piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Concordo pienamente!
Quando uno ha sentore che se lo stanno prendendo per il ciulo...allora la fiducia nel meccanico schizza a -1 ed è tempo di cercare altrove
Te però faglielo intendere che lo hai sgamato e che metterai in campana altri potenziali clienti...
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Si infatti domani ci voglio parlare, fortunatamente conservo tutte le fatture
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Niko dovrei presentarti il mio di meccanico.
Uno che quando gli avevo portato l'Sv la prima volta (ero suo cliente da quando avevo lo scooter) mi ha detto "Per il tagliando se hai tempo vieni qui che ti spiego come fare così poi te lo fai tu ed al massimo ti vieni a prendere il materiale"
Senza contare il suo tipico "Secondo me ti costa meno su Ebay" quando gli chiedo per alcuni pezzi after
Uno che quando gli avevo portato l'Sv la prima volta (ero suo cliente da quando avevo lo scooter) mi ha detto "Per il tagliando se hai tempo vieni qui che ti spiego come fare così poi te lo fai tu ed al massimo ti vieni a prendere il materiale"
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
No Nico, credo e lo sostengo da sempre che sono alcuni meccanici a marciarci sopra.
Sai quanti secoli avrebbe durato qul martelletto valvole?
Ora non credo di meritare prese per il culoo anzi sto' facendo un servizio a chi vorra' comprare questa moto, del resto le valvole dell'R1 non e' che erano meno delicate anzi.
Comunque appena avro' il responso vedremo.
Scusami Nico ma oggi non sono in vena di risate
Sai quanti secoli avrebbe durato qul martelletto valvole?
Ora non credo di meritare prese per il culoo anzi sto' facendo un servizio a chi vorra' comprare questa moto, del resto le valvole dell'R1 non e' che erano meno delicate anzi.
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Re: R: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Scusa Nico, ma sai sto organizza un corte funebre e oggi sto' un po' anzi parecchio capottato. Ma grazie almeno mi distraggo un po'neeko72 ha scritto:niki...fattele du risate che io sempre a quelle punto...
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Nikovic,
magari questo ti risolleva un po'......leggi l'articolo su moto.it:
http://www.moto.it/news/arete-americana ... ecial.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
magari questo ti risolleva un po'......leggi l'articolo su moto.it:
http://www.moto.it/news/arete-americana ... ecial.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: R: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Domani vi racconto, c'e' da riderci su. Come dico sempre il problema non e' la Ducati, ma i meccanici
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Re: R: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
500 euro, partiamo dalla cifra. Per un cazzooo di nulla. Ci rido su, avrei dovuto spendere 300 euro per questo lavoro... A domanimark ha scritto:sono proprio curioso!
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Eccomi, vi dico:
Non tengo nascosto nulla e non vedo perche' dovrei, ho cambiato il bilancere dell'apertura valvole costo 170 euro
cioe' sto' fregno costa 170
Ora c'era realmente la necessita' di cambiarlo? Forse no, o meglio me lo hanno cambiato perche' il trattamento sembrava leggermente intaccato, comunque e' fatta.
Poi avevo chiesto di CONTROLLARE lo stato delle candele, che provabilmente equivale a dire Cambia le candele.
Ora la scusa per cambiare le candele "avevi sotto quelle del 1198"
Ora faccio un riassunto:
Il martedi' della settimana scorsa mi chiama e mi dice:
Niki hai le cinghie finite che faccio le cambio?
Io rispondo che le avevo fatte a marzo e che sono nuove, oppure il vecchio meccanico aveva rubato
Mi risponde che era una sensazione, e comunque discorso cinghie archiviato, non mi ha piu' detto nulla
Seconda telefonata:
Bilancere
Niki hia i bilanceri delle valvole rovinati, sono da cambiare e costa caro
Io, chi te se incula al massimo che ti do sono 500 euro
Risposta Ok ti faccio sapere ciao
Terza telefonata;
Il bilancere era solo uno e ci siamo rientrati puoi venire a ritirare la moto
Io meglio cosi'
E Siamo a ieri:
CIao ciao.
Mi gurda e mi dice: ci hai fatto sgobbare parecchio! Abbiamo tolto il radiatore abbiamo fatto questo quello e piripi e parapa.
Ora con un battuta sarcastica lo guardo e gli dico MINCHIAA E' IL TUO LAVORO!
Mi dice: sai ho cambiato le candele in quanto erano quelle del 1198!
Li mi sono leggermente alterato: Gli ho detto se mi aveva scambiato per un coglionee o se il coglionee a questo punto fosse lui?
Mi dice che quelle con il doppio elettrodo li montano solo i 1098! Io gli ho detto Caxxo dici sono le iridium
Comunque mi spara 554 euro
Bhe ragazzi alla fine mi ero rotto il caxxo delle stronzate che continuava a propinarmi ho pagato e me ne sono andato, il giusto per questo lavoro "registro valvole" era 300 euro
Una cosa che pero' mi ha fatto riflettere:
Ho visto fatture di anche 2500 euro, e li un 500 euro secondo loro e' la normalita'.
Peccato l'anno scorso non erano cosi' esosi, mi hanno lasciato poi la sensazione di badare solo al soldo e di non metterci passione nel lavoro, mi e' venuta un immagine tipo un flash:
Mi e' sembrato un grosso spennatoio e noi polli con tante piume.
Non credo che mi ci rivedranno tanto presto, peccato in passato mi fecero anche bei lavori a prezzi giusti.
Ora mi rimane un solo meccanico e ringraziando IDDIO non e' ufficiale ducati!
Non tengo nascosto nulla e non vedo perche' dovrei, ho cambiato il bilancere dell'apertura valvole costo 170 euro
cioe' sto' fregno costa 170
Ora c'era realmente la necessita' di cambiarlo? Forse no, o meglio me lo hanno cambiato perche' il trattamento sembrava leggermente intaccato, comunque e' fatta.
Poi avevo chiesto di CONTROLLARE lo stato delle candele, che provabilmente equivale a dire Cambia le candele.
Ora la scusa per cambiare le candele "avevi sotto quelle del 1198"
Ora faccio un riassunto:
Il martedi' della settimana scorsa mi chiama e mi dice:
Niki hai le cinghie finite che faccio le cambio?
Io rispondo che le avevo fatte a marzo e che sono nuove, oppure il vecchio meccanico aveva rubato
Mi risponde che era una sensazione, e comunque discorso cinghie archiviato, non mi ha piu' detto nulla
Seconda telefonata:
Bilancere
Niki hia i bilanceri delle valvole rovinati, sono da cambiare e costa caro
Io, chi te se incula al massimo che ti do sono 500 euro
Risposta Ok ti faccio sapere ciao
Terza telefonata;
Il bilancere era solo uno e ci siamo rientrati puoi venire a ritirare la moto
Io meglio cosi'
E Siamo a ieri:
CIao ciao.
Mi gurda e mi dice: ci hai fatto sgobbare parecchio! Abbiamo tolto il radiatore abbiamo fatto questo quello e piripi e parapa.
Ora con un battuta sarcastica lo guardo e gli dico MINCHIAA E' IL TUO LAVORO!
Mi dice: sai ho cambiato le candele in quanto erano quelle del 1198!
Li mi sono leggermente alterato: Gli ho detto se mi aveva scambiato per un coglionee o se il coglionee a questo punto fosse lui?
Mi dice che quelle con il doppio elettrodo li montano solo i 1098! Io gli ho detto Caxxo dici sono le iridium
Comunque mi spara 554 euro
Bhe ragazzi alla fine mi ero rotto il caxxo delle stronzate che continuava a propinarmi ho pagato e me ne sono andato, il giusto per questo lavoro "registro valvole" era 300 euro
Una cosa che pero' mi ha fatto riflettere:
Ho visto fatture di anche 2500 euro, e li un 500 euro secondo loro e' la normalita'.
Peccato l'anno scorso non erano cosi' esosi, mi hanno lasciato poi la sensazione di badare solo al soldo e di non metterci passione nel lavoro, mi e' venuta un immagine tipo un flash:
Mi e' sembrato un grosso spennatoio e noi polli con tante piume.
Non credo che mi ci rivedranno tanto presto, peccato in passato mi fecero anche bei lavori a prezzi giusti.
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Dalla foto non si percepisce tanto bene lo scalino, ma quel bilanciere mi pare effettivamente segnato.
Mi sembra abbia la cementazione superficiale rovinata.
Poteva sicuramente andare avanti ancora un po', ma se vuoi la moto a puntino è una cosa che devi sostituire.
Per esperienza per sostituire i bilancieri c'è da tirare giù almeno almeno il coperchio delle punterie e non so quanto questo sia accessibile in una ducati.
Su una moto da enduro è lavoro di un'ora per un bravo meccanico.
500 euro credo sia troppo, per quanto mi riguarda 300 potevano essere già meglio, anche se 130 euro di manodopera sono comunque tantini.
Le moto con i piattelli valvola non hanno di questi problemi.
n.
Mi sembra abbia la cementazione superficiale rovinata.
Poteva sicuramente andare avanti ancora un po', ma se vuoi la moto a puntino è una cosa che devi sostituire.
Per esperienza per sostituire i bilancieri c'è da tirare giù almeno almeno il coperchio delle punterie e non so quanto questo sia accessibile in una ducati.
Su una moto da enduro è lavoro di un'ora per un bravo meccanico.
500 euro credo sia troppo, per quanto mi riguarda 300 potevano essere già meglio, anche se 130 euro di manodopera sono comunque tantini.
Le moto con i piattelli valvola non hanno di questi problemi.
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
nIkO_mx ha scritto:Dalla foto non si percepisce tanto bene lo scalino, ma quel bilanciere mi pare effettivamente segnato.
Mi sembra abbia la cementazione superficiale rovinata.
Poteva sicuramente andare avanti ancora un po', ma se vuoi la moto a puntino è una cosa che devi sostituire.
Per esperienza per sostituire i bilancieri c'è da tirare giù almeno almeno il coperchio delle punterie e non so quanto questo sia accessibile in una ducati.
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500 euro credo sia troppo, per quanto mi riguarda 300 potevano essere già meglio, anche se 130 euro di manodopera sono comunque tantini.
Le moto con i piattelli valvola non hanno di questi problemi.
n.
Si ci posso anche stare che si deve sostituire, anche se per questi motori "998" i bilanceri son praticamente eterni
Ma alcune domande rimangono
1) Perche' si e' rovinato?
Risposta: Non e' stato fatto il controllo valvole.
E qui mi dovrei inculare il primo meccanico
2) Perche' " se e' come dice" uno solo?
Nessuna risposta.
Ora il riporto cromatico e' leggermente segnato, ma sotto e' ancora intatto e non misurabile neanche con il micrometro "provato qui a lavoro"
Loro lo hanno cambiato per scrupolo e si per cambiarlo e' stato un bel casotto
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
neeko72 ha scritto:ti sei fatto dare le candele vecchie?....a me puzza sta cosa....
Si ma me le son dimenticate la', insomma essendo che le candele le abbiamo cambiate io e il vecchio proprietario "ed erano identiche alle vecchie" mi suona strano anche a me.
Poi Nico le avevamo prese da Macchia moto controllando sul sito direttamente dalla NGK
Che te devo dire!
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
ti rispondo ai puntinikovic ha scritto:nIkO_mx ha scritto:Dalla foto non si percepisce tanto bene lo scalino, ma quel bilanciere mi pare effettivamente segnato.
Mi sembra abbia la cementazione superficiale rovinata.
Poteva sicuramente andare avanti ancora un po', ma se vuoi la moto a puntino è una cosa che devi sostituire.
Per esperienza per sostituire i bilancieri c'è da tirare giù almeno almeno il coperchio delle punterie e non so quanto questo sia accessibile in una ducati.
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500 euro credo sia troppo, per quanto mi riguarda 300 potevano essere già meglio, anche se 130 euro di manodopera sono comunque tantini.
Le moto con i piattelli valvola non hanno di questi problemi.
n.
Si ci posso anche stare che si deve sostituire, anche se per questi motori "998" i bilanceri son praticamente eterni
Ma alcune domande rimangono
1) Perche' si e' rovinato?
Risposta: Non e' stato fatto il controllo valvole.
E qui mi dovrei inculare il primo meccanico
2) Perche' " se e' come dice" uno solo?
Nessuna risposta.
Ora il riporto cromatico e' leggermente segnato, ma sotto e' ancora intatto e non misurabile neanche con il micrometro "provato qui a lavoro"
Loro lo hanno cambiato per scrupolo e si per cambiarlo e' stato un bel casotto
1) esattamente, i bilancieri si rovinano per valvole puntate (errati controlli valvola), oppure per mancanza di lubrificazione (o più semplicemente per un olio che si degrada, anche se abbondante per esempio).
2) uno solo può accadere perchè la valvola puntata era una sola -le sedi non si consumano tutte ugualmente in un motore-, ed il bilanciere corrispondente è quello che ne ha sofferto.
la cementazione (o quello che gli hanno fatto) è un trattamento chimico estremamente superficiale, basta l'asportazione di pochi centesimi di spessore affinchè si inneschi un meccanismo di usura abbastanza rapido.
Non è che era rovinato ora, è che la sua usura è innescata e sarebbe stata molto veloce, come accennavo sopra.
Poi, se hai anche dei dubbi che quel bilanciere fosse effettivamente il tuo quello è un altro discorso...quando manca il rapporto di fiducia col meccanico non è per nulla piacevole.
n.
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
nIkO_mx ha scritto:ti rispondo ai puntinikovic ha scritto:nIkO_mx ha scritto:Dalla foto non si percepisce tanto bene lo scalino, ma quel bilanciere mi pare effettivamente segnato.
Mi sembra abbia la cementazione superficiale rovinata.
Poteva sicuramente andare avanti ancora un po', ma se vuoi la moto a puntino è una cosa che devi sostituire.
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Si ci posso anche stare che si deve sostituire, anche se per questi motori "998" i bilanceri son praticamente eterni
Ma alcune domande rimangono
1) Perche' si e' rovinato?
Risposta: Non e' stato fatto il controllo valvole.
E qui mi dovrei inculare il primo meccanico
2) Perche' " se e' come dice" uno solo?
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Ora il riporto cromatico e' leggermente segnato, ma sotto e' ancora intatto e non misurabile neanche con il micrometro "provato qui a lavoro"
Loro lo hanno cambiato per scrupolo e si per cambiarlo e' stato un bel casotto
1) esattamente, i bilancieri si rovinano per valvole puntate (errati controlli valvola), oppure per mancanza di lubrificazione (o più semplicemente per un olio che si degrada, anche se abbondante per esempio).
2) uno solo può accadere perchè la valvola puntata era una sola -le sedi non si consumano tutte ugualmente in un motore-, ed il bilanciere corrispondente è quello che ne ha sofferto.
la cementazione (o quello che gli hanno fatto) è un trattamento chimico estremamente superficiale, basta l'asportazione di pochi centesimi di spessore affinchè si inneschi un meccanismo di usura abbastanza rapido.
Non è che era rovinato ora, è che la sua usura è innescata e sarebbe stata molto veloce, come accennavo sopra.
Poi, se hai anche dei dubbi che quel bilanciere fosse effettivamente il tuo quello è un altro discorso...quando manca il rapporto di fiducia col meccanico non è per nulla piacevole.
n.
Non lo so'
Ti diro' che di loro mi fidavo parecchio, ma oltre il bilancere c'e' il discorso candele, cinghie ecc...
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Sfanculali e sputtanali in ogni dove!
Ma come?! Prima ti dice che le cinghie erano finite...e poi nada.
Dai retta: cambia aria e non essere più un loro pollo
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
E Si continua can la saga del meccanico merdosoo!
Si perche' non solo mi ha rotto un'attacco della carena "non so' se ve lo avevo detto", ma oltre a questo ha fatto un pessimo lavoro al Co smagrendo a bestia!
Poi vi racconto l'assurdo! Perche' di questo si tratta ero quesi tentato ad aprire un nuovo post!
Era gia' un po' che sentivo una vibrazione provenire dal motore, una sorta di risonanza tra i 6.000 e i 6.500 giri, ma solo a questo renge ne sopra e ne sotto, pensavo che fosse un problema di punterie o di valvole, ma quando la ritirai questo problema c'era sempre.
Allora gli telefono per chiede spiegazioni dicendogli esattamente quello che vi ho scritto sopra.
Risposta: hai il cuscinetto motore lato destro che sta' per cedere, non prendere la moto e bla bla bla...
Gli chiedo un preventivo, ma solo per fargli perdere tempo e per farmi due risate, in quanto so' esattamente che non e' un rumore di cuscintetto, che per inciso Fischia e lo fa' a tutti i giri.
Mi richiama poco dopo dicendomi 1900 euro, ma potrebbe essere di piu' dipende da cosa trovano.
Si peccato pero' che io avevo gia' risolto, piattello frizione montato male e relativo cuscinetto logoro, totale spesa 8 euro.
Ora quella risonanza esiste ancora ma e' diminuita del 70% quasi impercetibile, e credo dipenda dal contatto tra gli ultimi due dischi d'acciao, ma c'e' sempre stata, o meglio io e' da piu' di un anno che ho questa moto e lo ha sempre fatto, nell'ultimo periodo era aumentata.
Risparmio totale 1892 euro
Li avevo chiamati per chiedere solo se nel fare le valvole avevano trovato cose strane e se avevano cambiato i registri.
Morale della favola a settembre vado da un amico e le rifacciamo insieme
Si perche' non solo mi ha rotto un'attacco della carena "non so' se ve lo avevo detto", ma oltre a questo ha fatto un pessimo lavoro al Co smagrendo a bestia!
Poi vi racconto l'assurdo! Perche' di questo si tratta ero quesi tentato ad aprire un nuovo post!
Era gia' un po' che sentivo una vibrazione provenire dal motore, una sorta di risonanza tra i 6.000 e i 6.500 giri, ma solo a questo renge ne sopra e ne sotto, pensavo che fosse un problema di punterie o di valvole, ma quando la ritirai questo problema c'era sempre.
Allora gli telefono per chiede spiegazioni dicendogli esattamente quello che vi ho scritto sopra.
Risposta: hai il cuscinetto motore lato destro che sta' per cedere, non prendere la moto e bla bla bla...
Gli chiedo un preventivo, ma solo per fargli perdere tempo e per farmi due risate, in quanto so' esattamente che non e' un rumore di cuscintetto, che per inciso Fischia e lo fa' a tutti i giri.
Mi richiama poco dopo dicendomi 1900 euro, ma potrebbe essere di piu' dipende da cosa trovano.
Si peccato pero' che io avevo gia' risolto, piattello frizione montato male e relativo cuscinetto logoro, totale spesa 8 euro.
Ora quella risonanza esiste ancora ma e' diminuita del 70% quasi impercetibile, e credo dipenda dal contatto tra gli ultimi due dischi d'acciao, ma c'e' sempre stata, o meglio io e' da piu' di un anno che ho questa moto e lo ha sempre fatto, nell'ultimo periodo era aumentata.
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Re: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
niki ...tanto per fargli fare la figura barbina... vai li e diglielo... poi prendi e te ne vai dicendogli che oltre te hanno perso tutte le persone a cui parlerai male di loro ....e che cavolo ..almmeno fatti due risate su di loro...
l'erroe e il preventivo alto ci possono sempre stare ...sò di cosa parlo avendo mio padre una carrozzeria.. però quando uno sbaglia o lo ammette o la paga... e non si chiedono 1900 euro e più ...così "a sentore" ...bho
poi magari sbaglio io
l'erroe e il preventivo alto ci possono sempre stare ...sò di cosa parlo avendo mio padre una carrozzeria.. però quando uno sbaglia o lo ammette o la paga... e non si chiedono 1900 euro e più ...così "a sentore" ...bho
poi magari sbaglio io
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Re: R: piccolo report 999 e piccolo consiglio estetico
Ragazzi tanto per accontentare i vicini, le forse dell'ordine e la mia sempre piu' crescente voglia di rivalsa nei confronti delle fdo, forestale in particolare, ho rimontato lo scarico originale.
Ora la moto va meglio del completo zard, che per ottimizzarlo come si deve avrei dovuto montare una centralina dp, e fare almeno un paio di lanci, ora la moto e' molto pronta, va bene insomma.
Ora,ho preso spunto anche dal fatto che mi si era rotta una freccia e il porta targa si stava crepando, e ricomprare tutto mi costava 160. Ora sto' tranquillo, abbastanza soddisfatto, il rumore non e' malaccio, meglio di quanto pensavo.
Un gran culoo
Lo invio ed e' già tanto
Ora la moto va meglio del completo zard, che per ottimizzarlo come si deve avrei dovuto montare una centralina dp, e fare almeno un paio di lanci, ora la moto e' molto pronta, va bene insomma.
Ora,ho preso spunto anche dal fatto che mi si era rotta una freccia e il porta targa si stava crepando, e ricomprare tutto mi costava 160. Ora sto' tranquillo, abbastanza soddisfatto, il rumore non e' malaccio, meglio di quanto pensavo.
Un gran culoo
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