Ieri ho guidato l'Hornet
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
Sarà che sono un "probabile futuro ingegnere", ma ho la tendenza a cercare dati concreti che giustifichino le sensazioni, in questo caso riguardo a "4 cilindri vs v twin".
Prima di scegliere l'sv mi ero messo con calma con curva di coppia, rapportatura primaria, cambio, finale ecc e ne avevo fatto un bel foglio excel, nel quale confrontavo la coppia istantanea a terra in 3a (la marcia che si usa di più) delle due moto in funzione della velocità. Le due moto in questione erano SV e gsxr600(preso come riferimento per i 4cilindri). Ebbene, a parità di marcia (la 3a), l'SV aveva più coppia del gsx nel range intorno ai 100km/h (dai 60 a 115 circa). Quindi proprio nel quello stradale che interessava a me.
Sicuramente i dati non erano perfetti (tipo circonferenza di rotolamento assunta uguale per entrambe e altre approssimazioni ecc), ma il trend è indicativo, a quelle velocità l'SV non è inferiore alla sorella "cattiva".
coppia a terra vs velocità
curva di coppia per il raffronto (unità anglosassoni, non Nm)
Un confronto del genere ha dei limiti, per esempio non tiene conto della differenza di rapporti (probabilmente uno con il gsx a quelle velocità viaggia in seconda, non in terza), ma visto che a me interessava l'uso stradale ho preferito tenere la 3a come riferimento.
In definitiva moto economica, che spinge abbastanza per l'uso stradale, paga poco bollo, è affidabile, mi piaceva e si trova a poco--> ho preso l'sv.
Se trovo i dati potrei provare a fare una cosa del genere con l'hornet, tanto per vedere la differenza.
Prima di scegliere l'sv mi ero messo con calma con curva di coppia, rapportatura primaria, cambio, finale ecc e ne avevo fatto un bel foglio excel, nel quale confrontavo la coppia istantanea a terra in 3a (la marcia che si usa di più) delle due moto in funzione della velocità. Le due moto in questione erano SV e gsxr600(preso come riferimento per i 4cilindri). Ebbene, a parità di marcia (la 3a), l'SV aveva più coppia del gsx nel range intorno ai 100km/h (dai 60 a 115 circa). Quindi proprio nel quello stradale che interessava a me.
Sicuramente i dati non erano perfetti (tipo circonferenza di rotolamento assunta uguale per entrambe e altre approssimazioni ecc), ma il trend è indicativo, a quelle velocità l'SV non è inferiore alla sorella "cattiva".
coppia a terra vs velocità
curva di coppia per il raffronto (unità anglosassoni, non Nm)
Un confronto del genere ha dei limiti, per esempio non tiene conto della differenza di rapporti (probabilmente uno con il gsx a quelle velocità viaggia in seconda, non in terza), ma visto che a me interessava l'uso stradale ho preferito tenere la 3a come riferimento.
In definitiva moto economica, che spinge abbastanza per l'uso stradale, paga poco bollo, è affidabile, mi piaceva e si trova a poco--> ho preso l'sv.
Se trovo i dati potrei provare a fare una cosa del genere con l'hornet, tanto per vedere la differenza.
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
provato a marzaglia ..con i rapporti giusti ...l'sv e l'hornet .....confermo che in questa pista l'sv è avvantaggiata , anche dal fatto che pesa ( la mia ) 25 kg in meno.nonostante ci siano 30 cv di disavanzo...
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Re: R: Ieri ho guidato l'Hornet
Più o meno 150,non guardo spesso la velocità quando faccio determinate strade mi deconcentra però il mio amico aveva proprio uno z 750 e se volevo stare insieme a lui dovevo stare sempre 2'-3' e altissimo di giri,senza un attimo di respiro..concordo pienamente sul fatto che con l'sv non c'è bisogno di arrivare alti con i giri,servirebbe solo a consumare di più perché già a 7-8 mila c'è la cambiata e la coppia l'hai già bella che sfruttataenjoyash ha scritto:si ma un bicilindrico non serve tirargli il collo al limitatore, proprio perchè la stessa coppia che ha il 4 a 8-9mila ce l'ha a 6-7mila (per dire) e comunque al limitatore ci arrivi prima...non a caso con l'SV, e idem con la shiver, non passo mai i 110-120, che è già un bell'andare, mentre nei 2 anni con la Z era facile che mi ritrovavo in 3^/4^ a 150-160 per farla cantare come si deve...poi uno può preferire quello che vuole, ci mancherebbe, ma a meno di non accorciare di brutto i rapporti o girare solo in prima e seconda, su un 600/750 4 cilindri sportivo o semi-sportivo, ti ritrovi per forza, se vuoi sfruttarne il tiro, a certe velocità, senza nemmeno rendertene così conto come col bici... discussione già fatta 1000 volte su sv-italia comunque ha un fondo di verità...per me, migliore configurazione su strada, bicilindrico o 4 cilindri tutta coppia ai bassi tipo banditone, per la pista 4 cilindri, messi come volete, in linea o V4sniper765 ha scritto:si ma l'sv (come ho scritto prima) non è che vada tanto di meno...ciambel ha scritto:enjoyash ha scritto:In 3a al limitatore, quanto fa? 150?
enjoyash@tapatalk
giusto!!se in una strada "normale" o un passo con delle curve si arriva in 3° a limitatore con un hornet 600,vuol dire andare un bel po.....non so quanto di preciso ma i 150 km/h ci siamo di sicuro e poi...?? staccata a ruota alzata??!!senza rischiare troppo e farsi ritirare la patente,sentir cantare cosi' tanto un 4 cilindri è difficile......
che poi sia diversamente "sfruttabile" ok, ma alla fine se uno ci si mette va piuttosto forte con tutte e due.
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
In ogni caso...mi sono trovato bene con l'hornet,e mi trovo tutt'ora bene con l'sv
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
io non so tutte ste seghe ma in mezzo ad un passo montano l sv se ne va e poche pippe!!!l'hornet non ce la fa proprio ad uscire da una curva come un sv poi se gli mettete un pignone da un dente in meno e una corona da 3 denti in piu allora se ne parla ma a quel punto dovremo girare con i kit sempre a portata di mano .io ribadisco in strada di montagna da 70 a 130-150 hornet k.o
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
A proposito di discorsi "montagna".... riporto la mia piccola esperienza...
Quando ancora avevo l'sv (650 s K3), mi capitò di uscire con un gruppetto dove c'erano 2 Hornet (vecchie, quindi MOLTO diverse dalla nuova che è superiore in tutto, tanto per essere chiari)...
Io con la mia sv bicilindrica ero tutto gasato che in montagna non ci sarebbero state storie contro quelle 4 cilindri da 150 in seconda....
Risultato: uno dei 2 ragazzi lo passai senza problemi, vedevo che usciva sempre con una marcia "di troppo" e prima che il motore entrasse in coppia io l'avevo già passato prima della curva successiva....
L'altro ragazzo (con la stessa Hornet del 2003 mi pare).......beh, non l'ho visto proprio, è arrivato il tempo di una sigaretta prima su al passo....e quando lo vedevo ancora, non mi sembrava che guidasse da "assassino".....sentivo solo il motore che cantava!!!
Quando ancora avevo l'sv (650 s K3), mi capitò di uscire con un gruppetto dove c'erano 2 Hornet (vecchie, quindi MOLTO diverse dalla nuova che è superiore in tutto, tanto per essere chiari)...
Io con la mia sv bicilindrica ero tutto gasato che in montagna non ci sarebbero state storie contro quelle 4 cilindri da 150 in seconda....
Risultato: uno dei 2 ragazzi lo passai senza problemi, vedevo che usciva sempre con una marcia "di troppo" e prima che il motore entrasse in coppia io l'avevo già passato prima della curva successiva....
L'altro ragazzo (con la stessa Hornet del 2003 mi pare).......beh, non l'ho visto proprio, è arrivato il tempo di una sigaretta prima su al passo....e quando lo vedevo ancora, non mi sembrava che guidasse da "assassino".....sentivo solo il motore che cantava!!!
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: Ieri ho guidato l'Hornet
uno non sapeva guidare bene, l'altro meglio, la lasciava scorrere di più, frenava meno e si ritrovava in uscita con i giri più giusti...in strada poi, conta il pilota al 90%, tra moto di potenze così simili al 99,99%, non il mezzo...qui invece si parlava, almeno io, di piacere di guida / sfruttabilità vs velocità e stez direi che ha dimostrato quello che io e altri sentono a culometro
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
Condivido pienamente "enjoyash" il manico ,l'esperienza,e la voglia di rischiare incidono parecchio nelle nostre strade dove la Potenza e le caratteristiche tecniche particolari del mezzo sicuramente non vengono fuori!!
Re: R: Ieri ho guidato l'Hornet
Io resto dell'idea che non si possono fare confronti, resta cmq una moto da 100 cavalli circa, basta solo tenerla in coppia e non pretendere di riprendere a regimi insensati x un 4 in linea.
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
e sta lì il problema, per tenerla in coppia devi stare o sempre in prima e seconda, o accorciare i rapporti, o andare a velocità non proprio da bravo ragazzo
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
sul discorso "manico", completamente d'accordo
il piacere di guida poi é un'esperienza totalmente soggettiva, e mi sembra infatti che l'autore del topic si sia espresso abbastanza chiaramente al riguardo
il piacere di guida poi é un'esperienza totalmente soggettiva, e mi sembra infatti che l'autore del topic si sia espresso abbastanza chiaramente al riguardo
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare
Re: Ieri ho guidato l'Hornet
basta che tu ne sia convintoteo 75 ha scritto:io non so tutte ste seghe ma in mezzo ad un passo montano l sv se ne va e poche pippe!!!l'hornet non ce la fa proprio ad uscire da una curva come un sv poi se gli mettete un pignone da un dente in meno e una corona da 3 denti in piu allora se ne parla ma a quel punto dovremo girare con i kit sempre a portata di mano .io ribadisco in strada di montagna da 70 a 130-150 hornet k.o
Basta tenere l hornet solo in seconda...o diciamo qualsiasi moto 4cil 600...
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
io credo, e questa è solo la mia modesta opinione, che l'unico reale vantaggio motoristico dell'sv rispetto ad una fornet sia quello di perdonare molto di più le cappellate di chi guida (tradizionalmente impostazioni di curve con marce sbagliate).
L'unico aiuto che il motore dell'sv offre in questo frangente è quello di aiutare chi in moto non ci sa andare tutto 'sto gran che, livellando un po' il manico con la generosità della coppia che pure con una marcia troppo lunga salva dal rimanere impiccati a centro curva.
Chiunque abbia fatto un po' di gavetta con un 125 da cross non ha nessuna difficoltà ad interpretare e gestire il tipo di erogazione di un 4cilindri (attenzione, non la potenza, il tipo di erogazione).
A mio parere il motore dell'hornet non è per nulla malaccio, neppure sotto dove si comporta come dovrebbe: lineare e senza irregolarità.
Se poi si vuole andare forte basta saper far ballare l'ago del contagiri dai 7000 in su.
Quello che non mi piace assolutamente dell'hornet è la soluzione del telaio a motore portante, troppo troppo mollacciona, e le sospensioni che su una moto ancora più pesante dell'sv entrano in crisi pure prima.
n.
L'unico aiuto che il motore dell'sv offre in questo frangente è quello di aiutare chi in moto non ci sa andare tutto 'sto gran che, livellando un po' il manico con la generosità della coppia che pure con una marcia troppo lunga salva dal rimanere impiccati a centro curva.
Chiunque abbia fatto un po' di gavetta con un 125 da cross non ha nessuna difficoltà ad interpretare e gestire il tipo di erogazione di un 4cilindri (attenzione, non la potenza, il tipo di erogazione).
A mio parere il motore dell'hornet non è per nulla malaccio, neppure sotto dove si comporta come dovrebbe: lineare e senza irregolarità.
Se poi si vuole andare forte basta saper far ballare l'ago del contagiri dai 7000 in su.
Quello che non mi piace assolutamente dell'hornet è la soluzione del telaio a motore portante, troppo troppo mollacciona, e le sospensioni che su una moto ancora più pesante dell'sv entrano in crisi pure prima.
n.
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
Una hornet in 2° arriva a circa 150/160km/h...quindi non vedo che problemi ci siano a guidarla di seconda.
Ti aiuta anche nella guida perchè con il bicilindrico stai sempre li a cambiare di marcia mentre con il 4 ti concentri solo sulla guida tipo scooter.
Ti aiuta anche nella guida perchè con il bicilindrico stai sempre li a cambiare di marcia mentre con il 4 ti concentri solo sulla guida tipo scooter.
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
un giorno di questi mi prendo la briga di spulciare il db alla ricerca dei 3d sv vs hornet... il sito ha ha più di 10 anni.. e da più di 10 anni c'è sta favola del mistofritto..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
tequi ha scritto:un giorno di questi mi prendo la briga di spulciare il db alla ricerca dei 3d sv vs hornet... il sito ha ha più di 10 anni.. e da più di 10 anni c'è sta favola del mistofritto..
Mi sa che fai a prima a trovare quelli che NON parlano di sv vs hornet.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
Re: R: Ieri ho guidato l'Hornet
Beh a meno che non sia uno stradone con curvoni da 80/90 in su metti anche la prima, altrimenti al primo tornante da 50 orari ti pianti appunto, poi oh se a uno da fastidio il cambio anche col bicilindrico puoi girare fisso in seconda: al pistino di precenicco con shiver o sv-s giravi fisso in seconda dai 50 dei tornantini ai 130 del rettilineo dove con l'sv nuda, che è leggermente più corta di rapporti, puntavi per un attimo la terza, sempre che aprivi presto in uscita dall'ultima curva...Sbenga ha scritto:Una hornet in 2° arriva a circa 150/160km/h...quindi non vedo che problemi ci siano a guidarla di seconda.
Ti aiuta anche nella guida perchè con il bicilindrico stai sempre li a cambiare di marcia mentre con il 4 ti concentri solo sulla guida tipo scooter.
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Re: Ieri ho guidato l'Hornet
Stai parlando con uno che ha scelto la via di mezzo
Oggi cambierei solo con un altro 3 (brutale 800).
Oggi cambierei solo con un altro 3 (brutale 800).
Re: Ieri ho guidato l'Hornet
Scusa ma tu che avevi uno z750 in seconda ai 50all ora quando aprivi tutto la moto era inchiodata? Perche capisco se si parla di marce lunghe..ma in seconda ai 50 anche col cbr 600 che in seconda fa i 170 è tutto tranne che fermo:-)
Re: R: Ieri ho guidato l'Hornet
Ai bassi e medi tra hornet e Z c'è una bella differenza e comunque tempo un paio d'anni e son tornato al 2 proprio perché con lo z mi ritrovavo a velocità più elevate gioco forza, nonostante sia un 4 bello pienotto ai medi sia perché 750 sia perché di corsa "lunga" (è il 900 del vecchissimo ninja ridotto di cc senza toccare la corsa)
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