Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
...e cambio anche scarico!
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
Peccato che la pubblicità sarebbe stata connessa al fatto che un'azienda come la Loro...si metta a disposizione per migliorare un prodotto, con l'aiuto dei feedback di chi lo utilizza tutti i giorni...non solo su un banco prova.Ing Ferreri ha scritto:Mi parla di pubblicità positiva nei nostri confronti grazie a questo GDA, ma Al 90% i post e GDA come i Vostri sono controproducenti e vanno a danneggiare l'immagine di un azienda, in poche parole e come se si affermasse che i collettori che ora forniamo non vanno bene......................
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
me lo piglio io...nanni ha scritto:...e cambio anche scarico!
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
Comodoni loro: fate le prove al banco voi che se vanno bene poi lo produciamo a zero spese di test. Grandiosi certi imprenditori italiani.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
sniper se ne trovo un altro...è tuo!sniper765 ha scritto:me lo piglio io...nanni ha scritto:...e cambio anche scarico!
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
nanni ha scritto:sniper se ne trovo un altro...è tuo!sniper765 ha scritto:me lo piglio io...nanni ha scritto:...e cambio anche scarico!
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
Furbi eh?! Per carità, non mi aspettavo che dicessero "ma siiii certo...quanti siete? 20? Perfetto, domani ci mettiamo a lavoro!" però...da quì ad avanzare certe richieste...eCheDolcePrepuzioUmanoTia_from_romagna! ha scritto: Comodoni loro: fate le prove al banco voi che se vanno bene poi lo produciamo a zero spese di test. Grandiosi certi imprenditori italiani.
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
Rileggendo bene la loro risposta comunque faccio un po l'avvocato del diavolo :nanni ha scritto:Come sospettavo...picche.
""Buongiorno a lei Giovanni e grazie per il suo contatto
La ringrazio innanzitutto per il contatto
Nel caso dello scarico per Sv 650 ne vendiamo circa 800 pezzi ogni anno in tutta europa e non sono "MAI" sorti problemi di sorta
Infatti non sono quei 10 cm di collettore che possono cambiare l'erogazione della moto in maniera così sostanziale
vorremmo vedere una prova al banco step by step con i nostri collettori e con i collettori originali, che presumo abbia tagliato per poter installare il nostro silenziatore
se si vuole modificare il collettore posteriore non è un problema, ma logicamente bisognerà modificare anche quello anteriore e relativa Y di innesto, in poche parole bisogna avviare una nuova produzione senza però avere la certezza di un risultato ottimale
Nel nostro caso possiamo fare tutto ma per affrontare un lavoro simile chiediamo un minimo di 100 pezzi visto che lavoriamo con macchine a controllo numerico
Tengo anche a precisare che spesso le prestazioni, e le differenze di erogazione tra un silenziatore e l'altro sono molto soggettive, infatti per noi sarebbe l'ideale vedere delle prove al banco per cosi capire dove si possa intervenire, magari inserendo una camera ad espansione nel silenziatore, lavorando sui diametri, evitando cosi una produzione dedicata, che avrebbe dei costi proibitivi oppure un minimo richiesto.Spesso con moto nuove identiche si ottengono al banco dei risultati differenti ,quindi prima di valutare una modifica simile, bisogna essere certi al 100% effettuando decine di prove al banco con + moto con collettori originali e con collettori aftermarket
Attendiamo le prove al banco con le differenze per cosi valutare le eventuali modifiche, non ci basta un caso isolato per dimostrare che la differenza sia reale ma + che tutto che il gioco ne valga la pena
é risaputo che su Sv 650 cambiando il silenziatore la moto tende a svuotare ai bassi, infatti l'80% degli utenti Francesi e Spagnoli che acquistano questo scarico, o optano per la versione da 400mm, o scelgono la versione con il catalizzatore o tappano alcuni fori sul db-kille, sono stratagemmi molto economici che hanno sempre permesso ai possessori di questa moto di ottenere un buon risultato
Il catalizzatore 200psi nel caso dell'sv 650 e z750 ha sempre migliorato la coppia ai bassi della moto e non di poco
Mi parla di pubblicità positiva nei nostri confronti grazie a questo GDA, ma Al 90% i post e GDA come i Vostri sono controproducenti e vanno a danneggiare l'immagine di un azienda, in poche parole e come se si affermasse che i collettori che ora forniamo non vanno bene......................
consiglio prima di creare un GDA di provare e riprovare le diverse soluzioni e di avere la certezza che modificando i collettori si ottenga un reale beneficio , ma + che tutto che ci sia un "SOSTANZIOSO" beneficio
Le allego microfiches dove si evidenzia che è impossibile ottenere un collettore posteriore identico come lunghezza a quello anteriore a meno di creare delle chiocciole che alla fine creano + danno che altro
Inutile dirle che siamo a completa disposizione degli amici di Sv italia che ci volessero scrivere, e ricordo che con il nostro prezzo non si trova uno scarico completo con le stesse caratteristiche, e modificare un progetto che ha ottenuto degli ottimi riscontri sarebbe controproducente
Cordiali saluti
Ing. Valter Ferrero""
Effettivamente ci sta una risposta del genere. In primis non ci hanno risposto proprio picche, ma ci hanno chiesto un quantitativo minimo, nello specifico 100 pezzi.
Io lavoro in un settore tecnico, nella fattispecie commercializzazione all'ingrosso di bombole per gas, e posso capire cosa vuol dire dover produrre determinate cose o dover assolvere a determinate richieste singole, quando magari il tuo macchinario lavora su quantità.
Seconda cosa, effettivamente noi non abbiamo nessuna prova tangibile che lo scarico non funzioni bene (e questo credo che Nanni comunque lo abbia esplicitato nella usa richiesta), era solo, come è stato detto , un esperimento che si voleva fare sulla base di scambi di opinioni tra motociclisti, appassionati e meccanici esperti di SV (ad Esempio Ros). Ovvio che loro, per mettere in produzione un nuovo pezzo (non sto a sindacare se hanno macchine a controllo numerico etc) devono giustificarne i costi, quindi chiedere un quantitativo minimo per giustificare il lavoro ci sta.
Discorso diverso se, centinaia di utente con questo scarico lamentavano problemi di qualunque natura, allora il costruttore sarebbe stato tenuto a "richiamare" il pezzo ed capire la natura del problema per poi apportare le dovute modifiche.
Idem per il discorso "commerciale" del GDO poteva essere un arma a doppio taglio per loro : se da un lato potevano risultare "simpatici" e disponibili" nell'assecondare un nostro esperimento, da un altro lato sarebbe stato come ammettere che i loro collettori non sono stati concepiti con cognizione di causa ma "ad cazzum" e questo è ancora da dimostrare empiricamente........
Ripeto sto facendo l'avvocato del diavolo, lavorando anche io in un settore chiamiamolo tecnico/produttivo, ho avuto esperienze simili e un po li capisco.....
Ovvio da motociclista appassionato vorrei tutta la disponibilità a fare modifiche esperimenti e quant'altro.......... ad avere due soldi ed un amico con una banco prove.......
Tutto ciò ovviamente IMHO
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
Nito non si discute il contenuto della risposta, io più che altro noto...come dire...un..."chi dolce prepuzio umano siete voi per dire che si può migliorare un nostro prodotto" -----> Nel caso dello scarico per Sv 650 ne vendiamo circa 800 pezzi ogni anno in tutta europa e non sono "MAI" sorti problemi di sorta.
Sarò di parte? Non lo so...ma a me ha dato questa impressione. Mi conosci, quindi sai benissimo come posso essermi posto nello scrivere la richiesta.....
Ovviamente ci stà una risposta del genere (nel contenuto)...ci mancherebbe altro...
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
Ti dirò, io effettivamente da quando ho cambiato l'originale per mettere il roads non ho notato peggioramenti.nanni ha scritto:Nito non si discute il contenuto della risposta, io più che altro noto...come dire...un..."chi dolce prepuzio umano siete voi per dire che si può migliorare un nostro prodotto" -----> Nel caso dello scarico per Sv 650 ne vendiamo circa 800 pezzi ogni anno in tutta europa e non sono "MAI" sorti problemi di sorta.
Sarò di parte? Non lo so...ma a me ha dato questa impressione. Mi conosci, quindi sai benissimo come posso essermi posto nello scrivere la richiesta.....
Ovviamente ci stà una risposta del genere (nel contenuto)...ci mancherebbe altro...
Certo all'inizio c'è l'effetto placebo del rumore che sembrava la moto andasse più forte, poi con il tempo ho imparato a capire, che non andava più forte, ma saliva solo più velocemente agli alti.
Qualcuno potrà controbattermi che da l'impressione di salire di più agli alti perchè ha perso ai bassi, e quindi è un falso miglioramento...........
Comunque la moto era un po scorbutica ai bassi , situazione che è migliorato aggiustando il CO.
Io personalmente però non avrei dei dati, neanche basandomi solo su sensazioni personali per dire che il giro dei collettori roads non è giusto per la nostra moto..........
Il mio esperimento nasceva come frutto di chiaccherate con voi sul forum, chiaccherata da ROS sul discorso scarichi e controllo visivo dei collettori originali.
Mi son proprio detto : silenziatore terminale a parte , in teoria i collettori studiati per questa moto da chi l'ha concepita dovrebbero rendere al meglio, in più aggiungendo uno scarico aperto con filtro aperto......................
Ad avere soldi e tempo le prove , come ho detto le faremmo noi.................
Sicuramente ti sarai posto nei termini adeguati lo so, ma lui commercialmente ha dato una risposta "commerciale" basandosi appunto sul fatto che il loro prodotto non ha mai avuto lamentele, quindi nessun feedback negativo= feedback positivo (secondo loro) anche se non è proprio così che funziona................
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Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro
Comunque credo che per versione da 400 mm intenda lo scarico più lungo che hanno in catalogo quello appunto cond terminale da 400 mm.
Invece catalizzatore 200 psi è semplicemente il catalizzatore che si può scegliere come opzione nei loro scarichi.
Devo dire che io giro sia con dbkiller sia con il loro catalizzatore e una volta regolato il CO, ai bassi mi sembra che vada addirittura meglio dell'originale e non credo sia placebo perché con gomma fredda e di gas go sentito la gomma scartare cosa che prima non avevo sentito.
Però rimane il dubbio se come dice ROS poteva andare addirittura meglio con collettore posteriore leggermente più lungo
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Invece catalizzatore 200 psi è semplicemente il catalizzatore che si può scegliere come opzione nei loro scarichi.
Devo dire che io giro sia con dbkiller sia con il loro catalizzatore e una volta regolato il CO, ai bassi mi sembra che vada addirittura meglio dell'originale e non credo sia placebo perché con gomma fredda e di gas go sentito la gomma scartare cosa che prima non avevo sentito.
Però rimane il dubbio se come dice ROS poteva andare addirittura meglio con collettore posteriore leggermente più lungo
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Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro
Non ho prove strumentali ma solo oggettive e posso dire che lo scarico di Ros funziona decisamente meglioDenethor ha scritto:
Però rimane il dubbio se come dice ROS poteva andare addirittura meglio con collettore posteriore leggermente più lungo
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Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro
Parli ai bassi? O un generale ?mark ha scritto:Non ho prove strumentali ma solo oggettive e posso dire che lo scarico di Ros funziona decisamente meglioDenethor ha scritto:
Però rimane il dubbio se come dice ROS poteva andare addirittura meglio con collettore posteriore leggermente più lungo
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
a sensazione appiattisce la coppia e l'erogazione diventa più "piatta" inoltre per i miei gusti era troppo rumoroso e in rilascio sparava ficilate a più non posso!
non avendo dati oggettivi non ho prove se non le mie sensazioni.
potrebbe anche essere che un erogazione differente a quella che ero abituato abbia ingannato le mie sensazioni
il suono niente male ma se passi spesso su strade di montagna o paesini ti sentono arrivare da ben lontano e per eventuali controlli non è il massimo.
non avendo dati oggettivi non ho prove se non le mie sensazioni.
potrebbe anche essere che un erogazione differente a quella che ero abituato abbia ingannato le mie sensazioni
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Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro
Beh è meglio specificare pero come era messo lo scarico, nel senso che il mio special penta titanium fatto mandare con il loro catalizzatore,dbkiller inserito e regolazione CO a me non fa tutto sto gran rumore, ma sopratutto non detona e l'erogazione non è male.mark ha scritto:a sensazione appiattisce la coppia e l'erogazione diventa più "piatta" inoltre per i miei gusti era troppo rumoroso e in rilascio sparava ficilate a più non posso!
non avendo dati oggettivi non ho prove se non le mie sensazioni.
potrebbe anche essere che un erogazione differente a quella che ero abituato abbia ingannato le mie sensazioni
il suono niente male ma se passi spesso su strade di montagna o paesini ti sentono arrivare da ben lontano e per eventuali controlli non è il massimo.
Tu forse avevi la versione senza catalizzatore e giravi senza dbkiller?
Certo ad essere rumoroso piu dell'originale lo è ma non così eccessivamente...
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
penta senza catalizzatore e non ho mai tolto il dbkiller da nessun scarico
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Re: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale roads
anch io col k6 concordo la senzazione di mark cioè che hai bassi è piu piatta l erogazione e in piu ha tolto il picchio di coppia intorno ai 7000 giri .magari in alto va meglio, questo si, ma non tanto forse è piu un effetto placebo della grande linearità che dà questo scarico.Personalmente l unica cosa che mi piace di questo scarico oltre al design è proprio il fatto di aver tolto lo scalino di coppia che per me nel guidato era noioso..
E poi ragazzi che pretendiamo con 240 euri me lo hanno spedito a casa ,che vogliamo anche che regali 5-6 cv !!!!
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Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro
Ma non so che dirvi sarà il catalizzatore ma io ora che il CO è ok sto vuoto ai bassi non lo sento proprio anzi mi sembra addirittura migliorato un pelo, e agli alti va piu di prima. C'è da dire anche che io ho anche messo la pasta su tutte le giunture dello scarico quindi ho evitato pure il più piccolo sfiato
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Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro
Nitosv la prova sei riuscita più a farla?
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Re: R: Esperimento Scarico con collettori orig. terminale ro
è tutto fermo per ora, dovrei trovare qualcuno che mi faccia un raccordo per colmare il gap di differenza di diametro tra collettore originale e treminale roads.....Denethor ha scritto:Nitosv la prova sei riuscita più a farla?
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Per curiosità andro dal marmittaro a chiedere, ma sicuramente non voglio svenarmi per un esperimento che non so che risultati possa darmi, era giusto per passare sto caxxo d'inverno.............
Comunque anche io non ho notato i problemi evidenziati da altri, ovviamente parlo anche io di sensazioni, non ho nessuna prova empirica.....
Per curisoità che pasta hai usato per gli sfiati ?