Consigli sul cambio gomme
Consigli sul cambio gomme
Ciao a tutti,devo cambiare le gomme alla mia SV 650N del 2001 e volevo chiedere consiglio a chi é più esperto di me,visto che sono alle prime armi.Premetto che siamo sempre in due ,non sono uno che piega a toccar le ginocchia (ma spero di arrivarci presto).La maggior parte delle uscite sono passeggiate in montagna,ma anche gite al mare o in compagnia di amici smanettoni. Quindi vorrei una gomma che mi dia sicurezza,mi duri parecchio e magari un po più dura in centro e morbida ai lati... Mi rimetto a voi,posso solo dire di aver letto bene delle z8,delle angel st e delle roadsmat. Grazie a tutti Ale
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Re: Consigli sul cambio gomme
non farti paranoie..
per il tuo stile cerca una gomma specifica per uno uso poliedrico e non troppo sportiva ad un prezzo che ti aggrada e sicuramente ne sarai contento.
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Re: Consigli sul cambio gomme
io continuerò a mettere e consigliare quelle che ho sotto tutt'ora..
Bridgestone Battlax Hyper Sport - BT016.
Le ho da circa 15000 km ed ancora c'è un pò di materiale da consumare, inoltre le trovo ottime sia in frenata che in piega (arrivo tranquillamente a chiudere entrambe le gomme senza avvertire cedimenti o chissacchè, e non sono sicuramente il migliore dei piloti)..
Sono delle gomme tri-mescola: dure al centro, morbide nelle fasce successive e praticamente delle cingomme ai lati. Entrano in temperatura abbastanza rapidamente e non mi hanno mai dato problemi neppure sul bagnato..
Questa è la mia modesta recensione
P.S.: il prezzo? Io dal mio gommista le ho per circa 200 euro piazzate
Bridgestone Battlax Hyper Sport - BT016.
Le ho da circa 15000 km ed ancora c'è un pò di materiale da consumare, inoltre le trovo ottime sia in frenata che in piega (arrivo tranquillamente a chiudere entrambe le gomme senza avvertire cedimenti o chissacchè, e non sono sicuramente il migliore dei piloti)..
Sono delle gomme tri-mescola: dure al centro, morbide nelle fasce successive e praticamente delle cingomme ai lati. Entrano in temperatura abbastanza rapidamente e non mi hanno mai dato problemi neppure sul bagnato..
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...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
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Re: Consigli sul cambio gomme
io ho montato le diablo strada e ti assicuro che nemmeno io sono uno da piega.
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Re: Consigli sul cambio gomme
Visto come dici tu che 6 ancora alle prime armi e fai qualche uscita anche in autostrada (al mare per intenderci) lascia stare gomme troppo hyper e dirottati come diceva Monolyth su gomme tipo la sua bridgstone bt o16 pro ,metzler m5,dunlop sporsmart oanche roadsmart2 ,o conti sport attack2 ottime appena montate e vedrai sarai contentissimo....poi più avanti potrai provare gomme piu hyper ma per strada queste sono gia tutte ottime gomme .Io personalmente non ti ho citato pirelli perche secondo me ha la tendenza ad angolare o spiatellare molto il profilo sopratutto all anteriore a seconda dei percorsi che fai (io personalment mi sono trovato varie volte con il centrale nuovissimo e e le spalle alla tela con un gradino mostuoso e ho abbandonato il marchio)
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Re: Consigli sul cambio gomme
Quelle evidenziate, sinceramente, visto l'uso che vuole farne non le consiglierei, mi sembrano più orientate allo sport che al turing, quindi magari rischio spiattellamento e poca resa chilometrica........teo 75 ha scritto:Visto come dici tu che 6 ancora alle prime armi e fai qualche uscita anche in autostrada (al mare per intenderci) lascia stare gomme troppo hyper e dirottati come diceva Monolyth su gomme tipo la sua bridgstone bt o16 pro ,metzler m5,dunlop sporsmart oanche roadsmart2 ,o conti sport attack2 ottime appena montate e vedrai sarai contentissimo....poi più avanti potrai provare gomme piu hyper ma per strada queste sono gia tutte ottime gomme .Io personalmente non ti ho citato pirelli perche secondo me ha la tendenza ad angolare o spiatellare molto il profilo sopratutto all anteriore a seconda dei percorsi che fai (io personalment mi sono trovato varie volte con il centrale nuovissimo e e le spalle alla tela con un gradino mostuoso e ho abbandonato il marchio)
Forse meglio, come hai citato , le roadsmart o le roadattack.
Io personalmente vengo da un treno di Pirelli Angel, ed ho fatto un uso promiscuo :
casa lavoro quotidiano, giro nel week con amici e turismo di coppia.
Ci ho fatto 20 mila chilometri (pure troppi) ed a parte l'inevitabile cedimento negli ultmi periodi, mi hanno sempre dato sicurezza sia in curva che sul bagnato.
Non hanno avuto molto successo a quanto dicono i gommisti, ma io mi ci son trovato bene.
Ora per una serie di motivi passo ad M5.
Re: Consigli sul cambio gomme
grazie a tutti,penso che proverò le bridgestone.siete stati di grande aiuto
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Re: Consigli sul cambio gomme
@nitosv
le sport attack durano come le altre gomme di pari categoria, anche se poi dipende dal polso di chi guida (io con le s-attack 1 ci ho fatto 14.000 km e non ero alle tacche col posteriore, l'anteriore invece era piuttosto rovinato).
sul fattore spiattellamento... beh c'è da dire che hanno una carcassa "normale" (niente n-tec, interact e compagnia) e sono monomescola, quindi se si fa molto dritto il rischio di rovinarle c'è.
per il resto sono gomme davvero ottime, non c'è un motivo per cui non le consiglierei.
ora, dopo due treni di s-attack, sono passato a m5 (più per curiosità e voglia di cambiare che altro), ma il prossimo treno di gomme sarà molto ma molto probabilmente composto da una coppia di s-attack2, che a quanto pare sono ancora meglio delle precedenti.
le sport attack durano come le altre gomme di pari categoria, anche se poi dipende dal polso di chi guida (io con le s-attack 1 ci ho fatto 14.000 km e non ero alle tacche col posteriore, l'anteriore invece era piuttosto rovinato).
sul fattore spiattellamento... beh c'è da dire che hanno una carcassa "normale" (niente n-tec, interact e compagnia) e sono monomescola, quindi se si fa molto dritto il rischio di rovinarle c'è.
per il resto sono gomme davvero ottime, non c'è un motivo per cui non le consiglierei.
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Re: Consigli sul cambio gomme
Ok, pensavo fossero sportiveggianti, mentre le roadattack sport touring 14 mila non sono affatto male, quindi le roadattack sono delle turistiche pure, da 18 mila km minimo.................. giusto ?sniper765 ha scritto:@nitosv
le sport attack durano come le altre gomme di pari categoria, anche se poi dipende dal polso di chi guida (io con le s-attack 1 ci ho fatto 14.000 km e non ero alle tacche col posteriore, l'anteriore invece era piuttosto rovinato).
sul fattore spiattellamento... beh c'è da dire che hanno una carcassa "normale" (niente n-tec, interact e compagnia) e sono monomescola, quindi se si fa molto dritto il rischio di rovinarle c'è.
per il resto sono gomme davvero ottime, non c'è un motivo per cui non le consiglierei.
ora, dopo due treni di s-attack, sono passato a m5 (più per curiosità e voglia di cambiare che altro), ma il prossimo treno di gomme sarà molto ma molto probabilmente composto da una coppia di s-attack2, che a quanto pare sono ancora meglio delle precedenti.
Anche io le M5 le provo per curiosità e per testare l'sv con gomme più allegre (vengo da angel).
Come giudichi le M5 su bagnato, e temperature basse (tipo la mattina ) ?
E confronto con le sorta attack ?
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Re: R: Consigli sul cambio gomme
Sul bagnato le m5 le ho trovate praticamente impeccabili. Anche smanettando col gas non mollano 1mm.
Col freddo e a gomma fredda niente di particolare da segnalare, bastano le dovute cautele di ogni altra gomma, anche se c'è da dire che i quelle condizioni NON sono certo delle saponette, di guida comunque sciolti. Il tutto praticamente come con le sport attack, con in più la cosa che le m5 mi paiono leggermente meglio sul bagnato, ma roba di poco.
Col freddo e a gomma fredda niente di particolare da segnalare, bastano le dovute cautele di ogni altra gomma, anche se c'è da dire che i quelle condizioni NON sono certo delle saponette, di guida comunque sciolti. Il tutto praticamente come con le sport attack, con in più la cosa che le m5 mi paiono leggermente meglio sul bagnato, ma roba di poco.
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Re: Consigli sul cambio gomme
Io delle M5 nn ne ho sentito parlare troppo bene da queste parti, soprattutto x quanto riguarda le sensazioni di guida..
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Re: R: Consigli sul cambio gomme
sniper765 ha scritto:Sul bagnato le m5 le ho trovate praticamente impeccabili. Anche smanettando col gas non mollano 1mm.
Col freddo e a gomma fredda niente di particolare da segnalare, bastano le dovute cautele di ogni altra gomma, anche se c'è da dire che i quelle condizioni NON sono certo delle saponette, di guida comunque sciolti. Il tutto praticamente come con le sport attack, con in più la cosa che le m5 mi paiono leggermente meglio sul bagnato, ma roba di poco.
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Re: Consigli sul cambio gomme
non so che dirti, altri utenti qua sul forum hanno su le m5 (denix79 anche mi pare) e ci troviamo bene.Monolyth ha scritto:Io delle M5 nn ne ho sentito parlare troppo bene da queste parti, soprattutto x quanto riguarda le sensazioni di guida..
avevo letto che tendevano un po' a scivolare sulla segnaletica orizzontale ma all'atto pratico io di problemi non ne ho avuti.
domenica scorsa su strade non proprio perfette e che non conoscevo per niente (ma avevo buone/ottime "lepri" a seconda di dove mi trovavo nel gruppo) sono andato oltre la 4° tacca... e per me è un bel traguardo.
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Re: Consigli sul cambio gomme
io parere personale gomme tipo le angel non le monterei mai e non le consiglierei neanche ......a patto che uno non dica di far vacanze e spararsi tantissimi km in autostrada!!!Le ritengo gommaccie come altre esempio michelin pilot road 1-2 destinate aviaggiare tranquillamente..secondo me con le gomme sport touring che ho citato prima hai un ottimo compromesso e sopratutto gomme dal grip molto buono per farti 2 pieghe e volendo qualche pistata e tempi di riscaldamento non secolari come le angel.poi la durata come dice sniper varia molto dal personaggio e dall uso che ne fai...esempio io con renne k non ho mai fatto più di 2600 km ma cè gente sul forum che ne fa 6000km quindi è tutto relativo!Adesso monto sport attack2 e devo dire gran gomma stradale meno sportiva di renne ma meno soggetta a brecciolino,acqua,e sopratutto temp basse e ottima per piegare in strada