per quelli che....

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Re: per quelli che....

Messaggio da indegno2000 » ven apr 12, 2013 6:01 pm

nikovic ha scritto:Inde' io non ne discuto le doti tecniche, o meglio per me Rossi e' stato un ottimo pilota, e tornera' ad esserlo, una gara e' poco per giudicare. Lui se ne ando' dalla Yamaha, perche'? Ve lo ricordate il perche'? Non vi dico la mia, dite prima voi la vostra.
Rossi se ne andò perchè in Yamaha avevano deciso di puntare su un pilota giovane e promettente (Lorenzo)...lui (secondo me anche giustamente) non ci stava a fare la 2° guida a Lorenzo...ma a nessuno in generale...dopo tutto quello che aveva fatto per portare Yamaha ad essere la migliore moto nel circus (dopo ANNI di dominio Honda).

nikovic ha scritto:Poi ci sono stati piloti che nella storia hanno vinto meno di cio' che meritavano, e piloti che hanno vinto pur non meritandolo tipo Hyeden, non e' un caso che lui ha vinto 9 titoli mondiali, ma ha sempre avuto mezzi che lo permettevano, iil primo anno della Yamaha, si era portato dietro tutto il team honda, e la yamaha ci ha messo sopra un fiume di soldi non e' vero?
quindi mi viene da pensare...com'è che quando è andato in Ducati s'è portato dietro comunque tutti eppure la moto non è migliorata?? un'idea io ce l'ho...ma tanto so che tu non la consideri!

nikovic ha scritto:Li lui era cattivo agonisticamente parlando, aveva FAME, se li magnava "gergo tecnico" sinceramente voi avete visto questa fame in ducati? Vi ricordate di quando in yamaha o arrivava primo o non arrivava? Quanti botti fece da secondo, solo per cercare di riacchiappare il primo.
Questo secondo me in ducati non e' successo, non ha corso con rabbia, e torno anche il mezzo ci ha messo di suo, ma era reduce da un brutto infortunio, e forse la paura di cadere un minimo lo ha limitato. Forse con quella moto "ducati" o dai tutto a rischio di andare lungo, o forse fai solo nono, ma quanti botti faceva stoner in ducati? Uno lo fece da primo con 30 secondi di vantaggio.

Questo per quanto riguarda rossi.

Parliamo dei tifosi?
perchè in Ducati non si è mai trovato bene...come già detto altre volte...il suo punto di forza è "l'inserimento in curva"...fidarsi dell'anteriore...purtroppo il più grande difetto di Ducati. Rischiare di farsi male a 33 anni...dopo essere rientrato dal più brutto infortunio della sua carriera...per ottenere poi comunque un risultato pessimo...se poi ci mettiamo i pessimi rapporti che si sono via via creati...bè mi viene da dire...come dargli torto!!
concludo...com'è che alla prima gara in Yamaha sta fame gli è tornata di colpo???

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven apr 12, 2013 6:06 pm

Frank_88 ha scritto:
come dolce prepuzio umano facciate a dire che la ducati avevo il potenziale di vincere qualche gara lo sapete solo voi
nel 2010 la ducati era competitiva, nel 2011 la concorrenza si è evoluta, la ducati no!

che poi rossi non possa esser immortale è ovvio, condivido in pieno
perchè nel 2010 stoner ha fatto 9 podi, NOVE, di cui 3 vittorie e un 2° posto nelle ultime 6 gare (le altre 2 son ritiri)

perché nell'ultima gara Stoner è arrivato 2°, 2 giorni dopo han fatto i test, e con la honda ha stampato il primo tempo, Rossi con la Ducati ha preso un paio di secondi. Ora ci può essere tutto lo sviluppo che vuoi degli altri, ma da un anno all'altro non passi da giocarti vittorie e podi a prendere da 1 a 2 secondi dai primi, perdi magari 3-4 decimi...tanto più che il 2011 era l'ultimo anno delle 800, quindi lo sviluppo non era esattame vorticoso, perchè era una categoria destinata a morire da lì a 9 mesi
Frank_88 ha scritto:comunque davvero, siete dei fanboy a volte!
se rossi fosse arrivato 7° domenica scorsa, avrei detto semplicemente "ok raga, rossi è vecchio, è ora che si ritiri"

perchè dolce prepuzio umano dovete negare l'evidenza?
fanboy te lo rispedisco al mittente, grazie.
quando dico che ha preso 6 secondi a parità di moto da Lorenzo nego l'evidenza?!?! e chi è il fanboy scusa? dai più merito a rossi che è arrivato secondo che a Lorenzo che ha stracciato tutti :roll:

killeradicator ha scritto:mah io francamente di "tanti altri piloti altrettanto bravi" non ne vedo.

primo perchè nessuno si è mai avvicinato a quei livelli di vittoria.

Lorenzo è molto forte sia di tecnica sia di testa, per ora è a 2 vedremo in futuro
se lorenzo è a 2, allora rossi è a 7, oppure sono 9 a 4, decidiamoci :)
killeradicator ha scritto:pedrosa di testa è debole e si vede... e soprattutto non vince
Stoner era un fenomeno ma s'è ritirato ed era anche quello col male al pancino dopo laguna seca e le mestruazioni del dopogara
Marquez è troppo presto per dire. di certo è forte, per ora sta dietro poi vedremo
su pedrosa son d'accordo, su stoner, stava male sul serio, non vedo perchè prenderlo per il chiulo, marquez è troppo presto

però se vogliamo fare un ragionamento obbiettivo il più possibile, rossi è un fenomeno, ma è stato favorito dalle circostanze...voglio dire a parte biaggi su una yamaha inferiore per i primi anni, di avversari veramente forti chi ha avuto fino tra il 2000 e il 2006? Kenny Roberts JR? Capirossi? Barros? Gibernella? Ukawa? Checa? Melandri? Hayden? sto citando tutti campioni del mondo o vicecampioni o arrivati terzi in classifica finale eh... dal 2006 e in particolare dal 2008 invece ci sono stati i 4 marziani, Lorenzo-Stoner-Rossi-Pedrosa, tutti e 4 indiscutibilmente più forti dei piloti citati tra il 2000 e il 2006, Biaggi a parte. Con un livello più alto di piloti anche tra il 2000 e il 2006 son convinto che rossi avrebbe faticato molto di più per vincere quei 5 titoli di fila, e quanto sei più tirato qualche errore viene inevitabilmente fuori...in fondo al mugello si è fatto male perché era sotto pressione dopo 2 gare perse nel confronto interno e ha fatto un errore...sfiga poi la conseguenza fisica ovviamente...

non a caso i mondiali 2008 e 2009 se li è dovuti sudare molto ma molto di più, in mezzo 2 ne ha persi e nel 2010 al momento dell'infortunio al mugello era dietro a Lorenzo di 9 punti (2 vittorie Lorenzo e un secondo posto, 1 vittoria rossi e 1 terzo e 1 secondo posto), il che fa pensare che nn era affatto scontato che lo vincesse anche nel 2010 (non lo sapremo mai ovviamente come sarebbe finita senza quel maledetto incidente)...

killeradicator ha scritto:insomma... non è solo questione di vittorie, rossi ha dimostrato di essere in grado di sviluppare una moto col potenziale e portarla a vincere (yamaha) ma di non riuscire a stravolgerla (ducati) efficacemente.

del resto è un pilota, non un ingegnere... e in termini di guida, sia in bagarre sia soprattutto in termini di passo gara, non ha bisogno di lezioni da nessuno.
questo si dice da quando è andato in ducati con risultati pessimi....quando ha vinto la prima gara nel 2004 con yamaha gli si dava del pilota-ingegnere-sviluppatore...cioè della serie, se le cose van bene il merito è suo, se van male la colpa è degli ingegneri che fan la moto??!

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Re: R: per quelli che....

Messaggio da Frank_88 » ven apr 12, 2013 8:03 pm

enjoyash ha scritto:
Frank_88 ha scritto: comunque davvero, siete dei fanboy a volte!
se rossi fosse arrivato 7° domenica scorsa, avrei detto semplicemente "ok raga, rossi è vecchio, è ora che si ritiri"

perchè dolce prepuzio umano dovete negare l'evidenza?
fanboy te lo rispedisco al mittente, grazie.
quando dico che ha preso 6 secondi a parità di moto da Lorenzo nego l'evidenza?!?! e chi è il fanboy scusa? dai più merito a rossi che è arrivato secondo che a Lorenzo che ha stracciato tutti :roll:

eh no! questo non l'ho mai detto! quindi o mi trovi dove dico sta stronzata o imparate l'italiano!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: RSV1000R
Contatta:

Messaggio da Nemek » ven apr 12, 2013 8:20 pm

dolce prepuzio umano vi sparate 4 pagine di flame di venerdi!?!?!?!

Io lavoro, torno a casa e mi è toccato spararmi mille post dove almeno potevate insultarvi meglio! :lol:

Cmq non v'incazzate, aspettiamo le prossime gare e soprattutto guardate la SBK!
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » ven apr 12, 2013 9:04 pm

Schermata 2013-04-12 alle 20.56.53.png
MotoGP Rossi
Schermata 2013-04-12 alle 20.56.27.png
500 Rossi
Schermata 2013-04-12 alle 20.55.46.png
Pre Rossi

Se sento anche solo uno che dice che avevano lo stesso coefficiente di difficoltà chiudo la sezione MotoGP. :lol:

Poi sono arrivati i fenomeni.. lorenzo.. stoner.. ;)

Questo non per dire che non sia un grandissimo, però vincere contro quelli della prima classifica è un po' diverso e leggermente più complicato.. ;)

E' un grandissimo che ha avuto dalla sua anche un periodo decisamente fortunato, siamo come concorrenti che come mezzi. ;)

Non entro nella diatriba rossi ducati.. penso che le mie idee siano chiare a tutti. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » ven apr 12, 2013 9:46 pm

Beh se la vogliamo vedere così Lorenzo ha vinto due mondiali contro nessuno, tra infortuni assenze e sfighe varie. Stoner ne ha vinto uno con la moto nettamente più veloce e l'altro contro un avversario solo...e giù di li.

Cazzate. Non si può parlare coi se e coi ma,

9 non sono stati tutti quanti duri allo stesso modo, anzi, ma se secondo voi piloti come Lorenzo e Stoner avrebbero stravinto se fossero stati al posto di Biaggi e Gibernau.... beh non c'è molto da discutere.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » ven apr 12, 2013 9:48 pm

Si parla di Rossi.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » ven apr 12, 2013 11:24 pm

tequi ha scritto:Si parla di Rossi.
appunto.

se vogliamo dire che Rossi ha avuto vita facile a vincere 9 mondiali, se vogliamo fare le pulci sui trofei allora facciamoli di tutti.

secondo me non si ragiona così.

Per me, se vinci un mondiale in una categoria sei bravo, ma puoi avere avuto cùlo (vedi hayden).
Se vinci una serie di mondiali nella stessa categoria con la stessa moto, sei bravo ma potresti avere la moto migliore (vedi Biaggi in 250).
Se vinci una serie di mondiali in più categorie, sei bravo ma puoi avere avuto cùlo e con la moto migliore (Rossi con la Honda, forse).

ma se vinci un mondiale in 125 su aprilia, un mondiale 250 su aprilia, un mondiale 500 su honda, due mondiali motogp su honda, poi passi dalla moto migliore a una inferiore (per definizione) e vinci SUBITO altri due mondiali, ne perdi due, ne vinci altri due con la stessa moto, decidi di cambiare di nuovo e dopo 2 anni di mèrda alla prima gara fai ciò che ha fatto domenica scorsa.....

...beh allora sei un fottuto fuoriclasse. :checcevoifa:

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » ven apr 12, 2013 11:37 pm

killeradicator ha scritto:
tequi ha scritto:Si parla di Rossi.
appunto.

se vogliamo dire che Rossi ha avuto vita facile a vincere 9 mondiali, se vogliamo fare le pulci sui trofei allora facciamoli di tutti.

secondo me non si ragiona così.

Per me, se vinci un mondiale in una categoria sei bravo, ma puoi avere avuto cùlo (vedi hayden).
Se vinci una serie di mondiali nella stessa categoria con la stessa moto, sei bravo ma potresti avere la moto migliore (vedi Biaggi in 250).
Se vinci una serie di mondiali in più categorie, sei bravo ma puoi avere avuto cùlo e con la moto migliore (Rossi con la Honda, forse).

ma se vinci un mondiale in 125 su aprilia, un mondiale 250 su aprilia, un mondiale 500 su honda, due mondiali motogp su honda, poi passi dalla moto migliore a una inferiore (per definizione) e vinci SUBITO altri due mondiali, ne perdi due, ne vinci altri due con la stessa moto, decidi di cambiare di nuovo e dopo 2 anni di mèrda alla prima gara fai ciò che ha fatto domenica scorsa.....

...beh allora sei un fottuto fuoriclasse. :checcevoifa:
assolutamente...e mi pare pure assurdo stare qui a spiegarlo!! se non lo è lui...bè allora vuol dire che nella storia del motociclismo non ce n'è mai stato uno!!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » sab apr 13, 2013 7:50 am

Quindi o sei pro Rossi o sei uno stronzoo? Io non nego la sua bravura, e non nego le vittorie, ma per me i miti sono altra cosa, lui non lo sara' mai. Per essere un moto non basta essere vincente. Ultima cosa, il mega staf che aveva alle spalle in Yamaha ovviamente non conta un cacci giusto? Rossi non genera bile ma solo leccaculismi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » sab apr 13, 2013 9:59 am

neeko72 ha scritto:lascia perde killer... l'evidenza verrà sempre negata spudoratamente... chissà perché schwantz è un mito inattaccabile avendo vinto un solo mondiale e solo perché a rainey successe quello che sappiamo...tutti osannano la famosa staccata a ruote bloccate del nurburgring ma poi si scordano il sorpasso su Lorenzo a barcelona o dicono che il sorpasso sulla terra di laguna era irregolare... ormai c'ho rinunciato... Valentino Rossi è il più grande generatore di bile della storia del motociclismo ;)

Sarebbe carino che mi si contestare nel merito non tirando dentro ragionamenti che non c'entrano nulla. Ma capisco che ragionare razionalmente quando c'è la passione non è facile.
Io non ho detto che rossi non sia un fenomeno ho solo detto che a livello di concorrenza è stato fortunato perché il livello medio dei piloti con cui si è scontrato per alcuni anni era tendente al basso.
Il tutti osannano la staccata di Schwartz nel mio discorso non c'entra nulla, come non c'entra nulla l'infortunio di rainey. Un'ultima cosa... Avete frantumato i scroti con questa storia del rosicare.... Rispondete nel merito.... Avete 40 me sembra ora di finirla con "specchio riflesso".. :lol:
Se per voi correre con ukawa o con rainey è la stessa cosa mi sta bene, ma vuol dire che ho sopravvalutato io la vostra cultura motociclistica :checcevoifa:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » sab apr 13, 2013 10:42 am

Ottimo Nico, ma non capisco perche' devi sempre sentenziare. Ma va bene, e solo un topic stupido

ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » sab apr 13, 2013 12:24 pm

neeko72 ha scritto:correre contro piloti forti e batterli a casa mia equivale a correre contro piloti medi e disintegrarli...

comunque fra i piloti mediocri dell'era rossi ci mettiamo anche biaggi, capirossi, melandri...tutti mezze seghe indubbiamente ;)
Certo Melandri è forte come lorenzo, pedrosa o stoner, e io sono uccio ahahah

enjoyash@tapatalk

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » sab apr 13, 2013 3:05 pm

neeko72 ha scritto:cmq niente non c'è niente da fa....

da oggi smetto di fare qualsiasi intervento in diatribe di questo tipo...me sembro stupido a continuare a perderci tempo...:checcevoifa:

w la ducati
w biaggi
rossi cacchina merdina pupu!
Poi dici che sono gli altri che vanno in puzza.. .. ;)

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » sab apr 13, 2013 3:06 pm

neeko72 ha scritto:correre contro piloti forti e batterli a casa mia equivale a correre contro piloti medi e disintegrarli...

comunque fra i piloti mediocri dell'era rossi ci mettiamo anche biaggi, capirossi, melandri...tutti mezze seghe indubbiamente ;)
Tranne biaggi gli altri che hai citato sono decisamente scarsi rispetto a quelli di prima.... Lo dicono i numeri non Filippo... ;)

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » sab apr 13, 2013 3:15 pm

tequi ha scritto:

Tranne biaggi gli altri che hai citato sono decisamente scarsi rispetto a quelli di prima.... Lo dicono i numeri non Filippo... ;)
A parte Biaggi... che comunque in moto ci sa andare e se l'è sempre prese anche a moto invertite.

Ma soprattutto... Rossi ha corso anche contro Stoner e Lorenzo. E ha vinto altri due mondiali. Se vogliamo dire che la storia del motociclismo è iniziata nel 2007 (concetto del dolce prepuzio umano lo so... ma non deriva certo dal mio pensiero) sono tutti a 2 mondiali a testa. Il che li rende come minimo tutti allo stesso livello.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » sab apr 13, 2013 5:57 pm

tequi ha scritto:

A parte Biaggi... che comunque in moto ci sa andare e se l'è sempre prese anche a moto invertite.

Ma soprattutto... Rossi ha corso anche contro Stoner e Lorenzo. E ha vinto altri due mondiali. Se vogliamo dire che la storia del motociclismo è iniziata nel 2007 (concetto del dolce prepuzio umano lo so... ma non deriva certo dal mio pensiero) sono tutti a 2 mondiali a testa. Il che li rende come minimo tutti allo stesso livello.

Forse non riesco a spiegarmi.. guarda che io non sto dicendo che è più forte quello o l'altro.. sto solo dicendo che valentino i primi mondiali li ha vinti in un contesto più semplice per tanti motivi. Il che non vuol dire che sia meno fenomeno capiamoci. Però visto che ogni volta che si muove una critica al dottore si tirano fuori sti dolce prepuzio umano di nove mondiali bisogna anche ammettere che non tutti i mondiali sono uguali.. ;)

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: RSV1000R
Contatta:

Messaggio da Nemek » sab apr 13, 2013 6:28 pm

killeradicator ha scritto: Ma soprattutto... Rossi ha corso anche contro Stoner e Lorenzo. E ha vinto altri due mondiali. Se vogliamo dire che la storia del motociclismo è iniziata nel 2007 (concetto del dolce prepuzio umano lo so... ma non deriva certo dal mio pensiero) sono tutti a 2 mondiali a testa. Il che li rende come minimo tutti allo stesso livello.

Eretico!!!!!

Hai messo sullo stesso piano Valentino9voltecampionedelmondoRossi a JorgeHollywoodLorenzo e CaseymaldipanciaStoner! :lol:
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » sab apr 13, 2013 7:22 pm

Ragazzi vorrei concludere il mio intervento su questo argomento dividendolo in 3 fattori:
1) Tifosi e appassionati
Tanti tifano rossi, la mamma di Neeko tifa rossi pur non conoscendo nulla di moto,e lo fanno in tanti, in tantissimi si guardano solo la motogp, nulla di male, ma per me una volta che rossi smettera' tanti tifosi smetteranno di guardare le gare.
Ci sono poi gli appassionati che si vedono tutto dalla moto 3 al civ e i vari stock, io sono tra questi e credo che tanti siano cosi' qui dentro.
Ma tanti tifosi di Rossi sono diventati motociclisti grazie al VR46, Comprandosi prima il cbr con il46, quando passo' in yamaha tanti si comprarono la mitica R1 del dottore.
In ducati il discorso e' po' diverso, i ducatisti doc, non lo pativano e di sicuro pochi sono stati ad appiccicare il 46. Quindi ci sono i tifosi del DOTTORE e gli appassionati, badate bene che ci sono anche tifosi del dottore appassionati di moto, che lo hanno criticato, anche prima dell'arrivo in ducati, accorgendosi che qualcosa era cambiato, e che i toni erano passati da sfottio, ad arroganti.
Io i tifosi a prescindere non li sopporto, un giorno quando non ci sara' piu' il dottore che faranno? non vedranno piu' le corse?
2) Rossi, forte fortissimo tanti i suoi meriti, ma tanti anche i meriti delle moto, ha avuto la fortuna di avere nella sua prima parte della cariera, avversari non fortissimi che ha sbranato con una bellissima cattiveria agonistica.
Nella seconda parte abile ad interpretare le situazioni, in questa terza parte finale, piu' chiacchiere che altro.
3) Ducati, errori su errori nella situazione Rossi, facendo uscire fuori tutti i limiti societari e di relazioni che solo una piccola azienda puo' avere. Mi riferisco alle dichiarazioni di rossi al veleno, li o lo licenziavi in tronco o ammettevi che c'era un errore e lo gestivi, la Ducati ha avuto poche palle.
Mi piacerebbe continuare avrei da dire altre cose, ma mio figlio chiama :wink:
ImmagineImmagine
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » dom apr 14, 2013 2:02 am

tequi ha scritto:
tequi ha scritto:

Forse non riesco a spiegarmi.. guarda che io non sto dicendo che è più forte quello o l'altro.. sto solo dicendo che valentino i primi mondiali li ha vinti in un contesto più semplice per tanti motivi. Il che non vuol dire che sia meno fenomeno capiamoci. Però visto che ogni volta che si muove una critica al dottore si tirano fuori sti dolce prepuzio umano di nove mondiali bisogna anche ammettere che non tutti i mondiali sono uguali.. ;)
no ma lo capisco questo.... e non contrasta col mio pensiero, che è: analizzando questi 9 mondiali, di cui alcuni sicuramente facili e altri decisamente meno, secondo me Rossi ha dimostrato di essere tecnicamente e psicologicamente una spanna sopra a tutti gli altri piloti che hanno corso con lui.

Se qualcuno nel presente o futuro prossimo del motociclismo è potenzialmente al suo stesso livello, come talento COMPLETO (quindi doti di guida, di preparazione del mezzo, di carisma, di "testa", di costanza e di coerenza), lo deve ancora dimostrare.

Per fare un esempio: per me, essere un fenomeno assoluto della guida ma ritirarsi a 27 anni con 2 mondiali vinti significa non essere allo stesso livello. un pilota completo è un pilota che vuole vincere sempre ad ogni costo e continua finchè é in grado di farlo, con tenacia e costanza, ed è in grado di vincere con qualunque moto competitiva (sottolineo COMPETITIVA).

poi, se la domanda è "ma Stoner è più scarso di Rossi a guidare una moto?" la risposta ovviamente (per me, ovviamente) è "no."
però il talento puro è una parte, minoritaria, del campionato del mondo di motociclismo.

anche Poggiali ha/aveva talento. non è bastato.

Rispondi