Scooter o non scooter?

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Hyperion
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Hyperion » ven ago 02, 2013 6:18 pm

neeko72 ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Una volta che individui quello che ti interessa, tutto il resto non conta più niente, perchè non è un mezzo che dà emozioni, che dà soddisfazioni (a parte sfilare la fila e parcheggiare dove vuoi, alzarti mezz'ora dopo per andare a lavoro, ecc); ha il variatore della malossi, della polini o della sminchiuz? chissenefrega.
0-100 in 6 secondi oppure 8? chissenefrega.
2 freni a disco o 1? Sospensioni senza idraulica? ruota dietro da 130 o da 150? chissenefrega!!
Ma che ci fate le partenzine ai semafori? che ci piegate alle rotonde?
e qui caro hype si vede che sei di provincia....x voi lo scooter è SOLO un mezzo di trasporto...

in una città come Roma lo scooter è una filosofia di vita....

ci fate le partenze ai semafori?...certo che si, pure oggi a 40 anni..e dovresti vedere quanto ci sono stato a smaneggiare coi rulli del variatore per trovare quelli del peso ideale...8)

ci piegate alle rotonde?...avoja...alle rotonde, alle curve, sulle chicane, ovunque...e che gusto massacrare all'esterno di traverso mezzi con 50 cv di più!!

buhahahahaha :lol:

ps: chi non è nato e cresciuto a Roma nei pressi della panoramica non può capire tutto ciò.... 8)

pps: non immagini la guida teppistica ai limiti della fisica dello scooter in città quanto affini la sensibilità quando poi risali in moto...8)
Gippè in questo momento si sta masturbando... :lol:

Ti facevo meno... uhm... scooterista...
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Hyperion » ven ago 02, 2013 6:26 pm

killeradicator ha scritto:
Hyperion ha scritto:
killeradicator ha scritto:Quindi tutto i discorsi sui freni, il carico, la comodità, i consumi, le prestazioni ecc sono perfettamente sensate

Al massimo non lo sono sulla moto visto che per l'utente medio pinze radiali o assiali, /60 o /70, cornetti lunghi o corti non fanno nessuna differenza percepibile.

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Freni no (1 tamburo davanti è più che sufficiente, poi se sei uno puntiglioso sulla sicurezza vai di ABS), carico sì, comodità sì, consumi sì (ma consumano tutti poco, quindi a meno di fare più di 15000 km l'anno credo abbia poco senso fare una scelta se uno fa i 28 e l'altro i 30 km/l).

Come ho già detto e ridetto: lo scooter in città è il migliore mezzo per girarla.
Ma una volta che hai individuato la macrocategoria di scooter, dipendente da dove devi andare, uno vale l'altro.
Ne ho avuti boh 5 o 6 e provati altrettanti, e non ce ne è uno migliore dell'altro: andavano tutti bene alla stessa maniera, perchè quello che devono fare (ripararti dal freddo e dalla pioggia, essere comodi, avere un posto dove ficcare il casco ed i guanti, ecc) lo facevano tutti.
Se ti serve uno scooter solo per la città prendi uno piccolo a ruote alte (migliore per le buche), leggero maneggevole (come deve essere per girare in città), anche se è meno protettivo, lo parcheggi ovunque: sh? beverly? sporcity? Quello che vuoi, vanno tutti bene.
Vuoi fare anche tangenziali, magari autostrada, andarci in 2 la domenica? Prendi uno ruote basse, tipo il burgman, molto protettivo, grosso, più stabile (con una vespa 150 io non ci andrei, ogni tir che ti sorpassa ti sbatte in corsia di emergenza). burgman, tmax, atlantic? Quello che vuoi, vanno tutti bene.
Poi ci sono i compromessi delle 2 situazioni estreme sopra rappresentate.

Una volta che individui quello che ti interessa, tutto il resto non conta più niente, perchè non è un mezzo che dà emozioni, che dà soddisfazioni (a parte sfilare la fila e parcheggiare dove vuoi, alzarti mezz'ora dopo per andare a lavoro, ecc); ha il variatore della malossi, della polini o della sminchiuz? chissenefrega.
0-100 in 6 secondi oppure 8? chissenefrega.
2 freni a disco o 1? Sospensioni senza idraulica? ruota dietro da 130 o da 150? chissenefrega!!
Ma che ci fate le partenzine ai semafori? che ci piegate alle rotonde?

Per la moto è diverso, c'è un utilizzo che non è quello della mera necessità, soddisfatti i parametri minimi della quale tutto quello che è di più è fondamentalmente inutile.
Quindi parlare degli scooter nei termini usati in questa discussione è da "sommelier dello scooter".
Gippè ne sarebbe veramente orgoglioso... 8)

prima di tutto quoto neeko... e comunque a mio avviso il tuo discorso è assolutamente sbagliato.

e non è solo un punto di vista: già solo la frase "basta un tamburo davanti" mi fa capire che la tua esperienza in fatto di scooter (e a questo punto forse di due ruote in generale... ma come ti è venuta? :o o forse non la intendevi come ti è uscita?) non può che essere superficiale.

e poi:

consumano tutti poco?? ma dove? un Tmax fa i 15, un Integra (che è paragonabile sotto molti aspetti) supera i 25.
col chilometraggio che faccio io sono oltre 400 euro all'anno di differenza in carburante.

la differenza tra un SH e un Liberty, che a vederli sembrano uguali, è ABISSALE e chiunque li abbia avuti entrambi lo può confermare.
così come tra un Xciting e un Silverwing, o un Xmax e un People.

Telaio e sospensioni fanno tutta la differenza nelle buche e nello sconnesso cittadino, così come la dimensione di pneumatici e cerchi.

la protezione areodinamica e gli optional ti possono permettere di usarlo 12 mesi anzichè solo 6-8, con enormi risparmi in tempo e soldi, sono fondamentali anche quelli.

Nel mio caso: Entro l'anno voglio cambiare sia la moto sia lo scooter, e sullo scooter sono mesi che pondero e mi informo con vari dubbi e considerazioni (mi serve qualcosa con cui fare i 130 di crociera in autostrada, che consumi sopra i 25 al litro, da usare tutto l'anno, con ABS e che non costi 7000 euro. non è facile).

Per la moto prenderò la prima tuono v4, brutale o speed triple che trovo a prezzo affare, dei dettagli (colore, abs, accessori, anno, consumi) non me ne frega niente.
Errata corrige: intendevo 1 disco davanti.
Uno scooter con 1 disco davanti, o 2, non fa alcuna differenza.

Di scooter ne ho avuti parecchi, ed altri tanti ho avuto modo di provarli: emozione 0 per tutti.
Sono funzionali, non emozionali, ed una volta che fanno quello che devono fare (ed un sacco di mezzi consentono di farlo in modo decente), uno vale l'altro.

Guarda, giusto se uno ci deve vivere sullo scooter, e fare che so, 20'000 km l'anno allora si può andare a fare le pulci sui dettagli.
Credo di non averci mai fatto più di 6-7000 km, ed uno o l'altro che ho avuto sono sempre stati adeguati.

Poi oh, si può anche pensarla diversamente: accettate lo status di scooterista, e richiamate il vostro vate gippè... :lol:
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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da _GM_ » ven ago 02, 2013 6:33 pm

Io nel mio piccolo mi diverto a sverniciare i tmax, o meglio, io trotterello tranquillo col mio Sh w regolarmente mi trovo il pirla col tmax che inchioda in curva.

Ecco, molti scooteristi avrebbero bisogno di corsi di guida dato che usano il gas come l'interruttore della luce.

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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da _GM_ » ven ago 02, 2013 6:33 pm

_GM_ ha scritto:Io nel mio piccolo mi diverto a sverniciare i tmax, o meglio, io trotterello tranquillo col mio Sh e regolarmente mi trovo il pirla col tmax che inchioda in curva.

Ecco, molti scooteristi avrebbero bisogno di corsi di guida dato che usano il gas come l'interruttore della luce.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da ciambel » ven ago 02, 2013 6:54 pm

quoto neeko,io mi sono sempre divertito con qualsiasi mezzo(scooter e moto)ad essere sinceri l'anno scorso con un Xmax 250 c'ho provato,mi sono anche impegnato ma è stata una "mission impossibol" dopo 5000km ho capito che a parte qualche grattata di cavalletto di piu' non riuscivo a fare....cmq l'importante è crederci sempre!!

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Hyperion » ven ago 02, 2013 6:57 pm

neeko72 ha scritto:a mio avviso il motociclista completo è quello che sa trarre emozioni da qualsiasi mezzo a due ruote spinto da un motore si trovi a guidare ;)
Mah, io in città mi rompo le OO con qualunque mezzo... con lo scooter meno della moto e dell'auto (che per me è uno scooter a 4 ruote) ma è sempre una rottura... siamo sempre lì: emozioni 0.

A me non verrebbe mai in mente: ah, che bella giornata, prendo lo scooter e faccio un giro...
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da killeradicator » ven ago 02, 2013 7:34 pm

a parte che io con lo scooter faccio 15k km all'anno, quindi le pulci le faccio eccome.... in ogni caso, per me che sia un 50ino o un 1000 mi diverto lo stesso in tutte le situazioni.

L'sv in città i 20 non li vede neanche col binocolo, diciamo che qualunque scooter tranne i 500 e oltre un pò tirati (Integra escluso) sono decisamente meglio in fatto di consumi.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da motorman » ven ago 02, 2013 9:58 pm

Spero solo di non arrivare mai a farmi questa domanda. Sarà che abito fuori Roma e non lavoro in centro ma io al momento comprerei solo una seconda moto magari facendo diventare il gsxr solo pista.
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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da sniper765 » sab ago 03, 2013 9:24 am

quartapiena ha scritto:
sniper765 ha scritto:Un mezzo a due ruote da usare tutti i giorni per tutto l'anno.
da usare tutto l'anno... magari che consumi poco e affidabile... per spostamenti urbani con frequenti tratti di tangenziale/autostrada...
praticamente sono le stesse cose che ci faccio io... hai pensato a una suzuki sv650??? :lol2:
... a me già l'idea di variatori, frizioni a secco e cinghie di gomma mi trasmettono una sensazione di poca affidabilità... poi gli scuter sono scomodi per la schiena e per avere i consumi di una sv bisogna andare al massimo su un 300cc.... i vari tmax e simili pare consumino di più... per non parlare della manutenzione...
Si parlava dell'integra, che con rulli, variatore e compagnia non ha nulla a che spartire spartire.
La posizione dell'integra mi pare poi meno scooteristica del solito, così a occhio...

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » sab ago 03, 2013 2:01 pm

Grazie a tutti, per ora ho capito che lo scooter è più comodo per l'uso "tutti i giorni", consuma di meno e volendo prendendo scooter con cilindrata intorno ai 300 ci posso andare ovunque.
Come costi non ho capito bene se conviene oppure no.
Il tagliando tipo (olio,filtro olio) dovrebbe essere intorno ai 20 euro e se consideriamo il gruppo Piaggio hanno una media che va dai 6000 km ai 10000km, buono. Con il Monster il cambio potrei farlo ogni 10000, ma lo faccio intorno agli 8000 con una spesa di 50 euro (sempre olio e filtro). Quindi a favore dello scooter.Nel Monster ho un Filtro DP che è come il BMC,si rigenera e dura una vita,potrei fare lo stesso anche nello scooter.
Poi, mi sembra di aver capito, che nello scooter ogni 12.000/15.000 va sostituita la cinghia,in teoria nella moto a 30.000km va cambiato il kit pignone/corona/catena e quindi siamo pari o giù di li.
L'assicurazione mi costa uguale,poco di meno lo scooter (ho fatto un preventivo con l'Atlantic 300 nuovo).
Il bollo penso meno lo scooter, 25 cavalli contro 70....
I consumi sono a favore dello scooter anche se con il Monster sto intorno ai 20 km al litro.
Quindi con lo scooter si risparmia? Si, qualcosina si.
Logicamente sono calcoli a cazzum,dove i tagliandi li faccio io senza andare dal meccanico.

L'integra.....non lo so....

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Hyperion » sab ago 03, 2013 2:29 pm

bricoman80 ha scritto:Quindi con lo scooter si risparmia? Si, qualcosina si.
Io non ne farei un discorso economico, non sono quei 200 € l'anno che ti dovrebbero far fare la scelta; tra l'altro fare una scelta di carattere economico, e prendere uno scooter nuovo, costoso di suo, e con una grossa svalutazione, per me ha ben poco senso.

Se dovessi fare un scelta, per un solo mezzo a 2 ruote, per andare a lavoro, estate ed inverno, sole, pioggia o neve, dal lunedì al venerdì, senza avere il tempo per usarlo in fine settimana (famiglia, altri impegni), io prenderei lo scooter anche se costasse di più: la comodità, l'ergonomia, il riparo dalla pioggia e dal freddo, sono impagabili, ed usare la moto soltanto in città è una prolungata agonia.

Certo, se ci fosse la possibiltà di usare il mezzo a 2 ruote anche il fine settimana, la scelta sarebbe più difficile: io cercherei di trovare la possibilità di avere 2 mezzi (il come l'ho scritto poco sopra, fattibile ed economico).
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » dom ago 04, 2013 4:05 pm

Hyperion ha scritto:
bricoman80 ha scritto:Quindi con lo scooter si risparmia? Si, qualcosina si.
Io non ne farei un discorso economico, non sono quei 200 € l'anno che ti dovrebbero far fare la scelta; tra l'altro fare una scelta di carattere economico, e prendere uno scooter nuovo, costoso di suo, e con una grossa svalutazione, per me ha ben poco senso.

Se dovessi fare un scelta, per un solo mezzo a 2 ruote, per andare a lavoro, estate ed inverno, sole, pioggia o neve, dal lunedì al venerdì, senza avere il tempo per usarlo in fine settimana (famiglia, altri impegni), io prenderei lo scooter anche se costasse di più: la comodità, l'ergonomia, il riparo dalla pioggia e dal freddo, sono impagabili, ed usare la moto soltanto in città è una prolungata agonia.

Certo, se ci fosse la possibiltà di usare il mezzo a 2 ruote anche il fine settimana, la scelta sarebbe più difficile: io cercherei di trovare la possibilità di avere 2 mezzi (il come l'ho scritto poco sopra, fattibile ed economico).
Ottimo,quindi uno scooter come l'Atlantic sarebbe perfetto.

Invece il TMAX. Ha i pregi dello scooter classico e in più una ciclistica sana con un buon motore,ho detto una cavolata? Se ti prende un'uscitina con il Tmax non ci si riesce a fare?

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da sniper765 » dom ago 04, 2013 10:39 pm

il t-max (parliamo del 500, non il 530)... mah...
uno che conosco ci ha messo sotto un bel po' di roba. dai dischi braking ai tappi delle vaschette in ergal. nel weekend si fa qualche uscita e a quanto ho visto sulla strumentazione di km ne fa. scudo protettivo, posizione comoda, a spostarlo da fermo però ho notato che pesa, in movimento è ok, anche se è grosso (a mio parere).

mio zio invece ne ha uno accantonato nel garage, ogni tanto mi viene in mente di farmelo vendere per farci non so bene cosa (ecco forse nei momenti di crisi mistiche come quelle avute qualche giorno fa mi viene anche l'idea di averne uno), poi quando ricordo che consuma il doppio della mia sv, mi costerebbe lo stesso di assicurazione, forse qualcosa in più di manutenzione ecc ecc... bah, glielo lascio fermo in garage a prendere polvere.
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da killeradicator » lun ago 05, 2013 8:02 am

Il tmax è il mezzo meno sensato mai prodotto.

Ok sarà divertente quasi quanto una moto, ma che senso ha avere un bidone da neanche 60cv che consuma come un R1 elaborata?

Ha i cavalli di un er5, rendiamoci conto!

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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2013 8:35 am

killeradicator ha scritto:Il tmax è il mezzo meno sensato mai prodotto.

Ok sarà divertente quasi quanto una moto, ma che senso ha avere un bidone da neanche 60cv che consuma come un R1 elaborata?

Ha i cavalli di un er5, rendiamoci conto!

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Mio zio, quello che ora lo tiene fermo in garage, lo usava come mezzo di trasporto giornaliero anche per farsi roma-amalfi qualche volta a settimana. Con la sua guida (braccio ultra-ingessato) i consumi non erano così alti, evitava quel tanto di traffico da non stressarsi troppo, trovava parcheggio ecc ecc. Ecco, visto così secondo me non è totalmente fuori senso, però certo un integra è decisamente meglio.

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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da killeradicator » lun ago 05, 2013 10:48 am

sniper765 ha scritto:
killeradicator ha scritto:Il tmax è il mezzo meno sensato mai prodotto.

Ok sarà divertente quasi quanto una moto, ma che senso ha avere un bidone da neanche 60cv che consuma come un R1 elaborata?

Ha i cavalli di un er5, rendiamoci conto!

È un giocattolo per tamarri, e basta.

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Mio zio, quello che ora lo tiene fermo in garage, lo usava come mezzo di trasporto giornaliero anche per farsi roma-amalfi qualche volta a settimana. Con la sua guida (braccio ultra-ingessato) i consumi non erano così alti, evitava quel tanto di traffico da non stressarsi troppo, trovava parcheggio ecc ecc. Ecco, visto così secondo me non è totalmente fuori senso, però certo un integra è decisamente meglio.

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beh ok ma per quel genere di guida ce ne sono molti altri che sono molto meglio... più comodi, più parchi di consumi, più economici all'acquisto.

poi non dico che non lo debba comprare nessuno, dico solo che non è molto sensato visti i pochi cv rapportati ai consumi elevati e la relativa scomodità (un integra è ben più comodo, un burgman non ne parliamo)

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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2013 10:52 am

killeradicator ha scritto:
sniper765 ha scritto:
killeradicator ha scritto:Il tmax è il mezzo meno sensato mai prodotto.

Ok sarà divertente quasi quanto una moto, ma che senso ha avere un bidone da neanche 60cv che consuma come un R1 elaborata?

Ha i cavalli di un er5, rendiamoci conto!

È un giocattolo per tamarri, e basta.

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Mio zio, quello che ora lo tiene fermo in garage, lo usava come mezzo di trasporto giornaliero anche per farsi roma-amalfi qualche volta a settimana. Con la sua guida (braccio ultra-ingessato) i consumi non erano così alti, evitava quel tanto di traffico da non stressarsi troppo, trovava parcheggio ecc ecc. Ecco, visto così secondo me non è totalmente fuori senso, però certo un integra è decisamente meglio.

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beh ok ma per quel genere di guida ce ne sono molti altri che sono molto meglio... più comodi, più parchi di consumi, più economici all'acquisto.

poi non dico che non lo debba comprare nessuno, dico solo che non è molto sensato visti i pochi cv rapportati ai consumi elevati e la relativa scomodità (un integra è ben più comodo, un burgman non ne parliamo)
Sono d'accordo sul fatto che ci sono mezzi che fanno le stesse cose costando meno praticamente sotto tutti gli aspetti. Questo è innegabile.
Però il tmax ormai è più che mai un simbolo, con tutto quello che ne consegue sia per chi lo usa, sia per chi lo vende.


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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da _GM_ » lun ago 05, 2013 10:15 pm

Solo una curiosità.. ma non è che i tmax consumano tanto, perché i dati che si hanno, sono dell'utente tipo che si fa gli spari in città?

Altrimenti non mi capacito, come un 500 spompo possa fare i 12 con un litro, come riportato qui sul forum.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da stez90 » lun ago 05, 2013 10:22 pm

Forse perchè il variatore ti fa girare il motore costantemente in alto?

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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2013 10:37 pm

_GM_ ha scritto:Solo una curiosità.. ma non è che i tmax consumano tanto, perché i dati che si hanno, sono dell'utente tipo che si fa gli spari in città?

Altrimenti non mi capacito, come un 500 spompo possa fare i 12 con un litro, come riportato qui sul forum.

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forse i 12km/l no, ma non credo poi moltissimo di più... buttando un occhio sul web c'è anche chi ci fa i 20.
però il tuo ragionamento non è così sbagliato forse... t-max 530 guidato da uno che si è unito in un'uscita di gruppo e mi ha parlato di 14 km/l circa, è però vero che costui guidava on-off. entrava in curva pinzato e a gas chiuso, percorrenza lentuccia e spalancava a scooter dritto. eh, così consuma si un botto...
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