fascia scarico
-
- Piegatore
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
fascia scarico
Ciao a tutti,
volevo il vostro parere sulle fasce che si vedono su molte Harley sui tubi di scarico.
Sono solo estetiche oppure hanno uno scopo?
Mi solleticava l'idea di metterle sulla mia bastarda ....
Che ne dite?
Thx & lamps
Damiano
volevo il vostro parere sulle fasce che si vedono su molte Harley sui tubi di scarico.
Sono solo estetiche oppure hanno uno scopo?
Mi solleticava l'idea di metterle sulla mia bastarda ....
Che ne dite?
Thx & lamps
Damiano
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 n K1
- Nome: piccola
Re: fascia scarico
Dalla descrizione letta una volta servono per mantenere i fumi più caldi migliorando erogazione, costano un botto tipo 5mt 100euro o simile....
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
-
- Smanettone
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
Non ho capito....intendi le bende?
Solitamente si bendano i collettori non lo scarico
Solitamente si bendano i collettori non lo scarico
Always Inspired!
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
li avevo sulla mia quando l'ho presa ma li ho tolti per estetica, sono inguardabili.
francamente non so, credo che aiutino a tenere una temperatura costante sul collettore e evitano che scaldi troppo in giro (sulla mia l'avevano fatto perchè il collettore passa a 1cm dal filtro olio e a molto meno dalla carena...)
non sapevo costassero così care comunque, altrimenti non le avrei buttate!
francamente non so, credo che aiutino a tenere una temperatura costante sul collettore e evitano che scaldi troppo in giro (sulla mia l'avevano fatto perchè il collettore passa a 1cm dal filtro olio e a molto meno dalla carena...)
non sapevo costassero così care comunque, altrimenti non le avrei buttate!
Per quello che so si bendano i collettori per tenere più caldo lo scarico e favorire l'uscita dei gas, sulle HD penso si usino anche come paracalore dato che i collettori sono completamente esposti, però secondo me anche il motore scalda di più aspettiamo risposte dai più esperti
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650 n K1
- Nome: piccola
Si vengono usate anche come paracalore se non erro, ecco una discussione dal tinga http://www.motoclub-tingavert.it/t250513s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
Servono per tener caldi gli scarichi in acciaio (piu' e' caldo e piu' scorre velocemente il gas di scarico), sono in fibra, costano un sacco, e sulle custom li montano ESCLUSIVAMENTE per un fattore estetico, sui bobber. Se poi grazie a loro non ti rosoli il polpaccio e' ancora meglio.
Io credo che nel vano motore di un'auto, con parti effettivamente molto vicine ai collettori, servano a qualcosa, mentre sulle moto proprio no.
Io credo che nel vano motore di un'auto, con parti effettivamente molto vicine ai collettori, servano a qualcosa, mentre sulle moto proprio no.
-
- Postino
- Moto: SV 650
- Nome: La mia prima moto
Un annetto fa lessi su Elaborare una discussione in merito. Se non erro su una Bravo HGT elaborata con circa 200 cv*, nastrando con le bende in questione (che costano un botto) i collettori lato motore, da prova a banco si recuperavano "quasi" 2 cv. Di certo la spesa non vale la resa in termini di prestazioni. In termini estetici mi permetto di dire ancor meno....
*P.S. non sono siciro al 100% dell'auto, modello e potenza perchè non ricordo benissimo
*P.S. non sono siciro al 100% dell'auto, modello e potenza perchè non ricordo benissimo
-
- Piegatore
- Moto: SV650S k2
- Nome: Franco
Perché, i tuoi di cosa sono fatti?!Vinz ha scritto:Servono per tener caldi gli scarichi in acciaio
Cmq si, principalmente servono per migliorare la fluidità dei gas limitando la dissipazione della temperatura all' esterno dei collettori e, per lo stesso effetto, si evitano stinchi brasati laddove gli scarichi siano molto esposti
...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
A parer mio, a lungo andare, credo che possano danneggiare le teste (più precisamente le valvole di scarico). Quelle valvole, in un motore, sono sempre le più sollecitate (termicamente parlando)...quindi penso che andare ad aumentare la temperatura proprio in quella zona li, non sia il massimo. Poi c'è d'aggiungere che un gas di scarico più caldo potrebbe andare a consumare il fonoassorbente prima del previsto (o sto dicendo una cazzata?).
In giro si sente di tizzi che hanno dovuto cambiare scarichi dopo un anno perchè gli si "sbriciolavano i collettori" al livello delle flange...ma questo penso sia un pò troppo esagerato...!
Secondo me, se non fai pista (dove è vero che solleciti il motore, ma è anche vero che prende SEMPRE aria), fai molta città o comunque utilizzi la moto in modo "normale" sono inutili...
In giro si sente di tizzi che hanno dovuto cambiare scarichi dopo un anno perchè gli si "sbriciolavano i collettori" al livello delle flange...ma questo penso sia un pò troppo esagerato...!
Secondo me, se non fai pista (dove è vero che solleciti il motore, ma è anche vero che prende SEMPRE aria), fai molta città o comunque utilizzi la moto in modo "normale" sono inutili...
-
- Pilota Ufficiale
Questo però mi pare un ottimo motivo per allestire la mummia!Monolyth ha scritto:Vinz ha scritto:per lo stesso effetto, si evitano stinchi brasati laddove gli scarichi siano molto esposti
-
- Pilota Ufficiale
se l'idea è puramente estetica, potresti provare a reperire le coperture che si utilizzano per i collettori centrali delle auto...sono tipo quelle che rivestono i tubi flessibili che puoi trovare in ogni bagno (reticolato di metallo)...trovi la misura giusta, gli dai una bella verniciata di nero 800° e li fissi con delle fascette metalliche!
Le auto li hanno anche in ghisa. Non e' un prodotto prettamente motociclistico, anzi..Monolyth ha scritto:Perché, i tuoi di cosa sono fatti?!Vinz ha scritto:Servono per tener caldi gli scarichi in acciaio
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
nanni ha scritto:se l'idea è puramente estetica, potresti provare a reperire le coperture che si utilizzano per i collettori centrali delle auto...sono tipo quelle che rivestono i tubi flessibili che puoi trovare in ogni bagno (reticolato di metallo)...trovi la misura giusta, gli dai una bella verniciata di nero 800° e li fissi con delle fascette metalliche!
questa è una buona idea in effetti... perlomeno nelle parti più vicine, io ho praticamente il collettore anteriore che tocca sulla carena in 2 punti, ho messo il foglio paracalore adesivo (20 euro a foglio ) sulla carena ma dovrei fare la stessa cosa sul collettore..
a me l'idea di metterli non dispiace.. mi pare che non costino nemmeno un'esagerazione : http://www.ebay.it/itm/10-METRI-BENDA-C ... 335wt_1111" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
io ho lo stesso problema con il puntale...di toccare non tocca...ho giocato un pò con le staffe e sono riuscito a dargli 4-5 mm di distacco!killeradicator ha scritto:nanni ha scritto:se l'idea è puramente estetica, potresti provare a reperire le coperture che si utilizzano per i collettori centrali delle auto...sono tipo quelle che rivestono i tubi flessibili che puoi trovare in ogni bagno (reticolato di metallo)...trovi la misura giusta, gli dai una bella verniciata di nero 800° e li fissi con delle fascette metalliche!
questa è una buona idea in effetti... perlomeno nelle parti più vicine, io ho praticamente il collettore anteriore che tocca sulla carena in 2 punti, ho messo il foglio paracalore adesivo (20 euro a foglio ) sulla carena ma dovrei fare la stessa cosa sul collettore..
Per adesso nessun problema...se me ne darà quando inizierà a fare davvero caldo faccio un cuscinetto con stagnola e lana di vetro e lo piazzo ad incastro...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Contatta:
non costan molto io li ho usati per il collettore posteriore in moto da isolarlo dal mono wp supermegafigobeicazzi..
In Scotch Whisky we trust...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
questo non è un bobberVinz ha scritto:Servono per tener caldi gli scarichi in acciaio (piu' e' caldo e piu' scorre velocemente il gas di scarico), sono in fibra, costano un sacco, e sulle custom li montano ESCLUSIVAMENTE per un fattore estetico, sui bobber. Se poi grazie a loro non ti rosoli il polpaccio e' ancora meglio.
comunque e meglio non montarli, è vero che uno scarico caldo velocizza i gas di scarico,ma è anche vero che con la moto non vai sempre a "palla" e quindi andando piano si rischia di surriscaldare lo scarico con le conseguenze su dette.
Ultima modifica di r----y il sab apr 13, 2013 9:14 am, modificato 1 volta in totale.
Comprate su ebay dall'uk, dove costano decisamente meno che in italia. Devo ancora montarle, per pura estetica, vorrei sgrezzarla un po' sta sv. Se ne dicon di tutti i colori su ste bende, il mio parere è di non farsi le pippe sulla questione danni, non stiamo parlando di un contesto esasperato.
ciao -.-