Stoner ha vinto 2 soli titoli mondiali in carriera. Con 2 moto diverse (le migliori di quell'anno secondo quanto scritto qualcuno).
Ma per il resto è stato... Rolling Stoner. Ora non corre più, non sapremo ma quanto ha buttato via del suo talento.
Quindi molto forte, sì... ma proprio campione non ce lo vedo.
Rossi, tacciamo, per il momento... Non c'è da dire molto.
Capirossi è stato a lungo un grande talento e ha portato a casa qualche mondiale. Ottimo pilota.
Melandri: se non avesse avuto tantissima sfiga (e un po' troppe fisime mentali) secondo me portava a casa qualche titolo in più di quelli della sua carriera.
Edwards: pilota a zero valore aggiunto in MotoGP. Un Vermeulen con più kulo?
Spies: sfigato nell'anno in cui doveva fare un salto di qualità. Secondo me ha qualcosa da dire, ancora, però non credo sia adatto alla MotoGP.
Hayden: Secondo me vale un Capirossi. O forse qualcosa in più. Ha avuto dalla sua il pregio di non farsi mai male (cosa che al Capi è successo spesso), di fare bene il mestiere di comprimario e di lavorare sodo. Poi per carità... è servito ad Honda per gli U.S.A., sta servendo a Ducati per la stessa area geografica.
Ora rilanciano pure con Texas Tornado...
Dovizioso... qui la cosa è un casino.
E' stato a lungo in lotta con gente che aveva mezzi migliori del suo, supportato alla grande dal Team Scot Kopron. In 125 ed in 250 lottava con un fortissimo competitor ma aveva un mezzo palesemente inferiore. Ed è arrivato sempre attaccato al kulo (non punto a punto).
Quando è arrivato ad essere la "naturale prosecuzione" del suo percorso e ad essere ufficiale... non ha concretizzato. Forse non ha saputo fare il passo in più, vedremo adesso, in un team di taglio italiano se ritornerà ad essere importante.
Magari sono troppo fiducioso delle sue caratteristiche e della sua testa, però credo che se la RC212V è stata una grandissima moto in mano a Stoner, un po' di merito sia anche suo.
@ tequi

vabbè, lassamo perdere.