Scooter o non scooter?

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sniper765
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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da sniper765 » ven lug 26, 2013 11:45 am

_GM_ ha scritto:Quello che manca all'integra ed nc 700 è la capacità di carico, o meglio la pedana piatta.

Io con l'sh ci ho trasportato di tutto, con le honda 700 sarebbe impensabile.

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Vero, l'integra ha un vano sottosella piuttosto piccolo, non credo ci entri neanche l'integrale. La nc700 invece se non erro ha il vano per il casco al posto del serbatoio.
Comunque sono problemi risolvibili con un bauletto, niente di trascendentale.

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killeradicator
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da killeradicator » ven lug 26, 2013 12:53 pm

beh è anche vero che uno scooter senza pedana diventa utile quanto una moto. il bauletto lo puoi montare su entrambe, e a parte la protezione areodinamica (che effettivamente sullo scooter è di molto migliore) per il resto è meglio la moto automatica in tutto.

però uno scooter oltre il 400 con pedana piatta praticamente non esiste, sono tutti rialzati.

i confronti in ogni caso non si fanno a parità di cilindrata, lo scooter tipicamente è più piccolo e quindi più economico (consuma meno, i tagliandi costano meno, ecc..) ovvio che se si prende un GP800 consumerà e costerà anche più di una moto di pari cilindrata.

Considerate che io ho anche un kawasaki ER-5, per tanti versi la moto perfetta per gli spostamenti in economicità, ma rispetto allo scooter perde su tutta la linea:

- consuma di più, fa i 20-22 al litro, mentre con lo scooter arrivo ai 28
- i tagliandi costano il doppio (già solo perchè ci va il triplo dell'olio, ricambi e gomme costano il doppio, ecc...)
- è più scomoda
- ha meno protezione areodinamica
- scalda di più
- ha meno capacità di carico
- costa di più di assicurazione
- è più scomoda nel traffico avendo le marce

tant'è che non la uso da mesi, a fine anno stacco l'assicurazione e la vendo.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da enjoyash » ven lug 26, 2013 1:55 pm

scusa e perchè mai non si dovrebbe confrontare una moto con uno scooter di pari cilindrata? se la uso per spostamenti urbani, basta una tricker 250, esattamente come non mi serve un tmax500, C600, SRV850 per girare in città e basta...al limite una enduro 600-650...quelle le avevano a 18 anni tutti i miei amici...gomme costavano pochissimo e duravano 20.000 km, consumi contenuti, raffreddamento ad aria, olio ogni tanto e via...e che caz, facile dire lo scooter consuma meno, quando paragoni un 250-400 a una moto 600-750 :fuori:

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da ciambel » ven lug 26, 2013 3:16 pm

il tmax mi consumava parecchio(non c'ho mai fatto i conti ma sicuramente meno di 14-15 km/l)poi i tagliandi se li facevano pagare un bel po e quello dei 20000km è un rene....pero' per il solo utilizzo cittadino meglio un 250cc secondo me anche meglio di una enduro 600-650.....non si possono fare paragoni completi,in citta' vince a mani basse uno scooter,fuori la moto al 100%.....

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da killeradicator » ven lug 26, 2013 3:29 pm

ma il tmax infatti non è nè moto nè scooter, è puro nonsense motociclistico... un "coso" da 60cv che beve come un R1 non l'ho mai capito.

comunque stiamo parlando di uso cittadino o al max cittadino + extraurbano, ovvio che fuori non c'è paragone

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da enjoyash » ven lug 26, 2013 3:46 pm

io parlavo di costi, mi sembra iniquo paragonare una piccola cilindrata scooter con una media o grossa moto (per me già 800 è grossa cilindrata)

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da quartapiena » ven lug 26, 2013 4:13 pm

ciao... tutti gli scuter che ho provato sono più scomodi di qualsiesi moto... per quattro mesi utilizzai uno scuter 125 e alla fine avevo dolori fissi al coccige... venduto lo scuter :freccia: finiti i dolori...
la sv l'ho presa principalmente per uso urbano... per ora ci ho fatto 3mila km e mi sto trovando benissimo...
inoltre, finchè hai la moto, anche con le gomme quadre, se uscisse la giornata libera un giretto pian pianino te lo puoi sempre fare...

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » ven lug 26, 2013 8:47 pm

Stamattina sono passato in un concessionario pluri marche che ha sul sito l'Atlantic dell'Aprilia a €3.300 più €300 di messa in strada, appena gli ho detto Atlantic ha sgranato gli occhi dicendomi che poteva ordinarmelo ma non mi dava una data certa di consegna.....l'Aprilia ha problemi di produzione e cose simili :noia: Allora chiedo cosa ha da propormi sullo stesso genere e mi fa vedere un Kymco Downtown 300,ma siamo sicuri che sono prodotti asiatici???? Fatto veramente bene,ha anche i tubi freno in treccia :fuori: Così mi propone il Downtown 300 a €4200 su strada e il 200 a €3600. Poi mi fa vedere un 200 usato con 12000 km del 2011 a €2400,tutto tagliandato dalla sua officina. Logicamente il mio Monster non lo prende indietro perchè c'è crisi e le moto sono difficili da rivendere :noia:
Questi Kymco mi hanno fatto un'ottima impressione,che mi dite?

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da killeradicator » sab lug 27, 2013 8:41 am

Io ho il people S 250 e va da dio.

Doppio disco anteriore, disco posteriore, raffreddato a liquido, tubi in treccia, ruote da 16, presa accendisigari ecc..

Diciamo che secondo me non è a livello della concorrenza europea in termini di prestazioni, il motore è tutto fuorché tirato, ma è molto affidabile e in 22k km ho mai avuto un problema di nessun tipo.

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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da _GM_ » sab lug 27, 2013 8:58 am

Ti consiglio Honda se hai da spendere, altrimenti un bel kimko che non son per nulla male. X intenderci al prezzo di un sh 150 ti fai praticamente un downtown 200.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da stez90 » sab lug 27, 2013 10:01 am

Io ho un kymco Agility R16 125 a carburatore, un mulo praticamente immortale.
Quasi 5 anni e 20K km fatti al peggio che si possa augurare ad uno scooter (tirate a freddo e compagnia briscola) e gli unici problemi che mi ha dato sono stati il regolatore (difetto congenito di quella serie) e la frizione che si è svitata (era senza frenafiletti). Riavvitata ed è ancora li che corre.
Olio benzina e lui corre.
L'unica cosa che devi verificare è il serraggio delle viti della carena (ogni tanto ne perdo una) l'assemblaggio lascia a desiderare.
Anche se in teoria dal Downtown in poi è la generazione successiva, hanno fatto un salto di qualità nel frattempo.
Consigliati dal mio punto di vista, poca spesa tanta resa. Come l'SV del resto.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da gidea75 » sab lug 27, 2013 10:40 am

bricoman80 ha scritto: Stamattina sono passato in un concessionario pluri marche che ha sul sito l'Atlantic dell'Aprilia a €3.300 più €300 di messa in strada, appena gli ho detto Atlantic ha sgranato gli occhi dicendomi che poteva ordinarmelo ma non mi dava una data certa di consegna.....l'Aprilia ha problemi di produzione e cose simili
Il problema di Aprilia è che ha il magazzino pieno di Atlantic da vendere ... :lol: ... Daniè, ma ti pare che un Motolido o un CheMoto! non hanno un Atlantic in pronta consegna? La Monster appena gli metti un "vendesi" sopra la dai via. Kymco non li ho mai provati, ho sentito pareri discordanti, per alcuni eguagliano i giapponesi, per altri non valgono niente. Proprio come le Aprilia... :lol:
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Hyperion » sab lug 27, 2013 11:10 am

'sta discussione da sommelier dello scooter me fa morì... :lol:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Hyperion » sab lug 27, 2013 11:26 am

neeko72 ha scritto:
Hyperion ha scritto:'sta discussione da sommelier dello scooter me fa morì... :lol:
a me me fa morì che uno de Pistoia, che non ha mai conosciuto l'incubo del traffico della grande metropoli, dia consigli sulla mobilità urbana a dei romani....:asd:
Ma infatti non ne dò... e anzi, io sono assolutamente per lo scooter in città... ma uno scooter è uno scooter, una volta che hai scelto la sottocategoria in base alle tue esigenze (ruote alte/basse, grossa/piccola cilindrata, grosso ingombrante e protettivo oppure piccolo leggero e maneggevole) va bene qualunque cosa...
Toh, giusto "evitate l'sh perchè a roma te lo fregano" ha senso (1 mezzo a due ruote rubato su 3 è di roma... ah, la capitale...), poi il resto è roba da gippè... :lol:
e l'accelerazione di questo, e i freni a disco di quest'altro, e il variatore di questo qui... aò, ripijatevi... :roftl:
Dove vai?
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Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da enjoyash » sab lug 27, 2013 11:50 am

I tubi in treccia poi son determinanti :asd:

enjoyash@tapatalk

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da stez90 » sab lug 27, 2013 11:59 am

Ce li ha anche il mio kymchetto al posteriore (solo li) :D Considerando quanto uso quel freno e la vicinanza allo scarico penso siano utili.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da gidea75 » sab lug 27, 2013 12:11 pm

enjoyash ha scritto:I tubi in treccia poi son determinanti :asd:

... :asd: ...

neeko72 ha scritto:
Hyperion ha scritto:'sta discussione da sommelier dello scooter me fa morì... :lol:
a me me fa morì che uno de Pistoia, che non ha mai conosciuto l'incubo del traffico della grande metropoli, dia consigli sulla mobilità urbana a dei romani....:asd:

Soprattutto, uno che lo scooter non l'ha mai avuto e usato, sai quanto je frega se hai un sottosella dove ci metti tutto o se per farci entrare le cose devi giocare a Tetris ... oppure ancora, se per aprire il cassettino per le chiavi del box basta premere un bottone oppure ogni volta devi sfilare la chiave dall'accensione ... cose che, appunto, solo chi sullo scooter "ce campa" può capire e apprezzare. E' proprio vero che "chi non sa, insegna" ... :asd:


Ma poi ... Vogliamo parlare delle ventimila pagine sul "perché l'SV 650 ha il /60 e non ha il 180 al posteriore ... " ?? :lol:
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Hyperion » sab lug 27, 2013 1:17 pm

gidea75 ha scritto:
neeko72 ha scritto:
Hyperion ha scritto:'sta discussione da sommelier dello scooter me fa morì... :lol:
a me me fa morì che uno de Pistoia, che non ha mai conosciuto l'incubo del traffico della grande metropoli, dia consigli sulla mobilità urbana a dei romani....:asd:

Soprattutto, uno che lo scooter non l'ha mai avuto e usato, sai quanto je frega se hai un sottosella dove ci metti tutto o se per farci entrare le cose devi giocare a Tetris ... oppure ancora, se per aprire il cassettino per le chiavi del box basta premere un bottone oppure ogni volta devi sfilare la chiave dall'accensione ... cose che, appunto, solo chi sullo scooter "ce campa" può capire e apprezzare. E' proprio vero che "chi non sa, insegna" ... :asd:


Ma poi ... Vogliamo parlare delle ventimila pagine sul "perché l'SV 650 ha il /60 e non ha il 180 al posteriore ... " ?? :lol:
:lol:

Sì, certo, peccato che di scooter ne abbia avuti un tot per un tot di anni :lol: , ed altri li ho provati perchè ce li ha avuti mi pà (tipo l'xmax, il burgman 650, sul beverly 500 ci ho fatto una parte della tesi...) e tra i tanti ho avuto anche un aprilia atlantic: oh mi raccomando compratelo tutti, dai le paghe a tutti ai semafori, ma solo se ci metti le massette al variatore da 35 grammi, oh vuoi mettere dare gas e sverniciare tutti quelli in fila per andare a lavoro...

E peccato che ci abbia girato anche a firenze, che a traffico non è seconda a nessuno (confermato anche da colleghi romani e napoletani), perchè anche se ben più piccola di altre città ha 1 sola strada per attraversarla (tanto che la quantità di scooter venduti per numero di abitanti fa spavento): a tornare a casa da lavoro ci metto meno che dei miei colleghi che stanno a meno della metà dei km, e questo sia in auto che utilizzando i mezzi pubblici, tram o treno...

Le mille discussioni sulla sv, dal barra 60 a che cosa succede se accorcio i rapporti, vanno tutte bene: lì c'è tecnica, feeling, emozioni, gioia, insomma per sintetizzare quello che si riconduce al sorriso che immancabilmente ti appare sul volto tutte le volte che vai a fare un giro in moto.

Invecei mi dovete dire che soddisfazione vi dà lo scute: una volta che vi ripara dal freddo, dall'acqua, ed hai una minima capacità di carico (cose che un qualunque scute da 1000 € fa tranquillamente), voglio capire capire che ve frega se al semaforo non scatti in testa, o se non puoi fare sfoggio del doppio freno a disco davanti...

Ah gippè brothers, ripijateve!! :lol:
Dove vai?
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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » sab lug 27, 2013 1:35 pm

gidea75 ha scritto:
bricoman80 ha scritto: Stamattina sono passato in un concessionario pluri marche che ha sul sito l'Atlantic dell'Aprilia a €3.300 più €300 di messa in strada, appena gli ho detto Atlantic ha sgranato gli occhi dicendomi che poteva ordinarmelo ma non mi dava una data certa di consegna.....l'Aprilia ha problemi di produzione e cose simili
Il problema di Aprilia è che ha il magazzino pieno di Atlantic da vendere ... :lol: ... Daniè, ma ti pare che un Motolido o un CheMoto! non hanno un Atlantic in pronta consegna? La Monster appena gli metti un "vendesi" sopra la dai via. Kymco non li ho mai provati, ho sentito pareri discordanti, per alcuni eguagliano i giapponesi, per altri non valgono niente. Proprio come le Aprilia... :lol:
Forse non ho fatto capire l'ironia della cosa, Gio hai ragione :wink: ! Il venditore ha in casa i Kimco e quelli vuole vende! Volevo fa na cosa indolore: dare dentro il Monster e portare via l'Atlantic con l'aggiunta di qualcosa, visto il prezzo allettante.
Come detto il Monster non lo voglio regalare. Fino a quando non vendo neanche giro per concessionari,sarebbe una perdita di tempo.

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Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da teo 75 » sab lug 27, 2013 1:59 pm

guarda bricoman il mio consiglio è nel tuo caso lo sputer tutta la vita ..lascia perdere gl'ibridi tipo honda nctx o mana aprilia,non discuto la loro qualità ma la praticità. Il tuo uso è prettamente urbano e quotidiano quindi non cè niente di meglio di una pedana piatta(che d inverno non ti fa bagnare i piedi) un baulone sotto il sedere e un bel variatore automatico ed un parabrezza d'inverno.Qualsiasi moto o derivato a cambio automatico sopra citato non ti farà mai felice come un sh 300 o simili per l'utilizzo che hai elencato tu stesso .

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