Problemi di schiena: scooter comodo od enduro?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
caiusmarcus
Mototurista
Mototurista
Moto: SV650s '01
Nome: Marco
Contatta:

Problemi di schiena: scooter comodo od enduro?

Messaggio da caiusmarcus » gio mar 14, 2013 11:34 am

Ciao a tutti!
Causa problema di schiena recentemente scoperto, probabilmente dovrò vendere l'SV (non commento la tristezza) e passare ad una moto leggera per andare a lavorare.

A questo punto le domande sono 2:
1) conoscete uno scooter comodo per fare casa-lavoro in città quotidianamente ?
(ho un kymco 125 R16 economico ma mi distrugge la schiena ad ogni asperità!!)

2) conoscete un enduro leggero (=tanta escursione della forcella contro le asperità) anche di piccola cilindrata? Non me ne farei nulla di un bmw f650 per venire in ufficio...

Sigh!!!

Marco

Ferdinando
Postino
Postino
Moto: SV 650
Nome: La mia prima moto

Re: Problemi di schiena: scooter comodo od enduro?

Messaggio da Ferdinando » gio mar 14, 2013 11:40 am

Non conosco il tuo problema ma io con due ernie al disco e l'estate scorsa di sofferenza, ad ottobre ho preso la moto: m'è passato tutto....

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred

Messaggio da wesiscreazy » gio mar 14, 2013 11:47 am

Mi spiace un sacco, dover mollare una passione così è triste :sob:
caiusmarcus ha scritto:
2) conoscete un enduro leggero (=tanta escursione della forcella contro le asperità) anche di piccola cilindrata? Non me ne farei nulla di un bmw f650 per venire in ufficio...
Tra quelle papabili io ti direi un Beta M4 che ha un motore di derivazione Suzuki 350 pressoché indistruttibile.
Ho avuto modo di vederla in un concessionario, non è il più bel motard (se così si può dire) mai prodotto ma all'apparenza ha una sella abbastanza comoda e sembra molto leggera ed affidabile. Certo, non avrai una bestia sotto le chiappe ma almeno potrai ancora goderti il cambio meccanico :wink:
Per quello che riguarda gli enduro (con gomme tassellate) ti dico che se da una parte hanno delle buone sospensioni dall'altra gli pneumatici sull'asfalto si sentono abbastanza e non so se faccia tanto bene alla schiena (ho provato un Ktm di un mio amico tempo fa).
Altra alternativa è prendersi un vecchio enduro stradale da turismo (non so, un TDM) solo che perderesti in leggerezza e manovrabilità.

caiusmarcus
Mototurista
Mototurista
Contatta:

Messaggio da caiusmarcus » gio mar 14, 2013 11:51 am

Ferdinando ha scritto:Non conosco il tuo problema ma io con due ernie al disco e l'estate scorsa di sofferenza, ad ottobre ho preso la moto: m'è passato tutto....
1 ernia avanzata, due dischi disidratati e la compressione del nervo sciatico (con riverbero fino al piede sinistro che mi impedisce di cambiare) che si accentua con la posizione rannicchiata dell'SV...

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » gio mar 14, 2013 11:51 am

Ehm, ti assicuro che se soffri di schiena, un qualsiasi scooter ti ammazza e la posizione eretta dell'enduro stradale idem con patate.

Le ideali sono le sport-turistiche tipo VFR, Sprint e compagnia bella, dato che sollecitano meno la schiena :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » gio mar 14, 2013 12:28 pm

Cavolo..non si finisce mai di imparare...effettivamente ragionandoci è così..in scooter rilassi le braccia e le gambe...ma non il bacino!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

Ferdinando
Postino
Postino
Moto: SV 650
Nome: La mia prima moto

Messaggio da Ferdinando » gio mar 14, 2013 1:01 pm

"1 ernia avanzata, due dischi disidratati e la compressione del nervo sciatico (con riverbero fino al piede sinistro che mi impedisce di cambiare) che si accentua con la posizione rannicchiata dell'SV..."

La mia risposta era per ridere, spero non ti sia offeso.
L'estate scorsa non potevo fare più di 20 mt a piedi consecutivamente (nervo sciatico e gamba destra ko), a volte mi alzavo alle 5 di mattina per il dolore. Dovevo operarmi ma poi l'ernia è migrata ed ora mi fa male solo ogni tanto. Io l'Sv l'ho trovata estremamente comoda però (anche se non ho termini di paragone).

brunello
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 k1

Messaggio da brunello » gio mar 14, 2013 1:09 pm

caiusmarcus ha scritto: 1 ernia avanzata, due dischi disidratati e la compressione del nervo sciatico (con riverbero fino al piede sinistro che mi impedisce di cambiare) che si accentua con la posizione rannicchiata dell'SV...
Se non vuoi rinunciare alla due ruote, più che uno scooter dove di siedi come a casa... cerca una moto che pesi poco.... magari sella comoda e carica un pò sulle braccia.
Io soffro il mal di schiena da bestia ma non mi faccio fermare di fronte a nulla (non sono ai tuoi livelli) e devo dire che delle volte in moto sto meglio che sul divano....
Importantissimo tenere caldo e sostenuto il bacino, quindi subito il busto (forse trovi ancora quelli del lidl) ed in inverno bustine scaldanti.
Se il problema è maggiore, se non riesci davvero a cambiare, forse dovresti considerare di riunicare alla moto per un pò, fare della terapia e valutare un ritorno in sella...

Ricordati che un busto ti cambia la vita!!!!!!!!!!
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » gio mar 14, 2013 1:31 pm

...problemi simili alla schiena... ed ho solo 30 anni .... -.-
amarezza...

le nuove cb500? buttaci un occhio ....

per il discorso busto io sono perplesso in realtà... credo sia forse più utile rafforzare la muscolatura lombare e addominale... perche s eti abitui alla ascia.. poi non ne puoi fare a meno ....
Immagine

caiusmarcus
Mototurista
Mototurista
Contatta:

Messaggio da caiusmarcus » gio mar 14, 2013 2:05 pm

Grazie per le risposte; supponevo che lo scooter, per quanto comodo, presentasse cmq il problema della postura; valutavo l'enduro perchè le sollecitazioni sarebbero assorbite dai leveraggi lunghi e dalla forcella, associando anche un po' di scarico del peso sulle gambe che, a differenza dello scooter, poggiano sulle pedane su cui fare leva.

Ho letto che ci vogliono settimane per riprendersi (+ fisioterapia, ovviamente) ma quello che mi frega in moto stradali è la posizione con la gamba per troppo tempo "rannicchiata" per la distanza ridotta tra sellino e pedana, che nell'enduro cambia parecchio.

Questo almeno era il ragionamento...

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio mar 14, 2013 2:41 pm

Il mio consiglio è quello di lasciare parcheggiata la moto in garage e di andare da subito in palestra a fare esercizi specifici per la schiena.
Dopo un periodo sufficiente valuterai i risultati della fisioterapia e solo allora potrai tornare in sella sulla tua SV o rinunciarvi definitivamente.
Non credo che una moto diversa ti risolva il problema.
Soffro anche io di mal di schiena (2 protusioni e 1/2) e soltanto la palestra è riuscita a migliorare la mia situazione (vado in palestra ormai da 14 mesi consecutivamente).
Ti assicuro che gli esercizi per i muscoli lombari sono un toccasana, su di me sta funzionando (sgrat sgrat :lol: ).
Ciò che rimane è il mal di schiena la mattina, appena svegli, ma già dopo 30 minuti svanisce.

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: R: Problemi di schiena: scooter comodo od enduro?

Messaggio da IlLupo » gio mar 14, 2013 6:57 pm

A me con lo scooter è venuto il mal di schiena... Vai di enduro

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

Chinex
Cancello
Cancello
Moto: Sv650 2003

Messaggio da Chinex » gio mar 14, 2013 7:42 pm

Ciao io ero messo proprio male con due ernie al disco dolorosissime, a volte giorni e giorni a letto da non potersi alzare. Poi tramite amici sono venuto a conoscenza della Discectomia Laser http://www.ambulatorioalbertini.it/inde ... laser.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Insomma a ottobre mi sono sottoposto, in day hospital, all intervento e ad oggi, con i dovuti scongiuri, mai più avuto il minimo dolore. La cosa fantastica è che dopo 10 giorni ero di nuovo in sella alla mia Sv.
Ti consiglio vivamente almeno di informarti, il Dott. Albertini e' veramente in gamba e simpatico.
Bye
Nel dubbio...accellero !!!

Chinex
Cancello
Cancello
Moto: Sv650 2003

Messaggio da Chinex » gio mar 14, 2013 7:43 pm

Ciao io ero messo proprio male con due ernie al disco dolorosissime, a volte giorni e giorni a letto da non potersi alzare. Poi tramite amici sono venuto a conoscenza della Discectomia Laser http://www.ambulatorioalbertini.it/inde ... laser.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Insomma a ottobre mi sono sottoposto, in day hospital, all intervento e ad oggi, con i dovuti scongiuri, mai più avuto il minimo dolore. La cosa fantastica è che dopo 10 giorni ero di nuovo in sella alla mia Sv.
Ti consiglio vivamente almeno di informarti, il Dott. Albertini e' veramente in gamba e simpatico.
Bye
Nel dubbio...accellero !!!

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: triumph tiger 1200
Contatta:

Messaggio da amwela » gio mar 14, 2013 11:03 pm

pure io con una fastidiosa ernia che mi comprimeva nervo sciatico avevo problemi anche a camminare..per fortuna si è risolto da solo nel senso che forse l'ernietta si è spostata non premendo piu sul nervo sciatico......non ho letto tutto il post ma non è operabile? un amico era rovinato non camminava piu,il giorno stesso che si è operato saltellava addirittura...
lol....

Immagine

brunello
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 k1

Messaggio da brunello » gio mar 14, 2013 11:32 pm

^Juza^ ha scritto: per il discorso busto io sono perplesso in realtà... credo sia forse più utile rafforzare la muscolatura lombare e addominale... perche s eti abitui alla ascia.. poi non ne puoi fare a meno ....
Vero... infatti bisogna capire che va levato appena finito il suo "lavoro".
In moto come sul lavoro serve per attutire gli sforzi, anzi, secondo me sui luoghi di lavoro andrebbe obbligatorio per tutti.
In moto, inoltre, ripara la schiena dall'aria e credetemi... il calore è il primo rimedio per i dolori alla bassa spina dorsale!

Comunque....
In ogni caso, al netto del fatto che cure, riposo e riabilitazione sono SEMPRE la strada da seguire... qualche consiglio si può dare, non conoscendo l'entità del dolore.

Un vstrom? Non è "dritto" come un un enduro puro ed è un motore "amico". Non leggerissima ma la muovi bene, inotre lavorando su manubrio e pedane (per ogni moto) puoi trovare una posizione ottimale
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Re: R: Problemi di schiena: scooter comodo od enduro?

Messaggio da killeradicator » ven mar 15, 2013 7:34 am

IlLupo ha scritto:A me con lo scooter è venuto il mal di schiena... Vai di enduro

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Quoto, anche a me lo scooter ha solo peggiorato il mal di schiena

Sent from my hand

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » ven mar 15, 2013 1:19 pm

quando ho avuto problemi con la schiena tempo fa
ho approfittato delle attenzioni di un bravo chiropratico
che in due/tre mesi mi ha rimesso a posto :wink:

certo mi ha anche messo al corrente di alcune posture sbagliate
che puntualmente io tenevo
e degli esercizi semplici da fare a casa

e con questi consigli . . . ho rimediato ai dolori
poi ultimamente faccio anche bici quasi ogni gg :lol2:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » ven mar 15, 2013 2:47 pm

Io son due settimane che non uso più lo scooter a causa del nervo sciatico del menga :sob:

Ogni buca canto l'aida :fuori:

OT

Ma se "pimpo" il mio sh con ammortizzatori seri, tipo FG, Bitubo ecc... lavorando meglio la situazione migliora o è proprio il tipo di sospensione che fa schifo?

Dato che ormai sno a 30mila con l'Sh, io e la mia schiena, ci stavamo facendo un pensierino :bunny:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » dom mar 17, 2013 9:59 am

lascia la moto per un po', fai la fisioterapia necessaria e solo poi vedi il da farsi.
Sconsiglio comunque lo scooter, propendo per stradali da piccola leggere da piccola cilindrata, ma sei te che ti ci devi sedere sopra e capire come va

Rispondi