[TECNICA] Rapporti in pista
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[TECNICA] Rapporti in pista
Mi sono letto un bell'articoletto sui rapporti relativi alla trasmissione secondaria (pignone e corona).
La mia domanda è: quanto tempo richiede il cambio del rapporto per le varie piste? E' un'operazione fattibile direttamente in pista o va fatta preventivamente?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Ok grazie. Ma cambiando pignone e corona non bisogna cambiare anche catena?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
dipende se riesci ad avere abbastanza gioco, luc aveva i registri limeti e poteva accorciare il passo incredibilmente!Hellraiser ha scritto:Ok grazie. Ma cambiando pignone e corona non bisogna cambiare anche catena?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
dipende anche , secondo l'accoppiata corona pignone ,di quanto dovresti accorciare o allungare il passo .....se per fare un rapporto ottimale devi accorciare troppo il passo su una pista ricca di curvoni veloci conviene avere una seconda catena e mantenere il passo il più redditizio possibile , altrimenti avrai si il rapporto giusto ..ma la moto non sarà più stabile come prima.
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Ok. E il passo è la distanza tra i rulli, immagino. E come influisce nel comportamento della moto?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
distanza tra i 2 perni ruotaHellraiser ha scritto:Ok. E il passo è la distanza tra i rulli, immagino. E come influisce nel comportamento della moto?
più corto-->moto più reattiva
più lungo--> moto più stabile
Detto in modo proprio grezzo
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
esatto !neeko72 ha scritto:tutte cose che devi viaggiare...ma viaggiare di brutto brutto per accorgerteneGian91 ha scritto:distanza tra i 2 perni ruotaHellraiser ha scritto:Ok. E il passo è la distanza tra i rulli, immagino. E come influisce nel comportamento della moto?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Alt ma questo è diverso dal passo della catena!Gian91 ha scritto:distanza tra i 2 perni ruotaHellraiser ha scritto:Ok. E il passo è la distanza tra i rulli, immagino. E come influisce nel comportamento della moto?
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Ma il passo della moto varia al variare del rapporto della trasmissione?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
certo che siHellraiser ha scritto:Alt ma questo è diverso dal passo della catena!Gian91 ha scritto:distanza tra i 2 perni ruotaHellraiser ha scritto:Ok. E il passo è la distanza tra i rulli, immagino. E come influisce nel comportamento della moto?
più corto-->moto più reattiva
più lungo--> moto più stabile
Detto in modo proprio grezzo
Ma il passo della moto varia al variare del rapporto della trasmissione?
se monti una corona con più denti e quindi più grande a parità di catena e pignone quasta sarà più vicina al pignone della corona che avevi prima.
Quindi il perno ruota post si avvicina a quello anteriore e il passo si accorcia.
Ma come dice neeko nemmeno te ne accorgi a meno di non andare veramente forte
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Se è un operazione che fai spesso ci metti 5 min per pignone e 5 min per la corona.Ma devi essere ben allenatoHellraiser ha scritto:Mi sono letto un bell'articoletto sui rapporti relativi alla trasmissione secondaria (pignone e corona).
La mia domanda è: quanto tempo richiede il cambio del rapporto per le varie piste? E' un'operazione fattibile direttamente in pista o va fatta preventivamente?
Con un 600 non è poi così necessario cambiare spesso rapporti.
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
ho cacchio che confusione hellraiser
il passo della catena ( 525-520-530 ecc) incide per il fattore leggerezza e scorrevolezza ma anche qui non te ne accorgeresti
passo della moto, distanza tra perno ruota anteriore e posteriore
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passo della moto, distanza tra perno ruota anteriore e posteriore
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
No! Se la catena è buona la tieni!Hellraiser ha scritto:Ok grazie. Ma cambiando pignone e corona non bisogna cambiare anche catena?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
La tiene però così corta solo in pistini tipo Busca, Ottobiano,Castelletto. A Ledenon, Ales era piu lunga.The flame ha scritto:dipende se riesci ad avere abbastanza gioco, luc aveva i registri limeti e poteva accorciare il passo incredibilmente!Hellraiser ha scritto:Ok grazie. Ma cambiando pignone e corona non bisogna cambiare anche catena?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Alt, no. Questa la so!Gian91 ha scritto:ho cacchio che confusione hellraiser
il passo della catena ( 525-520-530 ecc) incide per il fattore leggerezza e scorrevolezza ma anche qui non te ne accorgeresti
passo della moto, distanza tra perno ruota anteriore e posteriore
Il passo non è quello. Quello è la sigla della catena composta da numeri che indicano il passo in rapporto alla larghezza interna della maglia, mentre le lettere indicano la robustezza
Per sapere qual'è il passo devi fare 1/8 * primo numero della sigla.
Quindi una catena 520 avrà un passo di 5/8 pollice, mentre la 420 sarà 1/2 pollice
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Comunque ho trovato questo sito fighissimo: http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Inserite il modello della moto e vi dirà quali sono i regimi di rotazione per le varie marce per i vari rapporti!!
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Ok, quindi bisogna cambiare pignone e corona solo quando cambi tipo di catena. Tipo da 525 a 520, giusto?olivier ha scritto:No! Se la catena è buona la tieni!Hellraiser ha scritto:Ok grazie. Ma cambiando pignone e corona non bisogna cambiare anche catena?
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
neeko72 ha scritto:ah ecco...te avevi capito il passo della trasmissione
noi parlavamo di passo della moto....se cambi il diametro di uno dei 2 ingranaggi è ovvio che dovrai tirare o mollare la catena aumentando o accorciando la distanza (o passo) della ruota posteriore dalla anteriore
Ma in questo caso non si può agire sul tendicatena per eliminare il gap? Chiedo da ignorante nè.
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Beh non è detto: se varia il passo dopo aver cambiato un elemento, potrebbe darsi (ma non è detto) che aumentando o diminuendo la tensione della catena riesca a ripristinare il valore iniziale.
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Re: [TECNICA] Rapporti in pista
Ack!!!! Mi hai preceduto.Bel sito e con 3 soluzioni da confrontare nonché un indice dove ti dice se devi aggiungere maglie catena o no.L'ho usato spessoHellraiser ha scritto:Comunque ho trovato questo sito fighissimo: http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Inserite il modello della moto e vi dirà quali sono i regimi di rotazione per le varie marce per i vari rapporti!!
e lo consiglio.
Giustissimo. Esempio tra la mia SV e quella golliana: la golliana ha un 15x48 ed io un 14x45.Se confronti sul sito citato sopra le due opzioni vedi che intanto non cambi la catena originale,il rapporto alla fine si eguaglia ma....la SV golliana ha un passo più corto della mia perché i 3 denti in corona fanno avvicinare la ruota post al motore,mentre il mio rapporto la fa allontanare rispetto al rapporto originale 15x45 dellaN o 15x44 della S.il goll ha scritto:dipende anche , secondo l'accoppiata corona pignone ,di quanto dovresti accorciare o allungare il passo .....se per fare un rapporto ottimale devi accorciare troppo il passo su una pista ricca di curvoni veloci conviene avere una seconda catena e mantenere il passo il più redditizio possibile , altrimenti avrai si il rapporto giusto ..ma la moto non sarà più stabile come prima.
Io che sono un supereroe della pista me ne sono subito accorto + .Però confido in una maggiore stabilità (passo + lungo) sui curvoni veloci,alias dove mi cago addosso mentre la SV golliana,comandata a dovere,è più reattiva e maneggevole (per chi come il figlio del goll la sente).
Quindi a parità di rapporti finali, in termine di moltiplicazione, si può agire sul passo della moto.Ti dico subito che il passo cambia di certo ma di pochi mm. forse 8? 10? e sembra una cosa ridicola ma ha il suo effetto, perché tra passo,regolazione mono,regolazione forca,giusta moltiplicazione finale ,freni ecc. ti puoi creare la moto adatta ad un circuito o almeno avere la moto per determinati circuiti con i vari compromessi.