Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
caiusmarcus
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:09 am
Moto: SV650s '01
Nome: Marco
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma?

Messaggio da caiusmarcus » lun apr 29, 2013 2:16 pm

Un lampeggio a tutti!

Tra privati, se compro una moto usata da 2300 euro, posso pagare in contanti o devo usare altre forme di pagamento?
Mi è sorto il dubbio perchè alcuni mi dicevano che c'è una normativa in proposito che obbliga l'assegno od il bonifico.

Se così fosse resterebbe il problema che all'atto del passaggio di proprietà c'è lo scambio di cosa contro prezzo mentre il bonifico richiederebbe prima il bonifico dell'importo e poi, dopo X giorni dall'arrivo del bonifico, il trasferimento di proprietà (con tutti i casini tipo "prima mi bonifichi, poi facciamo l'atto e ti do' il mezzo" e viceversa...).
Dell'assegno non parliamo nemmeno perchè non lo accetta praticamente nessuno... sigh!

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da indegno2000 » lun apr 29, 2013 2:22 pm

esiste l'assegno circolare!
http://www.infoconsumatori.com/assegno-circolare.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

caiusmarcus
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:09 am
Moto: SV650s '01
Nome: Marco
Località: Augusta Taurinorum
Contatta:

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da caiusmarcus » lun apr 29, 2013 2:38 pm

Vero per l'assegno circolare, ma tra privati "sconosciuti" soddisfa più tutte e due le parti concludere direttamente ed esporsi a meno rischi possibili.

Per Neeko72: guardando su internet anche a me pare che si parli solo di "pagamenti" ad operatori commerciali ai fini della normativa antiriciclaggio.

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da ciambel » lun apr 29, 2013 2:48 pm

Assegno circolare per me è la migliore forma di pagamento.Contanti una volta venivano usati maggiormente ora con le nuove leggi molto molto meno ma fra privati è ancora possibile.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da Wright » lun apr 29, 2013 2:57 pm

A me risulta che siano vietate transazioni in contanti tra privati per somme superiori ai 1000€, e che tale soglia scenda a 500€ da e verso la pubblica amministrazione...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: R: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra fo

Messaggio da Ulisse io » lun apr 29, 2013 3:01 pm

berlusconi non se le fa tutte ste pippe :asd:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da enjoyash » lun apr 29, 2013 3:58 pm

neeko72 ha scritto:assegno circolare...

e comunque il limite all'uso del contante di 999€ c'è solo in caso di emissione di ricevuta o scontrino...fra privati se uno vuol pagarmi con 4 carte da 500 io non mi pongo alcun problema ;)
inizialmente era previsto solo per le transazioni commerciali, ma poi l'han esteso a tutte...quindi sopra i 999 euro (non 1000) si deve pagare con mezzi tracciabili, pena possibili (ma alquanto improbabili finchè parliamo di cifre modeste) sanzioni piuttosto pesanti.

tenete presente che il circolare va benissimo, ma può essere falsificato anche più facilmente del contante, quindi se vendete, è bene prima di firmare andare nella banca emittente a farlo verificare...poi oh, dipende sempre da chi vende o compra, io la shiver l'ho pagata con bonifico on line.....

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da enjoyash » lun apr 29, 2013 4:37 pm

perchè, una quietanza non te la fai dare quando paghi qualcosa?

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: R: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra fo

Messaggio da stez90 » lun apr 29, 2013 4:51 pm

neeko72 ha scritto: si ma se l'ammontare della transazione fra privati non viene registrato da nessuna parte chi mi impedisce di farmi dare il contante anche oltre 999€? :roll:
quando fai il passaggio di proprietà devi dichiarare la cifra (viene scritta sul vecchio certificato di proprietà). che poi la dichiarazione sia veritiera o meno è un altro discorso..

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da supercaif » lun apr 29, 2013 6:11 pm

c'è anche chi si è fatto inciucciare con un assegno bancario con scritto sopra "assegno circolare", ho visto l'immagine anni fa


http://www.soldioggi.it/assegni-circola ... i-525.html" onclick="window.open(this.href);return false;


qui propongono un ottimo modo, che sinceramente non conoscevo, ma ora che ci penso ho visto un negoziante farlo
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra fo

Messaggio da enjoyash » lun apr 29, 2013 6:25 pm

stez90 ha scritto:
neeko72 ha scritto: si ma se l'ammontare della transazione fra privati non viene registrato da nessuna parte chi mi impedisce di farmi dare il contante anche oltre 999€? :roll:
quando fai il passaggio di proprietà devi dichiarare la cifra (viene scritta sul vecchio certificato di proprietà). che poi la dichiarazione sia veritiera o meno è un altro discorso..
si riferiva a acquisti di cose diverse dalla moto, tipo, chessò, un motore usato che costa più di 999 euro...lì non c'è l'obbligo di forma scritta, e la vendita non va registrata...però se uno è un'attimo attendo, vorrà la quietanza di pagamento dal venditore, e quindi una traccia della transazione c'è...del resto, a meno che uno non tenga i contanti sotto al letto o faccia nero, generalmente risulterà anche il prelievo della somma per pagare, e quindi il riscontro...poi per cifre così non credo proprio che nessuno venga a rompere le balls

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da enjoyash » lun apr 29, 2013 6:27 pm

supercaif ha scritto:c'è anche chi si è fatto inciucciare con un assegno bancario con scritto sopra "assegno circolare", ho visto l'immagine anni fa


http://www.soldioggi.it/assegni-circola ... i-525.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


qui propongono un ottimo modo, che sinceramente non conoscevo, ma ora che ci penso ho visto un negoziante farlo
ahem, è quello che ho scritto io...
enjoyash ha scritto:
tenete presente che il circolare va benissimo, ma può essere falsificato anche più facilmente del contante, quindi se vendete, è bene prima di firmare andare nella banca emittente a farlo verificare...

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da bricoman80 » mar apr 30, 2013 9:53 am

in contanti è più comodo,ma dipende anche dalla cifra,un conto è girare e prendere 2,3 mila euro un conto 10.000. 2, 3 mila euro li prelevo un pò per volta e nessuna banca mi potrà dire nulla,uguale se li verso. Fra privati si può fare tutto, al momento del passaggio posso dire che la moto l'ho pagato 500 euro....
Per cifre importanti quoto enjoy.

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da Vinz » mar apr 30, 2013 10:48 am

Tra privati potete fare quello che vi pare.

Pero' faccio notare una cosa..
Qualche mese fa sono andato con un amico a vedere una R1, la stava per comprare ma non si sono aggiustati col prezzo, sciocchezze ma si sono impuntati entrambi (si stavano un po' sul gazz a vicenda, sai quell'antipatia a pelle... :lol: )

Sono intervenuto nella trattativa, facendo notare al venditore che non lo trovava tutti i giorni uno che la prendeva al volo pagando sull'unghia con i soldini in contanti (li aveva realmente con se, eravamo quasi sicuri di prenderla quel giorno), e lui mi risponde che i soldi in contanti non li vuole!!!! Perche' si fa presto a rifilare soldi falsi!! E sapete che vi dico, c'ha ragione! A meno che non si abbia un aggeggino che conferma l'autenticita' delle banconote, o qualcuno (una banca?) che possa confermare, neanche io prenderei volentieri dei bei soldini in contanti (in quel caso erano 8000euris).

Vale anche per l'assegno circolare, ho letto di truffe anche con quelli, li falsificano. L'unico modo sicuro e' andare in banca e verificare tutto sul momento.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da enjoyash » mar apr 30, 2013 11:00 am

ancora sta storia che tra privati si può fare quel che vi pare. non è (più) vero, il limite dei 999 euro riguarda qualunque cessione di denaro, anche la nonna che fa il regalo al nipote per il matrimonio per dire....

per bricoman: se sull'atto di vendita dichiari un prezzo inferiore ai 999 euro, ma in realtà ne incassi di più, devi fidarti non poco di chi compra, oppure fare una scrittura privata in cui dichiarate che il prezzo è reale è superiore e qullo dichiarato è simulato, vabbè diventa una cosa un po' complicata da spiegare via forum

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da bricoman80 » mar apr 30, 2013 11:05 am

enjoyash ha scritto:ancora sta storia che tra privati si può fare quel che vi pare. non è (più) vero, il limite dei 999 euro riguarda qualunque cessione di denaro, anche la nonna che fa il regalo al nipote per il matrimonio per dire....

per bricoman: se sull'atto di vendita dichiari un prezzo inferiore ai 999 euro, ma in realtà ne incassi di più, devi fidarti non poco di chi compra, oppure fare una scrittura privata in cui dichiarate che il prezzo è reale è superiore e qullo dichiarato è simulato, vabbè diventa una cosa un po' complicata da spiegare via forum
certo enjoy, ci deve essere fiducia, quello è scontato,con gli estranei non oserei mai :wink:

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da Vinz » mar apr 30, 2013 11:06 am

enjoyash ha scritto:ancora sta storia che tra privati si può fare quel che vi pare. non è (più) vero, il limite dei 999 euro riguarda qualunque cessione di denaro, anche la nonna che fa il regalo al nipote per il matrimonio per dire....
Ok, allora "io faccio quello che mi pare". Ora vienimi a dire che non posso, e le conseguenze della mia incauta azione.

Se vogliamo parlare di fatti concreti, ho incassato 2200euro in contanti qualche mese fa per un'altra moto, nessuno s'e' lamentato. Il passaggio di proprieta' prevede una cifra da inserire (dove posso scrivere anche 5euro), ma non la modalita' di pagamento. Probabilmente fossi nel mirino di un'inchiesta qualcuno potrebbe verificare che non ho incassato quei soldi tramite bonifico, ma a me non fa alcuna differenza.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Acquisto moto usata: pagamento in contanti o altra forma

Messaggio da enjoyash » mar apr 30, 2013 12:00 pm

Vinz ha scritto:
enjoyash ha scritto:ancora sta storia che tra privati si può fare quel che vi pare. non è (più) vero, il limite dei 999 euro riguarda qualunque cessione di denaro, anche la nonna che fa il regalo al nipote per il matrimonio per dire....
Ok, allora "io faccio quello che mi pare". Ora vienimi a dire che non posso, e le conseguenze della mia incauta azione.

Se vogliamo parlare di fatti concreti, ho incassato 2200euro in contanti qualche mese fa per un'altra moto, nessuno s'e' lamentato. Il passaggio di proprieta' prevede una cifra da inserire (dove posso scrivere anche 5euro), ma non la modalita' di pagamento. Probabilmente fossi nel mirino di un'inchiesta qualcuno potrebbe verificare che non ho incassato quei soldi tramite bonifico, ma a me non fa alcuna differenza.
mmm scusa, eh, ma se ti metti a vendere merce o prestare servizi senza fare scontrino o fattura non è automatico che ti arrivi l'accertamento dell'agenzia delle Entrate........eppure è vietato.

è la stessa cosa. la legge vieta che chiunque ceda o acquisti denaro in contanti per più di 999 euro... poi dev'esserci qualcuno che se ne accorge e ti manda il verbale a casa (le sanzioni son una percentuale della somma, ora non le ricordo, ma basta una ricerca veloce)

Rispondi