E la madonnaa e che d'e' un aereoplanojoker ha scritto:ti è andata bene, io ci ho provato con la multi ed è saltato un paraolio
Lo invio ed e' già tanto
E la madonnaa e che d'e' un aereoplanojoker ha scritto:ti è andata bene, io ci ho provato con la multi ed è saltato un paraolio
Aò, smetti de fatti le pippe che rimani cecato!!nikovic ha scritto:E la destra? Che pippa scatenata hahha
Lo invio ed e' già tanto
Mastino76 ha scritto:Siamo un po OT, comunque... ma
No, ma se faccio 1000km l anno i pareri che ho da dare sono solo frutto di prove di altri e/o di ciò che ho letto sulle riviste. Per il resto IMHO, sono poco attendibile.
Ritengo che la moto sia ancora una di quelle cose dove l esperienza diretta è fondamentale.
La mia esperienza sul campo mi ha più che mai convinto di questo. Fare tanti km l anno vuol dire attraversare mille situazioni, cambiare un sacco di gomme( quindi anche tipo, marchio, ecc), sospensioni, problemi... fare turismo, pista, passi, colline ecc e infine cambiare ahimè, anche moto ogni 2-3 anni causa km, anche qui magari con configurazioni diverse, naked, SS ecc ecc.
Tutto ciò ti crea un background negli anni non indifferente. Sai cosa vuoi, cosa aspettarti e cosa, se è il caso, consigliare.
Se invece mi limito alle prove dei conce, faccio 1000km l anno e leggo solo riviste e forum... Beh, non è lo stesso.
Se sento il parere di uno che come me, usa tanto le moto, anche se non sono d accordo, rispetto e tengo conto del suo punto di vista. Dell altro... magari no, soprattutto quando percepisci che ha delle certezze che manco Agostini..!
Il fatto è questo, perché nessuno nasce imparato e usare poco la moto o essere novizio non è certo una colpa.
Poi a questo mondo sono tutti utili, anche quelli che raccolgono i dati e le opinioni sulle riviste e le riportano sui forum, basta che non passino come farina del proprio sacco e del proprio polso..! Tra l altro i bar servono anche a questo.
Ovviamente dando per scontato che nessuno tra noi lavori come ingegnere del reparto corse dei marchi più blasonati e stia qui a scrivere,no..?
Il riprendere da tanto in basso non è poi la cosa più importante, quanto avere una spinta decisa per un arco di velocità da 50-200 km/h che ti consente di fare tutto, e di utilizzare il cambio solo se lo vuoi, non perchè tu debba farlo: hai da fare un sorpasso? Sei in 6°, gas, e via. pennelli le curve sui passi? Di 6°, un filo di gas e via, e se vuoi aumentare il passo basta che giri di più la manopola... il motore ne ha sempre tanta... Viaggi tranquillo, una rotonda davanti, freni appena, tac, e l'hai fatta senza scalare...enjoyash ha scritto:poi oh, ancora non ho capito a che serva riprendere in sesta da 40 all'ora, anziché scalare 1 o 2 marce... dite, arrivando in paese rallento fino a 50 e poi quando finisce il paese riapro, rimanendo in sesta...ok, ma per rallentare in sesta solo chiudendo il gas dai 90/100 ci vuole una vita, il gas va chiuso un quarto d'ora prima del paese, col freno motore quasi nullo...io infatti scalo un paio di marce e non tocco i freni, poi resto in terza o quarta, e uscito dal paese rimetto su una o sue marce... no??
si ma cosi si finisce per estremizzare un po tutto...vogliamo la moto grossa, con tanta coppia, non vogliamo usare il cambio nei sorpassi e chissà quant'altro.Hyperion ha scritto:Il riprendere da tanto in basso non è poi la cosa più importante, quanto avere una spinta decisa per un arco di velocità da 50-200 km/h che ti consente di fare tutto, e di utilizzare il cambio solo se lo vuoi, non perchè tu debba farlo: hai da fare un sorpasso? Sei in 6°, gas, e via. pennelli le curve sui passi? Di 6°, un filo di gas e via, e se vuoi aumentare il passo basta che giri di più la manopola... il motore ne ha sempre tanta... Viaggi tranquillo, una rotonda davanti, freni appena, tac, e l'hai fatta senza scalare...enjoyash ha scritto:poi oh, ancora non ho capito a che serva riprendere in sesta da 40 all'ora, anziché scalare 1 o 2 marce... dite, arrivando in paese rallento fino a 50 e poi quando finisce il paese riapro, rimanendo in sesta...ok, ma per rallentare in sesta solo chiudendo il gas dai 90/100 ci vuole una vita, il gas va chiuso un quarto d'ora prima del paese, col freno motore quasi nullo...io infatti scalo un paio di marce e non tocco i freni, poi resto in terza o quarta, e uscito dal paese rimetto su una o sue marce... no??
E' una comodità, ed un piacere di guida che solo i motori di grossa cubatura (meglio se molto frazionati) possono dare...
I cv non contano; un bandit 1250 sa cosa vuol dire girare il gas in 6° ed arricciare l'asfalto, a qualunque velocità...
I famosi 600ini sportivi, con poca coppia, tanti cv, e rapporti molto lunghi, sono all'esatto opposto: prova sorpasso di 6°, giri il gas, e bam, frontale.
a cambiare spesso le pasticche e non far spaventare le vecchiette in procinto di attraversare sulla striscenikovic ha scritto:E comuque a che cavolo serve nessuno me lo ha ancora detto
Lo invio ed e' già tanto
Ormai saranno di vetro...enjoyash ha scritto:... sarà per questo che a 24000 km ho su ancora le pasticche originali ...
Non credo, frena ancora bene...dip ha scritto:Ormai saranno di vetro...enjoyash ha scritto:... sarà per questo che a 24000 km ho su ancora le pasticche originali ...
Capisco perfettamente, anche se di solito è una opinione diffusa tra chi ha un 600ino plurifrazionato sportivo...Teobecks ha scritto:Sarà una comodità ed un piacere...ma non per me. O meglio...non mi interessa e lo trovo inutile. Lo ho già scritto...scalo due marce e via
Non sto dicendo che non voglio usare il cambio, sto dicendo che il suo utilizzo è sempre meno legato ad una necessità.Matrom ha scritto:si ma cosi si finisce per estremizzare un po tutto...vogliamo la moto grossa, con tanta coppia, non vogliamo usare il cambio nei sorpassi e chissà quant'altro.
neeko72 ha scritto:a me superare abbestia di 6a con un filo di gas m'attizza manco poco... solo chi non l'ha mai provato non lo apprezza
Beh, nemmeno io uso i freni, tanto il bello sono le curve, e se le pennelli a dovere vai già abbastanza senza che sul dritto ti tocchi aprire il gas...enjoyash ha scritto:@hyperion, personalmente trovo più comodo e pratico rallentare di freno motore piuttosto che utilizzando i freni...i freni li uso quando il freno motore non basta... sarà per questo che a 24000 km ho su ancora le pasticche originali :asd:Comunque, a noi motociclisti ci piace la moto rispetto allo scooter anche perché ha il cambio, e poi la si vuole usare come un monomarcia? Mah, contenti voi...
1600 cc, 6 cilindri... ti piace vincere facile... bon ci bon ci bon....nikovic ha scritto:Dovreste provate un k1600 6 cilindri, io ci son partito da fermo in sesta
E con l'ultimo quote ci si riaggancia a quanto detto all'inizio...killeradicator ha scritto:Va detto che se per fare un sorpasso rapido devi per forza essere nella marcia giusta perdi un sacco di tempo, proprio per questo preferisco il bicilindrico perché a parità di cv ha camionate di coppia in più ai bassi regimi, sarà anche irregolare ma a 3000 giri un 1000 un po' tirato ti strappa le braccia a qualunque andatura e non ti trovi mai a dover cambiare marcia per superare
Lo è soltanto se lo vuoi...enjoyash ha scritto:Mmmm una moto monomarcia io non la prenderei
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