E il papa si è dimesso...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

E il papa si è dimesso...

Messaggio da ch1c0 » lun feb 11, 2013 2:34 pm


Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da Tequi » lun feb 11, 2013 2:40 pm

beh.. non è da tutti rinunciare spontaneamente a tanto potere..
Non mi è mai stato simpatico, non sono credente ma non si può non apprezzare un gesto del genere.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da ch1c0 » lun feb 11, 2013 2:41 pm

per carità... il gesto è "nobile".

solo quando si parla di chiesa non posso -ed è UN MIO LIMITE- non pensare al fatto che ci sia qualcosa dietro....

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20657
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: E il papa si è dimesso...

Messaggio da sniper765 » lun feb 11, 2013 2:42 pm

Ma davvero o è uno scherzo?
Sono senza ADSL e navigo da un piccolo smartphone dal quale andare oltre Tapatalk significa invecchiare mentre viene caricata una pagina...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18135
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da pike » lun feb 11, 2013 2:43 pm

Non posso non concordare con ch1c0 (che senza firma quasi non riconoscevo :asd: ) ed inoltre mi vien da dire che per tutti quelli attaccati alla poltrona si potrò rispondere da oggi "c'è stato anche il papa che s'è fatto indietro..."

@Sniper: copiaincolla per te
Il Papa lascia il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. La ingravescentem aetatem cioé l'età avanzata. Questo tra i motivi addotti da Benedetto XVI, per le sue dimissioni. La sua decisione, annunciata in latino davanti al collegio cardinalizio e alla Casa Pontificia riunite per un concistoro di canonizzazione, è stata accolta nel più profondo silenzio e con smarrimento. Il Papa aveva una voce solenne ma serena e il volto un po' stanco.

"Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005", ha detto Benedetto XVI. "Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l'amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti", ha aggiunto il Papa.

"Non risulta nessuna malattia in corso che abbia influito sulla decisione" del Papa. Negli ultimi mesi è diminuito il suo vigore. Sappiamo l'età che ha e che è normale per persone in età avanzata vivere un declino delle proprie forze ed il Papa lo ha sentito negli ultimi mesi e lo ha riconosciuto con lucidità", ha detto padre Lombardi.

Il Papa soffre per dolori articolari e reumatici ma è anche il peso del suo ruolo a incidere sul suo stato generale: è quanto trapela da fonti mediche dello staff che lo segue. Il Pontefice è anche sofferente di fibrillazione atriale cronica ma, si è appreso, rifiuta i farmaci anticoagulanti prescritti.

Il Papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l'elezione del successore. La "sede vacante" scatta dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Lo ha detto il Papa annunciando ai cardinali la decisione di dimettersi. Dovrà quindi essere convocato un conclave per l'elezione del nuovo Papa. Nel mese di marzo, probabilmente, avremo il nuovo Papa, ha detto Lombardi.

"Il Papa ci ha preso un po' di sopresa". Lo ha detto il portavoce Vaticano, Padre Federico Lombardi, aprendo una conferenza stampa. Il Papa, negli ultimi tempi, "non era assolutamente depresso, aveva serenità spirituale e padronanza del rapporto con gli alti. Non c'erano segni definiti di depressione o scoraggiamento, anche se può essere stato toccato da vicende difficili, ma non direi che ciò lo ha indotto a decisione". Lo ha detto padre Lombardi. "Un fulmine a ciel sereno". Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione.

Georg Ratzinger, il fratello di papa Benedetto XVI, era da mesi al corrente dei piani di dimissioni annunciati stamani dal pontefice. "Ero stato messo al corrente", ha detto il religioso secondo quanto riporta il sito del quotidiano Die Welt in un flash delle 12:49: "Mio fratello si augura più tranquillità nella vecchiaia".

NAPOLITANO, GRANDISSIMO RISPETTO PER SUO GESTO - "Un grande coraggio e da parte mia grandissimo rispetto": così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha commentato la decisione del Papa di dimettersi.
Dall'ANSimA
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da Tequi » lun feb 11, 2013 2:48 pm

Non sono mai stato complottista e non inizio adesso a causa del papa.. :asd:
Detto questo se ci fosse stato qualcosa dietro come dite voi avrebbe avuto più garanzie rimanendo al suo posto.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20657
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: E il papa si è dimesso...

Messaggio da sniper765 » lun feb 11, 2013 2:48 pm

Grazie pike.
:wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da _GM_ » lun feb 11, 2013 2:52 pm

Personalmente non mi cambia la vita, però mi sembra naturale dato che era già acciaccato all'inizio del suo pontificato.

Ricordo male, o era pure più anziano di Wojtyła?
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da Tia_from_romagna! » lun feb 11, 2013 4:11 pm

Cmq sta diventando monopolio mediatico alle tv...emmobbasta si è capito.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da killeradicator » lun feb 11, 2013 6:44 pm

Berlusconi griderà al complotto perchè gli toglie minuti preziosi nei TG....

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da supercaif » lun feb 11, 2013 6:59 pm

e dirà che sono stati i comunisti per togliere attenzione mediatica dal caso mps
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da numberone_83 » lun feb 11, 2013 8:45 pm

Io andrò controcorrente ma, pur non essendo un amante dell'istituzione "Chiesa", la trovo un'idiozia.
Ok, si può fare, è previsto dal diritto canonico. Se lo prevede evidentemente si rende possibile l'idea del Papa che, essendo in realtà un uomo in carne ed ossa, possa non farcela più.
PERO'.
Però, come disse il suo predecessore: "dalla croce non si scende".
E ritengo vero questa affermazione.
Ma proprio perché non stiamo parlando di un impiegato o di un dirigente qualsiasi.
Il ruolo che arriva a ricoprire una persona che ha fatto quella scelta di vita, condivisibile o meno, ammirabile o meno, implica un'abnegazione che dovrebbe andare oltre ogni realtà terrena.
Poi sbaglierò....

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da Tequi » lun feb 11, 2013 8:50 pm

Nessuno può essere costretto a rappresentare qualcosa che non sente più o non si sente più di rappresentare.. che sia papa o l'impiegato del catasto poco cambia..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: R: E il papa si è dimesso...

Messaggio da supercaif » lun feb 11, 2013 8:57 pm

Non ho capito cosa vi cambia

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da numberone_83 » lun feb 11, 2013 9:27 pm

tequi ha scritto:Nessuno può essere costretto a rappresentare qualcosa che non sente più o non si sente più di rappresentare.. che sia papa o l'impiegato del catasto poco cambia..
Vero... peccato che per quello che loro dicono, tutte quelle menate varie dovrebbero proprio evitare certe situazioni.
L'ho detto, non condivido l'istituzione "Chiesa".
Ogni volta che posso, polemizzo.

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da Vinz » mar feb 12, 2013 9:26 am

Ma voi credete davvero che sia stata una SUA scelta?
Come se fosse davvero il boss..

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18135
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da pike » mar feb 12, 2013 9:49 am

Vinz, onestamente non ne sono certo.
Però non riesco a capire come la vedi tu, esposto in questo modo...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da killeradicator » mar feb 12, 2013 9:49 am

killeradicator ha scritto:Berlusconi griderà al complotto perchè gli toglie minuti preziosi nei TG....
no scusate ma.... poi non si dica che non l'avevo detto:

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -52445853/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da Vinz » mar feb 12, 2013 10:04 am

pike ha scritto:Vinz, onestamente non ne sono certo.
Però non riesco a capire come la vedi tu, esposto in questo modo...
Che c'e' dietro uno Stato "parallelo", il Vaticano, e non penso diano in mano tutto* ad un vecchio tedesco.
E' solo un rappresentante, e nel momento in cui chi comanda davvero decide che non e' la persona adatta a rappresentarli, lo sfanculano :lol:

Un'altra curiosita' che ho, e mi piacerebbe sentire la vostra opinione, soprattutto di chi crede nella Chiesa e sa realmente i fatti; perche' mai il precedente Papa era considerato un sant'uomo e l'attuale no.
Cos'ha fatto il vecchio che il nuovo non ha fatto?

Sicuramente G.PaoloII aveva l'aspetto da brav'uomo, cosa che Benetetto XVI non ha assolutamente, ma oltre alle comparse ai vari eventi e rappresentanze in giro per il mondo cos'ha fatto di buono G.Paolo? mi sfugge, probabilmente per mia ignoranza, ma vorrei capire.
Perche' se non ha fatto nulla allora la gente si fa manipolare un po' troppo da quello che ci appioppano i media.

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: E il papa si è dimesso...

Messaggio da eternauta » mar feb 12, 2013 12:00 pm

Giovanni Paolo II aveva un certo carisma
era molto amato e seguito dai giovani
sorrideva e trasmetteva molta umanita'
promuoveva incontri con le famiglie

ha promosso il dialogo con gli ebrei
e i rappresentanti delle altre religioni
poi c' e' stato il giubileo del 2000

anche se sofferente per i problemi di salute
non mancava mai agli impegni in programma

questo e' piu' o meno quello che ricordo :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Rispondi