Consiglio x nuova moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Consiglio x nuova moto

Messaggio da Hellraiser » lun apr 29, 2013 2:19 pm

No non per me, per la mia donna :lol:

Allora la situescion è questa: lei ha la pssione in comune con tutti noi,finora zavorra, vorebbe fare la patente A. Però ha paura, dice che non ce la fa e bla bla. Avevo provato a farle un'oretta di scuola guida con l'FZ8, ma non toccava per terra e non si sentiva sicura.

Ora, vista la situazione ho pensato di prendere un RS125 depotenziato a libretto, ma col kit full power di 21kw (29cv). Può guidarla con la patente B e quindi può iniziare a far pratica prima di buttarsi su moto vere e proprie, per poi fare la patente da privatista e risparmiare un sacco di eurini. Secondo me è un'ottima palestra. Poi l'anno prossimo si vende l'RS e si prende una moto più seria.

Voi che ne dite?
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Wright » lun apr 29, 2013 2:27 pm

Concordo con neeko... io andrei alla ricerca di un qualcosa parente di una ZZR250 come tipologia...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da DTJ » lun apr 29, 2013 2:28 pm

monster 620 dark, 2000 euri e passa la paura :) sv 650 n anche meno e ripassa la paura

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da indegno2000 » lun apr 29, 2013 2:29 pm

un bel Van Van 125

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Hellraiser » lun apr 29, 2013 2:30 pm

Si ma lo zzr ha più di 11kw. Voglio qualcosa che possa guidare con la patente B da subito per fare esperienza. L'RS ha tutte le caratteristiche di una moto vera e propria compreso il cambio a 6 marce.

Secondo me il problema principale non è il motore, quanto il cambio. Una motina tranquilla, anche sfiatata sotto gli 8k, è un'ottima palestra e serve per prendere confidenza.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da ciambel » lun apr 29, 2013 2:53 pm

Io i semimanubri li sconsiglio vivamente per una donna alle prime armi.Molto meglio 4 tempi con manubrio poi marca e modello a piacere con la Potenza limitata come da nuova normativa ovviamente!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20652
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da sniper765 » lun apr 29, 2013 2:57 pm

se proprio sei per il 125 almeno che sia una tuono o una raptor. pesano un ca**o, hanno il manubrio e i motori sono gli stessi dell'rs, mito e compagnia, quindi elaborabili a piacere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Lizard » lun apr 29, 2013 3:16 pm

Cbr 125, bruttina ma perfetta per imparare, leggera, consuma poco, sella bassa, gomme strette (quindi agile) e la trovi a meno delle rs 125.

L'Rs 125 è stata la mia prima moto, a potenza piena in strada era solo una scocciatura, ai bassi andava meno dei 50ini, agli alti faceva tanto rumore ma non è che fosse poi sto missile, col senno di poi eran i 16 anni a fartela sembrare una bomba...

era sempre rotta, è una moto da seguire e curare, non il massimo per una ragazza (ma di certo non difficile)
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da killeradicator » lun apr 29, 2013 3:38 pm

ma prendile una cagiva planet o un NSR 125 raiden se le trovi, piuttosto... sono molto più comode e le troverai a niente adesso, roba da 400-500 euro. se ti va bene la trovi anche d'epoca :lol:

io comunque consiglierei foglio rosa e moto più grossa, piuttosto una Er-5 che è bassa e facilissima, l'ho presa per la mia ragazza quando doveva prendere la patente, mai guidato niente nemmeno lo sputer prima di allora.
ce l'ho ancora tra l'altro, se ti interessa.

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Hellraiser » lun apr 29, 2013 3:50 pm

Beh lei preferisce i semimanubri (come la capisco). Ad ogni modo il tuono potrebbe essere una valida alternativa.

Bellissimo l'NSR. Però ha più di 11kw. Se non ci fosse questo limite avrei un RGV gamma in condizioni perfette....
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da wesiscreazy » lun apr 29, 2013 6:27 pm

Scusa Hell ma io la penso un po' diversamente dagli altri, mi spiego...
A mio parere acquistare un 125 per usarlo qualche mese/un annetto al max per fare esperienza mi pare un po' buttare via soldi (senza considerare che, una volta fatta la mano il 125 risulterà un po' stretto per fare dei giretti decenti) e tempo (ricerca del mezzo e rivendita dello stesso).
Io opterei per qualcosa di tranquillo sopra gli 11Kw, alla fine anche con un 125 ci si può far male (anche tanto) ed i pesi in gioco non sono poi così tanto differenti da una moto con manubrione da 40 - 50 cv (ma anche meno). L'importante è abituarsi ad una potenza maggiore rispetto ad un 125 ma si rimane in qualcosa di umano. Non vorrei appunto che il 125 sia troppo stretto dopo 2-3 mesi di utilizzo (non ci si può andare in autostrada ad esempio).
Ripeto, quanto scritto qui sopra è mia opinione e frutto delle cavolate che ho fatto in prima persona (considera che avevo speso 3.500 euro per un Leonardo 125 ST nuovo, rivenduto a 900 euro, ed ho preso una SV 650 S con un anno e mezzo e 400 km a 3.600 Euro) quindi è semplicemente un consiglio spassionato che dò. :wink:
Poi se magari hai soldini da spendere tranquillamente per un 125 beh...non è che ti avanzano per un motard per me? Grazie :lol2:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da enjoyash » lun apr 29, 2013 6:38 pm

il discorso regge se prendi una moto nuova, se vai sull'usato, anche non troppo datato, non spendi più di 1000-1500 euro, e rivendi dopo 1-2 anni allo stesso prezzo con un po' di kulo, o a 3-400 euro in meno se proprio dice male...

esempi giurassici, la mia prima moto, 125 nuovo da 11 kw, pagata 6 milioni di lire, rivenduta dopo 2 anni esatti e 15.000 km a 4,9 milioni, cioe 560 euro circa di svalutazione

la seconda moto, una mito125 da 30 cv, la vecchia lucky explorer coi fari tondi, pagata 2,5 milioni con gomme e trasmissione nuove, rivenduta a 2 milioni con gomme e trasmissione usate, dopo 1 anno e mezzo a circa 8000 km...500 mila lire di svalutazione in un anno e mezzo non penso che siano un dramma....

anche io le prenderei la planet/raptor se proprio vuoi prendere un 2 tempi....poi oh, non è che un 125 4 tempi da 11 kw sia brusco eh...più che altro son molto più affidabili e longevi, consumano meno e non han l'olio da aggiungerci ogni 3x2... e hanno meno rotture di palle rispetto a questi 2 tempi (i cagiva almeno non erano proprio l'emblema dell'affidabilità)....

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da joker » lun apr 29, 2013 8:46 pm

Hellraiser ha scritto:Beh lei preferisce i semimanubri (come la capisco). Ad ogni modo il tuono potrebbe essere una valida alternativa.

Bellissimo l'NSR. Però ha più di 11kw. Se non ci fosse questo limite avrei un RGV gamma in condizioni perfette....

ma preferisce i semimanubri perchè li ha provati o così per gusto estetico???

io prenderei un suzuki tu 250 a me piace pure esteticamente... poi quando le va stretta la tieni per la città :D :D :D

Lizard ha scritto:Cbr 125, bruttina ma perfetta per imparare, leggera, consuma poco, sella bassa, gomme strette (quindi agile) e la trovi a meno delle rs 125.

L'Rs 125 è stata la mia prima moto, a potenza piena in strada era solo una scocciatura, ai bassi andava meno dei 50ini, agli alti faceva tanto rumore ma non è che fosse poi sto missile, col senno di poi eran i 16 anni a fartela sembrare una bomba...

era sempre rotta, è una moto da seguire e curare, non il massimo per una ragazza (ma di certo non difficile)

ma che rs hai avuto??? :lol: :lol: :lol: magari il ricordo sarà un pò romantico e deformato, ma io me la ricordo in modo ben diverso...
sicuramente non era inaffidabile... in 3 anni l'unico problema è stata la sostituzione della gabba rulli, tra l'altro passata pure in garanzia nonostante fosse riportata a potenza piena...
beveva come un lavandino quello si, sarò rimasto a piedi mille volte perchè finivo la benzina :lol: :lol: :lol:
Immagine

sonpea73
Cancello
Cancello
Messaggi: 26
Iscritto il: sab apr 20, 2013 6:16 pm
Moto: SV 650 K5

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da sonpea73 » lun apr 29, 2013 11:10 pm

Macchè 125... io voto per l'SV :wink:

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Hellraiser » mar apr 30, 2013 9:08 am

Allora, il problema è questo: dato che non si sente molto sicura, io preferirei che facesse pratica prima con una motina simil-moto che si possa guidare con la patente B. La usa per un po' (un annetto) si fa i suoi giretti e poi vede se se la sente di affrontare una moto vera. A quel punto vendo il 125 e prendo un'altra moto (magari SV).

Il problema è che per guidare la moto con patente B questa deve avere al massimo 11kw e 15cv. I 125 da sedicenni sono dichiarati 11kw a libretto, ma possono essere "spiombati" come si diceva ai miei tempi :lol: e arrivare a 30cv. Ilché è, secondo me, l'ideale per iniziare.

Anch'io penso che sia un po' uno spreco, però se trovo qualche bella offerta con pochi km tra un anno ci smenerò solo 2/300 euro a rivenderlo.

Ecco spiegata la necessità di un mezzo come l'RS ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Vinz » mar apr 30, 2013 9:20 am

Siete fantastici, Vi sta dicendo che vuole prendere un mezzo da guidare con patente B per fare pratica per poter prendere la patente A, e tutti a parlare di 250, 600.. Ora arrivera' qualcuno a consigliare una Panigale che si va sul sicuro :lol: :lol: :lol: :lol:

La prima moto che ho guidato e' stata proprio una RS, 50, quindi semimanubri. La ricomprerei 10.000 volte, ma e' anche vero che avevo 14 anni (in realta' 13 :roftl: ) ed era troppo una figata!! :D

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Hellraiser » mar apr 30, 2013 9:26 am

Beh se vuole la panigale se la compra, le do il gixxer per far pratica e la sua la prendo io!! :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

marco1386
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 443
Iscritto il: gio mag 06, 2010 4:26 pm
Località: genova

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da marco1386 » mar apr 30, 2013 9:27 am

Forse ti stanno consigliando tutti cilindrate piu grosse perché se intanto l intenzione è quella di prendere la a con il foglio rosa può fare tutti i giri che vuole senza dover fare una doppia compravendita

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da Hellraiser » mar apr 30, 2013 9:29 am

Ma cosa c'è che non va in quello che ho scritto???!!!! :cry:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Consiglio x nuova moto

Messaggio da nIkO_mx » mar apr 30, 2013 9:33 am

secondo me le opzioni planet-tuono non sono affatto male.
sul fatto di cominciare col 125 credo che sia la palestra migliore: tanto "addormentato" sotto da non creare impaccio, abbastanza potente sopra da permetterle di cominciare a familiarizzare con una manciata di cv quando vorrà di più, abbastanza "ignorante" da guidarsi forte -guida in valvola- se vorrà perfezionarsi.
Non ci vedo nulla di male.
Inoltre per esperienza personale con una ex se poi non ha una ferrea forza di volontà il foglio rosa scadrà e scadrà e scadrà....mentre nel frattempo è vincolata a non girare per strade trafficate, imparando poco o nulla (con il foglio rosa NON si va in città, NON si và in strade extraurbane ma solo in strade "poco trafficate").

n.
Immagine

Rispondi