Napoli, 4 giorni... Gioie e delirio...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: Napoli, 4 giorni... Gioie e delirio...

Messaggio da Nytro » mer lug 17, 2013 1:10 pm

Scusate... io sto utilizzando il forum per discutere con voi di un certo argomento.
Voglio confrontarmi con voi per avere dei punti di vista differenti dal mio... penso che diversi cervelli, con diverse informazioni, diverse educazioni, diverse esperienze possano portare a differenti punti di vista.

MA... le sparate a dolce prepuzio umano non le capisco. Non riesco ad accettare i luoghi comuni. E non riesco ad accettare le prese di posizione dogmatiche. Si sta discutendo in modo civile e pacifico? Bene, per fortuna siamo tutte persone ben educate.
Però cerchiamo di chiudere i discorsi e di arrivare a delle conclusioni consolidate.

Il problema degli italiani è l'approssimazione. Il problema degli italiani è che non si chiudono i discorsi.
Ognuno dice la sua e poi non si arriva mai a capire come stanno le cose. E NON CAMBIA MAI NULLA.
(discorso valido in tutti gli ambiti)

Proviamo a fare un'analisi seria? Facciamo un esperimento? Chi se la sente?

Inizio io... non è una litigata cibernetica eh... voglio solo chiudere un discorso e mettere un primo paletto...
Tradotto... quoto peppeunz ma non è mica un cazziatone a lui eh... ;-)

peppeunz ha scritto:io preferisco pensare che quello che faccio, lo faccio perché porto il bene dentro di me ed ho un cercello che uso
non perché altrimenti mi beccano e vado in gattabuia
e non capisco perché non debba valere anche per gli altri

Questo discorso è sacrosanto e condivisibile. Ma è un po' come dire che l'acqua è bagnata.
Io sono ben contento che esistano persone come te, che cercano di comportarsi bene.
Ma il problema è sostanzialmente questo: TU, pensi di comportarti bene. Nel senso che credi di comportarti bene. Lo fai seguendo il tuo senso civico, la tua buona fede, la tua educazione, la tua intelligenza e così via...
Ma è relativo. Il tuo comportamento è buono in relazione a quello che pensi tu, a quello che ti è stato insegnato, e al costume locale dell'ambiente in cui ti trovi.
Ma non è un atteggiamento ASSOLUTO. Perchè? Semplice...
Io non ci credo nemmeno se lo vedo che tu in moto non hai mai superato i 50 km/h in città o che non hai mai superato mai i 130 km/h in autostrada, o che hai fatto sempre le curve di montagna secondo il buon senso del buon padre di famiglia (cioè guida pericolosa).
In altre parole, tu pensi di esserti sempre comportato bene ma in effetti così non è. Molto semplicemente tu in maniera del tutto arbitraria hai stabilito che la legge in certe condizioni si può violare.
Tu hai deciso usando il tuo cervello che se la cosa ti sembra fattibile, se la cosa ti sembra non pericolosa... se ti sembra... allora si può anche violare la legge.

Ecco il punto è questo. La differenza tra te e un napoletano è solo nella quantità di violazioni accettate.
Per te è accettabile violare la legge per delle cose che tu reputi poco importanti... ma tu le reputi poco importanti. LA LEGGE NO. HAI VIOLATO LA LEGGE ANCHE TU. (ovviamente in misura infinitamente inferiore al napoletano)

Per il napoletano è accettabile violare le leggi in misura maggiore...

Chi stabilisce che le violazioni che fai tu sono di poco conto e quelel che fa un napoletano invece sono gravi? Lo decidi tu?

NO, LO DECIDE LO STATO. E' LO STATO CHE TI AUTORIZZA A FARE DELLE PICCOLE INFRAZIONI. QUELLE PIU' GROSSE INVECE LE PUNISCE.

Il napoletano ragione così: se non è morto nessuno, se non si è fatto male in modo serio nessuno... allora non è successo nulla e quindi si può continuare. (guardate che alla fine è lo stesso discorso che si fa nel resto d'italia ma in modo più soft... finchè non ci scappa il morto non cambia un dolce prepuzio umano...)

Quindi dato che in altre città lo stato è più presente, ha educato la popolazione con le sanzioni a tenere dei comportamenti civili.
A Napoli invece lo stato è inesistente e non ha mai educato la popolazione a dei comportamenti civili. Vige l'anarchia assoluta.

Per questo dico che la colpa non è de napoletani ma dello "stato". Ovvio che ognuno dovrebbe comportarsi secondo quanto suggerito da quello che c'è dentro la scatoal cranica ma se non vengono fatte rispettare delle regole di convivenza civile è facile che si arrivi a situazioni tipo Napoli.

Ormai i napoletani non hanno più colpe... c'è talmente anarchia, caos e degrado che non è possibile sistemare le cose sperando che San Gennaro faccia 'o miracolo e doni civiltà a profusione a tutti i napoletani.

Serve che lo stato pian piano faccia rispettare le regole. Le leggi vanno rispettate. E soprattutto VANNO FATTE RISPETTARE... cioè sanzioni. Punto.
Quindi la colpa è dello stato e delle forze dell'ordine che pur essendo presenti in modo massiccio non intervengono in nessun modo nè a contrastare i comportamenti sbagliati né tanto meno a sanzionarli.

La domanda è sempre quella: PERCHE' NON SI AGISCE?
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 17, 2013 1:27 pm

numberone_83 ha scritto:Perchè le forze dell'ordine non fanno niente.
Ottima domanda.
Tanto per rimanere in tema domande: perchè quando queste forze dell'ordine che sembrano non aver voglia di fare nulla si svegliano e magari arrestano anche qualcuno si ritrovano letteralmente circondati dai civili concittadini che giustificano quando va bene l'operato del delinquente e quando va male aizzano la folla protestando?
Allora io penso che lo Stato inteso come gli operatori, non come i collusi che dirigono, il suo ce lo mette pure. Ma se il malato non vuole essere curato, difficilmente un dottore potrà mai salvargli la vita.
No. Questo è quello che succede quando permetti a qualcuno di fare una cosa illegale per svariati anni e poi un bel giorno ti presenti e gli CONTESTI che non si può fare... allora si che la gente insorge e attacca le forze dell'ordine... come a dire... ma come fino a ieri me lo facevi fare e oggi basta? In un posto poco civile, non si può portare la civiltà da un giorno all'altro... bisogna partire dalle piccole cose e pian piano arrivare a quelle grosse.
Sotto casa mia, a Milano, c'è una piazzettina con 9 posti auto di cui 8 a spina di pesce e l'ultimo è orizzontale per permettere di fare la curva agevolmente... ovviamente con le linee bianche.
Dato che di parcheggi ce ne sono pochi, il parcheggio in orizzontale è sempre stato utilizzato da anni come parcheggio a spina di pesce ricavando quindi 2 posti auto in più... la cosa non arrecava danno a nessuno, la curva si faceva tranquillamente anche con i TIR.
Un giorno son passati due vigili e hanno fatto 3 multe ai tizi parcheggiati a spina nel posto che doveva essere orizzontale... per loro sfortuna uno dei 3 non era un persona molto pacata e i due vigili sono andati a farsi una vacanza al San Palo (ospedale) per qualche giorno.
Ora... a me dispiace che i vigili si siano fatti la bua... però se lo STATO ha permesso di fare una cosa per almeno 15 anni e da un giorno all'altro e senza avvisare si permette di applicare la legge alla lettera... beh, questi sono i risultati.
Sarebbe bastato avvisare chi parcheggia abitualmente in quella piazza che da una certa data in avanti non si sarebbero più tollerati quei parcheggi... il vigile di quartiere è presente tutti i santi giorni in quella piazza e le auto parcheggiate sono sempre quelle.
L'INCOERENZA è alla base di tutte le incomprensioni e quindi dei contrasti.

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: Napoli, 4 giorni... Gioie e delirio...

Messaggio da Nytro » mer lug 17, 2013 1:40 pm

ghess82 ha scritto:mi permetto in forma pacifica di dare un piccolo appunto ....
parlo perchè ovviamente posso fare un discorso di differenze perchè ho avuto modo in tutto e per tutto di vivere molte situazioni non solo a na ma anche da altre parti e non solo per 4 giorni.
sono uno di quei fessi che vedi per strada mimetizzato in mezzo ad una citta che viene preso in giro dalla mattina alla sera perchè lo stato ed i prefetti hanno deciso di aumentare la soglia di sicurezza ad una porta o a un gruppo di persone straniere o a compiere dei blitz o a raccogliere ed analizzare un sacchetto della monnezza .
ti vorrei elencare dal 2002 ad oggi tutti i posti e tutte le attivitá che ho svolto ma non per vanto ma solo per dirti che oggi un pò la citta e le citta sono un pò migliorate rispetto a un decennio fa.
2008 napoli era il kosovo tutto il napoletano era invaso da tonnellate di rifiuti chiamano l'esercito mesi e mesi di lavoro tra citta e discariche a controllare vigilare pulire ...l'esercito in quel momento era buono tutti a farci i complimenti io in primis chiamato ad esaminare ogni camion ... un duro lavoro svolto per far si che la situazione migliorasse e ci siamo riusciti....
2009 scatta l'ordinanza di sollevare dai siti sensibili le forze di pol e cc e avvicendare l'esercito per dar spazio alle forze di polizia ad essere più presenti per le strade e anche ad inserire in congiunzione soldati in aiuto ai cc durante le pattuglie o altro e qui la strategia è servita ma non per dire che la citta era militarizzata ma è servita per far si che il lavoro fruttava risultati e noi soldati con le mansioni di agente di pubblica sicurezza ci siamo solo limitati a svolgere quello che prevede con tale mansione che è ben diversa da agente pubblico giudiziario o ufficiale pubblico giudiziario .
detto ciò tutta la zona di napoli e provincia è stata già rastrellata e ti dirò fa più paura la zona provincia che il centro napoletano.
roma catania bologna salerno palermo caserta avellino me le son fatte tutte roma è dieci volte napoli ...e cosa significa questo??? milano??? li a chi trovi per strada o fuori a qualche ambasciata???
vai a bologna si oki tutti rispettano il cds okok daccordo poi ti trovi il rumeno del dolce prepuzio umano che è peggio del camorrista di turno ...
roma invasa di extracomunitari e di centri di raccolta rifugiati asilo politico e lo stato gli da tutto soldi alloggio cibo medicine studi e il permesso di girare liberamente quando poi noi italiani senza na lira facciamo la fame per non parlare delle famose targhe CD il più fesso di questi è uno sceicco arabo ....e poi vi chiedete il perchè le istituzioni non aiutano un capoluogo di regione a migliorare? rispondetevi da soli....visto che tra un pò anche le province cancelleranno e magari nascerá pure una citta araba a statuto indipendente

per farla breve su napoli ora è ben diversa rispetto a prima anche se rimane qualcosa ancora vivo i cittadini son sempre quelli i cattivi son sempre quelli le forze dell'ordine son sempre quelle .... puoi fare quante multe vuoi .... la metá della gente non le paga perche non ha soldi perche non ha lavoro o se lo hanno non compensa il bisogno giornaliero .... a roma milano torino o bologna son tutti ricchi?
i politici e le istituzioni del sudde e del norde cosa hanno in comune?

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Ghess... grazie per lo sbattimento e per il lavoro che fai.
E visto che ci sei dentro, ci fai capire meglio come stanno le cose?

Parto da una cosa banale, semplice... fattibilissima: mi spieghi perchè non si sequestrano e non si mandano alla demolizione i motorini e moto che girano senza targa o in 4 senza casco?
Non hai i soldi per pagare la multa? Bene, intanto ti tolgo il mezzo e non lo rivedi più...

Non hai l'assicurazione per la macchina? Come sopra...

Ecc ecc ecc...

Perchè non si inizia dalle cose piccole e facili?

Giacomino
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: VStrom 650 Traveler

Messaggio da Giacomino » mer lug 17, 2013 2:58 pm

Sono nato e vissuto nel territorio vesuviano e Napoli l'ho vissuta sotto molti punti di vista (turismo, lavoro, studio, svago, ecc.). Potremmo stare qui a parlarne per ore, su Napoli e i napoletani sono stati scritti centinaia e centinaia di testi e nessuno di essi racchiude la totalità della "napoletanità".
Penso che, come per qualsiasi altra grande città con un passato storico alle spalle non da poco, per capirla bisognerebbe passarci almeno un paio di vite....

Detto ciò, vi posso assicurare che pian piano qualcosa sta cambiando. Purtroppo i grandi cambiamenti (e portare il senso civico a Napoli è uno di quelli) richiedono tempo, ma qualcosa si sta muovendo.
L'esempio dei motorini calza a pennello: fino ad una decina di anni fa vedevi solo ed esclusivamente persone senza casco, e spesso più di due sullo stesso scooter, mentre oggi uno su quattro (forse anche cinque :P ) lo vedi passare con tanto di casco. E' vero, ci sono ancora quattro motorini su cinque che andrebbero sequestrati, ma come è già stato detto non puoi sanzionare da un giorno all'altro un qualcosa che fino a ieri lasciavi correre. Poi magari tra altri dieci anni il rapporto sarà invertito e i motorini sequestrabili saranno uno su cinque...

Un altro esempio è quanto avvenuto in seguito all'incendio della Città della Scienza. Tante volte in passato ci sono stati "atti vandalici e/o intimidatori" del genere su obiettivi più o meno famosi, ma questa volta c'è stata una risposta non da poco. Commenti di indignazione di ragazzini poco più che adolescenti, gruppi di volontariato nati dal nulla per dare una mano fisicamente ed economicamente alla ricostruzione, il tam tam mediatico su tv, giornali, social network, ecc. Tutte queste cose ti fanno capire che una percentuale sempre maggiore dei napoletani non è più disposta ad accettare certi comportamenti. Anche qui, magari tra dieci anni sarà la quasi totalità della popolazione a non accettarli...

Sicuramente da napoletano sarò forse un po' troppo "speranzoso", ma in tanti anni l'ho vista cambiare (in meglio) e non vedo perché non dovrebbe continuare ad essere così.
Ovviamente è tutto più difficile quando chi ti governa, e quindi dovrebbe mettere in atto i cambiamenti, spesso è colluso (leggi "pagato") con chi questi cambiamenti non li vuole: mantenere la presenza dello Stato pressoché nulla rende necessaria la tua presenza agli occhi della popolazione e più facile il reclutamento di nuove leve, alimentando così un circolo vizioso che dura praticamente dal dopoguerra!
Malanca 50 (non conosco il modello...) -> RX 125 -> Leonardo 150 -> XC 300 -> SV650S -> VStrom 650 Traveler ABS !!!

"La palla da rugby è ovale per essere sinuosa quando la abbracci e imprevedibile quando la rincorri, proprio come la donna che ami."
Immagine

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 17, 2013 3:26 pm

Giacomino ha scritto:...è tutto più difficile quando chi ti governa, e quindi dovrebbe mettere in atto i cambiamenti, spesso è colluso (leggi "pagato") con chi questi cambiamenti non li vuole: mantenere la presenza dello Stato pressoché nulla rende necessaria la tua presenza agli occhi della popolazione e più facile il reclutamento di nuove leve, alimentando così un circolo vizioso che dura praticamente dal dopoguerra!
Oh grazie Giacomino... finalmente iniziamo ad analizzare in modo costruttivo il problema e inquadrare la situazione... e purtroppo siamo arrivati a quello che penso anch'io e che temevo di veder ribadito da qualcuno...
Questa cosa mi mette una tristezza addosso spaventosa... perchè in fondo sono gli italiani il problema e non i napoletani.
ghess82 ha scritto:napoli non cambierà mai e manco l'italia

E in parte sono d'accordo anche su questo... nel senso che penso sia proprio così ma spero che non sia vero e che pian piano qualche cosa si possa fare. Solo che mi sembra che in Italia si facciano 4 passi avanti e 5 indietro. Questa cosa mi spaventa.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer lug 17, 2013 8:21 pm

Nytro ha scritto:Scusate... io sto utilizzando il forum per discutere con voi di un certo argomento.
Voglio confrontarmi con voi per avere dei punti di vista differenti dal mio... penso che diversi cervelli, con diverse informazioni, diverse educazioni, diverse esperienze possano portare a differenti punti di vista.

MA... le sparate a dolce prepuzio umano non le capisco. Non riesco ad accettare i luoghi comuni. E non riesco ad accettare le prese di posizione dogmatiche. Si sta discutendo in modo civile e pacifico? Bene, per fortuna siamo tutte persone ben educate.
Però cerchiamo di chiudere i discorsi e di arrivare a delle conclusioni consolidate.

Il problema degli italiani è l'approssimazione. Il problema degli italiani è che non si chiudono i discorsi.
Ognuno dice la sua e poi non si arriva mai a capire come stanno le cose. E NON CAMBIA MAI NULLA.
(discorso valido in tutti gli ambiti)

Proviamo a fare un'analisi seria? Facciamo un esperimento? Chi se la sente?

Inizio io... non è una litigata cibernetica eh... voglio solo chiudere un discorso e mettere un primo paletto...
Tradotto... quoto peppeunz ma non è mica un cazziatone a lui eh... ;-)

peppeunz ha scritto:io preferisco pensare che quello che faccio, lo faccio perché porto il bene dentro di me ed ho un cercello che uso
non perché altrimenti mi beccano e vado in gattabuia
e non capisco perché non debba valere anche per gli altri

Questo discorso è sacrosanto e condivisibile. Ma è un po' come dire che l'acqua è bagnata.
Io sono ben contento che esistano persone come te, che cercano di comportarsi bene.
Ma il problema è sostanzialmente questo: TU, pensi di comportarti bene. Nel senso che credi di comportarti bene. Lo fai seguendo il tuo senso civico, la tua buona fede, la tua educazione, la tua intelligenza e così via...
Ma è relativo. Il tuo comportamento è buono in relazione a quello che pensi tu, a quello che ti è stato insegnato, e al costume locale dell'ambiente in cui ti trovi.
Ma non è un atteggiamento ASSOLUTO. Perchè? Semplice...
Io non ci credo nemmeno se lo vedo che tu in moto non hai mai superato i 50 km/h in città o che non hai mai superato mai i 130 km/h in autostrada, o che hai fatto sempre le curve di montagna secondo il buon senso del buon padre di famiglia (cioè guida pericolosa).
In altre parole, tu pensi di esserti sempre comportato bene ma in effetti così non è. Molto semplicemente tu in maniera del tutto arbitraria hai stabilito che la legge in certe condizioni si può violare.
Tu hai deciso usando il tuo cervello che se la cosa ti sembra fattibile, se la cosa ti sembra non pericolosa... se ti sembra... allora si può anche violare la legge.

Ecco il punto è questo. La differenza tra te e un napoletano è solo nella quantità di violazioni accettate.
Per te è accettabile violare la legge per delle cose che tu reputi poco importanti... ma tu le reputi poco importanti. LA LEGGE NO. HAI VIOLATO LA LEGGE ANCHE TU. (ovviamente in misura infinitamente inferiore al napoletano)

Per il napoletano è accettabile violare le leggi in misura maggiore...

Chi stabilisce che le violazioni che fai tu sono di poco conto e quelel che fa un napoletano invece sono gravi? Lo decidi tu?

NO, LO DECIDE LO STATO. E' LO STATO CHE TI AUTORIZZA A FARE DELLE PICCOLE INFRAZIONI. QUELLE PIU' GROSSE INVECE LE PUNISCE.

Il napoletano ragione così: se non è morto nessuno, se non si è fatto male in modo serio nessuno... allora non è successo nulla e quindi si può continuare. (guardate che alla fine è lo stesso discorso che si fa nel resto d'italia ma in modo più soft... finchè non ci scappa il morto non cambia un dolce prepuzio umano...)

Quindi dato che in altre città lo stato è più presente, ha educato la popolazione con le sanzioni a tenere dei comportamenti civili.
A Napoli invece lo stato è inesistente e non ha mai educato la popolazione a dei comportamenti civili. Vige l'anarchia assoluta.

Per questo dico che la colpa non è de napoletani ma dello "stato". Ovvio che ognuno dovrebbe comportarsi secondo quanto suggerito da quello che c'è dentro la scatoal cranica ma se non vengono fatte rispettare delle regole di convivenza civile è facile che si arrivi a situazioni tipo Napoli.

Ormai i napoletani non hanno più colpe... c'è talmente anarchia, caos e degrado che non è possibile sistemare le cose sperando che San Gennaro faccia 'o miracolo e doni civiltà a profusione a tutti i napoletani.

Serve che lo stato pian piano faccia rispettare le regole. Le leggi vanno rispettate. E soprattutto VANNO FATTE RISPETTARE... cioè sanzioni. Punto.
Quindi la colpa è dello stato e delle forze dell'ordine che pur essendo presenti in modo massiccio non intervengono in nessun modo nè a contrastare i comportamenti sbagliati né tanto meno a sanzionarli.

La domanda è sempre quella: PERCHE' NON SI AGISCE?
Con questo modo di ragionare non se ne esce più.
Io non credo che siamo tutti uguali, indipendentemente dalle violazioni che si commettono, esiste violazione e violazione. Se fosse come dici tu, Napoli sarebbe simile alle altre città, invece non è vivibile come le altre, quindi qualche differenza esiste e si chiama senso civico :wink:
Della mia Sicilia rimpiango i paesaggi, il clima e poco altro, ogni volta che torno mi trovo a dover attendere dietro le auto che si fermano al centro della strada solo per permettere ai conducenti di fare i c.zz loro, ovvero chiacchierare.
E se solo provi a suonare il clacson per far notare che stai aspettando i loro porci comodi, ti guardano pure male e ti apostrofano in malo modo :noia: Dopo un paio d'anni che vivo in Lombardia mi rendo conto della pochezza di certi elementi, ormai sopporto indifferente le esternazioni delle loro inciviltà, rassegnato di fronte a tanta ignoranza.
Una volta la mia ragazza si è permessa di far notare ad una signora che stava maneggiando la frutta senza usare i guanti (che erano lì a disposizione) e per tutta risposta ha ricevuto i peggiori insulti :noia:
Ne potrei raccontare per ore, quando ti abitui non ci fai più caso, ma quando vivi in ambiti più civili, tornare indietro è difficile

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » mer lug 17, 2013 11:11 pm

rombocupo77 ha scritto:Con questo modo di ragionare non se ne esce più.
Io non credo che siamo tutti uguali, indipendentemente dalle violazioni che si commettono, esiste violazione e violazione. Se fosse come dici tu, Napoli sarebbe simile alle altre città, invece non è vivibile come le altre, quindi qualche differenza esiste e si chiama senso civico :wink:
Della mia Sicilia rimpiango i paesaggi, il clima e poco altro, ogni volta che torno mi trovo a dover attendere dietro le auto che si fermano al centro della strada solo per permettere ai conducenti di fare i c.zz loro, ovvero chiacchierare.
E se solo provi a suonare il clacson per far notare che stai aspettando i loro porci comodi, ti guardano pure male e ti apostrofano in malo modo :noia: Dopo un paio d'anni che vivo in Lombardia mi rendo conto della pochezza di certi elementi, ormai sopporto indifferente le esternazioni delle loro inciviltà, rassegnato di fronte a tanta ignoranza.
Una volta la mia ragazza si è permessa di far notare ad una signora che stava maneggiando la frutta senza usare i guanti (che erano lì a disposizione) e per tutta risposta ha ricevuto i peggiori insulti :noia:
Ne potrei raccontare per ore, quando ti abitui non ci fai più caso, ma quando vivi in ambiti più civili, tornare indietro è difficile
Non se ne esce più quando si buttano al volo frasi fatte che non portano a nulla... per capire e cambiare le situazioni bisogna prima individuare le cause del problema e poi combatterle.
Le cause del problema sono il DNA dei napoletani? Sono i cromosomi? Stiamo parlando di biologia? E dai, smettiamola, per favore eh... sembra il raduno di quei poveracci a Pontida...
Il problema è il modo in cui determinate persone hanni vissuto dal dopoguerra a oggi e soprattutto di come SONO STATI FATTI VIVERE, IN CHE CONDIZIONE SONO STATI COSTRETTI A VIVERE.
Chi li ha costretti? LO STATO. Agevolando e non contrastando comportamenti incivili e criminali. Ovvio che poi in un posto dove viene agevolata l'ignoranza, la povertà, e la criminalità, il senso civico va a farsi benedire...
Ma non bisogna stupirsi della mancanza di senso civico... bisognerebbe stupirsi sul come si è arrivati alla mancanza di senso civico.
Perchè non c'è senso civico a Napoli? Cos'è l'aria o' Vesuvio? Un bimbo quando nasce a Napoli è già destinato a non avere senso civico da grande?
Svegliaaa! Il bimbo nato a Napoli è come quello nato a Treviso! L'unica differenza è che quello nato a Treviso avrà un'infanzia tutta rose e fiori, in una città ricca, con poca delinquenza, pochi cattivi esempi, circondato da persone a modo... difficilmente ne verrà fuori una persona con scarso senso civico.
Al contrario il bimbo di Napoli crescerà in un posto dove ci si mena a tutte le età, circondato di ignoranti, disadattati e criminali... che cosa vuoi che ne venga fuori un santo?!?!?!? E mica è colpa sua però! E di chi ce lo ha fatto diventare così!

Mai sentito parlare della "teoria delle finestre rotte"? Non è una barzelletta e neppure una ipotesi... si tratta della deriva dei comportamenti sociali. E si tratta di scienza non minchiate da bar... cioè cose verificabili scientificamente come ampiamente dimostrato.
Qui c'è una sintesi su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del ... stre_rotte" onclick="window.open(this.href);return false;
wikipedia ha scritto:"Un esempio di disordine, quale i graffiti o i rifiuti, può indubbiamente incoraggiarne altri, come ad esempio il furto"
E questo non è un secondo me o un secondo te... questi sono fatti scientificamente dimostrabili e dimostrati. Figurati il resto.

Potrei aggiungere anche che ci hanno girato un bel film sulla deriva dei comportamenti sociali: Una poltrona per due con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.
Prendi un disadattato proveniente dalla feccia della società, lo metti nella buona società, gli dai gli strumenti giusti e si comporterà come uno proveniente dalla buona società...
Al contrario prendi uno proveniente dalla buona società, gli togli tutto quello che ha, lo metti in mezzo alla feccia e si comporterà come uno proveniente dalla peggiore società.

La mancanza di senso civico è il prodotto di anni di micro e macro criminalità lasciata quasi libera di espandersi in tutti i settori, sostenuta da povertà, ignoranza e disoccupazione.
Ma il danno è stato prodotto negli anni, NEGLI ANNI... Lo stato li ha combinati in questo modo. Cioè quell'ammasso di cialtroni nullafacenti che hanno e continuano a distruggere l'Italia: i politici.
Napoli è stata eletta a fucina di micro criminalità perchè ai grandi serve "manovalanza" a basso costo per poi allevare le prime linee della malavita... con buonapae della classe politica che ha evidentemente il suo tornaconto.

Fin quando i fessi italiani continueranno a parlare di destra e sinistra non potrà cambiare nulla... la classe politica ci marcia su queste cose. Sono riusciti a far credere agli italiani che il problema è la destra o la sinistra creando un tifo da stadio per questo o quello... che idiozia.

Se iniziassero a parlare meno di calcio e più delle cose da fare, magari qualcosa potrà cambiare.

ghess82
Supporter
Supporter
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice

Messaggio da ghess82 » gio lug 18, 2013 1:40 am

salerno mese di marzo 2013 ... posto di blocco serale congiunto con la polizia...arriva una chiamata di intervenire in appoggio a due polizziotti che hanno bloccato un auto con 4 persone a bordo con auto senza polizza e conducente di sesso femminile di origini dell'est europa senza patente.... scatta il sequestro....il padrone del veicolo che era presente al fianco esclama "lancia libra stravecchia mi hanno chiesto 1.600 euro per assicurarla sono sincero sono anni che giro così senza polizza prima o poi veniva presa da voi meglio pagare il verbale che non l'assicurazione"

torre annunziata .... strada ad un senso piena di vicoletti.... in strada dieci di noi ... chi stava nello sbaglio ci vedeva da lontano e si buttava nei vicoletti.... sei vicoletti uno di noi in ogni vicoletto.... in una sera beccavi almeno una pistola...o un bel coltello...o qualche spacciatore....o qualche pazzo che preferiva le mazzuliate purche venisse lasciato libero.

boscotrecase ottaviano san giuseppe le citta cinesi..... come si fa a dire "io a questa cinese non la conosco ogni giorno entra di nascosto e gioca con la macchina da cucire"

catania ... un vecchietto ti ferma in strada...la stessa strada che tu sorvegli tutti i giorni e ti fa "picciuttieddu arapri stu cofano" questo prende una cassetta piena di arance rosse del suo terreno e le carica nella jeep e ci fa "mi raccomando se vedete qualcuno di notte che mi ruba le arance sparategli"

roma
un libico di 25 anni mostra le sue ferite all'addome chiedendo di entrare in ambasciata alle 3 di notte con una bottiglia di jack mezza vuota

questi alcuni esempi normali

napoli lago patria emergenza rifiuti anno 2008 vengono arrestati i personaggi chiave e le discariche non hanno più un'amministrazione e i dipendenti continuano a lavorare senza avere lo stipendio da mesi... all'interno della discarica un uomo si da fuoco e muore altri protestano contro di noi...altri prendono le pale meccaniche e bloccano le vie di entrata e di fuga ... mentre un altro si prende a schiaffi da solo.... il tempo di avviare tutta la burocrazia l'esercito prende l'amministrazione delle varie cdr e discariche e si mette in funzione un termo a comandare ogni discarica ci sono ufficiali e un plotone di soldati a verificare i conferimenti ...le discariche in campania diventano punti sensibili di interesse strategico nazionale e finalmente si ha un pò di disciplina .

chiaiano "la più brutta che ho vissuto" ogni camion viene scortato...prima durante e dopo...c'era il rischio di scambio autista in cambio si denaro

pochi esempi per dirvi che qualcosa è migliorato..e proprio stasera sono stato a napoli e non son rimasto male...ma mi chiedo se quel qualcosa è migliorato fin quando durerà?

ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

ghess82
Supporter
Supporter

Messaggio da ghess82 » gio lug 18, 2013 1:43 am

salerno mese di marzo 2013 ... posto di blocco serale congiunto con la polizia...arriva una chiamata di intervenire in appoggio a due polizziotti che hanno bloccato un auto con 4 persone a bordo con auto senza polizza e conducente di sesso femminile di origini dell'est europa senza patente.... scatta il sequestro....il padrone del veicolo che era presente al fianco esclama "lancia libra stravecchia mi hanno chiesto 1.600 euro per assicurarla sono sincero sono anni che giro così senza polizza prima o poi veniva presa da voi meglio pagare il verbale che non l'assicurazione"

torre annunziata .... strada ad un senso piena di vicoletti.... in strada dieci di noi ... chi stava nello sbaglio ci vedeva da lontano e si buttava nei vicoletti.... sei vicoletti uno di noi in ogni vicoletto.... in una sera beccavi almeno una pistola...o un bel coltello...o qualche spacciatore....o qualche pazzo che preferiva le mazzuliate purche venisse lasciato libero.

boscotrecase ottaviano san giuseppe le citta cinesi..... come si fa a dire "io a questa cinese non la conosco ogni giorno entra di nascosto e gioca con la macchina da cucire"

catania ... un vecchietto ti ferma in strada...la stessa strada che tu sorvegli tutti i giorni e ti fa "picciuttieddu arapri stu cofano" questo prende una cassetta piena di arance rosse del suo terreno e le carica nella jeep e ci fa "mi raccomando se vedete qualcuno di notte che mi ruba le arance sparategli"

roma
un libico di 25 anni mostra le sue ferite all'addome chiedendo di entrare in ambasciata alle 3 di notte con una bottiglia di jack mezza vuota

questi alcuni esempi normali

napoli lago patria emergenza rifiuti anno 2008 vengono arrestati i personaggi chiave e le discariche non hanno più un'amministrazione e i dipendenti continuano a lavorare senza avere lo stipendio da mesi... all'interno della discarica un uomo si da fuoco e muore altri protestano contro di noi...altri prendono le pale meccaniche e bloccano le vie di entrata e di fuga ... mentre un altro si prende a schiaffi da solo.... il tempo di avviare tutta la burocrazia l'esercito prende l'amministrazione delle varie cdr e discariche e si mette in funzione un termo a comandare ogni discarica ci sono ufficiali e un plotone di soldati a verificare i conferimenti ...le discariche in campania diventano punti sensibili di interesse strategico nazionale e finalmente si ha un pò di disciplina .

chiaiano "la più brutta che ho vissuto" ogni camion viene scortato...prima durante e dopo...c'era il rischio di scambio autista in cambio si denaro ....ogni comune dichiarava finalmente un numerico di camion preciso e ogni camion doveva avere i documenti previsti

pochi esempi per dirvi che qualcosa è migliorato..e proprio stasera sono stato a napoli e non son rimasto male...ma mi chiedo se quel qualcosa è migliorato fin quando durerà?

ImmagineImmagineImmagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » gio lug 18, 2013 9:01 am

Nytro se hai già le risposte...
Immagine

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » gio lug 18, 2013 2:16 pm

Ghess grazie per le testimonianze... dato che sei la persona più qualificata a parlare su questo argomento, se hai tempo riesci a

commentare gli episodi da te descritti? Almeno riusciamo a capire meglio il fenomeno...

ESEMPIO n. 1
ghess82 ha scritto:salerno mese di marzo 2013 ... posto di blocco serale congiunto con la polizia...arriva una chiamata di

intervenire in appoggio a due polizziotti che hanno bloccato un auto con 4 persone a bordo con auto senza polizza e conducente di

sesso femminile di origini dell'est europa senza patente.... scatta il sequestro....il padrone del veicolo che era presente al

fianco esclama "lancia libra stravecchia mi hanno chiesto 1.600 euro per assicurarla sono sincero sono anni che giro così senza

polizza prima o poi veniva presa da voi meglio pagare il verbale che non l'assicurazione"

Ok, comprensibile (in quel contesto di degrado sociale) il discorso del tizio... D'altra parte in effetti è un furto chiedere 1600

euro di assicurazione. A me a Milano quando ero pischello mi chiesero oltre 2000 euro di assicurazione. Sono una persona per bene e

fortunatamente avevo un buon lavoro e ho pagato... ma capisco il poveraccio che non ha nulla da perdere.
Però, e qui ti chiedo: so di per certo che in queste condizioni ci sono tantissime auto, soprattutto quelle messe male (e quindi

facilmente individuabili). Perchè questi controlli non vengono eseguiti a tappeto ogni giorno???
In un mese si cancellerebbe il problema delle auto senza assicurazione. Sequestro definitivo del mezzo e via...
Ho visto che Napoli è piena di presidi delle forze dell'ordine in qualsiasi punto della città.
Invece di aspettare fermi che ci scappi il morto, perchè non viene dato l'ordine di fermare tutte le auto che passano?
Che senso ha far aspettare un carabiniere in assetto anti sommossa per 8 ore al giorno senza far nulla sotto il sole?
Perchè non si da l'ordine a quel carabiniere di fermare per controlli più auto possili?

ESEMPIO n. 2
ghess82 ha scritto:torre annunziata .... strada ad un senso piena di vicoletti.... in strada dieci di noi ... chi stava nello sbaglio

ci vedeva da lontano e si buttava nei vicoletti.... sei vicoletti uno di noi in ogni vicoletto.... in una sera beccavi almeno una

pistola...o un bel coltello...o qualche spacciatore....o qualche pazzo che preferiva le mazzuliate purche venisse lasciato libero.
Che dire... bravi. Però come hai detto tu è matematico che se viene fatta questa cosa ogni sera sicuramente si beccava qualche

delinquente... MA ALLORA PERCHE' NON VIENE FATTO TUTTI I SANTI GIORNI?!?!?!?!?
Ho trovato deprimente vedere i falchi che giravano per le stradine dei quartieri spagnoli in due sull'enduro... ho visto con i miei

occhi che chi si doveva nascondere aveva tutto il tempo per farlo e ricomparire 20 secondi dopo il loro passaggio...
Ma visto che è risaputo che funziona così, perchè non si chiudono con 4/6 pattuglie un settore e lo si scandaglia? E' RIDICOLO,

INUTILE, GROTTESCO, DEPRIMENTE vedere questi due poveri disgraziati rincorrere balordi per i vicoletti... troppo semplice scappare.
Basterebbe bloccare le uscite con altre pattuglie e il gioco è fatto...

ESEMPIO n. 3
ghess82 ha scritto:boscotrecase ottaviano san giuseppe le citta cinesi..... come si fa a dire "io a questa cinese non la conosco ogni

giorno entra di nascosto e gioca con la macchina da cucire"
Eh immagino le risate chi vi siete fatti... però perchè non gli si sequestra tutto?!?!?!?

ESEMPIO n. 4
ghess82 ha scritto:napoli lago patria emergenza rifiuti anno 2008 vengono arrestati i personaggi chiave e le discariche non hanno più

un'amministrazione e i dipendenti continuano a lavorare senza avere lo stipendio da mesi... all'interno della discarica un uomo si

da fuoco e muore altri protestano contro di noi...altri prendono le pale meccaniche e bloccano le vie di entrata e di fuga ...

mentre un altro si prende a schiaffi da solo.... il tempo di avviare tutta la burocrazia l'esercito prende l'amministrazione delle

varie cdr e discariche e si mette in funzione un termo a comandare ogni discarica ci sono ufficiali e un plotone di soldati a

verificare i conferimenti ...le discariche in campania diventano punti sensibili di interesse strategico nazionale e finalmente si

ha un pò di disciplina .
Da applausi... bravissimi. Intendo questo... quando si vuole, la disciplina si riesce a imporre. Mi piacerebbe vedere lo stesso

atteggiamento in altri ambiti.
ghess82 ha scritto:pochi esempi per dirvi che qualcosa è migliorato..e proprio stasera sono stato a napoli e non son rimasto

male...ma mi chiedo se quel qualcosa è migliorato fin quando durerà?
E durerà poco se si continua a mollare la presa... è proprio questo il problema: perchè non si continua sul rigore? Perchè non danno l'ordine alle forze di polizia/carabinieri/militari di essere attivi e intransigenti su tutto?!?!?!?
Ghess... tua opinione? Che ne pensi? Come mai non viene dato l'ordine di agire invece di stare fermi passivamente a presidiare in attesa che qualcuno si faccia male? Perchè venite utilizzati passivamente come deterrente e non in modo attivo?!?!?!?

ghess82
Supporter
Supporter

Messaggio da ghess82 » gio lug 18, 2013 8:27 pm

abbiamo solo poteri di agenti di pubblica sicurezza "identificare perquisire accompagnare fermare personale" il nostro operato come giá
detto si è trasformato da protagonisti a passivi vigilanti di siti fissi ... prima eravamo congiunti con le forze di pol e cc e questo è stato fatto per due anni ... a salerno ancora lo fanno ... nelle grosse citta no.
ovviamente non puoi importi in mezzo ad un popolo e farti dire veramente "stiamo in guerra"....due anni son bastati credo a far capire a chi di dovere che qualcosa doveva cambiare....la popolazione poi deve abituarsi a vivere senza la nostra presenza.... abbiamo solo fatto fronte ad una situazione di crisi e di disagio per mettere in sicurezza chi vive e vuole vivere in modo normale....ma ancora oggi lo facciamo in modo più elastico ma lo facciamo.

a salerno nessuno se lo aspettava dei soldati in strada....intanto fino all'anno scorso ogni sera risse tra bande e feriti furti...droga alcool...quando mettemmo piede fuori i giornali scatenarono un inferno sui giornali i prefetti alla fine decidono .... molte persone sparano cazzate a vuoto noi ci stiamo zitti.

gli esempi che ti ho riportato ovviamente in finale hanno avuto sequestri e provvedimenti o arresti o fermi o multe o denunce yes yes yes .

cmq questo inverno ho sentito che mi rifaccio napoli...ti potrei dire ancora altre differenze piu in la
ImmagineImmagineImmagine

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » gio lug 18, 2013 10:42 pm

ghess82 ha scritto:abbiamo solo poteri di agenti di pubblica sicurezza "identificare perquisire accompagnare fermare personale" il nostro operato come giá
detto si è trasformato da protagonisti a passivi vigilanti di siti fissi ...
Ok questo mi è chiaro... l'esercito è una cosa e le forze di polizia sono un'altra cosa. Infatti tutto il mio discorso è relativo alle forze dell'ordine classiche quali polizia, carabinieri, vigili urbani, falchi e guardia di finanza...
ghess82 ha scritto: prima eravamo congiunti con le forze di pol e cc e questo è stato fatto per due anni ... a salerno ancora lo fanno ... nelle grosse citta no.
ovviamente non puoi importi in mezzo ad un popolo e farti dire veramente "stiamo in guerra"....due anni son bastati credo a far capire a chi di dovere che qualcosa doveva cambiare....la popolazione poi deve abituarsi a vivere senza la nostra presenza.... abbiamo solo fatto fronte ad una situazione di crisi e di disagio per mettere in sicurezza chi vive e vuole vivere in modo normale....ma ancora oggi lo facciamo in modo più elastico ma lo facciamo.
Come sopra... sono d'accordo con te. Non bisogna utilizzare l'esercito per un lavoro che devono fare le forze di polizia...

ghess82 ha scritto:a salerno nessuno se lo aspettava dei soldati in strada....intanto fino all'anno scorso ogni sera risse tra bande e feriti furti...droga alcool...quando mettemmo piede fuori i giornali scatenarono un inferno sui giornali i prefetti alla fine decidono .... molte persone sparano cazzate a vuoto noi ci stiamo zitti.

gli esempi che ti ho riportato ovviamente in finale hanno avuto sequestri e provvedimenti o arresti o fermi o multe o denunce yes yes yes .
Ti rinnovo gli applausi e il ringraziamento per il lavoro anche pericoloso che svolgi.
ghess82 ha scritto:cmq questo inverno ho sentito che mi rifaccio napoli...ti potrei dire ancora altre differenze piu in la
Molto volentieri... è sempre un piacere sentire esperienze e pareri di chi vive certe cose quotidianamente.

Un'ultima cosa... sei stato chiarissimo per quanto riguarda il tuo operato e il tuo punto di vista da militare.
Riesci a darmi un tuo parere sull'operato delle altre forze dell'ordine? Intendo quelli che i poteri operativi per fare determinate azioni dovrebbero averceli? Mi riferisco sempre a Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, ecc...

Perché anche loro hanno un atteggiamento passivo? Perché non vengono utilizzati attivamente? Perché non fanno controlli a tappeto? Perché sono fermi a presidiare sotto al sole senza muovere un dito? Perché intervengono esclusivamente in caso di fattaccio eclatante?
Ho visto con i miei occhi lanciare una finestra rotta contro una macchina parcheggiata a 10 metri da un presidio di polizia: perché non intervengono? Solo perché non c'era sangue in giro?

Ghess... la domanda è sempre quella:
>>> perché la polizia fa 1/10 di quello che potrebbe fare? <<<

E in seconda istanza... chi dice alla polizia di non muovere un dito? Sono ordini dall'alto o fancazzismo estremo?

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » ven lug 19, 2013 3:08 am

piccolo aneddoto...

Ero a Napoli per un lavoro... la sera esco con la macchina (una C1 presa a noleggio, perciò senza danni e pulita) e mi infilo nel traffico.

Davanti a me una M5, dietro una lamborghini, a destra una maserati, e a sinistra... boh... forse una golf un pochino dopata.

Posto di blocco... e tak! fermano me... mi controllano TUTTO, ed è ovviamente tutto a posto.

Al chè a fine ispezione mi incuriosisco e gli chiedo... "piccola domanda... ma com'è che tra BMW, Maserati, Lamborghini e Golfona avete fermato proprio una C1"?

Ed il poliziotto (stradale) come se fosse la risposta più ovvia del mondo: "ah bè si... ma quelli erano Camorristi".

Me ne sono andato con un certo senso di impotenza... :sob:

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: GSR 750

Messaggio da numberone_83 » ven lug 19, 2013 12:09 pm

Io purtroppo (per fortuna?) non ho le esperienze di ghess.
Ma forse lavorando nello stesso ambiente ma a contatto con le "teste" (di che tipo non sta a me sancirlo) posso dare un secondo punto di vista:
Un problema enorme, nella burocrazia e nella gerarchia italiana è che ci si rifugia sempre nelle responsabilità altrui. Per spiegarmi meglio si è sempre nascosti dietro all'idea che decidere in merito non sia compito nostro. O loro. Io faccio parte della base della piramide, ma vedo che gli ordini dall'alto non sono chiari. E questo genera confusione. Prima di agire è necessario avvisare 100 persone. Chiedere autorizzazione a 100 persone. Perchè? perchè se chiami il tuo diretto superiore lui farà lo stesso e così a salire. Quando vengono decisi gli assetti spesso non si ha chiarezza delle necessità. La piazza di cui parlo e Roma, non Napoli. Qui magari la criminalità organizzata è meno evidente, il grosso degli interventi era riferito a piccole risse, gente ubriaca e roba così.
Ad aggiungersi a questo c'è la parte che dovrebbe dirigere i militari ossia la prefettura. Da quel lato del fiume le cose, almeno in merito al concorso dei militari, non è migliore. I poteri dati ai militari sono giustamente limitati. Giustamente perchè la formazione è diversa e non puoi chiedere ad un falegname di fare le scarpe.
Io non posso che immaginare che le stesse problematiche riferite siano speculari negli ambienti di polizia e carabinieri.
Chi è in strada ha ricevuto un ordine. Se questo è, come credo, vago (tipo: contrasta i criminali) viene lasciata troppa libera intepretazione. Questo non esime gli operatori dal fare il proprio dovere al meglio ma, dal mio punto di vista spiega il perchè ci sono situazioni come quelle descritte.
Io non sono da analisi approfondite, psicologiche o ambientali. Spero solo di non aver offeso nessuno con la mia opinione.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » ven lug 19, 2013 1:04 pm

numberone_83 ha scritto:Io purtroppo (per fortuna?) non ho le esperienze di ghess.
Ma forse lavorando nello stesso ambiente ma a contatto con le "teste" (di che tipo non sta a me sancirlo) posso dare un secondo punto di vista:
Un problema enorme, nella burocrazia e nella gerarchia italiana è che ci si rifugia sempre nelle responsabilità altrui. Per spiegarmi meglio si è sempre nascosti dietro all'idea che decidere in merito non sia compito nostro. O loro. Io faccio parte della base della piramide, ma vedo che gli ordini dall'alto non sono chiari. E questo genera confusione. Prima di agire è necessario avvisare 100 persone. Chiedere autorizzazione a 100 persone. Perchè? perchè se chiami il tuo diretto superiore lui farà lo stesso e così a salire. Quando vengono decisi gli assetti spesso non si ha chiarezza delle necessità. La piazza di cui parlo e Roma, non Napoli. Qui magari la criminalità organizzata è meno evidente, il grosso degli interventi era riferito a piccole risse, gente ubriaca e roba così.
Ad aggiungersi a questo c'è la parte che dovrebbe dirigere i militari ossia la prefettura. Da quel lato del fiume le cose, almeno in merito al concorso dei militari, non è migliore. I poteri dati ai militari sono giustamente limitati. Giustamente perchè la formazione è diversa e non puoi chiedere ad un falegname di fare le scarpe.
Io non posso che immaginare che le stesse problematiche riferite siano speculari negli ambienti di polizia e carabinieri.
Chi è in strada ha ricevuto un ordine. Se questo è, come credo, vago (tipo: contrasta i criminali) viene lasciata troppa libera intepretazione. Questo non esime gli operatori dal fare il proprio dovere al meglio ma, dal mio punto di vista spiega il perchè ci sono situazioni come quelle descritte.
Io non sono da analisi approfondite, psicologiche o ambientali. Spero solo di non aver offeso nessuno con la mia opinione.
bel punto di vista... condivido

slowrider
Smanettone
Smanettone

Messaggio da slowrider » ven lug 19, 2013 1:16 pm

ch1c0 ha scritto:piccolo aneddoto...

Al chè a fine ispezione mi incuriosisco e gli chiedo... "piccola domanda... ma com'è che tra BMW, Maserati, Lamborghini e Golfona avete fermato proprio una C1"?

Ed il poliziotto (stradale) come se fosse la risposta più ovvia del mondo: "ah bè si... ma quelli erano Camorristi".
Ha avuto l'onestà o forse la faccia tosta di confermarti quello che più o meno tutti sappiamo,generalmente questa gente ha una specie di lasciapassare,manco ci si mettono a dargli fastidio:in parallelo con l'evasione fiscale,dove i mega evasori restano di regola indisturbati (tranne rarissimi casi) e poi si controllano in maniera anche vessatoria pensionati e lavoratori dipendenti,come se il colossale buco nelle entrate del fisco potesse mai dipendere da loro.

Certo che chi è in strada a fare controlli rischia tantissimo per poco,ma una risposta/conferma come questa non infonde assolutamente fiducia nella gente normale-mentre dall'altra parte la consapevolezza di essere quasi impunibili continua a crescere,confermata dal fatto che passano indisturbati davanti ai controlli e vedono te fermo.

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » ven lug 19, 2013 2:32 pm

ch1c0 ha scritto:piccolo aneddoto...

Ero a Napoli per un lavoro... la sera esco con la macchina (una C1 presa a noleggio, perciò senza danni e pulita) e mi infilo nel traffico.

Davanti a me una M5, dietro una lamborghini, a destra una maserati, e a sinistra... boh... forse una golf un pochino dopata.

Posto di blocco... e tak! fermano me... mi controllano TUTTO, ed è ovviamente tutto a posto.

Me ne sono andato con un certo senso di impotenza... :sob:
Eh immagino... ho visto anch'io scene simili. Certo che questa te la puoi incorniciare!
Che ci sia questo andazzo generalizzato purtroppo ormai è evidente ed è sotto gli occhi di tutti.
Ma c'è una regia dietro? C'è qualcuno che dice di non intralciare (troppo) la malavita? Oppure è solo rassegnazione unita a lassismo delle nostre forze dell'ordine?
Quanto vorrei parlare con qualcuno della polizia o carabinieri di Napoli come abbiamo fatto con Ghess... i militari qualcosa hanno prodotto. La polizia non mi sembra invece che stia facendo molto...

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » ven lug 19, 2013 2:36 pm

numberone_83 ha scritto:Io purtroppo (per fortuna?) non ho le esperienze di ghess.
Molto interessante il tuo punto di vista... e a 'sto punto però ti scaravento addosso sempre la solita domanda relativa all'inefficienza delle forze dell'ordine.

Questo scaricabarile di responsabilità (risaputo e che ben hai descritto), secondo te è di tipo colposo o doloso?

Cioè è generato da una manica di idioti che ricoprono cariche che non dovrebbero ricoprire oppure ci mettono le mani per agevolare ambienti malavitosi a loro vicini?

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: GSR 750

Messaggio da numberone_83 » ven lug 19, 2013 4:33 pm

Nytro ha scritto:
Molto interessante il tuo punto di vista... e a 'sto punto però ti scaravento addosso sempre la solita domanda relativa all'inefficienza delle forze dell'ordine.

Questo scaricabarile di responsabilità (risaputo e che ben hai descritto), secondo te è di tipo colposo o doloso?

Cioè è generato da una manica di idioti che ricoprono cariche che non dovrebbero ricoprire oppure ci mettono le mani per agevolare ambienti malavitosi a loro vicini?
Dato il rilancio, non posso che vedere :D
A parte le battute. In questi anni in cui ho conosciuto e ascoltato ragazzi in polizia e nei carabinieri, mi sono fatto un'idea. Non è la Verità, ma solo il frutto di un mio ragionamento. Partiamo dalla base della piramide. L'Agente di Polizia (Carabinieri, Poliziotti e Finanzieri) sono composto per gran parte da gente che è fermamente convinta del proprio ruolo, di ciò che comporta in termini di doveri e di rischi. Le vicende di ognuno di loro non possiamo conoscerle ma ritengo che accadano cose che forse portano a far calare ogni senso del dovere. Anche in chi ha deciso di dedicare la propria vita alle istituzioni.
Perché se un cc si sbatte, passa x mesi notti a fare appostamenti, indagini delle più noiose (le scene dei film sono per i film) e grazie al suo impegno si riesce a trovare prove contro un delinquente, o peggio un malavitoso, quando vede che questa brava persona, dopo qlk notte in carcere (forse) torna a delinquere, potrebbe sentire un conato di vomito che sale.
Lo so, la scena è forte ma penso che renda meglio l'idea.
Ora saliamo un po'. Rimaniamo in ambito Forze di Polizia. Gli Ufficiali di Polizia sono quelli che forse stanno tra l'incudine e il martello. O almeno dovrebbero. In quanto, secondo me, da quel poco che so, tendono a non scoprirsi troppo, vuoi xkè poco tutelati, vuoi xkè tengono ben + alla carriera che al cittadino, fatto sta che raramente prendono una posizione contraria ai propri superiori. Forse anche perché "educati" a questo.
Un altro passo. L'istituzione. Questa bella parola alla quale tutti coloro che indossano una divisa hanno giurato fedeltà. Se l'ho scritta con l'iniziale minuscola non è un errore. Un problema che è palesemente estremizzato in Italia è che chi ha il potere, si sente al di sopra delle regole, e non un esempio. Più chiaramente: L'unico potere realmente utilizzato in Italia è il potere Legislativo. Di leggi ce ne sono a bizzeffe, per ogni gusto e colore. Il potere Esecutivo latita. Non esiste un'unità d'intenti, uno scopo comune. Il potere Giudiziario è politicizzato ed eccessivamente tutelato. Tutto questo non fa altro che creare l'ambiente ideale per chi non vuole vivere onestamente.
Dopo tutto questo che ho scritto, e forse ho perso anche il filo, per rispondere alla tua domanda aggiungo solo questo: è un cane che si morde la coda. La scarsa presenza di persone di valore genera l'infiltrazione e la collusione. Quest'ultime generano l'ingresso in determinati posti di potere, anche di base, dove il cittadino si sente al sicuro o meno, di persone di infimo livello. E' una ruota. Speriamo solo che non aumenti ancora di velocità!

Altrimenti quando piega sai che botto!!!! :zagor:

Rispondi