Brazorf ha scritto:A parte le solite storie estetiche, acustiche e di peso cambiare i terminali migliora l'erogazione.
Dipende dal terminale.L'unico che sembra migliorare( dico sembra,nessuno ha mai mostrato prove al banco) è quello venduto da Ros.
Ovviamente il motore va adeguatamente carburato ( o iniezionato, passatemi il termine )
Se poi il lavoro è accompagnato da cambio filtro aria e rimappatura/aggiunta power commander allora l'erogazione la puoi stravolgere a tuo piacimento!
Non ne sarei così sicuro...
Chiaro che non ti pompa il motore o chissà che altro ecco.
Altrementi perchè cambiare pistoni-cilindri-alberi a camme-valvole maggiorate?
Morale: vale i 300€? Facciamo 150 un terminale usato per levarsi lo sfizio e ne può valere!
Sono daccordo, sporattutto per sostituire l'originale danneggiato.
Dai vari topic scritti ho capito che la lunghezza del terminale è un fattore importante per mantenere l'erogazione fluida e corposa come il nostro motore ci ha abituato. E grossomodo dovrebbe essere molto vicino all'originale.
Silenziatori corti peggiorano l'erogazione, non la spostano verso l'alto, la castrano quasi in ogni regime.
Provate a cercare la spiegazione di Ros.
Secondo mè non ne vale la pena se si spera in un miglioramento delle prestazioni.
Per il risparmio di peso, meglio mettersi a dieta ( parlo per mè, ovvio)
