sarebbe curioso sapere se faceva scuola guida "fai da te" o seguito da un istruttoremotogatto ha scritto:Per restare in tema col titolo del post (anche se in questo caso per fortuna è andata "bene")
http://www.lastampa.it/2013/06/18/crona ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Neopatentati e SuperPotenze...
Re: Neopatentati e SuperPotenze...
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
Credo la prima che hai detto, foglio rosa, moto nuova .... ma dall'articolo non è chiaro, potresti anche aver ragione tu sulla seconda, visto che parlano esplicitamente di "studente di scuola guida"...mah...Elfo_SV ha scritto:motogatto ha scritto:Per restare in tema col titolo del post (anche se in questo caso per fortuna è andata "bene")
http://www.lastampa.it/2013/06/18/crona ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
sarebbe curioso sapere se faceva scuola guida "fai da te" o seguito da un istruttore
PS: link aggiornato, con foto: http://www.lastampa.it/2013/06/18/crona ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
.......
Re: Neopatentati e SuperPotenze...
...mi ripeto ma ringrazio ancora tutti per il sostegno , domani vado a trovarlo e gli portero' i vostri saluti ed auguri .
Purtroppo questo incidente e' anche capitato in un periodo veramente nefasto: dalle mie parti lo scorso giovedi' un mio compaesano imprenditore di 45 anni, padre di due bambini piccoli, e' deceduto in un incidente alla guida di una Honda Shadow 1100, lui andava abbastanza forte ed un'auto gl'ha tagliato la strada in un incrocio dove accadono sempre di queste disgrazie, per aumentare la pesantezza della situazione ho appena saputo che il guidatore dell'auto (34 anni) si e' suicidato buttandosi sotto un treno ...
...non ho piu' parole...
Ciao a tutti ...
Max
Purtroppo questo incidente e' anche capitato in un periodo veramente nefasto: dalle mie parti lo scorso giovedi' un mio compaesano imprenditore di 45 anni, padre di due bambini piccoli, e' deceduto in un incidente alla guida di una Honda Shadow 1100, lui andava abbastanza forte ed un'auto gl'ha tagliato la strada in un incrocio dove accadono sempre di queste disgrazie, per aumentare la pesantezza della situazione ho appena saputo che il guidatore dell'auto (34 anni) si e' suicidato buttandosi sotto un treno ...
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
Di cose sbagliate, in Italia (e nel mondo) c'è ne sono parecchie, questa delle patenti è solo una delle tante..........pensa quando ai tempi di mio padre con la patente della macchina potevi guidare quasi tutto....................
Questo per dire che, come qualcuno ha già detto , sta alle persone fare delle scelte.
Certo lo Stato dovrebbe farsi carico di garantire determinate cose, visto che poi i costi sociali ricadono su di lui (che poi li fa ricadere su di noi e quindi se ne frega).
Annche il mio vicino di box si è preso il multistrada a 45 anni.
Quando gli ho chiesto che moto aveva da giovane , risposta : la vespa
Magari però a 45 anni è più prudente di un ragazzino.............. ma cmq secondo me ha fatto lo stesso una caxxata, o almeno io la penso così, annche perchè sfruttera il 15 % delle potenzialità di quella moto (ma chissa quanti si comprano mezzi sovradimensionati alle loto capacità, comprese le auto).
Detto questo, mi associo con chi ha detto che potrebbe anche essere un incidente dovuto ad altre cose e non alla potenza del mezzo in mani a persona inesperta.....
Infine faccio un grossissimo in bocca al lupo a tuo cugino e famiglia, tienici aggiornati !!!!!!!!!!!!!
Questo per dire che, come qualcuno ha già detto , sta alle persone fare delle scelte.
Certo lo Stato dovrebbe farsi carico di garantire determinate cose, visto che poi i costi sociali ricadono su di lui (che poi li fa ricadere su di noi e quindi se ne frega).
Annche il mio vicino di box si è preso il multistrada a 45 anni.
Quando gli ho chiesto che moto aveva da giovane , risposta : la vespa
Magari però a 45 anni è più prudente di un ragazzino.............. ma cmq secondo me ha fatto lo stesso una caxxata, o almeno io la penso così, annche perchè sfruttera il 15 % delle potenzialità di quella moto (ma chissa quanti si comprano mezzi sovradimensionati alle loto capacità, comprese le auto).
Detto questo, mi associo con chi ha detto che potrebbe anche essere un incidente dovuto ad altre cose e non alla potenza del mezzo in mani a persona inesperta.....
Infine faccio un grossissimo in bocca al lupo a tuo cugino e famiglia, tienici aggiornati !!!!!!!!!!!!!
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
e che si può dire di fronte a certe tragedie...max-xtz ha scritto:...mi ripeto ma ringrazio ancora tutti per il sostegno , domani vado a trovarlo e gli portero' i vostri saluti ed auguri .
Purtroppo questo incidente e' anche capitato in un periodo veramente nefasto: dalle mie parti lo scorso giovedi' un mio compaesano imprenditore di 45 anni, padre di due bambini piccoli, e' deceduto in un incidente alla guida di una Honda Shadow 1100, lui andava abbastanza forte ed un'auto gl'ha tagliato la strada in un incrocio dove accadono sempre di queste disgrazie, per aumentare la pesantezza della situazione ho appena saputo che il guidatore dell'auto (34 anni) si e' suicidato buttandosi sotto un treno ...
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
in realtà c'è ancora una marea di gente che può guidare tutto avendo fatto la patente B soltanto...bastava avere 18 anni al max fino al 1986 o 1988 non ricordo di preciso...quindi chi attualmente ha più di 43 anni (o giù di lì) e solo la patente B può comprarsi e guidare su strada anche una S1000RR come prima motonitosv ha scritto:Di cose sbagliate, in Italia (e nel mondo) c'è ne sono parecchie, questa delle patenti è solo una delle tante..........pensa quando ai tempi di mio padre con la patente della macchina potevi guidare quasi tutto....................
quoto, è solo questione statistica...a parte casi in cui veramente non puoi fare nulla, nemmeno se vai a 40 all'ora per tutto il tempo.killeradicator ha scritto:no appunto, anche quella è statistica anche se "kulo" rende molto meglio l'idea.cucciolotto ha scritto:Quando parlo di kulo intendo che quelle poche (o tante...dipende dai fattori da te elencati) volte che si sbaglia qualcosa (ed anche uno bravissimo può cannare una curva...magari in una strada a lui nuova) dall'altra parte non sopraggiunge nessuno!killeradicator ha scritto:beh quello che voi chiamate "cùlo" è solo statistica, e la statistica la modifichi a tuo favore in vari modi:
1. andando piano
2. con l'esperienza
3. con la moto a posto al 100%
se una di queste cose viene a mancare, il rischio sale.
Non ti avvicini mai allo 0 (il discorso del colpo in canna, appunto) ma puoi rendere mediamente più sicuro il tuo andare in moto con una buona dose di prudenza.
Non per nulla chi va tanto in pista di solito per strada VA PIU' PIANO di chi non ci è mai andato.... rischiare 100 volte tanto per andare la metà (perchè per quanto si può pensare di andar forte in strada, si andrà sempre più forte in pista) non ha veramente senso.
mettiamo che in media ad ogni errore 9 volte su 10 ti vada bene.
Hai il 10% di possibilità di farti male.
Avere la moto a posto riduce la possibilità di commettere errori
Andar piano e avere esperienza invece riducono sia la probabilità di commettere errori sia quella di farsi male facendoli
Se vai forte e sei inesperto quel 10% secondo me si alza addirittura... nel senso che sicuramente commetterai errori e probabilmente ti farai anche male perchè non sai gestire la situazione di rischio.
Secondo me, se la gente la vedesse così (cioè "sono io che aumento e riduco la possibilità di farmi male, non posso annullarla ma posso farla tendere allo zero") anzichè pensare al "caso" e alla fortuna, si andrebbe tutti un pò più piano
non è una critica a nessuno, sia chiaro, è solo un altro modo di vedere le cose, che secondo me aiuta a responsabilizzare prima di tutto noi stessi.
per ridurre i rischi ci son tre variabili
1) andatura tenuta, specie in prossimità e durante una curva...
2) capacità di guida...dove ci metto di tutto: la prontezza di riflessi, la prontezza e abilità nell'effettuare manovre correttive di fronte a un imprevisto, la sensibilità al grip, l'abitudine ad andare in moto, l'esperienza, la capacità di "prevedere" in un certo senso i rischi, specie le manovre altrui, l'attenzione e concentrazione ecc.
3) la tecnologia della moto che si guida
n. 1) non significa andare a velocità lumaca, ma più aumenta la velocità e meno è il campo visivo più aumenta la probabilità che, in caso di ostacolo imprevisto (il classico carretto dell'uva o i 3 ciclisti appaiati in salita), non ci sarà niente da fare.
n. 2) è chiaro che se a guidare è Pfeiffer, sarà un "tantinello" più bravo di me a rimediare a un imprevisto o a un errore (Curva che chiude, brecciolino, chiazza d'olio...)
n. 3) ABS e TC, dove né la variabile 1 né la 2 ci han fatto stare in piedi sani e salvi, fanno la differenza, però non ti possono di certo salvare sempre e comunque a prescindere, perché la moto non si guida da sola...
i corsi di guida, o un talento naturale nella guida, o entrambi, non eliminano i rischi che hai citato (peraltro il capriolo è un po' raro eh...e il trattore dietro la curva, non in sosta, ma in lento movimento ha tutto il diritto di starci, sei tu che quando affronti una curva dovresti adeguare la velocità se la visibilità è limitata), come il casco non ti garantisce sempre e comunque di non spaccarti la testa o come la tuta più dolce bevanda a base di fiori di guaranà dell'universo non ti garantisce di non fratturarti qualche osso....STEELGIOVI ha scritto:
I corsi in pista nn fermeranno il vecchio che attraversa senza guardare,il capriolo che ti taglia la strada,nn puliranno la cacchina di vacca dietro la curva e non sposteranno il trattore con il cariolo pieno di legna dietro la curva a dx...per cui la paura e' quella che ci tiene vivi...io nei curvoni veloci mi cago in mano, la cosa che penso e'"se mi parte l'anteriore mi infilzo sotto al guard rail che per scastrarmi ci vuole la fiamma ossidrica" quindi chiudo il gas..tanto mica sono al TT
però è certo che a cadere a 30 all'ora in pantaloncini, canottiera e infradito ti fai sicuramente male, mentre se hai tuta intera, paraschiena, stivali e guanti la stessa caduta probabilmente ti farà rialzare illeso...allo stesso modo saper guidare meglio può far la differenza in diverse situazioni..
comunque se guidate sempre con certi patemi, mi chiedo chi ve lo fa fare...capisco essere sfiorati dal pensiero una volta ogni tanto, ma se ad ogni curva pensassi "oddio il guardrail mi affetta se cado", venderei tutto il giorno dopo e mi darei all'ippica
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
in realtà un pò di sana consapevolezza non necessariamente dev'essere "paura".
basta sapere a cosa si può andare incontro, non è necessario pensarci ad ogni curva anzi sarebbe meglio non farlo per non distrarsi dalla guida.
per il resto sono d'accordo su tutto e aggiungo che sto benedetto ABS dovrebbe veramente essere messo su tutte le moto di produzione, non vedo nessun caso (purchè sia disinseribile) per non doverlo avere, dal 50ino al 1200.
basta sapere a cosa si può andare incontro, non è necessario pensarci ad ogni curva anzi sarebbe meglio non farlo per non distrarsi dalla guida.
per il resto sono d'accordo su tutto e aggiungo che sto benedetto ABS dovrebbe veramente essere messo su tutte le moto di produzione, non vedo nessun caso (purchè sia disinseribile) per non doverlo avere, dal 50ino al 1200.
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
basterebbe fare degli esami pratici un minimo sensati , e dovrebbero inserire anche una prova pratica in pista , dove puoi andare a velocità più sostenute in sicurezza .
in questo modo se l'esaminatore non è uno sprovveduto che non sa che differenza passa tra uno scooter e una maxi moto , si rende benissimo conto a chi sta dando la patente ,poi è chiaro che per strada sta al buon senso di chi guida tenere una condotta sicura.
ho ancora in mente , l'anno scorso quando mio figlio ha provato l'Aprilia rsv4 per la prima volta ..nonostante sia abituato a girare in pista ,la prima cosa che mi ha detto appena sceso è stata; ""ma come fanno a dare in mano a una persona normale questa moto per usarla su strada ...che in pista non riesci a darglielo tutto"" ???......detto da un ragazzino di 17 anni .......
in questo modo se l'esaminatore non è uno sprovveduto che non sa che differenza passa tra uno scooter e una maxi moto , si rende benissimo conto a chi sta dando la patente ,poi è chiaro che per strada sta al buon senso di chi guida tenere una condotta sicura.
ho ancora in mente , l'anno scorso quando mio figlio ha provato l'Aprilia rsv4 per la prima volta ..nonostante sia abituato a girare in pista ,la prima cosa che mi ha detto appena sceso è stata; ""ma come fanno a dare in mano a una persona normale questa moto per usarla su strada ...che in pista non riesci a darglielo tutto"" ???......detto da un ragazzino di 17 anni .......
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
C'è da dire che sto discorso varrebbe se l'esame della patente fosse qualcosa di realmente qualificante..in realtà è una buffonata che non ti insegna nulla, quindi non capisco perchè che ha già la patente dell'auto (e conosce quindi in linea teorica le norme del codice), non possa guidare anche una moto. Tanto sarà comunque la pratica ad insegnargli, non certo l'otto fatto nel piazzale della motorizzazione...nitosv ha scritto:Di cose sbagliate, in Italia (e nel mondo) c'è ne sono parecchie, questa delle patenti è solo una delle tante..........pensa quando ai tempi di mio padre con la patente della macchina potevi guidare quasi tutto....................
Re: Neopatentati e SuperPotenze...
Ultima modifica di r----y il sab giu 22, 2013 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
Hai perfettamente ragione...la soglia per passare l'esame è veramente bassa...in pratica non lo passano solo i mega-impediti-galattici! Un impedito lo può tranquillamente passare...senza per questo saper andare minimamente in moto!Lizard ha scritto:C'è da dire che sto discorso varrebbe se l'esame della patente fosse qualcosa di realmente qualificante..in realtà è una buffonata che non ti insegna nulla, quindi non capisco perchè che ha già la patente dell'auto (e conosce quindi in linea teorica le norme del codice), non possa guidare anche una moto. Tanto sarà comunque la pratica ad insegnargli, non certo l'otto fatto nel piazzale della motorizzazione...nitosv ha scritto:Di cose sbagliate, in Italia (e nel mondo) c'è ne sono parecchie, questa delle patenti è solo una delle tante..........pensa quando ai tempi di mio padre con la patente della macchina potevi guidare quasi tutto....................
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I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
preso la patente a 16 anni.. solo prova teorica..
Passaggio da un si alla nsr125r (rapporto peso potenza poco inferiore alla sv.. )..
L'esame lo puoi fare complicato quanto vuoi ma non ti insegna un dolce prepuzio umano. Serve l'esperienza e quella si fa solo su strada.
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Re: R: Neopatentati e SuperPotenze...
E poi ammettiamolo!tequi ha scritto:preso la patente a 16 anni.. solo prova teorica..
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L'esame lo puoi fare complicato quanto vuoi ma non ti insegna un dolce prepuzio umano. Serve l'esperienza e quella si fa solo su strada.
Io sicuramente ho assaggiato l'asfalto e i fossi tante volte, ma man mano che invecchio, ho diminuito la frequenza.
A 16 anni ho lasciato un dente nel manubrio del college.
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
non sempre si riesce a farsi un'esperienza........e a volte sarebbe bastato un semplice avvertimento o una banale spiegazione....
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
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E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
Cavolo leggo solo ora !!!
Solidarietà Max, mi spiace per l'accaduto e immagino i genitori in che stato psicologico siano. Spero ne venga fuori bene, con tutto il tempo necessario del caso.
Sicuramente le scelte fatte da tuo cugino sono dettate dall'età giovane e dall'esuberanza. Certo che farsi il Moncenisio da puro neofita secondo il mio modesto parere non è stata una scelta ragionata, con tutte le strade deserte che conosciamo nella Langa da fare a bassa velocità. a prescindere dalla dinamica dell'incidente.Scegiere le strade giuste a priori è già una garanzia ed è la decisione ragionata che ho adottato dal primo momento.
Sicuramente la scelta del mezzo influisce, una seconda mano di bassa potenza sarebbe stata a doc, ma si sa come evolvono le cose all'interno di un gruppo di giovani motociclisti. Un errore di gas con le potenze che si adottano, perché di moda, oggi può essere fatale.
Umiltà!!! solo l'umiltà verso un qualcosa di nuovo ti può far approcciare in maniera giusta se non conosci e di umiltà ce ne poca in giro oggi.
Max, lo sai, ho iniziato a guidare la mia prima moto a 48 anni e la differenza di età e quindi di esperienze mi ha fatto imparare per bene perché l'approccio è stato molto graduale,soft e da lumaca. Mi sono avvicinato alla pista con umiltà facendo anche 2 corsi di guida nei principianti ed ho scoperto che guidare benissimo una moto è un'arte, il gas dato a manate non porta da nessuna parte.
Prima di uscire controllo pressione gomme e moto tutta O.K. lo leggi ovunque ma non tutti lo fanno . L'attrezzo, qualsiasi attrezzo tu usi và curato, specialmente una moto.
La cultura della moto è ampia, non basta girare la chiavetta e dare gas se no ne paghi le conseguenze, bisognerebbe fare scuola anche di questo.
Scusa lo sfogo ma di gente "caduta" che ora non è più con noi di questo anno ne ho già vista troppa e i luoghi degli impatti con moto e caschi strappati a terra lasciavano intuire che che le velocità non avevano a che fare con una strada provinciale.
Ancora solidarietà Max, appena ci rivedremo a Rocca ne parleremo
Solidarietà Max, mi spiace per l'accaduto e immagino i genitori in che stato psicologico siano. Spero ne venga fuori bene, con tutto il tempo necessario del caso.
Sicuramente le scelte fatte da tuo cugino sono dettate dall'età giovane e dall'esuberanza. Certo che farsi il Moncenisio da puro neofita secondo il mio modesto parere non è stata una scelta ragionata, con tutte le strade deserte che conosciamo nella Langa da fare a bassa velocità. a prescindere dalla dinamica dell'incidente.Scegiere le strade giuste a priori è già una garanzia ed è la decisione ragionata che ho adottato dal primo momento.
Sicuramente la scelta del mezzo influisce, una seconda mano di bassa potenza sarebbe stata a doc, ma si sa come evolvono le cose all'interno di un gruppo di giovani motociclisti. Un errore di gas con le potenze che si adottano, perché di moda, oggi può essere fatale.
Umiltà!!! solo l'umiltà verso un qualcosa di nuovo ti può far approcciare in maniera giusta se non conosci e di umiltà ce ne poca in giro oggi.
Max, lo sai, ho iniziato a guidare la mia prima moto a 48 anni e la differenza di età e quindi di esperienze mi ha fatto imparare per bene perché l'approccio è stato molto graduale,soft e da lumaca. Mi sono avvicinato alla pista con umiltà facendo anche 2 corsi di guida nei principianti ed ho scoperto che guidare benissimo una moto è un'arte, il gas dato a manate non porta da nessuna parte.
Prima di uscire controllo pressione gomme e moto tutta O.K. lo leggi ovunque ma non tutti lo fanno . L'attrezzo, qualsiasi attrezzo tu usi và curato, specialmente una moto.
La cultura della moto è ampia, non basta girare la chiavetta e dare gas se no ne paghi le conseguenze, bisognerebbe fare scuola anche di questo.
Scusa lo sfogo ma di gente "caduta" che ora non è più con noi di questo anno ne ho già vista troppa e i luoghi degli impatti con moto e caschi strappati a terra lasciavano intuire che che le velocità non avevano a che fare con una strada provinciale.
Ancora solidarietà Max, appena ci rivedremo a Rocca ne parleremo
Re: Neopatentati e SuperPotenze...
Ciao Napo e a tutti quelli che seguono con affetto e solidarieta' motociclistica e umana questo post !!!Napo ha scritto:Solidarietà Max, mi spiace per l'accaduto e immagino i genitori in che stato psicologico siano. Spero ne venga fuori bene, con tutto il tempo necessario del caso.
...................
Ancora solidarietà Max, appena ci rivedremo a Rocca ne parleremo
Sono appena tornato dal C.T.O. di Torino , mio cugino e' dalla parte sinistra (sia gamba che braccio) bloccato con una "impalcatura" attaccata qua e la ai chiodi , il recupero' non sara' breve ma dovrebbe uscirne penso bene, venerdi' con una operazione unica ( ...invece delle 5 o 6 preventivate ) dovrebbero mettergli a posto le varie fratture e dopo un po' dovrebbe essere dimesso !
L' umore era buono , la dinamica e' stata che sia lui che l'auto non erano proprio al loro posto e si sono toccati a centro strada, la Polizia Stradale ha dato la colpa al 50% ad entrambi...
Ancora grazie a tutti, un abbraccio !!!
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
Bene, una buona notizia.max-xtz ha scritto: ... ma dovrebbe uscirne penso bene, venerdi' con una operazione unica ( ...invece delle 5 o 6 preventivate ) dovrebbero mettergli a posto le varie fratture e dopo un po' dovrebbe essere dimesso !
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Re: Neopatentati e SuperPotenze...
per fortuna ci dai delle belle notizie su tuo cugino sono proprio contento...max-xtz ha scritto:Ciao Napo e a tutti quelli che seguono con affetto e solidarieta' motociclistica e umana questo post !!!Napo ha scritto:Solidarietà Max, mi spiace per l'accaduto e immagino i genitori in che stato psicologico siano. Spero ne venga fuori bene, con tutto il tempo necessario del caso.
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Sono appena tornato dal C.T.O. di Torino , mio cugino e' dalla parte sinistra (sia gamba che braccio) bloccato con una "impalcatura" attaccata qua e la ai chiodi , il recupero' non sara' breve ma dovrebbe uscirne penso bene, venerdi' con una operazione unica ( ...invece delle 5 o 6 preventivate ) dovrebbero mettergli a posto le varie fratture e dopo un po' dovrebbe essere dimesso !
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forza e coraggio e buona guarigione al più presto