Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Rispondi
alexio582
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1703
Iscritto il: ven feb 06, 2004 10:36 am
Moto: sv650s
Località: roma city 19/05/82

Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da alexio582 » lun mar 25, 2013 12:49 pm

Salve gente, ho un problemi con la mia moto (sv650s k3 con 32000km circa) e mi trovo ormai ad una fase di stallo.

Il problema è il seguente: a moto calda inizia ad andare ad 1 cilindro ed essere "scorbutica" dal minimo fino ai 2500

giri/minuto circa (oltre ricomincia ad essere regolare e a non dare problemi).

i passi eseguiti fino ad ora sono stati:

-rimozione benzina serbatoio
-cambio candele
-controllo valori STP e TPS
-allineamento corpo farfallato
-controllo minimo
-cambio batteria (la vecchia era morta)
-se scollego la pipetta del cilindro posteriore la moto non si avvia, se stacco quella del cilindro anteriore si avvia
-pulito lo scolo acqua del vano candela del cilindro anteriore

mi è rimasto da cambiare filtro aria e verificare meglio regolatore di tensione (ho controllato i valori a 5000

giri/minuto e il valore che da è sui 14.68v circa). la cosa che mi fa dubitare sul suo corretto funzionamento è che anche

al minimo il valore non cambia.

comunque ho fatto un video e spero che qualcuno mi possa dare miglior delucidazioni in merito.....



...altrimenti mi tocca portarla da un meccanico (cosa che vorrei evitare se posso...per un fatto di costi)

help me :cry:

-alexio-
ImmagineImmagine

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da Geme1 » lun mar 25, 2013 1:06 pm

-se scollego la pipetta del cilindro posteriore la moto non si avvia, se stacco quella del cilindro anteriore si avvia

mi sa che ti sei sposto da solo.........hai pensato che forse è la bobina o la pipetta del cilindro ANTERIORE??
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

alexio582
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1703
Iscritto il: ven feb 06, 2004 10:36 am
Moto: sv650s
Località: roma city 19/05/82

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da alexio582 » lun mar 25, 2013 2:06 pm

perchè lo fa solo a caldo con la moto accesa da 10/15 minuti e perchè se tengo la moto sopra i 2500/3000giri non lo fa?
ImmagineImmagine

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da Geme1 » lun mar 25, 2013 2:22 pm

probabilmente quando acceleri invi più corrente alle pipette e quella che fa i capricci inizia a funzionare,potresti provare anche a controllare i serraggi delle pipette
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

alexio582
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1703
Iscritto il: ven feb 06, 2004 10:36 am
Moto: sv650s
Località: roma city 19/05/82

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da alexio582 » lun mar 25, 2013 2:32 pm

fatto e rifatto, (le pipette originali sono un tutt'uno con il cavo) ho controllato che le bobine fossero ben collegate...le o "inondate" di wd40, puliti i contatti e ricollegati.
Una cosa che non ho fatto è misurare la tensione che arriva alle bobine, sai (o sapete) di quanto deve essere?
ImmagineImmagine

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da zio_uca » lun mar 25, 2013 2:48 pm

Prova ad invertire le bobine. Se dopo il difetto lo fa sul cilindro posteriore allora è la bobina se no è altro
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da miki66 » lun mar 25, 2013 9:15 pm

non misurare la tensione sulle pipette! Servirebbero strumenti particolari ed è pericoloso.
Puoi solo verificare la tensione in ingresso alla bobina ed eventualmente controllarne l'integrità.

Come già suggerito prova ad invertire il cavo della bobina, anche se a memoria sono un po' cortini da arrivarci.

alexio582
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1703
Iscritto il: ven feb 06, 2004 10:36 am
Moto: sv650s
Località: roma city 19/05/82

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da alexio582 » mar mar 26, 2013 9:14 am

infatti la misura l'avrei fatta sulla tensione di ingresso alle bobine.....e cmq si....sono corti....dovrei smontarli ed invertirli (il che vuol dire come minimo smontare tutto il corpo farfallato e annessi, a meno di non avere le mani di un bimbo di 12 mesi....)

leggendo da manuale officina però....la metologia di misurazione di resistenza tra le due bobine è differente....quindi mi domando...non sarà normale che staccando la candela anteriore la moto parte ad un cilindro, mentre staccando la candela posteriore la moto non parte proprio?
ImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da dip » mar mar 26, 2013 1:48 pm

Se è tutto in ordine,staccando una candela va a un cilindro, male ma va, sia anteriore, sia posteriore.

Nella k2 le pipe sono avvitate sui cavi, sono dure ma si svitano.

Può essere in ordine di probabilità:
Candela
Bobina
Cavo alta tensione
Pipa
Connessioni cavi alta tensione
Connessioni cavi verso l'impianto elettrico
Centralina

A caldo eventuali anomalie si possono amplificare
Su di giri aumenta l'energia dell'accensione elettronica, tipicamente, se è a scarica capacitiva, quindi ecco perché torna anche l'altro cilindro.
Cercherei nei collegamenti e nella massa della bobina, non ricordo se va a massa sul telaio o ha un suo filo
14,6 di ricarica a memoria direi che è ancora accettabile.
Se il regolatore è andato, aumentando i giri, aumenta e di molto anche la tensiona.
Non sono a casa, non posso consultare i manuali e gli schemi per essere più preciso

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

alexio582
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1703
Iscritto il: ven feb 06, 2004 10:36 am
Moto: sv650s
Località: roma city 19/05/82

Re: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da alexio582 » lun apr 08, 2013 2:21 pm

....bobbine.....maledette bobbine...... :evil:

ieri mattina le ho smontate......inondate di wd40 (ho pulito anche i connettori) ......pulite...lucidate..coccolate...
e le ho rimontate.....

dopo 1 ora circa di moto accesa....al minimo..per strada....sotto al sole..........il difetto sembra non si è presentato
e anzi....sarà una sensazione...ma mi sembra un pochina più pronta e fluida nell'accellerate a folle (prima aveva un minimo di incertezza..un pò di borbottio)

fatto questo....non serve altro che mettere mano al portafogli :fuori: e continuare coi lavori previsti (catena/corona/pignone.....mono....scarico...arretratori...riparare carene)

-alexio-
ImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Sv650s k3 1 cilindro a caldo

Messaggio da dip » mar apr 09, 2013 8:18 pm

alexio582 ha scritto:....bobbine.....maledette bobbine...... :evil:

-alexio-
Sono contento che tu abbia risolto!
Mi fa sempre piacere sapere che un altro fratello è riuscito a sistemarsi una semplice ( ma fastidiosa e difficile da trovare) anomalia!

Credo bene che la moto sia più pronta all'apertura dal gas.
Entrambi i cilindri "spingono" subito, prima quello funzionante doveva tirarsi dietro un peso morto, in tutti i sensi.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi