KTM 1190 Adventure - Provata!
KTM 1190 Adventure - Provata!
Ciao a tutti,
qualcuno ha approfittato degli orange days lo scorso we?
Io ho provato la nuova super endurona austriaca e...che bomba!
Premesso che ho capito che andare forte (in maniera assoluta) non è decisamente lo stile di motociclsimo che più mi si adatta, e di conseguenza questo giudizio avrà tale impostazione, sto carroarmato è un gioiello tecnologico, prima ancora di essere un motore.
Frizione e cambio quasi finti dal tanto che sono precisi e perfetti, erogazione fluidissima, niente freno motore fastidioso, nessuna sgarbatezza grazie all'elettronica. Insomma la perfetta moto da babbioni che però ha 150 cv!! E' come essere in poltrona sopra ad un missile.
In effetti emerge subito una domanda: serve andare così forte su una moto così? L'utente che se la comprerà se ne farà qualcosa di andare dai 50 ai 180 in 3 secondi? Io non me ne farei niente.
Poi un bestione del genere è anche agile, maledetta KTM.
Se vi capita, provatela!
qualcuno ha approfittato degli orange days lo scorso we?
Io ho provato la nuova super endurona austriaca e...che bomba!
Premesso che ho capito che andare forte (in maniera assoluta) non è decisamente lo stile di motociclsimo che più mi si adatta, e di conseguenza questo giudizio avrà tale impostazione, sto carroarmato è un gioiello tecnologico, prima ancora di essere un motore.
Frizione e cambio quasi finti dal tanto che sono precisi e perfetti, erogazione fluidissima, niente freno motore fastidioso, nessuna sgarbatezza grazie all'elettronica. Insomma la perfetta moto da babbioni che però ha 150 cv!! E' come essere in poltrona sopra ad un missile.
In effetti emerge subito una domanda: serve andare così forte su una moto così? L'utente che se la comprerà se ne farà qualcosa di andare dai 50 ai 180 in 3 secondi? Io non me ne farei niente.
Poi un bestione del genere è anche agile, maledetta KTM.
Se vi capita, provatela!
ciao -.-
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
per non serve assolutamente, perché poi, a meno di non voler andare molto presto a verificare di persona cosa c'è nell'aldilà, in strada è già tanto se sfrutti un centinaio di cavalli nei tratti più aperti...nelle strade curvosi senza rettilinei lunghi ne sfrutti anche meno...
i 150cv al massimo li sfrutti in autostrada per qualche tirata sul dritto, sempre che non ci sia il tutor....con queste moto non puoi andare nemmeno in pista, o almeno non ne vedo molto il senso visto che non puoi usare una posizione di guida sensata per la pista, per cui boh...
un amico che apprezza il genere (ha una TDM) ha provato una multi1200 di un conoscente: mi diceva che anche per lui è inutilizzabile tutto il tiro del motore, perché ti ritrovi in 3^ a 190 nel giro di pochissimo...
'sta corsa a cilindrate sempre più grosse e potenze sempre più elevate, anche su moto prettamente stradali per me è insensata...è solo marketing! su mezzi strada/pista ha un senso (sportive pure o naked sportive), almeno nascono anche per l'uso pista (a prescindere poi dall'uso che ne viene fatto, qui vicino ho un commerciante che viene in negozio con una 1098S usata a mo di scooter, vista la quantità di cera che ha sulle spalle della posteriore!!)..ma su queste proprio non vedo a che serva avere la potenza di una supersportiva1000 di appena 3-4 anni fa...
i 150cv al massimo li sfrutti in autostrada per qualche tirata sul dritto, sempre che non ci sia il tutor....con queste moto non puoi andare nemmeno in pista, o almeno non ne vedo molto il senso visto che non puoi usare una posizione di guida sensata per la pista, per cui boh...
un amico che apprezza il genere (ha una TDM) ha provato una multi1200 di un conoscente: mi diceva che anche per lui è inutilizzabile tutto il tiro del motore, perché ti ritrovi in 3^ a 190 nel giro di pochissimo...
'sta corsa a cilindrate sempre più grosse e potenze sempre più elevate, anche su moto prettamente stradali per me è insensata...è solo marketing! su mezzi strada/pista ha un senso (sportive pure o naked sportive), almeno nascono anche per l'uso pista (a prescindere poi dall'uso che ne viene fatto, qui vicino ho un commerciante che viene in negozio con una 1098S usata a mo di scooter, vista la quantità di cera che ha sulle spalle della posteriore!!)..ma su queste proprio non vedo a che serva avere la potenza di una supersportiva1000 di appena 3-4 anni fa...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1079
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
- Moto: a piedi nudi
- Località: Bologna, statale Futa onnipresente
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
concordo troppi troppi cv si sta esagerando.....gia l smt è una bomba per strada ma la moda si sa....
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
...salvo imprevisti dovrei provarla nel weekendDexter_1 ha scritto: Se vi capita, provatela!


Parlando di superpotenze la mia prima moto "seria" e' stata la Yamaha SuperTenerè 750



Lamp's - Max

Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
il senso di queste moto non è il fatto di andare veloci, ma avendo motori di grossa cilindrata e con tanta coppia aiuta quando si hanno le valigie piene e il passeggero nei sorpassi dove non si deve scalare 2 marce per avere spunto, basterebbe provare il Vstrom con il motore da 650 e il 1000 per capire la differenza in queste occasioni.
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
...hai ragionemikixt ha scritto:il senso di queste moto non è il fatto di andare veloci, ma avendo motori di grossa cilindrata e con tanta coppia aiuta quando si hanno le valigie piene e il passeggero nei sorpassi dove non si deve scalare 2 marce per avere spunto, basterebbe provare il Vstrom con il motore da 650 e il 1000 per capire la differenza in queste occasioni.





-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
- Moto: SV 650 S K3 -> N
- Località: Siena
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
concordo, se l'obiettivo è quello di avere coppia non vedo la necessità di tirare fuori anche potenze di picco di quella portata.
Peraltro, visto che l'ambito motoristico è tutto un compromesso, se non ci si spingesse a questi eccessi di potenza di punta si potrebbero anche ottenere risultati molto migliori in termini di coppia (si sa che un motore votato alla pot max non brilla in coppia e viceversa).
Per la serie, 90-100 cv di un 1000 tutta coppia, al fine di cui sopra, sarebbero incredibilmente più "utili" di 150 dei moderni pomponi...
n.
Peraltro, visto che l'ambito motoristico è tutto un compromesso, se non ci si spingesse a questi eccessi di potenza di punta si potrebbero anche ottenere risultati molto migliori in termini di coppia (si sa che un motore votato alla pot max non brilla in coppia e viceversa).
Per la serie, 90-100 cv di un 1000 tutta coppia, al fine di cui sopra, sarebbero incredibilmente più "utili" di 150 dei moderni pomponi...
n.

-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
- Moto: CIcciolina
- Località: Bellaria-Igea Marina (RN)
Re: R: KTM 1190 Adventure - Provata!
E magari consumando anche meno...
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
... a chi lo dicinIkO_mx ha scritto: Per la serie, 90-100 cv di un 1000 tutta coppia, al fine di cui sopra, sarebbero incredibilmente più "utili" di 150 dei moderni pomponi...

Max

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4408
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
- Moto: Aprilia Caponord
- Nome: Gorilla Dunk
- Località: La città eterna
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
Io non lo so, mi fa sbavare. Sull'utilità non mi esprimo, è una moto. Se volevo l'utile prendevo lo scooter.
Tenete sempre conto del peso di queste moto comunque. La mia ha 100CV e non mi lamento mica, però non sono certo i 100CV che ho sul CBR ..
Tenete sempre conto del peso di queste moto comunque. La mia ha 100CV e non mi lamento mica, però non sono certo i 100CV che ho sul CBR ..
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
Peso? quale peso? ci si fanno manovre da fermo come fosse una bici. Ed è decisamente meglio di uno scooter con le valigie montate. Comunque sicuramente ste potenze sono utili nel caso di massimo carico, non ci avevo pensato.
La quadratura del cerchio sarebbe avere pure un consumo imbarazzante, visto che ci si deve viaggiare..che so tipo 30km/l (la sparo grossa).
Comunque han fatto un ottimo lavoro!
La quadratura del cerchio sarebbe avere pure un consumo imbarazzante, visto che ci si deve viaggiare..che so tipo 30km/l (la sparo grossa).
Comunque han fatto un ottimo lavoro!
ciao -.-
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4408
- Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
- Moto: Aprilia Caponord
- Nome: Gorilla Dunk
- Località: La città eterna
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
vero, anche se basta tanta coppia quando si è carichi più che potenza. la mia è pesante nelle manovre da fermo, certo è anche una generazione fa.Dexter_1 ha scritto:Peso? quale peso? ci si fanno manovre da fermo come fosse una bici. Ed è decisamente meglio di uno scooter con le valigie montate. Comunque sicuramente ste potenze sono utili nel caso di massimo carico, non ci avevo pensato.
La quadratura del cerchio sarebbe avere pure un consumo imbarazzante, visto che ci si deve viaggiare..che so tipo 30km/l (la sparo grossa).
Comunque han fatto un ottimo lavoro!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1873
- Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
- Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
- Località: Cerveteri (RM)
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
provata anche io...
essendo una donna avevo grande paura di non toccarci o di sentire il peso...beh, nessuna delle due...il peso è distriuito benissimo, maneggevole sia in marcia che da fermi e per quanto riguarda l'altezza ha la sella regolabile che permette anche a chi non ha gambe chilometriche di poterla portare agevolmente
devo dire, una gran bella ed ottima moto
essendo una donna avevo grande paura di non toccarci o di sentire il peso...beh, nessuna delle due...il peso è distriuito benissimo, maneggevole sia in marcia che da fermi e per quanto riguarda l'altezza ha la sella regolabile che permette anche a chi non ha gambe chilometriche di poterla portare agevolmente

devo dire, una gran bella ed ottima moto


Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
...complimentisara23 ha scritto:provata anche io...
essendo una donna avevo grande paura di non toccarci o di sentire il peso...beh, nessuna delle due...il peso è distriuito benissimo, maneggevole sia in marcia che da fermi e per quanto riguarda l'altezza ha la sella regolabile che permette anche a chi non ha gambe chilometriche di poterla portare agevolmente![]()
devo dire, una gran bella ed ottima moto


Max

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2104
- Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
- Moto: Triumph Truzza+Speed
- Località: Torino
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
Quel motore non ha 150cv perchè frulla in alto... anzi l'opposto!
Nella versione stradale infatti ha quasi 200cv. Per cui 150 e coppia infinita.
Il fatto di avere 150cv ti permette di usarne 100 120 e di non essere impiccato, in tutta sicurezza, viaggiando a bassi e medi regimi.
Devo dire che già il 1000 da questo punto vista era sufficiente, ma siccome la gente ha in testa il gs... alle altre tocca adattarsi.
Nella versione stradale infatti ha quasi 200cv. Per cui 150 e coppia infinita.
Il fatto di avere 150cv ti permette di usarne 100 120 e di non essere impiccato, in tutta sicurezza, viaggiando a bassi e medi regimi.
Devo dire che già il 1000 da questo punto vista era sufficiente, ma siccome la gente ha in testa il gs... alle altre tocca adattarsi.
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
Io il Gs non l'ho provato, ma questo se non altro è pure bello! 

ciao -.-
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1987
- Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
- Moto: multistrada 1200st
- Località: goteborg
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
quoto uguale per la multi, pero una volta su ti accorgi che non è problematica come sembra, in movimento è una bici...max-xtz ha scritto:...complimentisara23 ha scritto:provata anche io...
essendo una donna avevo grande paura di non toccarci o di sentire il peso...beh, nessuna delle due...il peso è distriuito benissimo, maneggevole sia in marcia che da fermi e per quanto riguarda l'altezza ha la sella regolabile che permette anche a chi non ha gambe chilometriche di poterla portare agevolmente![]()
devo dire, una gran bella ed ottima moto, è una moto (...come gli altri Enduroni
) che incute soggezione e non tutti se la sentono di portarla !
Max
tornando in topic, la vorrei provare pure io la ktm, pero non penso la comprerei, ha gli stessi difetti della mia e mi piace pure meno...
chi le ha provate tutte e 2?

Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
...io dovessi scegliere tra le due comprerei la tuajoker ha scritto: tornando in topic, la vorrei provare pure io la ktm, pero non penso la comprerei, ha gli stessi difetti della mia e mi piace pure meno...



Io sabato o domenica il Kappone lo provo


Max

-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1987
- Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
- Moto: multistrada 1200st
- Località: goteborg
Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
si esatto... io continuo a pensare che, se avessero sacrificato qualche cavallo a vantaggio dei consumi sarebbe stato meglio(solo meno cavalli nomax-xtz ha scritto:...io dovessi scegliere tra le due comprerei la tuajoker ha scritto: tornando in topic, la vorrei provare pure io la ktm, pero non penso la comprerei, ha gli stessi difetti della mia e mi piace pure meno...perche' comunque piu' stradale della Ktm
, per difetti intendi i millemila cavalli a disposizione
o cosa ?
Io sabato o domenica il Kappone lo provo, se mi fai poi provare la tua ti do' un "autorevole"
responso !!!
Max







se vai da un conce ducati comunque te la fanno provare, della mia sono geloso e poi oramai è il modello vecchio




Re: KTM 1190 Adventure - Provata!
...il conce dove vado é anche Ducati, lo scorso anno sono andato agli Orange Day perché un mio amico voleva provare la 690 , c'eran tante moto da provare ed io ho preso la StreetFighter 848, bella da vedere ma scomoda da portare, marce lunghe e motore scorbutico ai bassi... sarà' anche perché sono troppo abituato a girare su una petroliera con un bel sellone imbottito e con la 6*a dentro per l'80% della strada percorsa!!!joker ha scritto: si esatto... io continuo a pensare che, se avessero sacrificato qualche cavallo a vantaggio dei consumi sarebbe stato meglio(solo meno cavalli no![]()
![]()
)... la multi è sicuramente piu stradale ma tanto vista la mia stazza non ci porterei neanche un supertenere fuoristrada
![]()
![]()
![]()
![]()
se vai da un conce ducati comunque te la fanno provare, della mia sono geloso e poi oramai è il modello vecchio![]()
![]()
Lamp's - Max
