@Lizard: e' vero, non e' l'el dorado, ma se non sei un idiota e hai voglia di lavorare non vai a fare il lavapiatti: conosco tantissima gente che e' partita a fare il cameriere e dopo un anno e mezzo e' passata a responsabile sala, poi affiancato management etc.. dipende tutto da come sei tu e ovviamente dall'avere un po' di fortuna..
certo che se dopo 3 anni che uno e' qui ancora parla del tipo: o ies ai rilli tinc so, beh allora vuol dire che tanto sforzo di integrazione non c'e' stato....
non e' il paradiso e la crisi c'e', ma per favore: in confronto all'italia qui e' PIENO di lavoro.
la vita costa il doppio ma ci sono modi per farla costare moooooolto meno: l'aperitivo devi proprio farlo a mayfair? locali tutte le settimane? la spesa solo da waitrose o supermercati perche' pensi che trovare un butcher locale buono sia impossibile perche' da italiano hai per forza una cultura superiore?
le verdure mai cercarle al farmers market perche' "figurati se hanno roba buona vogliono solo avvelenarti"
esempio stupidissimo: petto di pollo, da tesco 8£ al kg, sainsbury's 8.3£/kg, waitrose 10£/kg, M&S 14/kg, Butcher locale 4.99£/kg
sirloin steak: tesco: 14£/kg, sainsburys 15/kg, waitrose 18/kg, M&s 20/kg, butcher locale 10/kg
la qualita' ovviamente e' superiore al butcher locale che e' anche fornitore ufficiale di ristoranti rinomati etc...
stronzate? mah.. conta che mangio 800 gr a sett di pollo, 400 di sirloin steaks... fatti due conti...
verdura? due esempi al volo: pomodorini pachini, sainsburys 12 pomodorini 1.75£, m&s 12 pomodorini 2.5, al mercato dei contadini 1kg (che sono tipo 25-30) 1 £ solo
ciliege: m&s 14£ al chilo, mercato contadini 1,5£ al chilo, di qualita' leggermente inferiore (piu' piccole ma cmq buone)..
quisquiglie? mah..... io qui ci vivo e ci faccio la sp[esa.... e ci ballano davvero taaaanti soldi! peccato che il 90% degli italiani che conosco che vivono qui pensano di stare in botswana e fanno la spesa da m&s o addirittura da Harrods, dicendo che non c'e' alternativa...perche' non la sanno cercare!
prendi meno che in italia? parliamone: il mio affitto (stanza doppia in casa vittoriana con giardino bbq cucinone salotto e altre 3 persone in tre stanze) mi costa un QUINTO del mio stipendio, e in 15 min sono in victoria e in 20 sono a piccadilly circus (in moto ovviamente), sto nel verde e posso lasciare la moto senza catena e allarme che c'e' il piu basso tasso di criminalita' nella zona di tutta londra...
ah ma se chiedi agli italiani stanno tutti a est, nei palazzoni stile popolare del sud italia, perche' sai "ci sono i locali vicino" "c'e' brick lane" (che e' una fogna a cielo aperto..un po come lo zoo: bello vedrlo, ma non viverci dentro) e pagano 3 volte il mio affitto....
oppure stanno a chelsea o a south ken perche' sai "il resto di londra non e' sicuro", peccato che paghino l;'ira di dio per stare in un appartamento in 4 che e' grande quando il mio salotto, eh ma stai in zona 1 a south ken, sei un figo allora!
su per favore, svegliamoci..
ah, in caso pensiate che guadagni da nababbo: un mio amico italiano, barman, prende 200 £al mese meno di me.....
ma ne spende 400 in piu' al mese in uscite, drink, spesa nei posti sbagliati e simili...
e' una citta' costosissima...per i turisti e per chi non sa cercare!