e chi ha detto che ho l'interasse più corto??? in primis il forcellone non è lo stesso ..secondo la catena ha il passo 520 (regina 520GPZ) terzo......chi ha detto che cambiando la catena non ho messo le maglie necessarie per avere l'interasse più proficuo . ..??? meditate gente meditate........Napo ha scritto:Ack!!!! Mi hai preceduto.Bel sito e con 3 soluzioni da confrontare nonché un indice dove ti dice se devi aggiungere maglie catena o no.L'ho usato spessoHellraiser ha scritto:Comunque ho trovato questo sito fighissimo: http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Inserite il modello della moto e vi dirà quali sono i regimi di rotazione per le varie marce per i vari rapporti!!
e lo consiglio.
Giustissimo. Esempio tra la mia SV e quella golliana: la golliana ha un 15x48 ed io un 14x45.Se confronti sul sito citato sopra le due opzioni vedi che intanto non cambi la catena originale,il rapporto alla fine si eguaglia ma....la SV golliana ha un passo più corto della mia perché i 3 denti in corona fanno avvicinare la ruota post al motore,mentre il mio rapporto la fa allontanare rispetto al rapporto originale 15x45 dellaN o 15x44 della S.il goll ha scritto:dipende anche , secondo l'accoppiata corona pignone ,di quanto dovresti accorciare o allungare il passo .....se per fare un rapporto ottimale devi accorciare troppo il passo su una pista ricca di curvoni veloci conviene avere una seconda catena e mantenere il passo il più redditizio possibile , altrimenti avrai si il rapporto giusto ..ma la moto non sarà più stabile come prima.
Io che sono un supereroe della pista me ne sono subito accorto + .Però confido in una maggiore stabilità (passo + lungo) sui curvoni veloci,alias dove mi cago addosso mentre la SV golliana,comandata a dovere,è più reattiva e maneggevole (per chi come il figlio del goll la sente).
Quindi a parità di rapporti finali, in termine di moltiplicazione, si può agire sul passo della moto.Ti dico subito che il passo cambia di certo ma di pochi mm. forse 8? 10? e sembra una cosa ridicola ma ha il suo effetto, perché tra passo,regolazione mono,regolazione forca,giusta moltiplicazione finale ,freni ecc. ti puoi creare la moto adatta ad un circuito o almeno avere la moto per determinati circuiti con i vari compromessi.
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Scusa è vero che poi ci sono altre soluzioni,ma intendevo parlare di umane cose non di allieniil goll ha scritto: e chi ha detto che ho l'interasse più corto??? in primis il forcellone non è lo stesso ..secondo la catena ha il passo 520 (regina 520GPZ) terzo......chi ha detto che cambiando la catena non ho messo le maglie necessarie per avere l'interasse più proficuo . ..??? meditate gente meditate........
Ma tu fai tutti i lavori in casa o ti affidi ad un preparatore?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
sarà ma dopo che mi si è grippato il dado del pignone le continue sostituzioni io le lascerei ai veri piloti!
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
mark al posto di cambiare la corona,che implica molto più lavoro, è meglio sostituire il pignone.Sulla SV è tutto a vista e ci vuole poco.Se ti si era inchiodato il dado pignone è solo perché non lo avevi mai svitato.Dagli un po' di grasso al filetto ogni volta che lo smonti e non ti succederranno più inchiodatemark ha scritto:sarà ma dopo che mi si è grippato il dado del pignone le continue sostituzioni io le lascerei ai veri piloti!
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
magari fosse bastato il cacciavite a percussione!
ho dovuto anche ripassare la filiera sull'albero perché si era rovinato il filetto
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
per me, state parlando arabo
15/06/2013 la mia quarta volta in pista