Hyperion ha scritto:Ragazzi, non diciamo fesserie.
Le versioni a carburatori sono meno potenti delle versioni ad iniezione, vedi il famoso cam swap, e più precisamente le versioni ad iniezione hanno una alzata maggiorata allo scarico rispetto alle versioni a carburatore, oltre agli iniettori che funzionano un pelo meglio dei carburatori, vedi i famosi paio di cv che si riguadagnavano con spilli e getti.
Tra K3 e seguenti ci sono stati alcuni cambiamenti (scritta serbatoio, telaietto posteriore, sella pilota, rinvio pompa posteriore, ecc), ma niente riguardo al motore.
Tra le euro 2 e le euro 3 può darsi ci sia giusto una manciata di cv giusto per il catalizzatore più ingombrante con sonda lambda e la doppia candela, ma quello che ritrovi subito è il motore un po' castrato nelle prime 3 marce, cosa che si mette a posto con la modifica TRE, che tra l'altro riduce anche l'on off (non è che poi l'sv ad iniezione ne soffra tanto).
Poi ros parlava di qualche cv di differenza anche tra le carburatori con motore grigio e nero (queste le meno potenti in assoluto); cosa cambiasse però non lo so.
Inoltre il telaio della versione ad iniettori è più leggero e migliore dal punto di vista torsionale a detta della suzuki (nuovo processo produttivo vacural); che la naked a carburatori risulti splendida con il telaio in alluminio saldato, questo è un altro discorso.
In più nella serie ad iniettori hanno messo a posto l'unico problema grosso della serie precedente, lo statore.
In definitiva la migliore versione dell'sv è quella euro 2, 2003-2006, con buona pace della serie perfetta.
OOps mi son confuso
..ho dato retta alle sensazioni guidando le varie moto...confermo quanto detto da hyperion
Citando ROS
il motore nero che va dal 99 al 2000 ha 65 - 65-5 cv alla ruota , quello grigio 2001- 2002 ne ha 68 circa , l'iniezione dal 2003 al 2006 ne ha 70-71 , e dal 2007 in avanti 69 , sempre parlando di moto originali a a posto.
tutto basato su prove fatte al banco.
E ancora ROS
Le prove le ho fatte io sul mio banco il quale ha la correzione in base ai parametri atmosferici , inoltre non ne ho provate solo 1 x anno ma molte di più x quello dico che una ha 65-65,5 , xchè dello stesso anno ne ho provate 2 o 3 e vanno da 65 a 65,5 .
ci sono dai 2,5 ai 3 cv di differenza , non 5 , in compenso la vecchia ha più bassi si impenna a 2000 giri , la differenza sta un pò nella fase delle camme e un pò in altri componenti del motore
Le sensazioni a volte ingannano!