Consiglio in seguito a truffa
-
- Mototurista
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Consiglio in seguito a truffa
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio su come procedere a seguito di una truffa che o subito.
Senza tiralra lunga ho fatto due pagamenti (con bonifico bancario entrambi) per un totale di circa 300€ ad un venditore privato conosciuto su subito.it alla fine non mi ha mandato nulla inventando mille scusa ha deciso per un rimborso ma altrettanto come prima continua ad inventare mille scuse. La mia intenzione è di eseguire una querela formale presso i carabinieri (la polizia postale mi ha detto di rivolgermi a loro).
Vorrei prima avere qalche informazione del tipo:
1) Dopo una querela cosa succede a me?
2) Cosa succede a lui?
3) Si è obbligati ad eseguire un processo giudiziario dal giudice di pace e sono obbligato a presenziare io stesso? Dove fisicamente viene eseguito, nel caso, questo processo?
4) Devo incorrere in delle spese legali per la denuncia o l’eventuale processo?
5) Ho speranza alla fne di ricevere i soldi indietro?
Grazie
Senza tiralra lunga ho fatto due pagamenti (con bonifico bancario entrambi) per un totale di circa 300€ ad un venditore privato conosciuto su subito.it alla fine non mi ha mandato nulla inventando mille scusa ha deciso per un rimborso ma altrettanto come prima continua ad inventare mille scuse. La mia intenzione è di eseguire una querela formale presso i carabinieri (la polizia postale mi ha detto di rivolgermi a loro).
2) Cosa succede a lui?
3) Si è obbligati ad eseguire un processo giudiziario dal giudice di pace e sono obbligato a presenziare io stesso? Dove fisicamente viene eseguito, nel caso, questo processo?
Grazie
-
- Smanettone
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
Re: Consiglio in seguito a truffa
Non sò come funzioni a livello legale, ma per cifre così irrisorie mi sà che alla fine la prederai nel popò...
Detto ciò, per la mia esperienza, l'unica soluzione possibile è la polizia postale.
Detto ciò, per la mia esperienza, l'unica soluzione possibile è la polizia postale.
Always Inspired!

-
- Mototurista
il contrassegno è una truffa lei bela e buona... addrittura in questi casi è pure peggio...
Ok nel caso non spedisca niente pagamento ma se ti arriva un sasso in una scatola il venditore ha pure una cosa da far valere
Ok nel caso non spedisca niente pagamento ma se ti arriva un sasso in una scatola il venditore ha pure una cosa da far valere
holyhope ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio su come procedere a seguito di una truffa che o subito.
2) Cosa succede a lui?
Grazie
da avvocato ti rispondo
1) dopo la querela nulla in particolare, non subito comunque...fra qualche mese o anno se il PM riterrà fondata e provata l'accusa mossa, chiederà il giudizio per questo signore. tu invece potresti essere sentito dai carabinieri, ma essendovi già la tua querela è difficile che accada.
2) lui viene invitato a presentarsi dai CC per nominare un difensore, dopo qualche mese o persino anno, dipende da che tipo di attività di indagine viene fatta...
3) Competente è il Tribunale non il Giudice di Pace. Non sei obbligato a seguire il processo e a fare attività processuale a mezzo di un avvocato a meno che non vuoi richiedere il risarcimento del danno (Restituzione del denaro e danno non patrimoniale per il reato subito)...nel qual caso devi costituirti anche parte civile a mezzo di un difensore (ovviamente anticipandone i costi e le spese)...dovrai presenziare solo se e quando sarai citato come testimone (potrebbe non succedere anche se viene chiesto il giudizio, perché l'imputato potrebbe patteggiare o chiedere il giudizio abbreviato).
4) per la querela no, se la fai oralmente ai carabinieri...per il processo vedi punto 3.
5) la possibilità di avere i soldi indietro in questi casi dipende più che dal processo, il cui esito in genere è abbastanza scontato se ci sono i riscontri di quel che affermi in querela, dalla solvibilità del condannato...se è un nullatenente, non ha un lavoro o una pensione superiore almeno a circa 650 euro, anche avendo una sentenza di condanna a tuo favore, non gli puoi pignorare nulla
-
- Mototurista
che schifo di pauese che viviamo....
Personalmente anch'io ho acquistato su subito.it e -fino ad ora- non sono stato vittima di truffe.
Ho pagato con bonifico e postepay ed acquistato vari oggetti...prima ho sempre contattato telefonicamente il venditore e poi mi sono fatto inviare con email i dettagli per procedere al pagamento.
E comunque non è vero che con paypal sei tutelato...ne come venditore, ne come acquirente (basta leggere in giro i forum al riguardo).
ebay lo raccomanda come pagamento solo perchè avendo acquistato la società Paypal ha trovato un altro mezzo per spillare commissioni ai venditori: prima quando vendi un oggetto e poi quando ricevi -se con paypal- il relativo pagamento
Ho pagato con bonifico e postepay ed acquistato vari oggetti...prima ho sempre contattato telefonicamente il venditore e poi mi sono fatto inviare con email i dettagli per procedere al pagamento.
E comunque non è vero che con paypal sei tutelato...ne come venditore, ne come acquirente (basta leggere in giro i forum al riguardo).
ebay lo raccomanda come pagamento solo perchè avendo acquistato la società Paypal ha trovato un altro mezzo per spillare commissioni ai venditori: prima quando vendi un oggetto e poi quando ricevi -se con paypal- il relativo pagamento

-
- Smanettone
- Moto: MV Brutale 800
- Nome: Fred
Come penso di aver già detto qui purtroppo una persona che conosco (compagno di squadra di un mio amico) lavora in Polizia Postale ed ha affermato che se una persona volesse fare soldi ed avesse tanta faccia tosta potrebbe fare truffe via internet dato che la si fa quasi sempre franca. Purtroppo tra cavilli burocratici ecc chi viene truffato non è mai abbastanza tutelato. 
Fino ad ora ho venduto ed acquistato e mai subito truffe per fortuna. La realtà italiana però mi fa pensare che puoi solo sperare di ricevere soldi o merce... Tu intanto denuncialo poi si vedrà cosa può succedere, magari con un atto tale (la denuncia) gli si stringono un po' le ciapet e ti manda il tutto
Speriamo dai! 

Fino ad ora ho venduto ed acquistato e mai subito truffe per fortuna. La realtà italiana però mi fa pensare che puoi solo sperare di ricevere soldi o merce... Tu intanto denuncialo poi si vedrà cosa può succedere, magari con un atto tale (la denuncia) gli si stringono un po' le ciapet e ti manda il tutto

-
- Mototurista
Si ma poi ho paura che se lo denuncio quello a finire male sono io, visto che siamo in italia
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
vai in stazione, trova un magrebino, spendi altri 100€ ma almeno lui ne deve spendere 500 in dentisti
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sempre
Frank_88 ha scritto:vai in stazione, trova un magrebino, spendi altri 100€ ma almeno lui ne deve spendere 500 in dentisti

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Segnaliamoli sti tipi...anche io ho subito una truffa,in questo sito..
Segnalare servirà a non far incappare qualcun altro nella stessa sventura...
Cmq ribadisco...Gaetano da Taranto,il mondo e piccolo..è io ho il vantaggio di sapere che faccia hai...
Buona vita!
Segnalare servirà a non far incappare qualcun altro nella stessa sventura...
Cmq ribadisco...Gaetano da Taranto,il mondo e piccolo..è io ho il vantaggio di sapere che faccia hai...
Buona vita!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
che c'è?Gian91 ha scritto:Frank_88 ha scritto:vai in stazione, trova un magrebino, spendi altri 100€ ma almeno lui ne deve spendere 500 in dentisti![]()

-
- Manetta Suprema
- Moto: gsx-r 600
- Nome: Andrea
io direi solo a mano su subito, con tutte lr garanzie del caso ( prova d acquisto, dichiarazione di lecita provenienza etc etc)....neeko72 ha scritto:su subito.it comprare solo con paypal...
purtroppo comprare online è sempre più difficile e insicuro, e a volte oltre il danno c'è anche la beffa, ho letto di persone che si sono beccate un incauto acquisto per aver risparmiato poche decine di euro

Ultima modifica di kuposh87 il mar giu 18, 2013 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
15/06/2013 la mia quarta volta in pista

su subito.it compro solo con consegna a mano, troppo rischioso...poi per tante cose compro su dealextreme.com prezzi da usato italiano, ma roba tutta nuova e spedizione gratis sempre...unico neo, ci vuole circa 20-30 giorni perche ti arrivi a casa la merce..
Non serve a niente.....il sistema di protezione acquirenti di PayPal funziona solamente se hai acquistato o su Ebay classico o su Ebay annunci.....parlo per esperienza personale....mi sono fatto fregare 110 euro per una Playstation.....dopo questo,come ha già detto qualcun altro,su Subito solo scambio a mano!neeko72 ha scritto:su subito.it comprare solo con paypal...
-
- Mototurista
Alla fine ho fatto denuncia
-
- Manetta Suprema
holyhope ha scritto:Alla fine ho fatto denuncia

Tienici informati che magari è utile sapere se ha senso o meno nel caso ci si imbatta in stesso problema.holyhope ha scritto:Alla fine ho fatto denuncia
-
- Manetta Suprema
la denuncia andrebbe SEMPRE fatta !!!!! che poi ti faccia tornare i soldi indietro, è tutto da vederetd7754 ha scritto:Tienici informati che magari è utile sapere se ha senso o meno nel caso ci si imbatta in stesso problema.holyhope ha scritto:Alla fine ho fatto denuncia