domanda per informatici
-
- Smanettone
- Moto: sv650s k9
domanda per informatici
Ciao ragazzi!come va?è un pò che non scrivo...ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere cercando in internet magari qualcuno di voi più esperto mi può aiutare.Devo sistemare un vecchio pc fisso hp e volevo mettere il massimo di ram possibile.Il pc è smontato e aperto,guardando dentro ho visto che è un pentium 4,ha su windows xp e monta un intel fw82801fb.La scheda ha 4 slot di ram liberi,di cui uno attualmente occupato da un banco da 512mb del tipo pc2. Qualcuno di voi saprebbe dirmi quanta ram posso metterci al massimo?tanto per non comprare cose in più a caso.Grazie mille!
-
- Postino
- Moto: sv 650s k3
- Nome: adriano
Re: domanda per informatici
max 2 Giga di Ram, le ram vengono supportate dalla mother board, e nel tuo caso il massimo che può montare sono le ddr2, (se sono del tipo pc2 sono le ddr2 oppure evoluzione delle ddr, che comunque sono la stessa cosa) , le ram per rendere meglio devono essere bilanciate, indi per cui o prendi altre tre ram da 512 (ma trovarle ti costerà sudore e soldi) oppure monti due banchi da 1 Gb e togli quella da 512 Mb
-
- Smanettone
grazie mille!e per quanto riguarda la frequenza della ram è indifferente?
-
- Postino
dovrebbero essere da 800mhz o da 400mhz....la frequenza deve essere identica...sennò lavorano male..
-
- Smanettone
le pc2 so-dimm vanno bene?
-
- Postino
si... ma da quanti giga sono?
Se ho capito bene (si tratta di un PC Fisso) la risposta è NO.31simo10 ha scritto:le pc2 so-dimm vanno bene?
Serve il modello preciso del pc fisso, poi parliamo di roba che abbia un senso...
Perchè quel chip li fa parte del Chipset 915GV, nello specifico si occupa di USB, controller disco, scheda audio e schede PCI/PCI Express.
Il resto del Chipset 915GV è fatto dal chip 82915GV, che come ram supporta "• DDR2-400/533 or DDR 333/400 SDRAM"
Ma stiamo, purtroppo, parlando di fuffa... Se mi dai il modello preciso del fisso ti faccio sapere qualcosa di più sensato.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Postino
Re: R: domanda per informatici
Già ...senza gli esatti componenti vado in errore anche io.....
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
-
- Smanettone
scusate l'ignoranza ma non saprei dove guardare il modello anche perché credo sia un assemblato
-
- Postino
comunque regolati principalmente su una cosa...DDR e DDR2 non sono intercambiabili (ovvero non compatibili) poichè lavorano su tensioni differenti, falle lavorare in coppia in modo da sfruttare il dual channel se disponibile.
Questo ti consente di avere maggiori prestazioni in quanto i banchi di ram sono sfruttati "in parallelo" per farla semplice, raddoppiando la velocità di trasferimento dei dati in memoria, e cmq in genere quella famiglia di chipset supporta comodamente 1Gb...e su alcuni tipi anche 2 Gb.
Questo ti consente di avere maggiori prestazioni in quanto i banchi di ram sono sfruttati "in parallelo" per farla semplice, raddoppiando la velocità di trasferimento dei dati in memoria, e cmq in genere quella famiglia di chipset supporta comodamente 1Gb...e su alcuni tipi anche 2 Gb.
-
- Smanettone
ciao ragazzi,alla fine ho acquistato 2 ram da 1gb ciascuna su ebay.montandole però una non me la legge,sia montandola da sola che in coppia con l'altra,ossia il pc inizia a emettere un suono strano e non si avvia.tra l'altro quella che non va è larga la metà dell'altra,sembra sia stata segata in 2!!qualcuno sa che differenza c'è tra le 2?entrambe sono ddr2 800mhz cl5.
Senza modello di scheda madre non si può dire nulla di sensato, mi spiace...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Smanettone
no ma aldilà della scheda madre che differenza c'è tra due ram con le stesse caratteristiche nominali ma una è esattamente larga la metà?
-
- Smanettone
La cosa strana è che quella corta non è una sodimm,è semplicemente tagliata!
http://img541.imageshack.us/img541/4316/dsc0042dv.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img541.imageshack.us/img541/4316/dsc0042dv.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Tu hai scritto larga, ma per me quello è "alta".
E' solo un formato di ram diverso, chip più compatti e quindi han risparmiato vetronite per la scheda. E peso per il trasporto.
Per quanto la scheda madre venga messa in verticale, la ram si installa in orizzontale (o meglio, è assai consigliabile seguire questo procedimento, meno facile fare errori di installazione).
-
- Manetta Suprema
- Moto: TriumpStreetTripleS
Tralasciando che il dual channel è una mega trovata commerciale per allocchi (tranne nel caso si voglia usare la gpu degli ultimissimi processori) bisogna anche vedere se il suo sistema è compatibile.adriano1966 ha scritto:comunque regolati principalmente su una cosa...DDR e DDR2 non sono intercambiabili (ovvero non compatibili) poichè lavorano su tensioni differenti, falle lavorare in coppia in modo da sfruttare il dual channel se disponibile.
Sinceramente mettere ram a caso non è da furbi.
Dicci marca e modello della scheda madre o fai una foto alla tua ram attuale.
-
- Smanettone
attualmente ha la ram vecchia da 512 e in più quella ddr2 da 1gb nella foto,quella larga(o alta che dir si voglia).Purtroppo però come dicevo la seconda da 1gb(quella stretta) non la legge ne accoppiata ne da sola,emettendo un suono alternato all'avvio e non avviandosi.Il tipo che me l'ha venduta mi ha detto di provare ad aggiornare il bios.Il problema è che gli aggiornamenti per il bios ci sono solo se il pc monta windows vista o xp. Io invece avevo montato win7 e gira molto bene.Solo che vorrei evitare di aggiornare il bios con un sistema operativo diverso da quello per cui l'aggiornamento è stato fatto perchè porebbe andare tutto a quel paese.
Allego foto con i dati della scheda.
Non so più che fare senza rimandargliela indietro,onestamente non ho voglia di formattare e rimettere winxp
Allego foto con i dati della scheda.
Non so più che fare senza rimandargliela indietro,onestamente non ho voglia di formattare e rimettere winxp
La MoBo, in origine, era montata su uno di questi sistemi
Ed ecco gli equivalenti originali di HP
Dimenticavo: l'ultimo bios compatibile con quella MoBo è 1.09, magari nei Download HP è spiegato come farlo via Linux...
Ecco un codice Kingston certamente compatibileHP Compaq dc5100 microtower: All Models
HP Compaq dc5100 small form factor: All Models
HP Compaq dx6120 microtower: All Models
HP Compaq dx6120 slim tower: All Models
HP Compaq dx6128 microtower: All Models
Codice: Seleziona tutto
KTH-XW4400C6/1G
Codice: Seleziona tutto
404574-888;
418951-001;
5188-6049;
AH058AA;
AH058AT;
NQ604AT (2x1GB);
RV640AV (2x1GB)
-
- Smanettone
puoi parlare in italiano?:-D