sensazione sono un po dure per il mio peso(60 kg) ma avendo 1,5 cm di sfilo e i leveraggi al post carico piu peso della moto sul davanti , il che compensa un po.
Sulle buche secche/giunture il comportamento è molto secco e rumoroso, per il resto la forcella lavora bene, fa una buona corsa e l'avantreno dà molta sicurezza.
Per arrivare a 27mm di sag statico ho scaricato altri 5mm quindi, in teoria, con i tappi originali, li avrei tagliati di 1,5 cm.
Le molle a sensazione sono un po dure per il mio peso(60 kg) ma avendo 1,5 cm di sfilo e i leveraggi al post carico piu peso della moto sul davanti , il che compensa un po.
Sulle buche secche/giunture il comportamento è molto secco e rumoroso, per il resto la forcella lavora bene, fa una buona corsa e l'avantreno dà molta sicurezza.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
I distanziali li ho accorciati di 6mm e il precarico è a zero per intenderci tutto su.
lamp
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
riapro il topic perchè anche io ho dei problemi col kit dilone... mi spiego:
diciamo che se la strada è liscia tutto ok, se becco buche non le assorbe, per non parlare poi delle strada rovinate.. insomma diciamo che lavora molto male alle equivalenti alte velocità di una forca seria regolabile
io ho messo il 20w, precarico al minimo, non ho segato nulla, sfilata di 5mm...
l'ho messo da un anno, sperando che migliorasse da solo ma mi sono un po rotto il dolce prepuzio umano... ma il problema e che secondo me mi fa perdere un po di feeling col davanti
consigli?
grazie
diciamo che se la strada è liscia tutto ok, se becco buche non le assorbe, per non parlare poi delle strada rovinate.. insomma diciamo che lavora molto male alle equivalenti alte velocità di una forca seria regolabile
io ho messo il 20w, precarico al minimo, non ho segato nulla, sfilata di 5mm...
l'ho messo da un anno, sperando che migliorasse da solo ma mi sono un po rotto il dolce prepuzio umano... ma il problema e che secondo me mi fa perdere un po di feeling col davanti
consigli?
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE
Non ho ancora toccato il sag, ma col precarico al minimo i famosi clac della forcella sono abbastanza rari, solo sulle buche e non su tutte, mentre in frenata, staccata, inserimento, uscita, ondulazioni, avvallamenti va bene.
Mi ci sono abituato, e non ci faccio più di tanto caso, anche se mi rompe un po'; ad ogni modo sulle strade non perfette io non spingo mai, sia che la forcella sia silenziosa o meno...
EDIT: a limite, se una volta fatto il sag vedo che è scarso, sego i distanziali, ed il problema dovrebbe attenuarsi ancora...
Mi ci sono abituato, e non ci faccio più di tanto caso, anche se mi rompe un po'; ad ogni modo sulle strade non perfette io non spingo mai, sia che la forcella sia silenziosa o meno...
EDIT: a limite, se una volta fatto il sag vedo che è scarso, sego i distanziali, ed il problema dovrebbe attenuarsi ancora...
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