Incidente in pista o in parcheggio: chi paga...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Incidente in pista o in parcheggio: chi paga...

Messaggio da Lizard » gio giu 27, 2013 11:11 am

Gian91 ha scritto:
In strada si hai ragione ma ti ripeto: la strada non è la pista !
Non sempre quello che ti prende da dietro ha torto non puoi usare questa come regola!
E non sto parlando di fare il pilota di moto gp lizard , io so stare al posto mio in pista vado piano e so che c'è chi è più veloce di me. basta tenerne conto , se tutti lo facessero non staremmo qui a discutere.
Purtroppo a volte i neofiti (e io sono un neofita sono andato in pista 5 volte) entrano e cercano subito di strafare facendo più danni che altro.
Gian, forse non ci capiamo, l'esempio della strada serve a far capire una cosa: non sempre chi ha davanti ha "moralmente" ragione (come nel caso di quello che ti inchioda per nulla), ma DI FATTO, l'unica regola che si può applicare in luoghi in cui circolano altri e non solo tu è che chi è nelle condizioni di valutare cosa stanno facendo (o possono fare) gli altri, ossia chi sta dietro, è TENUTO ad adeguarsi.

Poi le eccezioni ci saranno sempre, ma la regola BASE non può che esser questa (e ripeto, regola BASE).

I neofiti in pista ci sono, piaccia o no, dire "eh ma dovrebbero", "eh ma però", etc non serve a nulla, la verità è che se sei furbo sai che un neofita potrà fare una caxxata e lo supererai in sicurezza magari 2 curve dopo, se lo centri te ne prendi la responsabilità (è forse una colpa la sua di esser neofita? Ha tanto diritto quanto te di star sul tracciato)
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » gio giu 27, 2013 11:13 am

machi pieni di testosterone??? ma che vai dicendo?

io non supero nessuno se non in punti sicurissimi e quando ho ampio margine, proprio perchè sono un brocco e non voglio rischiare di farmi o di fare male!
non sto sostenendo la tesi che in pista sia tutto permesso e si debba fare strada ai più veloci, assolutamente! anzi, alcuni pseudo fenomeni li prenderei a calci in kulo dopo aver visto che atti fanno!!

ma quando dite che uno ha tutto il diritto di cambiare traiettoria come vuole, QUESTA è ERRATO! PUNTO! NON PUOI CAMBIARE TRAIETTORIA COME VUOI PERCHè DIVENTI PERICOLOSO, NELLO STESSO MODO DI COME è PERICOLOSO UNO CHE FA IL FENOMENO FACENDO SORPASSI AZZARDATI.

proprio per evitare che ti centrino, devi mantenere la tua traiettoria, se sbagli, figlio mio hai sbagliato tu...non possono mica pagare gli altri per i tuoi sbagli scusa.

allora se uno più veloce ti sta passando all'esterno SENZA ALCUN RISCHIO o aggressività, tu fai una cappellata e ti stendi, centrandolo? è colpa sua che non doveva superarti? ma scherziamo?

non mi sembra difficile da capire
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio giu 27, 2013 11:14 am

Hell è tutto molto vero, però dovresti ricordarti anche tu della prima volta che sei andato in pista.

probabilmente avevi l'adrenalina a 1000, andavi PIANISSIMO, sarai sicuramente stato d'impaccio per qualcuno, e avrai commesso degli errori.

può capitare a tutti, personalmente io in pista vado da tempo ma preferisco di molto il neofita incapace a quello che deve girare a cannone per fare il tempo.

se vuoi andare al massimo vai in pista la mattina in settimana, o ti prendi le giornate divise per categorie, o ancora ti iscrivi a una gara.

Andare a castelletto o franciacorta di domenica e pretendere di migliorare il proprio record personale con la pista che sembra rimini ad agosto è da incoscienti.

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » gio giu 27, 2013 11:15 am

Lizard ha scritto:
Gian91 ha scritto:
Non sempre quello che ti prende da dietro ha torto non puoi usare questa come regola!
E non sto parlando di fare il pilota di moto gp lizard , io so stare al posto mio in pista vado piano e so che c'è chi è più veloce di me. basta tenerne conto , se tutti lo facessero non staremmo qui a discutere.
Purtroppo a volte i neofiti (e io sono un neofita sono andato in pista 5 volte) entrano e cercano subito di strafare facendo più danni che altro.
Gian, forse non ci capiamo, l'esempio della strada serve a far capire una cosa: non sempre chi ha davanti ha "moralmente" ragione (come nel caso di quello che ti inchioda per nulla), ma DI FATTO, l'unica regola che si può applicare in luoghi in cui circolano altri e non solo tu è che chi è nelle condizioni di valutare cosa stanno facendo (o possono fare) gli altri, ossia chi sta dietro, è TENUTO ad adeguarsi.

Poi le eccezioni ci saranno sempre, ma la regola BASE non può che esser questa (e ripeto, regola BASE).

I neofiti in pista ci sono, piaccia o no, dire "eh ma dovrebbero", "eh ma però", etc non serve a nulla, la verità è che se sei furbo sai che un neofita potrà fare una caxxata e lo supererai in sicurezza magari 2 curve dopo, se lo centri te ne prendi la responsabilità (è forse una colpa la sua di esser neofita? Ha tanto diritto quanto te di star sul tracciato)
ma il neofita non deve pensare di poter fare quel dolce prepuzio umano che vuole, perché ci sono delle regole (che è evidente tu non conosca).
le traiettorie non puo cambiarle a caso!

proprio lunedì, turno neofiti, l'istruttore si è incazzato come una belva sai perchè?

perché questi non ci mettevano manco un po' di testa...zigzagavano, non tenevano la traiettoria, si affiancavano in curva ecc ecc...
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio giu 27, 2013 11:26 am

Frank_88 ha scritto:
Lizard ha scritto:
Gian91 ha scritto:

ma il neofita non deve pensare di poter fare quel dolce prepuzio umano che vuole, perché ci sono delle regole (che è evidente tu non conosca).
le traiettorie non puo cambiarle a caso!

proprio lunedì, turno neofiti, l'istruttore si è incazzato come una belva sai perchè?

perché questi non ci mettevano manco un po' di testa...zigzagavano, non tenevano la traiettoria, si affiancavano in curva ecc ecc...
Mi sa che le regole non le conosci tu, l'istruttore ed il buon senso ti dicono che non devi cambiare traiettoria quando vuoi, di fatto nulla te lo vieta, non certo una legge o un regolamento: se voglio far le mie traiettorie son teoricamente libero di farlo...

E poi continui a parlare di chi cambia traiettoria volontariamente, io ti parlo di errori, distrazioni, disattenzioni..cosa molto più probabile in pista :wink:

Ripeto, una regola BASE c'è ovviamente, le eccezioni si valutano caso per caso
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » gio giu 27, 2013 11:34 am

killeradicator ha scritto:Hell è tutto molto vero, però dovresti ricordarti anche tu della prima volta che sei andato in pista.

probabilmente avevi l'adrenalina a 1000, andavi PIANISSIMO, sarai sicuramente stato d'impaccio per qualcuno, e avrai commesso degli errori.
Verissimo ma 1) mi sono messo la pettorina gialla, 2) sapendo che c'era gente più veloce di me ho tenuto un'andatura gestibile in tutto il circuto, cioè, non mi sono fatto una mega sparata quando poi non ero sicuro di dove avrei dovuto staccare la curva successiva, 3) quando ho fatto qualche minchiata ho alzato la moto, non sono rientrato in traiettoria e ho alzato la mano.
può capitare a tutti, personalmente io in pista vado da tempo ma preferisco di molto il neofita incapace a quello che deve girare a cannone per fare il tempo.
A me questi fanno paura solo se sono dietro e non li sento arrivare.
se vuoi andare al massimo vai in pista la mattina in settimana, o ti prendi le giornate divise per categorie, o ancora ti iscrivi a una gara.
Andare a castelletto o franciacorta di domenica e pretendere di migliorare il proprio record personale con la pista che sembra rimini ad agosto è da incoscienti.
Perfettamente d'accordo ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » gio giu 27, 2013 11:47 am

Lizard ha scritto:
Mi sa che le regole non le conosci tu, l'istruttore ed il buon senso ti dicono che non devi cambiare traiettoria quando vuoi, di fatto nulla te lo vieta, non certo una legge o un regolamento: se voglio far le mie traiettorie son teoricamente libero di farlo...

E poi continui a parlare di chi cambia traiettoria volontariamente, io ti parlo di errori, distrazioni, disattenzioni..cosa molto più probabile in pista :wink:

ascolta, gli errori sono una cosa, e ok, ma se continui a sostenere che sei libero di cambiare traiettoria a caso, io me ne tiro fuori, perché davvero non so più che dire
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio giu 27, 2013 11:54 am

Frank_88 ha scritto:
Lizard ha scritto:

ascolta, gli errori sono una cosa, e ok, ma se continui a sostenere che sei libero di cambiare traiettoria a caso, io me ne tiro fuori, perché davvero non so più che dire [/quote]

E si che l'italiano è chiaro, ho scritto: "l'istruttore ed il buon senso ti dicono che non devi cambiare traiettoria quando vuoi" (questo ho scritto), e ho continuato, in risposta a chi diceva che DA REGOLAMENTO (non si capisce poi quale..) era vietato, che "di fatto nulla te lo vieta, non certo una legge o un regolamento: se voglio far le mie traiettorie son teoricamente libero di farlo..."

La capisci la differenza? Il significato è chiaro, puoi aspettarti di tutto dall'altro, e a rigor di logica chi sta davanti avrà ragione (sarà stato stupido ma avrà comunque ragione), in quanto non vincolato da alcuna traiettoria prefissata e obbligatoria.
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » gio giu 27, 2013 12:01 pm

Se già mi era passata la voglia di andare in pista, leggere queste cose me la fa passare del tutto. :cry:
Sino a pochi anni fa, se andavi in pista, sapevi ciò che rischiavi e ne accettavi le conseguenze.Nessuno andava a chiedere danni a nessuno.
A Misano mi hanno centrato danneggiandomi la moto.Mi sono pagato i danni ed è finita li.
A Le Castellet mi hanno preso e siamo finiti nel ghiaione in 2.Non mi sono lamentato con nessuno.
Stessa cosa a Castelletto.
A Le Luc invece io ho distrutto da mia moto e ho imbrattato di olio la pista, sul mio olio ne son caduti in 5.Visto che ero messo fisicamente malino, sono venuti a chiedermi come stavo, ma nessuno mi ha chiesto danni.
Oggi cambia tutto.Forse è giusto, non lo sò? :roll: :roll:
Stabilire chi ha torto o ragione in pista è difficile.Molto difficile!
Ragioniamo per assurdo.....entro in pista serio e predente, un fermaccio, un paracarro :lol: faccio una curva a 50 KMH, mi arrivi dietro tu, pilota smanettone, che la giri a 150 kmh, mi vedi, ti spaventi sfiori il freno ant, ti parte davanti e mi centri.Oggi mi paghi i danni! E se mi sono fatto male ti porto via la casa e le mutande!Ieri mi prendevo due sberle perchè non si va a paggeggio in pista!
Boh! Che devo Fare? Vendo SV 650 pista non targato? :lol:
ImmagineImmagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Messaggio da Gian91 » gio giu 27, 2013 12:06 pm

olivier ha scritto: Vendo SV 650 pista non targato? :lol:
:asd:
ImmagineImmagineImmagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Moto: sv 650

Messaggio da il goll » gio giu 27, 2013 12:14 pm

possibile che con una tastiera sottomano tutti si trasformano in professori....manca solo che in pista mettano le strisce pedonali e le aree di servizio..e siamo a posto .....
il primo errore lo fanno i gestori delle strutture che pur di fare cassa permettono l'entrata di bradipi che sono pericolosi anche da fermi assieme a piloti che lo fanno di mestiere
il secondo lo fa chi si crede un fenomeno solo perché per strada si crede di andare forte,mentre in realtà non ha ancora capito la differenza tra guidare una moto e sfidare la sorte.
il terzo ...quello più letale è la somma delle due......

la pista non è la strada ,ma nemmeno terra di nesuno....io non posso sapere se chi mi precede non ha chiaro il significato delle bandiere ,o come si interpreta una traiettoria ....LO DO PER SCONTATO....altrimenti prima di entrare in pista ti fai un bel corso di giuda veloce e ti fai mettere nei turni adeguati ai tuoi tempi.
sarà per questo che io non vado in pista ma preferisco vederci girare mio figlio ,però prima mi sono sincerato che lui non fosse un pericolo per gli altri ,e gli altri per lui.
Immagine Immagine
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » gio giu 27, 2013 12:53 pm

Lizard ha scritto:
Frank_88 ha scritto:
Lizard ha scritto:

ascolta, gli errori sono una cosa, e ok, ma se continui a sostenere che sei libero di cambiare traiettoria a caso, io me ne tiro fuori, perché davvero non so più che dire
E si che l'italiano è chiaro, ho scritto: "l'istruttore ed il buon senso ti dicono che non devi cambiare traiettoria quando vuoi" (questo ho scritto), e ho continuato, in risposta a chi diceva che DA REGOLAMENTO (non si capisce poi quale..) era vietato, che "di fatto nulla te lo vieta, non certo una legge o un regolamento: se voglio far le mie traiettorie son teoricamente libero di farlo..."

La capisci la differenza? Il significato è chiaro, puoi aspettarti di tutto dall'altro, e a rigor di logica chi sta davanti avrà ragione (sarà stato stupido ma avrà comunque ragione), in quanto non vincolato da alcuna traiettoria prefissata e obbligatoria.
come vedi chi ha ben più esperienza di me e di te, boccia la tua teoria.

comunque ti invito a leggere i regolamenti ed è citato tesualmente "è assolutamente vietata qualsiasi manovra pericolosa ed in particolare invertire la marcia o girare ins enso contrario, EFFETTUARE CAMBI DI DIREZIONE IMPROVVISI ED INGIUSTIFICATI, procedere a marcia indietro; il tutto anche per brevi tratti."
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » gio giu 27, 2013 12:57 pm

dimenticavo: per definire le traiettorie cosa devono fare? disegnartele per terra?

la pista è così, se vuoi andarci devi saperlo e accettarne i rischi, altrimenti stai a casa.
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio giu 27, 2013 1:42 pm

Frank_88 ha scritto:
Lizard ha scritto:
Frank_88 ha scritto:
Lizard ha scritto:

comunque ti invito a leggere i regolamenti ed è citato tesualmente "è assolutamente vietata qualsiasi manovra pericolosa ed in particolare invertire la marcia o girare ins enso contrario, EFFETTUARE CAMBI DI DIREZIONE IMPROVVISI ED INGIUSTIFICATI, procedere a marcia indietro; il tutto anche per brevi tratti."
"EFFETTUARE CAMBI DI DIREZIONE IMPROVVISI ED INGIUSTIFICATI" continuo a non capire come tu possa interpretare questa frase con "NON è POSSIBILE FARE TRAIETTORIE DIFFERENTI" :roll:

E mi smentirebbe chi ha più esperienza di me a far che? A correr in moto, che questo gli dia autorevolezza sulla regolamentazionee sul diritto mi giunge nuova. Tra l'altro, giusto per valutarne l'autorevolezza, dice di non correr lui perchè troppo pericoloso, dunque ci fa correr il figlio...azz c'ho da imparare da cotanta saggezza :lol: :lol: :lol:
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » gio giu 27, 2013 2:18 pm

il goll ha scritto:possibile che con una tastiera sottomano tutti si trasformano in professori....manca solo che in pista mettano le strisce pedonali e le aree di servizio..e siamo a posto .....
il primo errore lo fanno i gestori delle strutture che pur di fare cassa permettono l'entrata di bradipi che sono pericolosi anche da fermi assieme a piloti che lo fanno di mestiere
il secondo lo fa chi si crede un fenomeno solo perché per strada si crede di andare forte,mentre in realtà non ha ancora capito la differenza tra guidare una moto e sfidare la sorte.
il terzo ...quello più letale è la somma delle due......

la pista non è la strada ,ma nemmeno terra di nesuno....io non posso sapere se chi mi precede non ha chiaro il significato delle bandiere ,o come si interpreta una traiettoria ....LO DO PER SCONTATO....altrimenti prima di entrare in pista ti fai un bel corso di giuda veloce e ti fai mettere nei turni adeguati ai tuoi tempi.
sarà per questo che io non vado in pista ma preferisco vederci girare mio figlio ,però prima mi sono sincerato che lui non fosse un pericolo per gli altri ,e gli altri per lui.
E come non quotarti?! :roll:

Aggiungo che ci sono quelli che vogliono entrare in pista a farsi il giretto della domenica per poi andare a fare il figo con gli amici al bar, sproloquiando che andavano abbestia. Magari facendo anche vedere la foto in curva dove non hanno neanche il ginocchio a terra e tu gli stai arrivando dietro a cannone prima di sverniciarlo, dicendo, però che ti avevano sorpassato prima in entrata :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Moto: sv 650

Messaggio da il goll » gio giu 27, 2013 2:32 pm

Lizard ha scritto:
Frank_88 ha scritto:
Lizard ha scritto:
Frank_88 ha scritto:
Lizard ha scritto:

"EFFETTUARE CAMBI DI DIREZIONE IMPROVVISI ED INGIUSTIFICATI" continuo a non capire come tu possa interpretare questa frase con "NON è POSSIBILE FARE TRAIETTORIE DIFFERENTI" :roll:

E mi smentirebbe chi ha più esperienza di me a far che? A correr in moto, che questo gli dia autorevolezza sulla regolamentazionee sul diritto mi giunge nuova. Tra l'altro, giusto per valutarne l'autorevolezza, dice di non correr lui perchè troppo pericoloso, dunque ci fa correr il figlio...azz c'ho da imparare da cotanta saggezza :lol: :lol: :lol:
allora il tuo problema è proprio che non capisci l'italiano .....o ci fai??....non ho detto che è troppo pericoloso e allora ci faccio correre mio figlio....solo che certa gente nasce con il talento, altri pensano di averlo....io sono sufficientemente realistico da capire che andare in pista per vagabondare tra una curva e l'altra ed essere un pericolo per me e gli altri,non fa al caso mio......mentre vedere girare mio figlio al mugello in 2.01.0 con un'hornet seguito da persone che sanno il fatto loro. ...è molto più sicuro che saperlo con lo scooter su strade frequentate da fenomeni che non distinguono la strada dalla pista.

per certi "piloti" ci sono sempre i motoraduni .... :wink:
Immagine Immagine
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Frank_88 » gio giu 27, 2013 2:38 pm

lasciamo perdere, a certe gente è più facile metterlo in kulo che in testa
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio giu 27, 2013 2:41 pm

Frank_88 ha scritto:lasciamo perdere, a certe gente è più facile metterlo in kulo che in testa
probabilmente parli per esperienza passiva personale. Voglio crederti sulla fiducia.
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » gio giu 27, 2013 2:44 pm

il goll ha scritto: allora il tuo problema è proprio che non capisci l'italiano .....o ci fai??....non ho detto che è troppo pericoloso e allora ci faccio correre mio figlio....solo che certa gente nasce con il talento, altri pensano di averlo....io sono sufficientemente realistico da capire che andare in pista per vagabondare tra una curva e l'altra ed essere un pericolo per me e gli altri,non fa al caso mio......mentre vedere girare mio figlio al mugello in 2.01.0 con un'hornet seguito da persone che sanno il fatto loro. ...è molto più sicuro che saperlo con lo scooter su strade frequentate da fenomeni che non distinguono la strada dalla pista.

per certi "piloti" ci sono sempre i motoraduni .... :wink:
Probabilmente se ti esprimessi in italiano gli altri capirebbero meglio. Caxxo parli di talento per chi vuol andare 3 domeniche l'anno in pista a cazzeggiare...mi sa che ci fai tu proprio, altro che gli altri.

Saluti va..
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Messaggio da olivier » gio giu 27, 2013 3:01 pm

MODERATORI!!!!!!
Attenzione, qui tra poco fanno a botte!
ImmagineImmagine

Rispondi