enjoyash ha scritto:rombocupo77 ha scritto:
Già mi vedo uscire con 2 o 3 confezioni d'acqua minerale (quella dell'acquedotto non va bene perchè quella di Roma o zone limitrofe contiene troppo arsenico
) dal centro commerciale e dirigermi verso la fermata della Metro (magari a centinaia di metri).
Se la spesa da fare è troppo pesante, allora si parte in 3 o 4 persone, ma usando i mezzi pubblici, mi raccomando
Scherzi a parte, a seconda delle esigenze personali, l'auto è un bene primario.
problema acqua risolto....
che poi ho un amico che da sempre non ha l'auto, vive da solo da 10 anni, ha sempre avuto solo la moto (VFR vecchi principalmente) baulettati, e la spesa se la va a fare così...
comunque tutti che la prendono sul personale sta cosa...ma state nervosi?
avere un'auto o due è indubbiamente più comodo...e chi lo nega...qui si faceva un discorso diverso, ovvero per molti (che non significa tutti, i casi particolari sono tanti) è solo comodità e non necessità..
esempio: noi siamo in due e abbiamo due auto...la mia compagna potrebbe farne a meno e andare in autobus...anziché pagarsi 800 euro di assicurazione ,180 di bollo e rimetterci 1000-1200 euro annui di svalutazione più 200-300 euro di manutenzione, con 400 euro farebbe l'abbonamento annuale.....e avremmo comunque la mia di macchina (e io appartengo a una di quelle categorie professionali che non può farne a meno visto che non mi reco solo e soltato in un ufficio, ma devo girare per tanti posti diversi anche lontani)
ovviamente anziché 20 minuti per fare 7 km ce ne metterebbe 40-45...potendo permettercela, teniamo anche quella di auto (che può tornare utile anche in altre situazioni non quotidiane)....se non riuscissimo a pagarci questa comodità non ci penseremmo un secondo ad andarci in giro senza assicurazione, e si prendere l'autobus, alzandosi mezz'ora prima....scomodità, non impossibilità.
neeko72 ha scritto:
vivo a 40 km dal mio posto di lavoro attuale
vivo a 5 km dalla stazione del treno più vicina..10 minuti in auto
lavoro a 3 km dalla stazione del treno più vicina..5 minuti in scooter
smetto di lavorare alle 22 e i mezzi a quell'ora sono pochissimi
io se dovessi andare al lavoro coi mezzi dovrei prendere
l'auto da casa alla stazione
il treno
lo scooter (lasciato parchheggiato alla stazione di arrivo)
e al ritorno uguale....e con tutto ciò, se mi dice kulo e il treno non tarda, da casa al lavoro ci metto 1 ora..ma prendo 3 mezzi
Andando in macchina prendo 1 mezzo e ci metto mezz'ora
Vantaggi dei mezzi pubblici?...conti della suocera alla mano, e facendo l'abbonamento(che cmq costa 400€) risparmierei 100€ al mese....
quindi, ripeto, usare i mezzi pubblici non è uguale per tutti...
bici + treno e non ti serve manco lo scooter fermo alla stazione d'arrivo.
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.j ... 16f90aRCRD" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
5 km in bici circa = 16-17 minuti andando a velocità tranquille (18 km/h)
treno, tot minuti, ma mi riesce difficile a credere che ci metti di meno in auto a fare la stessa strada...mezz'ora per fare 40 km, cioè hai una media di 80 km/h? capisco se abiti in campagna aperta, ma in città, anche con poco traffico, mi pare un tantinello ottimistica come media per un'auto...
per la bici, o ci sali in treno, visto che è gratuito...basta rispettare le dimensioni previste, ovvero bici pieghevole, ma dubito che il capotreno ti romperebbe le palle per una bici standard...se proprio proprio non si può e non vuoi una bici pieghevole, usi lo stesso sistema che usi ora con al posto di auto e scooter, due biciclette vecchie che non si ruba manco il più sfigato dei ladruncoli di biciclette...