i tanto bistrattati 4 cilindri...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » mer ago 21, 2013 12:46 pm

joker ha scritto:ti è andata bene, io ci ho provato con la multi ed è saltato un paraolio :lol2: :lol2: :lol2:
E la madonnaa e che d'e' un aereoplano

Lo invio ed e' già tanto
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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » ven ago 23, 2013 8:38 pm

nikovic ha scritto:E la destra? Che pippa scatenata hahha

Lo invio ed e' già tanto
Aò, smetti de fatti le pippe che rimani cecato!! :roftl:
Dove vai?
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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » ven ago 23, 2013 8:39 pm

Mastino76 ha scritto:Siamo un po OT, comunque... ma
No, ma se faccio 1000km l anno i pareri che ho da dare sono solo frutto di prove di altri e/o di ciò che ho letto sulle riviste. Per il resto IMHO, sono poco attendibile.
Ritengo che la moto sia ancora una di quelle cose dove l esperienza diretta è fondamentale.
La mia esperienza sul campo mi ha più che mai convinto di questo. Fare tanti km l anno vuol dire attraversare mille situazioni, cambiare un sacco di gomme( quindi anche tipo, marchio, ecc), sospensioni, problemi... fare turismo, pista, passi, colline ecc e infine cambiare ahimè, anche moto ogni 2-3 anni causa km, anche qui magari con configurazioni diverse, naked, SS ecc ecc.
Tutto ciò ti crea un background negli anni non indifferente. Sai cosa vuoi, cosa aspettarti e cosa, se è il caso, consigliare.
Se invece mi limito alle prove dei conce, faccio 1000km l anno e leggo solo riviste e forum... Beh, non è lo stesso.
Se sento il parere di uno che come me, usa tanto le moto, anche se non sono d accordo, rispetto e tengo conto del suo punto di vista. Dell altro... magari no, soprattutto quando percepisci che ha delle certezze che manco Agostini..!
Il fatto è questo, perché nessuno nasce imparato e usare poco la moto o essere novizio non è certo una colpa.

Poi a questo mondo sono tutti utili, anche quelli che raccolgono i dati e le opinioni sulle riviste e le riportano sui forum, basta che non passino come farina del proprio sacco e del proprio polso..! Tra l altro i bar servono anche a questo. :D

Ovviamente dando per scontato che nessuno tra noi lavori come ingegnere del reparto corse dei marchi più blasonati e stia qui a scrivere,no..? :D

Nì.
Dimentichi alcune caratteristiche fondamentali delle personi comuni che provano la moto e scrivono sui forum: la competenza in primis, e poi anche l'obiettività e l'imparzialità.
Cosa c'è di buono nelle riviste? I numeri, e la competenza di chi prova le moto.
Poi per carità, le riviste devono vendere ed ogni prova è in realtà un depliant pubblicitario del prodotto (ed infatti a me piacciono quasi esclusivamente le prove comparative), però su queste 2 aspetti non si può dubitare.
Competenza che difficilmente puoi ritrovare nei forum: fate una ricerca sull'effetto del kit con molle più dure sull'sv, ed avrete di che ridere... e questo è un forum con una competenza media molto superiore a quello che si trova a giro... provate il tinga...
E sull'obiettività ed imparzialità? C'è gente che compra ducati perchè è ducati, e speri che poi te ne parli male? Chi è innamorato della propria moto ti dirà mai i difetti? Anche per il solo fatto che l'ha scelta, rispetto ad altre, non potrà mai e poi mai essere imparziale.
Esperienza: beh, un qualunque tester di una rivista motociclistica ha un cv che fa impallidire un intero forum...
km in moto? Sì, contano, ma fino ad un certo punto... potrei fare 20'000 km l'anno per andare al lavoro, praticamente tutta autostrada, e la piega più grande che farebbe la moto sarebbe quando la metterei sul cavalletto laterale... è questa esperienza?

Quindi, non sono qui per esaltare le riviste (che sono scadute tantissimo rispetto a qualche anno fa), nè per denigrare le informazioni del forum (per me importantissime, ma vanno soppesate bene); come sempre, sono qui per informarmi, ed informare.

Ora, le saponette ve le ho già fatte vedere, ora cosa volete, la scansione della laurea in ingegneria meccanica? Le ricevute dei benzinai?
Dove vai?
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » ven ago 23, 2013 8:54 pm

Oggi ci ho provato anche con la mia...
Dunque, in mappa Rain, riprende in sesta da 36 e circa 1500 giri, senza problemi...ovviamente e molto lenta...
In mappa touring da 40 km/h, 1600 giri +o- sussulta e vibra un po fino a 3000, ma non rifiuta ... poi oh, ancora non ho capito a che serva riprendere in sesta da 40 all'ora, anziché scalare 1 o 2 marce... dite, arrivando in paese rallento fino a 50 e poi quando finisce il paese riapro, rimanendo in sesta...ok, ma per rallentare in sesta solo chiudendo il gas dai 90/100 ci vuole una vita, il gas va chiuso un quarto d'ora prima del paese, col freno motore quasi nullo...io infatti scalo un paio di marce e non tocco i freni, poi resto in terza o quarta, e uscito dal paese rimetto su una o sue marce... no??

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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Matrom » ven ago 23, 2013 9:01 pm

...sono l'unico che non conta le merce e non ne sente il bisogno? Se la moto non si rifiuta è ok semmai dovesse basta tirare la frizione e scalare. Anche perchè come dice Enjoy è solo deleterio rallentare con rapporti alti e senza usufruire del prezioso aiuto del freno motore (che se non fosse cosi presente sulla sv non saprei come frenare).
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » ven ago 23, 2013 9:06 pm

Io ho il contamarce di serie :asd:

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Hyperion » ven ago 23, 2013 9:38 pm

enjoyash ha scritto:poi oh, ancora non ho capito a che serva riprendere in sesta da 40 all'ora, anziché scalare 1 o 2 marce... dite, arrivando in paese rallento fino a 50 e poi quando finisce il paese riapro, rimanendo in sesta...ok, ma per rallentare in sesta solo chiudendo il gas dai 90/100 ci vuole una vita, il gas va chiuso un quarto d'ora prima del paese, col freno motore quasi nullo...io infatti scalo un paio di marce e non tocco i freni, poi resto in terza o quarta, e uscito dal paese rimetto su una o sue marce... no??
Il riprendere da tanto in basso non è poi la cosa più importante, quanto avere una spinta decisa per un arco di velocità da 50-200 km/h che ti consente di fare tutto, e di utilizzare il cambio solo se lo vuoi, non perchè tu debba farlo: hai da fare un sorpasso? Sei in 6°, gas, e via. pennelli le curve sui passi? Di 6°, un filo di gas e via, e se vuoi aumentare il passo basta che giri di più la manopola... il motore ne ha sempre tanta... Viaggi tranquillo, una rotonda davanti, freni appena, tac, e l'hai fatta senza scalare...

E' una comodità, ed un piacere di guida che solo i motori di grossa cubatura (meglio se molto frazionati) possono dare...
I cv non contano; un bandit 1250 sa cosa vuol dire girare il gas in 6° ed arricciare l'asfalto, a qualunque velocità...
I famosi 600ini sportivi, con poca coppia, tanti cv, e rapporti molto lunghi, sono all'esatto opposto: prova sorpasso di 6°, giri il gas, e bam, frontale.
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Teobecks » ven ago 23, 2013 9:44 pm

Sarà una comodità ed un piacere...ma non per me. O meglio...non mi interessa e lo trovo inutile. Lo ho già scritto...scalo due marce e via

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Matrom » ven ago 23, 2013 10:24 pm

Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto:poi oh, ancora non ho capito a che serva riprendere in sesta da 40 all'ora, anziché scalare 1 o 2 marce... dite, arrivando in paese rallento fino a 50 e poi quando finisce il paese riapro, rimanendo in sesta...ok, ma per rallentare in sesta solo chiudendo il gas dai 90/100 ci vuole una vita, il gas va chiuso un quarto d'ora prima del paese, col freno motore quasi nullo...io infatti scalo un paio di marce e non tocco i freni, poi resto in terza o quarta, e uscito dal paese rimetto su una o sue marce... no??
Il riprendere da tanto in basso non è poi la cosa più importante, quanto avere una spinta decisa per un arco di velocità da 50-200 km/h che ti consente di fare tutto, e di utilizzare il cambio solo se lo vuoi, non perchè tu debba farlo: hai da fare un sorpasso? Sei in 6°, gas, e via. pennelli le curve sui passi? Di 6°, un filo di gas e via, e se vuoi aumentare il passo basta che giri di più la manopola... il motore ne ha sempre tanta... Viaggi tranquillo, una rotonda davanti, freni appena, tac, e l'hai fatta senza scalare...

E' una comodità, ed un piacere di guida che solo i motori di grossa cubatura (meglio se molto frazionati) possono dare...
I cv non contano; un bandit 1250 sa cosa vuol dire girare il gas in 6° ed arricciare l'asfalto, a qualunque velocità...
I famosi 600ini sportivi, con poca coppia, tanti cv, e rapporti molto lunghi, sono all'esatto opposto: prova sorpasso di 6°, giri il gas, e bam, frontale.
si ma cosi si finisce per estremizzare un po tutto...vogliamo la moto grossa, con tanta coppia, non vogliamo usare il cambio nei sorpassi e chissà quant'altro.

Andremmo a finire che vogliamo anche la cappotta e i tergicristalli per il cupolino....è una moto, punto.

Secondo me troppo sono abituati troppo bene...penso che la moto prima di tutto debba essere qualcosa di emozionante, il resto è tutto ''un di più''.
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » ven ago 23, 2013 10:51 pm

@hyperion, personalmente trovo più comodo e pratico rallentare di freno motore piuttosto che utilizzando i freni...i freni li uso quando il freno motore non basta... sarà per questo che a 24000 km ho su ancora le pasticche originali :asd:Comunque, a noi motociclisti ci piace la moto rispetto allo scooter anche perché ha il cambio, e poi la si vuole usare come un monomarcia? Mah, contenti voi...

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » ven ago 23, 2013 10:52 pm

Romanini me compro un tir, hahahh.
Dovreste provate un k1600 6 cilindri, io ci son partito da fermo in sesta

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da nikovic » ven ago 23, 2013 10:53 pm

E comuque a che cavolo serve nessuno me lo ha ancora detto

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Matrom » ven ago 23, 2013 11:08 pm

nikovic ha scritto:E comuque a che cavolo serve nessuno me lo ha ancora detto

Lo invio ed e' già tanto
a cambiare spesso le pasticche e non far spaventare le vecchiette in procinto di attraversare sulla strisce :roftl: :roftl:
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da dip » sab ago 24, 2013 12:14 am

enjoyash ha scritto:... sarà per questo che a 24000 km ho su ancora le pasticche originali :asd:...
Ormai saranno di vetro... :-?

Direi che in questo topic abbiamo appurato che ognuno di noi prova piacere e soddisfazione dalla moto che più si avvicina ai proprii gusti personali.

Per fortuna la produzione di moto ci offre un'ampia scelta di modelli e motorizzazioni, per cui riusciamo a trovare la moto adatta a noi.

A mè piace il due tempi e possibilmente scorbutico, sempre da tenere in coppia altrementi non ti muovi più.
Un 600/4cilindri supersport moderna sicuramente si assomiglia come curva di coppia, ma centoeppassa cavalli per strada ho paura ad usarli. E non ditemi di aprire poco il gas, non ha senso.

E poi c'è la differenza di peso.
Mi si fa una pippa a dire che le moto sono bilanciate e il peso in movimento non lo senti. Le leggi della fisica mica le cancelli, la massa c'è e rimane, e in curva dice la sua.

Va detto che a me non piace fare viaggi lunghi e autostradali e ultimamente mia moglie non sale volentieri in moto, quindi non sono in grado di apprezzare i vantaggi di un motore fluido, ne di una seduta comoda.

Insomma, la mia moto è l'SV, vista e piaciuta appena l'hanno presentata.
In realtà ho il rimpianto di non aver avuto l'RS250, ma se lavessi presa a quest'ora non sarei qui, sarei morto.
O piantato in un albero, o ucciso da mia moglie...

E questo per ribadire che i gusti sono gusti, e vanno rispettati

LA Moto ideale dovrebbe avere le caratteristiche assemblative di Jeeg Robot, con una Miwa che ti lancia i componenti necessari al momento.

Finchè non esiterà, sceglierò finchè potro quella che nell'uso mi farà battere forte il cuore e pompare adrenalina nelle vene.
E non è detto che faccia lo stesso effetto agli altri, anzi, altrementi saremmo tutti uguali.

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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da Mastino76 » sab ago 24, 2013 12:25 am

Serve si, ma bisogna vedere in che termini.
In una naked sportiva quello di cui parla Neeko si può fare anche partendo in 6 da 70 all ora, non credo che si viaggia su un misto a 30 km/h..
Certo se ho un bicilindrico old style magari non ci riesco, e forse nemmeno con quelli da pista, ma con moto tipo shiver o i nuovi monster è fattibile.

Ho provato con la speed e diciamo che con i rapporti originali il limite è 50km/h. Per me, direi più che sufficiente, visto che sul misto anche andando tranquillo faccio almeno i 70. Poi se c è un tornante scalo!
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Re: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da killeradicator » sab ago 24, 2013 9:14 am

Va detto che se per fare un sorpasso rapido devi per forza essere nella marcia giusta perdi un sacco di tempo, proprio per questo preferisco il bicilindrico perché a parità di cv ha camionate di coppia in più ai bassi regimi, sarà anche irregolare ma a 3000 giri un 1000 un po' tirato ti strappa le braccia a qualunque andatura e non ti trovi mai a dover cambiare marcia per superare

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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » sab ago 24, 2013 9:37 am

dip ha scritto:
enjoyash ha scritto:... sarà per questo che a 24000 km ho su ancora le pasticche originali :asd:...
Ormai saranno di vetro... :-?
Non credo, frena ancora bene...

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Messaggio da Hyperion » sab ago 24, 2013 9:58 am

Teobecks ha scritto:Sarà una comodità ed un piacere...ma non per me. O meglio...non mi interessa e lo trovo inutile. Lo ho già scritto...scalo due marce e via
Capisco perfettamente, anche se di solito è una opinione diffusa tra chi ha un 600ino plurifrazionato sportivo...
Si solito chi ama i bicilindrici lo fa per la coppia e la relativa accelerazione che la moto che ha nei regimi medio/bassi, che sono quelli che su strada si sfruttano di più...

Matrom ha scritto:si ma cosi si finisce per estremizzare un po tutto...vogliamo la moto grossa, con tanta coppia, non vogliamo usare il cambio nei sorpassi e chissà quant'altro.
Non sto dicendo che non voglio usare il cambio, sto dicendo che il suo utilizzo è sempre meno legato ad una necessità.
Nessuno vieta di utilizzarlo, per rendere più sfiziosa ed appagante la guida, ma diventa una tua scelta e non un obbligo.


neeko72 ha scritto:a me superare abbestia di 6a con un filo di gas m'attizza manco poco... solo chi non l'ha mai provato non lo apprezza ;)

Questo è riduttivo delle potenzialità vere...
Non è poter sorpassare di 6° a qualunque velocità... è avere il controllo dell'accelerazione solo di gas, senza dovere
ricorrere per necessità al cambio...
enjoyash ha scritto:@hyperion, personalmente trovo più comodo e pratico rallentare di freno motore piuttosto che utilizzando i freni...i freni li uso quando il freno motore non basta... sarà per questo che a 24000 km ho su ancora le pasticche originali :asd:Comunque, a noi motociclisti ci piace la moto rispetto allo scooter anche perché ha il cambio, e poi la si vuole usare come un monomarcia? Mah, contenti voi...
Beh, nemmeno io uso i freni, tanto il bello sono le curve, e se le pennelli a dovere vai già abbastanza senza che sul dritto ti tocchi aprire il gas...
Il cambio è una necessità per i motori a combustione interna, se avessimo motori elettrici non ce ne sarebbe bisogno; il cambio di per sè non è un plus... e non è quello che fa la differenza tra scooter e moto.

nikovic ha scritto:Dovreste provate un k1600 6 cilindri, io ci son partito da fermo in sesta
1600 cc, 6 cilindri... ti piace vincere facile... bon ci bon ci bon.... :lol:


killeradicator ha scritto:Va detto che se per fare un sorpasso rapido devi per forza essere nella marcia giusta perdi un sacco di tempo, proprio per questo preferisco il bicilindrico perché a parità di cv ha camionate di coppia in più ai bassi regimi, sarà anche irregolare ma a 3000 giri un 1000 un po' tirato ti strappa le braccia a qualunque andatura e non ti trovi mai a dover cambiare marcia per superare
E con l'ultimo quote ci si riaggancia a quanto detto all'inizio...
Ora, se il paragone lo fai a parità di cv, un bicilindrico ha rapporti più lunghi di un quattro, e quindi a parità di velocità uno è a 3000 rpm, l'altro a 4000, e la differenza di ripresa è molto minore di quanto credi...
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Re: R: i tanto bistrattati 4 cilindri...

Messaggio da enjoyash » sab ago 24, 2013 10:00 am

Mmmm una moto monomarcia io non la prenderei

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Messaggio da Hyperion » sab ago 24, 2013 10:27 am

enjoyash ha scritto:Mmmm una moto monomarcia io non la prenderei

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Lo è soltanto se lo vuoi...

Io nei giri più lunghi che ho fatto (>500 km, 3 moto differenti), mi faceva male la mano sinistra per colpa delle cambiate fatte (ed ho gli attrezzi a casa/ufficio per rinforzare i tendini e la muscolatura)... ed ovviamente solo una minima parte erano state fatte per puro piacere di guida, la stragrande maggioranza solo per necessità...

Ed ora una domanda: avete mai provato un bandit 1250, o un motore simile (4 cc, turistico, pochi cv)?
Io ho avuto modo di provare decentemente una fj 1200 (barcone clamoroso), ma sul motore di difetti (a parte che è grosso come un termosifone) non ce ne sono...
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