Caricare cellulare in moto
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Caricare cellulare in moto
Sulla moto ho montato una presa accendisigari ed ho il caricabatterie da auto della cellularline per il nokia 5800 (che uso come navigatore). Però se voglio andare a fare un giro di qualche giorno dovrei caricare anche il samsung, che ha la classica porta usb.
Secondo voi posso fidarmi di una cosa simile?
http://www.ebay.it/itm/Adattatore-per-p ... 3381298b46" onclick="window.open(this.href);return false;
La presa accendisigari ha il suo bel fusibile. sarebbe comunque una cosa saltuaria...da usare solo per qualche ricarica all'anno (perchè normalmente la carica del samsung mi basta anche 2 giorni)!
Secondo voi posso fidarmi di una cosa simile?
http://www.ebay.it/itm/Adattatore-per-p ... 3381298b46" onclick="window.open(this.href);return false;
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
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Re: Caricare cellulare in moto
vai fierocucciolotto ha scritto:Sulla moto ho montato una presa accendisigari ed ho il caricabatterie da auto della cellularline per il nokia 5800 (che uso come navigatore). Però se voglio andare a fare un giro di qualche giorno dovrei caricare anche il samsung, che ha la classica porta usb.
Secondo voi posso fidarmi di una cosa simile?
http://www.ebay.it/itm/Adattatore-per-p ... 3381298b46" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La presa accendisigari ha il suo bel fusibile. sarebbe comunque una cosa saltuaria...da usare solo per qualche ricarica all'anno (perchè normalmente la carica del samsung mi basta anche 2 giorni)!
la mia sv ha dal 2003 talmente tante periferiche attaccate che sembra un albero di natale!
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Re: Caricare cellulare in moto
Non è la moto che mi preoccupa...quanto il cellulare. Non vorrei che si rovinasse usando questa presa (che ho pagato 3 euro)! Dite che come qualità vale il caricabatterie da auto (PER IL SAMSUNG GALAXY) della cellularline?The flame ha scritto:vai fierocucciolotto ha scritto:Sulla moto ho montato una presa accendisigari ed ho il caricabatterie da auto della cellularline per il nokia 5800 (che uso come navigatore). Però se voglio andare a fare un giro di qualche giorno dovrei caricare anche il samsung, che ha la classica porta usb.
Secondo voi posso fidarmi di una cosa simile?
http://www.ebay.it/itm/Adattatore-per-p ... 3381298b46" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La presa accendisigari ha il suo bel fusibile. sarebbe comunque una cosa saltuaria...da usare solo per qualche ricarica all'anno (perchè normalmente la carica del samsung mi basta anche 2 giorni)!
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Re: Caricare cellulare in moto
io ne ho uno identico per l'iphone.... dura da piu' del caricatore originale!
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Re: Caricare cellulare in moto
Se fai giri "brevi" (nei quali ti servirebbe max una-due ricariche per intenderci) valuta un pacco batterie esterno, tipo http://www.sony.it/product/caricatore-s ... usb/cp-els" onclick="window.open(this.href);return false; .
Preso (il sony del link) e provato ieri a spasso per le alpi, ha retto tutto il giorno al cellulare con gps, racechrono e internet 3g costantemente accesi e son tornato a casa con il cel completamente carico..
In pratica il telefono lo vede come un caricabatterie.. Oltretutto è compatto, lo tieni in tasca del giubbotto insieme al telefono e non da fastidio..
Comodo anche per chi ha smartphone che faticano ad arrivare a sera nell'uso "normale"..
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Re: Caricare cellulare in moto
Bè...quei cosi non sono altro che batterie al litio...ed in quanto tali si deteriorano con il tempo. Che senso ha acquistare una cosa del genere per usarla un pao di volte all'anno? Avrebbe senso (sarebbe una scelta "obbligata") se la usassi per escursioni di 2-3 giorni in montagna...oppure se non disponessi della presa accendisigari sulla moto! Però, dato che la presa ce l'ho (e funziona bene perchè ci ricarico il nokia 5800 che uso come navigatore), lo spinotto accendisigari/presa usb è la soluzione ideale. I miei dubbi erano sulla qualità di quello che possiedo io! Tutto qua.stez90 ha scritto:Se fai giri "brevi" (nei quali ti servirebbe max una-due ricariche per intenderci) valuta un pacco batterie esterno, tipo http://www.sony.it/product/caricatore-s ... usb/cp-els" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; .
Preso (il sony del link) e provato ieri a spasso per le alpi, ha retto tutto il giorno al cellulare con gps, racechrono e internet 3g costantemente accesi e son tornato a casa con il cel completamente carico..
In pratica il telefono lo vede come un caricabatterie.. Oltretutto è compatto, lo tieni in tasca del giubbotto insieme al telefono e non da fastidio..
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Re: Caricare cellulare in moto
dico la mia:
in genere quei caricabatterie da auto (che a livello di elettronica sono una sciocchezza, davvero) danno in uscita si 5v, ma a volte abbinati anche a 2A di corrente. risultato? il cell si carica velocemente, la batteria si scalda e la carica dura meno del normale.
io preferisco caricabatterie da qualche centinaio di mAh.
in genere quei caricabatterie da auto (che a livello di elettronica sono una sciocchezza, davvero) danno in uscita si 5v, ma a volte abbinati anche a 2A di corrente. risultato? il cell si carica velocemente, la batteria si scalda e la carica dura meno del normale.
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Re: Caricare cellulare in moto
Il mio dubbio non è tanto sulle prese usb in generale...quanto su quella specifica presa usb (della lampa). Secondo te una vale l'altra?neeko72 ha scritto:sono 4 anni che tengo il cellulare fisso in carica con una presa usb quando viaggio in moto...non si è mai rotto nulla...
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Re: Caricare cellulare in moto
Nelle specifiche c'è scritto che carica a 500 mAh...(il caricatore originale samung carica a 700 mAh)sniper765 ha scritto:dico la mia:
in genere quei caricabatterie da auto (che a livello di elettronica sono una sciocchezza, davvero) danno in uscita si 5v, ma a volte abbinati anche a 2A di corrente. risultato? il cell si carica velocemente, la batteria si scalda e la carica dura meno del normale.
io preferisco caricabatterie da qualche centinaio di mAh.
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Re: Caricare cellulare in moto
si 4sk8, fondamentalmente in quelle prese una vale l'altra. se carica a 500mAh tanto meglio.
non starci a pensare troppo su, pigliala e usala.
non starci a pensare troppo su, pigliala e usala.
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Re: Caricare cellulare in moto
Bè...ce l'ho già da tempo...solo che non l'ho mai ancora usata. Questa l'ho pagata 2 euro (da bep's)..ma in giro ce ne sono anche che costano 15 euro! Se la qualità è la stessa...è una bella fregatura!sniper765 ha scritto:si 4sk8, fondamentalmente in quelle prese una vale l'altra. se carica a 500mAh tanto meglio.
non starci a pensare troppo su, pigliala e usala.
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Re: Caricare cellulare in moto
A riguardo ti dico che ne ho smontati un paio che avevo a casa, uno di quelli "cinesata" aveva dentro un regolatore di tensione da 100mAh e basta.. Non ci carichi un dolce prepuzio umano con quello, usando il cel in auto col gps si scaricava nonostante fosse attaccato alla presa..
Ricorda che il sistema di ricarica è dentro il cell, quello che cerchi tu deve solo simulare nel migliore dei modi una presa usb, quindi più ampere ha e meglio è.. 500mA è il minimo indispensabile "da standard". E' il telefono che poi usa quelli necessari.
Per inciso per una batteria al litio la corrente di ricarica ideale (compromesso tra velocità temperatura ecc) nella fase a corrente costante è il 37% della capacità nominale, quindi una batteria da 1000mAh va ricaricata a 370mA, se hai una batteria più grossa potrebbero non bastarti i 500mA della presa. ma di questo si occupa l'elettronica, tu devi solo fornire abbastanza corrente, a limitarla ci pensa il cell.
Ricorda che il sistema di ricarica è dentro il cell, quello che cerchi tu deve solo simulare nel migliore dei modi una presa usb, quindi più ampere ha e meglio è.. 500mA è il minimo indispensabile "da standard". E' il telefono che poi usa quelli necessari.
Per inciso per una batteria al litio la corrente di ricarica ideale (compromesso tra velocità temperatura ecc) nella fase a corrente costante è il 37% della capacità nominale, quindi una batteria da 1000mAh va ricaricata a 370mA, se hai una batteria più grossa potrebbero non bastarti i 500mA della presa. ma di questo si occupa l'elettronica, tu devi solo fornire abbastanza corrente, a limitarla ci pensa il cell.
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Re: Caricare cellulare in moto
la qualità non è per TUTTE la stessa, ci mancherebbe. però queste che trovi a pochi soldi sono fatte più o meno uguali, cioè al risparmio.cucciolotto ha scritto:Bè...ce l'ho già da tempo...solo che non l'ho mai ancora usata. Questa l'ho pagata 2 euro (da bep's)..ma in giro ce ne sono anche che costano 15 euro! Se la qualità è la stessa...è una bella fregatura!sniper765 ha scritto:si 4sk8, fondamentalmente in quelle prese una vale l'altra. se carica a 500mAh tanto meglio.
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Re: Caricare cellulare in moto
e allora, visto che sarebbe il cell a limitare la corrente di carica, perchè con un carichino da 2Ah ho il cell carico in poco più di un'ora e con uno da 750mAh ci mette un bel po' di più? con la differenza che poi il telefono ha durate di batteria diverse?stez90 ha scritto:A riguardo ti dico che ne ho smontati un paio che avevo a casa, uno di quelli "cinesata" aveva dentro un regolatore di tensione da 100mAh e basta.. Non ci carichi un dolce prepuzio umano con quello, usando il cel in auto col gps si scaricava nonostante fosse attaccato alla presa..
Ricorda che il sistema di ricarica è dentro il cell, quello che cerchi tu deve solo simulare nel migliore dei modi una presa usb, quindi più ampere ha e meglio è.. 500mA è il minimo indispensabile "da standard". E' il telefono che poi usa quelli necessari.
Per inciso per una batteria al litio la corrente di ricarica ideale (compromesso tra velocità temperatura ecc) nella fase a corrente costante è il 37% della capacità nominale, quindi una batteria da 1000mAh va ricaricata a 370mA, se hai una batteria più grossa potrebbero non bastarti i 500mA della presa. ma di questo si occupa l'elettronica, tu devi solo fornire abbastanza corrente, a limitarla ci pensa il cell.
quando la carica è terminata l'elettronica a bordo del telefono "stacca" la ricarica, e va bene, ma sull'assorbimento qualcosa non mi quadra.
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Re: Caricare cellulare in moto
2Ah (che poi sono A, senza h) son tanti! Sono 2000mA! Per forza è carico prima! O è un errore di battitura?
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Re: Caricare cellulare in moto
conosco benissimo le unità di misura e gli ordini di grandezza, nessun errore di battitura.stez90 ha scritto:2Ah (che poi sono A, senza h) son tanti! Sono 2000mA! Per forza è carico prima! O è un errore di battitura?
corretta invece l'osservazione tra A e Ah, avevo fatto confusione.
ora, se come dici tu, è l'elettronica del cellulare a limitare il flusso di corrente, non dovrebbero esserci differenze nei tempi di ricarica.
mi spiego (esempio banale, messo lì tanto per):
- collego un caricabatterie da 2A ma il cell si piglia solo 500mA = ricarica al 100% in 1h
- collego un caricabatterie da 500mA e il cell si piglia 500mA = ricarica al 100% in 1h
il cell sarà carico negli stessi tempi, in teroria.
invece non è così, perchè con quello da 2A ho il cell carico in (per dire) 20 minuti. poi però la batteria è un forno e la carica dura meno del normale. non è il cell (almeno fino a un certo punto) a limitare il flusso.
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Re: Caricare cellulare in moto
Potrebbe dipendere dal circuito di ricarica in esame magari non ottimizzato a dovere, per esempio con un limite di corrente alto.
Dipende anche da come valuta la "piena carica" e la interrompe: una batteria al litio non è carica quando raggiunge il voltaggio richiesto (4,2V), ma quando la corrente richiesta per mantenere i 4,2V scende sotto un certo livello. Se queste condizioni non vengono valutate a dovere potrebbero esserci cariche parziali, in quanto l'indicatore del cell va in base al voltaggio.
In questo caso occhio alla temperatura, magari la carica "veloce" a 2A viene interrotta per via della temperatura, quindi è incompleta, ma il cell legge sempre 4,2V (per i motivi detti prima) e pensa di essere al 100%. Sarebbe spiegata la durata inferiore.
Di che terminale/batteria si tratta?
Dipende anche da come valuta la "piena carica" e la interrompe: una batteria al litio non è carica quando raggiunge il voltaggio richiesto (4,2V), ma quando la corrente richiesta per mantenere i 4,2V scende sotto un certo livello. Se queste condizioni non vengono valutate a dovere potrebbero esserci cariche parziali, in quanto l'indicatore del cell va in base al voltaggio.
In questo caso occhio alla temperatura, magari la carica "veloce" a 2A viene interrotta per via della temperatura, quindi è incompleta, ma il cell legge sempre 4,2V (per i motivi detti prima) e pensa di essere al 100%. Sarebbe spiegata la durata inferiore.
Di che terminale/batteria si tratta?
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Re: Caricare cellulare in moto
guarda, il mio discorso era in generale più che altro, portavo giusto un esempio senza starci a pensare troppo su.stez90 ha scritto:Potrebbe dipendere dal circuito di ricarica in esame magari non ottimizzato a dovere, per esempio con un limite di corrente alto.
Dipende anche da come valuta la "piena carica" e la interrompe: una batteria al litio non è carica quando raggiunge il voltaggio richiesto (4,2V), ma quando la corrente richiesta per mantenere i 4,2V scende sotto un certo livello. Se queste condizioni non vengono valutate a dovere potrebbero esserci cariche parziali, in quanto l'indicatore del cell va in base al voltaggio.
In questo caso occhio alla temperatura, magari la carica "veloce" a 2A viene interrotta per via della temperatura, quindi è incompleta, ma il cell legge sempre 4,2V (per i motivi detti prima) e pensa di essere al 100%. Sarebbe spiegata la durata inferiore.
Di che terminale/batteria si tratta?
anche se con il galaxy ace notavo differenze tra di durata tra i vari caricabatteria che usavo, e come dici tu a volte la cover posteriore era bella calda.
comunque alla fine della fiera, sennò finiamo pure OT, direi che il nostro amico 4sk8, può usare senza tropper remore il suo carichino, tanto è una cosa di due volte l'anno e non morirà alcuna batteria.
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Re: Caricare cellulare in moto
Che ne dite di una roba del genere?
http://www.lampa.it/it/prod-454-6007-11 ... %2F24v.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica potrei usare la ricarica a 800mA quando lo schermo è spento...e la ricarica a 1500mA quando lo schermo deve rimanere acceso!
Secondo voi è meglio collegarlo sottochiave o direttamente alla batteria? Se è meglio collegarlo sottochiave potrei metterlo in parallelo alla presa accendisigari che ho già montato? Da quanto andrebbe messo l'eventuale fusibile? 5A? 10A?
http://www.lampa.it/it/prod-454-6007-11 ... %2F24v.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica potrei usare la ricarica a 800mA quando lo schermo è spento...e la ricarica a 1500mA quando lo schermo deve rimanere acceso!
Secondo voi è meglio collegarlo sottochiave o direttamente alla batteria? Se è meglio collegarlo sottochiave potrei metterlo in parallelo alla presa accendisigari che ho già montato? Da quanto andrebbe messo l'eventuale fusibile? 5A? 10A?
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Re: Caricare cellulare in moto
tiene presente che quel tipo di prese è sempre sotto tensione, quindi o lo metti sotto chiave o provvedi a fare in modo che possa essere acceso/spento a seconda delle necessità.
perchè se lo colleghi diretto alla batteria e lasci la moto ferma qualche settimana (o forse anche meno) quello ti porta via un bel po' di batteria.
perchè se lo colleghi diretto alla batteria e lasci la moto ferma qualche settimana (o forse anche meno) quello ti porta via un bel po' di batteria.