sostituzione catene distribuzione SV650 '00
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Un saluto a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già sostituito le catene di distribuzione. La mia ha quasi 80000km e a consiglio di qualche meccanico sarebbe meglio fare la distribuzione... ma la si può fare senza smontare l'intero motore dal telaio? E' cmq necessario smontare il gruppo frizione e lo statore per poter togliere le catene?
Le guarnizioni dei coperchi punterie si possono rimontare o bisogna metterne di nuove?
Ringrazio in anticipo per le delucidazioni
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Ti da problemi?
Io non la toccherei....
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Io le ho cambiate poco più di due anni fà a 100.000 km. circa ma solo per evitare danni, e fino ad allora non c'erano mai stati problemi .
però i ragguagli tecnici non te li sò spiegare.. mi dispiace, ha fatto il meccanico.
però i ragguagli tecnici non te li sò spiegare.. mi dispiace, ha fatto il meccanico.
Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
è diventata un po' rumorosa di punterie... e visto il chilometraggio penso si stiano avvicinando alla loro fine...brunello ha scritto:Ti da problemi?
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Anche con olio nuovo e/o di diversa marca? O prodotti appositi?SV82 ha scritto:è diventata un po' rumorosa di punterie... e visto il chilometraggio penso si stiano avvicinando alla loro fine...brunello ha scritto:Ti da problemi?
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n ogni caso, visto il kmtraggio, il rifarle non ci starebbe male ma.. a meno che non sei veramente attrezzato e competente, credo che convenga affidarsi ad un meccanico di fiducia... dopotutto, verosimilmente, ti capiterà di farle solo una volta, nella vita del mezzo
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Se è rumorosa di punterie fai prima controllare il gioco delle valvole, magari è solo quello
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
La mia a 60000 km ha iniziato a ticchettare, sono andato dal mecca di fiducia per chiedere se fosse il caso di rifare la distribuzione e lui ha sentenziato che era il gioco valvole, lo ha regolato, la moto non ticchetta piu.
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Ma c'è un tendicatena da registrare per la distribuzione?...esterno...senza dover smontare alcun carter, intendo...
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
il tendicatena è automatico che io sappia.. e si può smontare dall'esterno (esclusi i pattini in plastica dove scorre la catena)alexcerrato ha scritto:Ma c'è un tendicatena da registrare per la distribuzione?...esterno...senza dover smontare alcun carter, intendo...
Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
e si anche con olio nuovo, ticchetta come un orologio...brunello ha scritto:Anche con olio nuovo e/o di diversa marca? O prodotti appositi?SV82 ha scritto:è diventata un po' rumorosa di punterie... e visto il chilometraggio penso si stiano avvicinando alla loro fine...brunello ha scritto:Ti da problemi?
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
prima di smontare tutto controllerò le valvole, ma visto il chilometraggio è più probabile che sia la distribuzione da sostituire...Robindohh ha scritto:La mia a 60000 km ha iniziato a ticchettare, sono andato dal mecca di fiducia per chiedere se fosse il caso di rifare la distribuzione e lui ha sentenziato che era il gioco valvole, lo ha regolato, la moto non ticchetta piu.
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Il gioco valvole è mai stato regolato prima?
È davvero molto probabile che il problema sia solo lì.
È davvero molto probabile che il problema sia solo lì.
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Se ticchetta si tratta di far regolare il gioco delle valvole, non è obbligatorio cambiare le catene.SV82 ha scritto:
e si anche con olio nuovo, ticchetta come un orologio...
Per il gioco non bisogna tirare giù il motore.
Poi se ti ha consigliato la sostituzione delle catene, visto il chilometraggio, questo è un altro discorso.
Il manuale di officina dice di cambiare le guarnizioni, una volta che vengono aperti i coperchi.
Scaricalo, lo trovi in testa alla sezione SV, ti togli tutte le curiosità
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
si sono già state regolate una volta, credo un 20000km fa...sniper765 ha scritto:Il gioco valvole è mai stato regolato prima?
È davvero molto probabile che il problema sia solo lì.
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Potrebbe quindi starci che sia solo il gioco valvole...
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Anche la mia (2002) ticchetta, ha 35000km e ho controllato in questi giorni il gioco valvole.
Dipende sempre da quanto ticchetta, è un sintomo oggettivo.
Il gioco nella mia è sotto lo 0,15 aspirazione e sotto 0,25 scarico, ben dentro ai limiti dati dal costruttore.
Per il controllo e la eventuale regolazione non bisogna togliere il motore dal telaio, basta smontare il radiatore e il serbatoio, ma quest'ultimo non è indispensabile .
Non ho esperienza sulla catena di distribuzione, ma credo che il rumore sia diverso da un ritmico tic tic tic.
Chi conosce i sintomi delle catene lente, mi illummini, grazie
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Dipende sempre da quanto ticchetta, è un sintomo oggettivo.
Il gioco nella mia è sotto lo 0,15 aspirazione e sotto 0,25 scarico, ben dentro ai limiti dati dal costruttore.
Per il controllo e la eventuale regolazione non bisogna togliere il motore dal telaio, basta smontare il radiatore e il serbatoio, ma quest'ultimo non è indispensabile .
Non ho esperienza sulla catena di distribuzione, ma credo che il rumore sia diverso da un ritmico tic tic tic.
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
dip ha scritto:
Chi conosce i sintomi delle catene lente, mi illummini, grazie
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Catena lenta secondo me quando la senti ho paura che sia veramente critico girare...
Non dovrebbe esistere il sintomo di catena lenta, vorrebbe dire che il tensionatore (il pistoncino che spinge contro il pattino per mantenere la catena in tensione) è arrivato a fine corsa...
Sul Dr, appena preso (2004, 2005?) l'ho trovato a fine corsa, non sapendo le condizioni del motore (e avendo investito tutto il mio patrimonio studentesco universitario, ben 150 euro, nell'acquisto) mio padre realizzò un pistoncino più lungo che di fatto aggiungeva 7-8mm di corsa utile... recentemente, abbiamo aperto il motore per una valvola che rimaneva aperta e abbiamo misurato la catena di distribuzione, me l'aspettavo fuori tolleranza (dato che avevamo trovato il pistone a fine corsa, l'avevamo allungato e ci avevo fatto un altro 20 mila km...) e invece niente, la ragazza era ancora in tolleranza, probabilmente il tendicatena recupera l'usura del pattino, non l'allungamento catena... forse non ha neanche grossi impatti sulla fasatura, anche se in realtà, se c'è un pattino per ramo e il tendicatena spinge solo su uno dei due, uno spostamento della fase c'è da aspettarselo...
Comunque, non ho ben presente quanto e come sia accessibile su SV, ma peer verificare se il tendicatena lavora sul DR bastava sfilarlo, di fatto è un pistoncino con una molla che lo tiene contro il pattino e un sistema di non ritorno (sbloccabile), sfilandolo, facendolo andare a fine corsa e riappoggiandolo contro il pattino si vede quanto manca dalla battuta sul cilindro e quindi quanta corsa utile ha, così si scongiura sicuramente il dubbio sulla catena lenta... ma ripeto, non so quanto sia fattibile su SV, e comunque è fattibile solo nell'ipotesi che il tendicatena sia meccanico e non idraulico (cioé spinto dalla pressione olio), ma credo sia così!
ciao ciao
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Catena lenta secondo me quando la senti ho paura che sia veramente critico girare...
Non dovrebbe esistere il sintomo di catena lenta, vorrebbe dire che il tensionatore (il pistoncino che spinge contro il pattino per mantenere la catena in tensione) è arrivato a fine corsa...
Sul Dr, appena preso (2004, 2005?) l'ho trovato a fine corsa, non sapendo le condizioni del motore (e avendo investito tutto il mio patrimonio studentesco universitario, ben 150 euro, nell'acquisto) mio padre realizzò un pistoncino più lungo che di fatto aggiungeva 7-8mm di corsa utile... recentemente, abbiamo aperto il motore per una valvola che rimaneva aperta e abbiamo misurato la catena di distribuzione, me l'aspettavo fuori tolleranza (dato che avevamo trovato il pistone a fine corsa, l'avevamo allungato e ci avevo fatto un altro 20 mila km...) e invece niente, la ragazza era ancora in tolleranza, probabilmente il tendicatena recupera l'usura del pattino, non l'allungamento catena... forse non ha neanche grossi impatti sulla fasatura, anche se in realtà, se c'è un pattino per ramo e il tendicatena spinge solo su uno dei due, uno spostamento della fase c'è da aspettarselo...
Comunque, non ho ben presente quanto e come sia accessibile su SV, ma peer verificare se il tendicatena lavora sul DR bastava sfilarlo, di fatto è un pistoncino con una molla che lo tiene contro il pattino e un sistema di non ritorno (sbloccabile), sfilandolo, facendolo andare a fine corsa e riappoggiandolo contro il pattino si vede quanto manca dalla battuta sul cilindro e quindi quanta corsa utile ha, così si scongiura sicuramente il dubbio sulla catena lenta... ma ripeto, non so quanto sia fattibile su SV, e comunque è fattibile solo nell'ipotesi che il tendicatena sia meccanico e non idraulico (cioé spinto dalla pressione olio), ma credo sia così!
ciao ciao
Ultima modifica di biso374 il gio mar 07, 2013 9:49 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: R: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Grazie della spiegazione
Nell'sv è un pistoncinm a molla come hai descritto, l'ho visto sul manuale.
Di rumore di ferraglia non ne sento, mi risparmio di smontarli
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
Salve,ticchettio anche sulla mia da u. Paio di settimane..qualcuno può consigliarmi su come arrivare a questi tendicatena?principalmente sul cilindro anteriore!grazie!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
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Re: sostituzione catene distribuzione SV650 '00
la mia è sui 50 mila km e non è mai stata toccata a livello di meccanica. Beh a dire il vero dal cilindro anteriore lato catena si sente qualcosa simile ad un ticchettio ma penso che sia solo a livello di punterie.
Comunque le sensazioni di ''rumori'' cambiano anche in base al casco che usi...lo so che fa ridere la cosa ma ti assicuro che quando vado al mare mi faccio sempre troppi problemi co sti rumori...poi quando me ne vado in montagna con l'integrale torna in modalità riunione XD
Comunque le sensazioni di ''rumori'' cambiano anche in base al casco che usi...lo so che fa ridere la cosa ma ti assicuro che quando vado al mare mi faccio sempre troppi problemi co sti rumori...poi quando me ne vado in montagna con l'integrale torna in modalità riunione XD
Se corri come un Fulmine ti schianti come un Tuono
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