Report castelletto 15/6/13
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Re: Report castelletto 15/6/13
Noi non potevamo usare la sc 2 e quindi il problema era che con le sc1 a volte facevi 6/7 giri al Mugello e il posteriore era da buttare.mi viene il dubbio che fosse solo una scelta commerciale......
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Re: Report castelletto 15/6/13
Hellraiser ha scritto:Visto che Kuposh non si fa vivo apro io le danze. Giornata torrida, pista abbastanza piena (una 20na di stradali e altrettanti motard). Ho avuto il piacere di conoscere i deliziosi genitori di Kuposh, con i quali io e la mia dolce metà ci siamo intrattenuti nelle pause delle turnazioni. Persone davvero in gamba, che supportano il figlio "pazzo" nelle sue scorrerie, nonostante l'apprensione genitoriale. Persone da ammirare e imitare: lasciare da parte le proprie convinzioni per seguire il figlio nelle sue passioni non è da tutti.
Ho deciso di non portarmi l'SV da pista, ma di noleggiare un CBR600RR in loco. E ho fatto decisamente bene. Il CBR, che mi sembrava un modello 2004-2005, era preparato, con marmitta completa Akrapovic, smontati tutti gli orpelli inutili in pista, ventole di raffreddamento comprese, rapporti corti pensati apposta per la pista di castelletto, gomme slick di cui non ricordo marca e modello, ma che erano una roba fantastica, mono WP regolato forse un pelo troppo rigido, forcelle originali ma kittate, codino a sgancio rapido, sella in gomma e vari altri accorgimenti che mi permettevano di tenere testa a ninja 600 preparati con 20cv in più.
Si girava in turni da 20 minuti, tra stradali e motard. Quando ritiro la moto il meccanico mi aveva raccomandato di non fare pazzie che i danni erano a carico mio. E io l'avevo rassicurato, convinto che tale deterrente sarebbe stato sempre presente sulla punta delle dita della mano destra al momento di frenare.
Decido di iniziare piano, scaldare bene le gomme per almeno un paio di giri. Testo la moto e mi accordo che la maneggevolezza somiglia molto al mio Gixxer (a parte la rigidità del setup e la potenza della frenata). Quindi mi ci trovo bene dall'inizio. Inizio a spingere sempre di più e mi accorgo che, se voglio andare veramente forte, dopo un po' non ce la faccio fisicamente: pur riuscendo a stare dietro a due Ninja 600 che andavano forte, devo mollare perché sono senza fiato. Quindi decido di uscire e riposarmi.
Al secondo turno decido di fare un solo giro di riscaldamento e poi tirare finché il fisico me lo permette. Mi ingarello con uno dei ninja preparati che mi passa in rettilineo, ma stringo la traiettoria, tiro una staccata assassina, il kulo mi sballonzola e saltella, ma sono davanti e mollando progressivamente i freni piego e chiudo la curva davanti al ninja. Questo si vede che se l'è presa perché cercava di passarmi in tutti i modi, ma nel misto non c'era storia, il mio cbr era settato apposta per quei curvini e solo dopo un mio errore che mi manda un po' largo in traiettoria riesce a ripassarmi. Al rettilineo è troppo avanti, ma freno più forte di lui e mi avvicino parecchio e qualche curva dopo lo passo all'interno ancora. Ma sono fisicamente distrutto, così lo lascio scorrere prima di uscire.
Mi rendo conto che le curve a destra non le faccio bene come quelle a sinistra. Faccio molta più fatica ad espormi dalla moto e pur piegando tanto faccio fatica a sentire il ginocchio a terra. Questo cbr piegava da matti e le gomme, anche se ogni tanto perdevano aderenza e il kulo scivolava, soprattutto negli ultimi turni, non mi hanno mai mollato. Quando scendo mi rendo conto che erano tutte belle consumate con riccioli e scanalature anche al centro. Eppure non accennavano a perdere aderenza in modo preoccupante. Mi davano una sicurezza totale.
Gli ultimi due turni li ho fatti molto meno ingarellato: mi facevano male le braccia, soprattutto il tricipite sinistro, che non teneva più in staccata e mi faceva piegare il braccio. Anche le gambe stavano andando: i miei 87kg di bontà sopra lo spigolo di una pedanina lo faceva diventare un punteruolo che mi sfondava piede.
Quando glie l'ho riportata mi ha detto sorridendo: meno male che dovevi girare piano! Mi aveva visto ingarellato con il ninja. Io gli ho detto che non era colpa mia, che io pensavo una cosa, ma il polso ne pensava un'altra per i c@zzi suoi
Per tirare le somme della giornata:
1) Il CBR vale tutti i soldi spesi: 160 euro non sono pochi. Anche perché vanno aggiunti i costi della pista e della benzina per arrivarci e tornare a casa. Però una moto preparata apposta per quel circuito ti porta a superare i tuoi limiti senza che te ne accorga. Non sono mai stato uno dei più veloci in pista prima. Ma sabato, dopo 3 anni di assenza e fisico permettendo, potevo dire la mia. Quindi lo rifarò ancora. Inoltre l'altra volta solo di spese di furgone mi sono partiti 100 euro.
2) Ho ancora da migliorare nello spostamento dei pesi, nell'apertura della manetta fuori dalle curve e nelle cambiate nei tratti dove ci sono molti cambiamenti di direzione. In particolare nelle curve a destra.
3) Devo dimagrire e allenarmi per reggere lo sforzo della guida in pista, putt@na vacca
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Re: Report castelletto 15/6/13
kuposh.. complimenti per il tempo... e bravo hell che si è rimesso in pista!
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Re: Report castelletto 15/6/13
grazie carasbalbi ha scritto:kuposh.. complimenti per il tempo... e bravo hell che si è rimesso in pista!
se non ricordo male, te hai fatto qualcosina meglio no?
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
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Re: Report castelletto 15/6/13
io ai tempi feci un 1.28 preso a muzzo, ma ti parlo delle prime uscite in pista.. son 3 anni che non ci vengo..kuposh87 ha scritto:grazie carasbalbi ha scritto:kuposh.. complimenti per il tempo... e bravo hell che si è rimesso in pista!
se non ricordo male, te hai fatto qualcosina meglio no?
con ogni probabilità a castelletto vai più forte di me... ho da sistemare ancora qualcosa all'ergonomia della moto, che mi fa storcere il naso.. ma ora non ho voglia di spendere...
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Re: R: Report castelletto 15/6/13
Sono curioso i miei tempi..sara la mia 4 pistata e 1 anno e 6 messi da quando vado in moto..mai visto i tempi..ma il 10 vado con il crono su..minimo faccio 2 min uhahahahha
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Re: Report castelletto 15/6/13
Debghiu!sbalbi ha scritto:kuposh.. complimenti per il tempo... e bravo hell che si è rimesso in pista!
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Re: Report castelletto 15/6/13
bello il video e soprattutto l'effetto che da la cam dietro la schiena, sarebbe forse meglio decentrarla un pochino per poter vedere anche la pista
Ultima modifica di mark il dom giu 30, 2013 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Report castelletto 15/6/13
eh lo so, però non posso mettere li dietro lo snodo del kit grab bag perchè altrimenti traballa ancora di più, e ho finito i supporti adesivimark ha scritto:bello il video e soprattutto molto di effetto la cam dietro la schiena, sarebbe forse meglio decentrarla un pochino per poter vedere anche la pista
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
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Re: Report castelletto 15/6/13
Chiedo una info a voi "castellettari" : a quanto (s)gonfiate le gomme a castelletto ?
A franciacorta mi avevano fatto mettere 1,9 davanti 1,7 dietro, per castelletto (più piccola) mi sembra troppo........
che dite ?
A franciacorta mi avevano fatto mettere 1,9 davanti 1,7 dietro, per castelletto (più piccola) mi sembra troppo........
che dite ?
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Re: Report castelletto 15/6/13
Dipende dalla gomma. Che gomma hai?
Un buon punto di partenza è togliere 0,3 bar dalla pressione consigliata A CALDO dalla casa e poi provare
Es: io monto mtzler racetec interact k2, pressioni consigliate 2.1 ant e 1.8 post.
Io le ho a 1.9 ant e 1.6 post. a castelletto.
Se monti le slick beh è un'altra questione.
Un buon punto di partenza è togliere 0,3 bar dalla pressione consigliata A CALDO dalla casa e poi provare
Es: io monto mtzler racetec interact k2, pressioni consigliate 2.1 ant e 1.8 post.
Io le ho a 1.9 ant e 1.6 post. a castelletto.
Se monti le slick beh è un'altra questione.
Ultima modifica di Hellraiser il lun lug 01, 2013 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Report castelletto 15/6/13
io ho girato con 2.1 e 1.9 rennsportnitosv ha scritto:Chiedo una info a voi "castellettari" : a quanto (s)gonfiate le gomme a castelletto ?
A franciacorta mi avevano fatto mettere 1,9 davanti 1,7 dietro, per castelletto (più piccola) mi sembra troppo........
che dite ?
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Re: Report castelletto 15/6/13
Le rennsport in strada sono consigliate a 2.2 ant e 2.5 post. Ma sono elevate, per me. Solo che non le ho mai usate.
A occhio, potrebbero andare bene le pressioni che usi.
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Re: Report castelletto 15/6/13
Ocio che queste hanno carcassa più dura ed usano altre pressioni nei confronti dello standard!!mark ha scritto:dunlop sport Smart, post 1.6 ant 1.9
Comunque raga, con le pressioni non sischerza a mio modesto parere.Per chi non ha le termo il primo turno è solo da test,voglio dire,si prende confidenza e si scaldano le gomme poi appena arrivati al box (manometro già a portata di mano) si fanno le pressioni a caldo.Questo per la mattinata.Al pomeriggio stessa operazione perché la temperatura dell'asfalto cambia.
Io uso le mani per misurare la temp asfaltica ( ) .Ad Alès mattino normale intorno ai 35°,pomeriggio intorno ai 50° tendente ai 55°. La differenza sembra poca ma ritrovarsi, a caldo, un posteriore a 2,2/2,3 (non avendo più controllato a caldo le pressioni) su asfalto caldo che come sappiano fa scivolare di più lo pneumatico vuol dire sbacchettamenti o adirittura perdita di aderenza con le dovute conseguenze.Sarò maniaco ma alle mie ossa già decrepite ci tengo e molto
P.S. Bello il video, Kuposh, ben montato complimenti!!!!!
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Re: Report castelletto 15/6/13
M5. potrei fare come le renne ? 2.1 e 1.9
il fatto che arrivo con la mia moto (senza furgone) a castelletto si quabto può essere fuorviante nel controllare prima di sgonfiare ? (40 km circa da casa mia o forse è meglio ? (come se avessi fatto un giro di prova)
il fatto che arrivo con la mia moto (senza furgone) a castelletto si quabto può essere fuorviante nel controllare prima di sgonfiare ? (40 km circa da casa mia o forse è meglio ? (come se avessi fatto un giro di prova)
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Re: Report castelletto 15/6/13
Quoto non perchè ne so qualcosa a riguardo come conoscenza mia, ma solo per il fatto che al corso hanno fatto esattamente cosìNapo ha scritto:Ocio che queste hanno carcassa più dura ed usano altre pressioni nei confronti dello standard!!mark ha scritto:dunlop sport Smart, post 1.6 ant 1.9
Comunque raga, con le pressioni non sischerza a mio modesto parere.Per chi non ha le termo il primo turno è solo da test,voglio dire,si prende confidenza e si scaldano le gomme poi appena arrivati al box (manometro già a portata di mano) si fanno le pressioni a caldo.Questo per la mattinata.Al pomeriggio stessa operazione perché la temperatura dell'asfalto cambia.
Io uso le mani per misurare la temp asfaltica ( ) .Ad Alès mattino normale intorno ai 35°,pomeriggio intorno ai 50° tendente ai 55°. La differenza sembra poca ma ritrovarsi, a caldo, un posteriore a 2,2/2,3 (non avendo più controllato a caldo le pressioni) su asfalto caldo che come sappiano fa scivolare di più lo pneumatico vuol dire sbacchettamenti o adirittura perdita di aderenza con le dovute conseguenze.Sarò maniaco ma alle mie ossa già decrepite ci tengo e molto
P.S. Bello il video, Kuposh, ben montato complimenti!!!!!
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Re: Report castelletto 15/6/13
Napo ha scritto:Ocio che queste hanno carcassa più dura ed usano altre pressioni nei confronti dello standard!!mark ha scritto:dunlop sport Smart, post 1.6 ant 1.9
dovrebbero essere le pressioni consigliate da Dunlop
l'anteriore a caldo non dovrebbe superare 1.8 e l'anteriore non superare 2.3
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Re: Report castelletto 15/6/13
Un giro??? Come se ti fossi fatto mezza giornata di prove!!nitosv ha scritto:M5. potrei fare come le renne ? 2.1 e 1.9
il fatto che arrivo con la mia moto (senza furgone) a castelletto si quabto può essere fuorviante nel controllare prima di sgonfiare ? (40 km circa da casa mia o forse è meglio ? (come se avessi fatto un giro di prova)
Sono già super calde come moana prima del ciak
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